Tra i vari produttori di scarichi presi in esame, la mia attenzione si ? soffermata sulla Mistral di Mandello del Lario: una ditta che produce principalmente scarichi e pezzi speciali per Moto Guzzi e scarichi per tutte le altre moto...
Il nome mi era gi? noto perch? suggerito da un amico del forum, e avevo avuto modo di vedere due terminali in alluminio montati su una RSV'04...
Prendo il telefono, chiamo per informarmi sui prezzi e... Sorpresa: con meno di 500 Euro ci prendo due terminali ovali in Titanio con DB-Killer Stappabile per la mia moto! :D
Faccio l'ordine e in meno di 3 giorni mi arriva il pacco a casa con pagamento in contrassegno...
Questi sono gli "scaricuzzi" nuovi! :P
Un amico di un altro forum mi aveva detto che a suo parere, esteticamente non erano un granch?... :? Forse perch? non usano (almeno su questo modello) la tipica fascetta esterna per reggere il terminale, ma un aletta direttamente bullonata sul fodero (che ovviamente da dentro ? stato opportunamente rinforzato...
Quando ho chiesto il motivo di questa scelta, mi hanno spiegato che per motivi di fulcro, e scarichi delle forze, era la soluzione pi? affidabile!
Questo ? un particolare del DB-Killer stappabile semplicemente svitando un bulloncino...
Altro particolare ce mi ha favorevolmente colpito ? il peso: praticamente la met? degli scarichi originali

L'originale...

Il nuovo Racing
Purtroppo, non sono provvisto di banco di prova per fare una effettiva differenza sull'incremento di potenza... Ma l'erogazione ? piuttosto migliorata! 8) Sia con DB-Killer inserito, dove mantiene un'ottima spinta anche in basso, sia con lo scarico completamente aperto, dove perdendo un pelino in basso ed acquistano in alto, l'erogazione diventa molto pi? fluida e divertente! :)
Ho trovato miglioramenti addirittura fin dall'avvio della moto da freddo! Prima dovevo tenerla 5 minuti con l'aria tirata... ora parte a primo colpo! :D
E pensare che la persona con la quale avevo parlato al telefono me l'aveva detto che non c'era bisogno di eprom o centraline! :? Io, sapendo che in genere gli scarichi vanno accompagnati da una bella eprom ero un p? scettico, ma mi sono dovuto ricredere!
Per quel che riguarda il Sound, ? diventato quello di un Bicilindrico vero! [181] Una soddisfazione a sentirlo!
Inoltre anche ciclisticamente penso di aver ottenuto delle migliorie perch? oltre ad aver ridotto di 5kg il peso della moto, ho anche alzato gli scarichi (e di conseguenza aumentato la luce a terra) che prima mi toccavano a terra quando piegavo in pista...
Questa ? la vista laterale con i vecchi scarichi...
...e questa con i nuovi!

E questa la sequenza di montaggio con la differenza di altezza e ingombri!
In pi? c'? da dire che le alette di fissaggio hanno delle asole invece ceh dei fori circolari per permetere un alloggiamento ottimale dei terminali!
Io ne sono rimasto molto soddisfatto!

Il sito della ditta ? http://www.mistralspecialparts.it/
P.S.: Grazie Fomarelli!