Scarichi Mistral montati sulla mia SL Falco...

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Star-Trek
Rodaggio
Rodaggio

Scarichi Mistral montati sulla mia SL Falco...

Messaggio da Star-Trek »

Volendo cambiare gli scarichi alla mia moto, ho fatto una breve ricerca di mercato, partendo dai marchi pi? rinomati e blasonati, (ma con prezzi esorbitanti), fino ad arrivare a marchi meno conosciuti di cui per? ignoravo la qualit?... :wink:

Tra i vari produttori di scarichi presi in esame, la mia attenzione si ? soffermata sulla Mistral di Mandello del Lario: una ditta che produce principalmente scarichi e pezzi speciali per Moto Guzzi e scarichi per tutte le altre moto... :wink:

Il nome mi era gi? noto perch? suggerito da un amico del forum, e avevo avuto modo di vedere due terminali in alluminio montati su una RSV'04... :wink: Poi, il fatto che lavorassero sulle Guzzi mi ha dato due ulteriori motivazioni: quella tecnica perch? per far degli scarichi per delle Signore Moto come le Guzzi ci vuole una certa capacit?... :wink: ...e quella affettiva, perch? mio padre una volta aveva aperto un un negozio di Moto Guzzi e Benelli con un suo amico...

Prendo il telefono, chiamo per informarmi sui prezzi e... Sorpresa: con meno di 500 Euro ci prendo due terminali ovali in Titanio con DB-Killer Stappabile per la mia moto! :D

Faccio l'ordine e in meno di 3 giorni mi arriva il pacco a casa con pagamento in contrassegno... :wink:

Questi sono gli "scaricuzzi" nuovi! :P

Immagine
Un amico di un altro forum mi aveva detto che a suo parere, esteticamente non erano un granch?... :? Forse perch? non usano (almeno su questo modello) la tipica fascetta esterna per reggere il terminale, ma un aletta direttamente bullonata sul fodero (che ovviamente da dentro ? stato opportunamente rinforzato... :wink: )

Immagine
Quando ho chiesto il motivo di questa scelta, mi hanno spiegato che per motivi di fulcro, e scarichi delle forze, era la soluzione pi? affidabile! :wink: (Anche se a seconda dei modelli usano anche le fascette esterne)

Immagine
Questo ? un particolare del DB-Killer stappabile semplicemente svitando un bulloncino... :wink:

Altro particolare ce mi ha favorevolmente colpito ? il peso: praticamente la met? degli scarichi originali :wink: ...le foto si commentano da sole!

Immagine
L'originale...

Immagine
Il nuovo Racing

Purtroppo, non sono provvisto di banco di prova per fare una effettiva differenza sull'incremento di potenza... Ma l'erogazione ? piuttosto migliorata! 8) Sia con DB-Killer inserito, dove mantiene un'ottima spinta anche in basso, sia con lo scarico completamente aperto, dove perdendo un pelino in basso ed acquistano in alto, l'erogazione diventa molto pi? fluida e divertente! :)

Ho trovato miglioramenti addirittura fin dall'avvio della moto da freddo! Prima dovevo tenerla 5 minuti con l'aria tirata... ora parte a primo colpo! :D

E pensare che la persona con la quale avevo parlato al telefono me l'aveva detto che non c'era bisogno di eprom o centraline! :? Io, sapendo che in genere gli scarichi vanno accompagnati da una bella eprom ero un p? scettico, ma mi sono dovuto ricredere! :wink:

Per quel che riguarda il Sound, ? diventato quello di un Bicilindrico vero! [181] Una soddisfazione a sentirlo! :wink: (E gli amici che vennero a Sperlonga se lo ricordano! :wink: )

Inoltre anche ciclisticamente penso di aver ottenuto delle migliorie perch? oltre ad aver ridotto di 5kg il peso della moto, ho anche alzato gli scarichi (e di conseguenza aumentato la luce a terra) che prima mi toccavano a terra quando piegavo in pista... :wink:

Immagine
Questa ? la vista laterale con i vecchi scarichi...

Immagine
...e questa con i nuovi! :wink:

Immagine
E questa la sequenza di montaggio con la differenza di altezza e ingombri! :wink:

In pi? c'? da dire che le alette di fissaggio hanno delle asole invece ceh dei fori circolari per permetere un alloggiamento ottimale dei terminali! :wink:

Io ne sono rimasto molto soddisfatto! :wink:

Immagine
Il sito della ditta ? http://www.mistralspecialparts.it/

P.S.: Grazie Fomarelli! :wink: (Ma lo sai che anche io ho comprato il copriserbatoio bagster? :D )
Ultima modifica di Star-Trek il lunedì 27 settembre 2004, 9:08, modificato 1 volta in totale.
.:STAR-TREK:.
...soggetto volante non identificato...

WWW.PISTALIBERA.ORG
Giavit
Cornuti Team
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

Bellissimi complimenti! Ottimo anche il servizio fotografico.

Io ho optato per dei GPR in poppy sulla mia, 520 euro, sempre con db killer amovibile (ma ? nell'attacco tra terminale e collettore e non sul fondello, un p? pi? bello a vedersi ma ogni volta devo smontare il terminale, azz)

ne sono soddisfattissimo anche io per leggerezza/sound, anche se a db killer rimosso il livello in db ? quasi da criminali :-)

anch'io non ho montato Eprom (a differenza degli SL Carbon non omologati che avevo prima) e ho riscontrato gli stessi effetti dei tuoi scarichi anche se ti consiglio di far controllare il CO con un buon analizzatore di scarico vedrai che il valore viene un po' modificato dai nuovi terminali...quello giusto per il V60 dovrebbe essere 0,8-1,2 con minimo a 1250 giri

ciao
Giacomo
Zappa
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Zappa »

bravo Star Trek per il servizio con fotografie molto esaustivo...se in futuro dovr? cambiare gli scarichi al Falchetto mi ricoprder? di questa Mistral....
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

:wink:
you are :welcome:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Cippetto - The Cip!!!
The King of Tuono

Messaggio da Cippetto - The Cip!!! »

Veramente belli!!!! :shock: :shock:
Ale

Cippetto - The CIP!!!

Immagine
""....e il settimo giorno costruì la Tuono...."" Immagine
X-Fight
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da X-Fight »

Veramente complimenti per l'acquisto e per il servizio fotografico !! :)

Per? ho una domanda...........dove ? l'omologazione ?

Forse ho capito male io.......hanno solo il db killer ma non sono omologati !!
Star-Trek
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Star-Trek »

X-Fight ha scritto:Veramente complimenti per l'acquisto e per il servizio fotografico !! :)

:wink: Non hai capito male, hanno il DB-Killer estraibile ma non sono omologati... :wink: Ma del resto, per quello che ci devo fare io non mi serve l'omologazione, ed a 460 euro mi pare comunque buono... :wink:

WWW.PISTALIBERA.ORG
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Star-Trek ha scritto:
X-Fight ha scritto:Veramente complimenti per l'acquisto e per il servizio fotografico !! :)

:wink: Non hai capito male, hanno il DB-Killer estraibile ma non sono omologati... :wink: Ma del resto, per quello che ci devo fare io non mi serve l'omologazione, ed a 460 euro mi pare comunque buono... :wink:
I miei invece sono omologati e con DB-Killer; per? io ho una RSV04....
Non so se ora li hanno fatti anche per gli altri modelli....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Star-Trek
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Star-Trek »

Fomarelli ha scritto:
Star-Trek ha scritto:

I miei invece sono omologati e con DB-Killer; per? io ho una RSV04....
Non so se ora li hanno fatti anche per gli altri modelli....

Gli scarichi li producono sia omologati che non per diversi modelli di varie case (sia Ita che Jap... [R6, R1, RSV, Monster, 998, 748, Kawa, ecc. ecc...]), ovviamente anche far omologare i vari modelli di scarico ha un costo, e quindi ? pi? facile che lo facciano per moto pi? diffuse che per "mosche bianche" come le Falco! :wink:

...E poi, sbaglio o anche gli SL Carbon nno sono omologati per la circolazione stradale? :wink:

WWW.PISTALIBERA.ORG
Star-Trek
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Star-Trek »

Dato che sono un "precisino", :P e che non mi piace lasciare la cose a met?, :wink: a riprova di quanto il mio "polso" da cuoco sia piuttosto sensibile anche sulla manopola del gas della moto (e non solo su quella dei fornelli 8) ), aggiungo il grafico con il responso del banco di prova. :wink:

Ovviamente un sentito ringraziamento va al buon Giuseppe Tatta della Tatta Moto & Cicli di Formia che mi ha dedicato la domenica pomeriggio per fare le varie prove: (...gli amici... :wink: )

Immagine

In rosso ci sono gli originali, in blu i nuovi scarichi Mistral col DB-Killer e in verde gli scarichi liberi! :wink:

Come potete vedere, rispetto agli originali, con i nuovi scarichi ed i DB-Killer inseriti acquista una buona spinta in basso tra i 5000 e i 6000 dove prima c'era un certo buco, per poi mantenersi pi? o meno simile agli originali fin verso i 7500 dove fa sparire anche quell'incertezza che c'era tra i 7500 e gli 8500... :wink: Come picco massimo di potenza si perdono appena 2 decimi di cavallo, ma la perdita ? ben ricompensata dal consistente guadagno in basso! :)

Con gli scarichi completamente liberi, invece il guadagno di potenza ? praticamente ben distribuito su tutto l'arco d'erogazione... :o Incredibile ma vero! Non volevo credere al mio polso che mi diceva "ammazza, ora tira ovunque", ma davanti al banco di prova non ho avuto pi? dubbio! :P :D

E pensare che non ho cambiato nient'altro sulla moto (filtro originale, no anticipo, no eprom o altre variazioni...) solo la carburazione adeguata ai nuovi scarichi... :wink: Per?, l'altra volta ero "molto soddisfatto, stavolta sono contentissimo dell'acquisto fatto! :wink:

P.S.: Dimenticavo, la velocit? massima efefttiva, rilevata sul banco di prova ? stata di 257km/h... :o ...E mi sa che ? anche l'ultima volta che li prende! :D eh eh eh!

WWW.PISTALIBERA.ORG

Torna a “Tecnica generale e altre moto”