Alimentazione contamarce e cruscotto racing

pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Sto montando sulla mia Tuono Old Race Use Only http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 88&t=35406 un cruscotto racing Aviacompositi Evo2 http://www.motocorse.com/news/accessori ... positi.php ma ho incontrato due piccoli problemi che spero di superare. Il primo è il contamarce GPCrono http://www.fucileracing.it/offerte/rica ... crono.html che se monto l'Aviacompositi non funziona. Dato che lavora facendo un calcolo su velocità e giri del motore, ne deduco che il cruscotto alimenta il sensore velocità della moto, quindi senza cruscotto il contamarce non funziona.

Soluzione 1: cambiare il contamarce con un altro, ma credo che tutti necessitano di sensore velocità alimentato
Soluzione 2: alimentare il sensore velocità della moto prelevando l'alimentazione da altri punti. Solo che ho 3 fili sul suo spinotto, solo che nella mia ignoranza elettronica ho messo un tester e non ho capito se la situazione è semplice come credevo, ovvero un terminale +12v uno -12v ed uno di segnale. Qualche consiglio??

Problema due: il nuovo cruscotto racing ha un suo sensore di velocità che andrebbe montato sul disco freno anteriore, non mi piace l'idea e non mi piace far passare un cavo elettrico lungo la forcella, niente di trascendentale per carità ma volendo eliminare l'eliminabile volevo sapere se è possibile eliminarlo andando a sfruttare il sensore originale, interfacciandolo in qualche modo. Non dovrebbero essere compatibili essendo entrambi (correggetemi se sbaglio) sensori angolari? Ho provato ad alimentare il sensore originale (collegando il cruscotto della moto) e a collegarlo al cruscotto Aviacompositi ma mi segnala valori altissimi, se non ricordo male in prima al minimo (sul cavalletto) quindi a circa 10Km/h mi segnava 70 o 80 e soprattutto dava valori non stabili.

Help, help! :-)
pmancio
Admin
Admin

Re: Alimentazione contamarce e cruscotto racing

Messaggio da pmancio »

Ho trovato queste info sul manuale d'officina, ma necessito di esperti che mi guidino su come procedere:

Immagine Immagine Immagine

Help, help!! :-) :-)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

il sensore di velocità originale legge 5 picchi (le viti del disco) ad ogni giro, se il sensore AIM è fatto per leggerne solo uno, come quello delle bici, allora utilizzando l'altro avrai come risultato una velocità 5 vole superiore.

PS si, il sensore di velocità è alimentato ed acquisito direttamente dal crusciotto:

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Gabro ha scritto:il sensore di velocità originale legge 5 picchi (le viti del disco) ad ogni giro, se il sensore AIM è fatto per leggerne solo uno, come quello delle bici, allora utilizzando l'altro avrai come risultato una velocità 5 vole superiore.
Si infatti stavo ragionando su quello, se il problema fosse quello potrei fare una prova con una sola vite montata e vedere se segna lo stesso valore del cruscotto originale. E se funzia potrei provare a mettere 4 viti su 5 in ergal o titanio.
Gabro ha scritto:PS si, il sensore di velocità è alimentato ed acquisito direttamente dal crusciotto:
quindi devo per forza montare anche il cruscotto originale? Non ho un altro modo di alimentarlo? Per il contamarce è indispensbile
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

per il contamarce puoi sempre utilizzare il sensore velocità dell'AIM
www.gabroracing.com/
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

allora puoi usare il sensore velocità originale ma se non ha la possibilità di impostare quanti punti di lettura mettine 4 in titanio e 1 lascialo originale almeno legge quello, per collegare il sensore
grigio/bianco segnale
verde +12 (sottochiave)
blu/arancione -12
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

l'ozione titanio non l'avevo espressa perchè paolo è purciaro dento. appena ti legge gli prende un colpo :fr:
(basta l'inox :angel: )
www.gabroracing.com/
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Gabro ha scritto:l'ozione titanio non l'avevo espressa perchè paolo è purciaro dento. appena ti legge gli prende un colpo :fr:
(basta l'inox :angel: )
Ahah pezzo demme del titanio l'ho scritto un paio di post sopra!!
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Blackjack »

ma la old si accende senza cruscotto?
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Blackjack ha scritto:ma la old si accende senza cruscotto?
Eh si non ha l'immobilizer né la linea Can
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Blackjack ha scritto:allora puoi usare il sensore velocità originale ma se non ha la possibilità di impostare quanti punti di lettura mettine 4 in titanio e 1 lascialo originale almeno legge quello, per collegare il sensore
grigio/bianco segnale
verde +12 (sottochiave)
blu/arancione -12
Ok... ora tutto sta a capire indove posso trovare delle viti in titanio. Ergal è uguale no?

Per il voltaggio sei sicuro? Il dubbio mi viene leggendo la pagina del manuale d'officina:

Codice: Seleziona tutto

A motore spento e con l’interruttore d’accensione in posizione “2” effettuare le seguenti prove: 

1a Prova
* Senza scollegare i connettori elettrici (1) (2) e operando sul connettore sensore velocità (1) collegare un tester e misurare la tensione tra i cavi verde/viola (V/Vi) e blu / arancio (B/Ar).
Valore corretto: > 9 V (c.c.).

2a Prova
* Senza scollegare i connettori elettrici (1) (2) e operando sul connettore sensore velocità (1), collegare un tester e misurare la tensione tra i cavi grigio/bianco (Gr/Bi) e blu / arancio (B/Ar).
Valore corretto: > 6 V (c.c.).
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Blackjack »

vai tranquillo ho misurato ieri col tester sul connettore della moto e sono +12 :ok:
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Blackjack ha scritto:vai tranquillo ho misurato ieri col tester sul connettore della moto e sono +12 :ok:
Ma tu hai una New... ed infatti riporto dal Manuale d'Officina New:

Codice: Seleziona tutto

7 SENSORE VELOCITÀ VEICOLO
sensore di tipo hall con uscita a onda quadra con 5 impulsi/giro
tensione di alimentazione 11÷12V (da misurarsi tra i pin 1 e 3)
segnale basso quando sensore affacciato su testa vite (da misurarsi tra pin 2 e 3)
Ho paura che la +12V possa bruciarlo, è sempre un 33% in più di tensione. Quindi se differissero solo nel voltaggio ma non nello schema elettrico ovvero se verde/viola è il positivo, blu/arancio il negativo e grigio/bianco il segnale devo solo capire dove trovare un +9V cc da somministrare. Se faccio la prova con una batteria "transistor" 9V dovrebbe andare...
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Blackjack »

ma pensahdoci bene anche il sensore del cruscotte che vuoi montare è alimentato dovrebbe avere un +/- e segnale, se è cosi collegalo al posto di quello che monta adesso
Immagine
pmancio
Admin
Admin

Messaggio da pmancio »

Cruscotte c'est francais?? :fr: no l'Evo2 ha solo due fili, segnale e massa, il sensore è magnetico.

Peró ho buone notizie per me: con una sola vite (su 5) del disco posteriore la lettura della velocità dell'evo2 è corretta. Ovviamente il contamarce è da ritarare.

Riguardo l'alimentazione del sensore ho misurato col tester come da manuale, in entrambi i casi ho 10-11V (che sono parenti dei 12V) e non 9 e 6 come scritto... Ninzó. Difatti con una batteria da 9V non esce segnale, mentre collegandolo direttamente alla batteria della moto FUNGE TUTTO :ok: . Grazie giovinotti ;-)

Ora peró mi serve una mano a trovare un positivo sottochiave il più possibile vicino allo spinotto del sensore velocità, quindi sotto la sella pilota. Indove rubbbo??

PS: finalmente ora potró collegare il crono di Androidx (modello "vecchio", quello senza display) al nuovo cruscotto :banana:

Sent from my AlimortangualieriPhone

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”