[Falco] Come installare una presa 12v ...

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
StiO
Rodaggio
Rodaggio

[Falco] Come installare una presa 12v ...

Messaggio da StiO »

Alò ragazzi...

Prima di tutto ringrazio chi ha tirato su questo utilissimo forum e tutti quelli che qui contribuiscono con entusiasmo alla diffusione del verbo bicilindrico :-D :-D

Sono un "orgoglioso" possessore di una Falco del 2000 ... a quota 42.000 km. Grande apprezzatore del complesso ciclistica-motore-freni che l'Aprilia ha forgiato nel lontano '99 ...per pochi "intenditori"
:-D

Dunque ... quest'anno ho deciso di farmi le vacanze con la bella "rossa"... so più o meno quando parto, so cosa mi porto, ma deciderò destinazione solo al momento di mettere la prima 8-)

La questione è relativa al fatto che ho intenzione di sistemare in qualche modo una presa 12V (tipo accendisigari) per mettere a caricare antenna GPS o telefono mentre viaggio. Il problema è che sono completamente niubbio in fatto di circuiti elettrici, taglia, salda, testa ,nastra, etc. ... non so neanche da dove iniziare, ma se mi suggerite il metodo, potrei farlo fare a qualcuno e magari evitare di mandare l'impianto elettrico nell'aldilà.
Preciso che non ho ancora eseguito la modifica per migliorare la carica della batteria ma spero che i max 640 mA non siano sufficienti a lasciarmi a piedi.
Diciamo che nella mia ignoranza, l'ideale sarebbe sistemare la presa nel sottosella passeggero prendendo l'alimentazione dalle luci di posizione ... probabilmente è una ca@ata ... aspetto fiducioso suggerimenti.

Secondo quesito, qui magari qualcuno ha già risolto, come posso sistemare uno smartphone (Nokia 6300) nella zona della strumentazione in maniera da essere ben visibile durante la marcia ma evitando di farlo rotorale sull'asfalto mentre viaggio ai 160 lungo una Autobahn?!

Vi terrò cmq aggiornati sullo stato dell'opera.

grazie in ogni caso
StiO
"Quando i cilindri fanno wRooomm!!! ... che meravigliaaaa!"
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Parlando del tipo di impianto da fare, io metterei un bel relé collegato ad un positivo sotto chiave, così carichi solo a moto accesa e non rischi di "azzerare" la batteria. In uscita dal relé per sicurezza si può mettere anche un interruttore e magari un fusibile. Non userei il cavo del faro posteriore perché ci si avvicina troppo al limite come dimensionamento per l'assorbimento che vuoi tu. Il positivo da utilizzare io lo installerei apposta, ossia dedicato per la presa 12V che vuoi mettere. Per il cellulare non mi viene in mente niente, ma tanto ho già fatto abbastanza danni per il momento :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Lascio agli esperti i consigli per l'impianto elettrico...invece per il cellulare puoi crearti un supporto da infilare nel cannotto di sterzo, con un dado ad espandere tipo i contrappesi o manubrio... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
eolo
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da eolo »

poco tempo fa foma ha aperto un post su cui chiedeva come prendere l'alimentazione per far andare 2 telecamere mentre girava, immagino che la parte degli switch e amenità varie non ti interessi ma per il resto potresti provare a dare un occhio, tra l'altro se on ricordo male aveva fatto anche un bel report fotografico.
Altrimenti in rete ho trovato questo http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/ ... te_12v.pdf è la procedura su un tdm ma credo che le cose da fare siano le stesse
ciao david
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh, per la questione presa tipo accendisigari il discorso ? abbastanza semplice: il positivo lo prendi dalla scatoletta fusibili che sta sotto la sella del guidatore (quella stessa della modifica della ricarica), e il negativo da qualsiasi punto sul telaio, oppure direttamente sul polo negativo della batteria.
Consiglio anche di mettere un fusibile (non grosso, un 3A, o anche meno, sarebbe pi? che sufficiente) in serie al positivo: nel malaugurato caso di un cortocircuito bruceresti il tuo fusibilino invece di far saltare il fusibile principale della moto (che ? meglio che stia in buone condizioni! ;)).
Unica pecca, in questo modo hai la presa attiva anche a chiave spenta... per mettere tutto sotto la chiave il discorso si complica un p?, perch? dovresti andare a recuperare il positivo dalla cassetta fusibili secondaria (quella vicino al quadro), perch? come gi? detto utilizzare il positivo della luce di posizione posteriore pu? crearti dei sovraccarichi su parti di circuito non progettate per carichi superiori a pochi watt.
Buon lavoro! ;)
Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da albarsv »

Quoto dr.prodigy, è la soluzione più semplice e veloce, con meno rischio di far cappelle sul già incasinato impianto elettrico che hanno le nostre piccoline..
In ogni caso, prima di partire fai la modifica all'impianto di ricarica...
Ciao!
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

per posizionare il telefono io farei così:
1) smonta il plexiglass anteriore
2) stacca la palpebra che sta sopra gli strumenti (quella dove c'è il marchio aprilia)
3) applica un supporto da telefono con 2 viti passanti e dadino autobloccante dietro (sai per evitare che ti si smonti tutto!)
4) se vuoi essere un artista potresti inserire due piccoli silent block sotto per diminuire le vibrazioni, altrimenti fregatene
5) passa il filo dell'alimentazione dietro al faro
6) rimonta la palpebra munita del nuovo supporto telefono
6) rimonta il plexiglass

suggerimento: per il supporto telefono prendi quelli di sicurezza con la staffa di bloccaggio del telefono, se non lo trovi (prova dai rivenditori di roba nautica) basta che usi l'accortezza di fissare il tel sul supporto con un elasticone

attenzione: in questa posizione il telefono è esposto ai raggi del sole, alcuni modelli si schioppano i cristalli del display, il tuo nokia non so

per la ricarica sotto la sella fai una cosa banale:
prendi il + e il - direttamente dalla batteria, fai passare il + attraverso un fusibile (consiglio un 10A) e attraverso un relé.
l'attivazione del relé la passi attraverso un interruttore e prendi la sua alimentazione da una qualsiasi parte sotto chiave (va benissimo anche l'uscita del regolatore di tensione che è lì vicino) ti sconsiglio il filo delle luci perché avresti l'alimentazione alla presa solo con le luci accese.

Con questo sistema sei garantito che funziobna tutto, la tensione alla presa accendisigari è circa costante, quando la moto è spenta non ti si scarica la batteria.

buon viaggio!!!
leo
... presto che è tardi!... :fifone:
StiO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da StiO »

Ma che forum strepitoso!! Matte, Sanguruci, Eolo, Dr pRoDiGyy, Alba RSV, Leolao ... grazie a tutti per i suggerimenti.:allah:
E' una cosa che avevo già notato nella mailing Aprilia1000, chi sceglie i milloni Aprilia e mediamente gente appassionata ma soprattutto molto competente!! :clap:

Da domani inizierò ad attrezzarmi del necessario e non appena avrò fatto la modifica alla batteria proverò ad installare la presa secondo le vostre indicazioni, in particolare i suggerimenti di Leolao che mi sembrano abbastanza semplici.

Ciao!!
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ovviamente se esplode tutto dopo il lavoro, io cancello i miei messaggi e chi s'è visto, s'è visto :angel: :fr: :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
leolao
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da leolao »

... facciamo così...
se va tutto bene ci devi un caffé o un birrino, se esplode ogni cosa io non ho stato :naughty: ! non c'ero, se c'ero non ho visto, se ho visto non mi ricordo :whistle:

a parte gli scherzi, in bocca al lupo e stai tranquillo le modifiche sono molto molto semplici da fare: se ti serve uno schemino per l'aggiunta della presa 12V nel sottosella te la faccio volentieri, casomai mandami un mp!

ciao.
leo
leolao
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da leolao »

... sempre scaricando ogni responsabilità aggiungo un semplice schema che può aiutare...

http://rapidshare.de/files/27068585/Schema.JPG.html

ciao.
leo
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da albarsv »

Attenzione che l'uscita del regolatore di corrente è sempre collegata alla batteria, per cui anche a quadro spento le uscite del regolatore hanno una tensione di 12V. Me ne sono accorto quando ho montato una ventolina di raffreddamento (tipo CPU di computer) sul regolatore pensando fosse il suo raffreddamento insufficiente causa della scarsa tensione in uscita.
Avevo pensato: il regolatore da tensione quando gli arriva dall'alternatore, ciò quando questo (e quindi il motore) gira, per cui non avevo nemmeno ulteriori assorbimenti a moto spenta e quadro acceso...invece appena collegata la ventola questa girava..potevo risolvere con un diodo ma alla fine ho montato una termocoppia NO che attacca a 45°C. In questi giorni di solleone mi si è attaccata più di una volta, quindi il ragionamento è stato giusto!
leolao
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da leolao »

l'uscita del regolatore è direttamente collegata alla batteria (da vedere anche le meravigliose spiegazioni della modifica al circuito di ricarica) ma l'ingresso arriva dall'alternatore e quando questo non genera (ossia la moto è spenta) il regolatore apre il circuito evitando che dalla batteria possa circolare corrente attraverso il circuito dell'alternatore (altrimenti si scaricherebbe in un lampo!)

Ciao!
StiO
Rodaggio
Rodaggio

Installazione riuscita !!!

Messaggio da StiO »

Bene!! Oggi insieme ad un amico siamo riusciti ad installare la presa accendisigari 12v sulla Falco. Per adesso ho fatto solo una 30 di km ma tutto sembra funzionare per il meglio. :-D :-D

La presa è alimentata solo se le luci di posizione posteriori sono accese, a moto spenta non c'è tensione. 8-) Visto che il caricabatterie dell'antenna GPS sembra assorbire nulla (almeno guardando il voltmetro) per il momento parto per le ferie senza la modifica alla batteria :pray:

Questo è lo schema realizzato da Leolao e a cui ci siamo attenuti, al momento sembra funzionare tutto a meraviglia. (mi pare manchi solo la linea che unisce il relé al polo + della presa. )

Immagine

Cosa abbiamo utilizzato.

- 2 mt di filo elettrico antifiamma (oppure 1mt e 1mt in colori diversi)
- 1 porta fusibile (e fusibile da 5A)
- 1 relé sigillato
- 1 presa accendisigari
- 1 tappo di sughero (se la presa accendisigari è sprovvista di tappo)

- 1\2 mt di guaina termorestringente
- 2 terminali di cavo a occhiello (per collegarsi alla batteria)
- 1 mammut elettrico

Immagine

Purtroppo le foto che ho fatto non sono sufficienti a creare una piccola guida al montaggio, cmq appena torno dalle ferie vedo se riesco a farne delle altre e scrivere due righe di spiegazione.

Grazie a tutti, in particolar modo a Leolao.

Immagine

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”