inserimento in curva e percorrenza col v2
-
Frow
- 2500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: TRIESTE - TS
- Moto: NO MOTO
inserimento in curva e percorrenza col v2
pistaioli bicilindrici mi date un pò di info e dritte su come fare al meglio..? devo abituarmi alla guida del v2 e del tanto freno motore(...parliamo di pista)
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: inserimento in curva e percorrenza col v2
il mio modesto parere è che questi bicilindrici non amano rapportature esageratamente corte, meglio un po lunghine sfruttando meno i freni di un 4 in linea e facendo ricorso al freno motore e vai di percorrenza a velocità esagerate e aperture a manetta sfruttando la coppia del bicilindrico

- pitone
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: -----
Frow,a qunato lo tieni il minimo? Il mio è a 1500rpm ed on-off e freno motore sono diminuiti.
Quoto Max,troppo corta non va;io ho 16-43 con il 190/55.La moto richiede cmq una guida di corpo,specie se nn hai cerchi forgiati(parlo di sensazioni in pista)
Quoto Max,troppo corta non va;io ho 16-43 con il 190/55.La moto richiede cmq una guida di corpo,specie se nn hai cerchi forgiati(parlo di sensazioni in pista)
Leo !
-
Frow
- 2500 rpm

come rapporti ho solo il pignone -1
gomme 190/55 ma dal prossimo treno andròdi 180/55
tralasciando che quando arrivavo veloce/pinzato in ingresso qualche volta tendeva a buttarmi giù (chiudeva),indurendo l'assetto è diminuito ma devo preparare le sospensioni
i miei dubbi sono: entro con una traiettoria stretta (mollo i freni butto giù e rialzo subito) o imposto traiettoria rotonda (frenando meno bruscamenet) ma una volta sceso in piega la devo percorrere tutta col gas in mano (almeno un filo) per sostenere la piega
con una traiettoria più convenzionale (che adottavo con la jap) dovrei entrare in curva velocissimo, e ancora pinzato per avere una percorrenza senza dare gas
non sò se ho reso l'idea...devo cmq abituarmi al v2 e trovare la posizione in sella
ps.il minimo lo tengo sopra i 1500 per avere meno on-off
tralasciando che quando arrivavo veloce/pinzato in ingresso qualche volta tendeva a buttarmi giù (chiudeva),indurendo l'assetto è diminuito ma devo preparare le sospensioni
i miei dubbi sono: entro con una traiettoria stretta (mollo i freni butto giù e rialzo subito) o imposto traiettoria rotonda (frenando meno bruscamenet) ma una volta sceso in piega la devo percorrere tutta col gas in mano (almeno un filo) per sostenere la piega
con una traiettoria più convenzionale (che adottavo con la jap) dovrei entrare in curva velocissimo, e ancora pinzato per avere una percorrenza senza dare gas
non sò se ho reso l'idea...devo cmq abituarmi al v2 e trovare la posizione in sella
- pitone
- 10500 rpm

A meno di non cercare il tempo,fai cometi senti,cambia poco.A me non piace tenere i freni fin dentro la curva e spigolare,mi idverto di più a cercare di farla scorrere il più possibile,anche se non è una 125 o un 600.In fondo non mi interessa il tempoFrow ha scritto:come rapporti ho solo il pignone -1
Leo !
- Raga91
- Limitatore

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Io ho avuto l'esperienza del 250 2t (parlo di esperienze stradali non pistaiole) e per andare forte bisogna guidarla bella rotonda, con l'rsv old pensavo bisognasse guidarla spigolando e invece ho scoperto che si hanno dei grandi miglioramenti nel guidarla rotonda lasciandola scorrere.
Poi non so, molto dipende dallo stile di guida.
Poi non so, molto dipende dallo stile di guida.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
In pista il minimo lo puoi porare anche a 1800, anche 2000 se sei uno che percorre tanto.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Max Magnesium
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
C'è una regola nella guida in pista: se prima del punto di corda devi riprendere in mano il gas, vuol dire che potevi entrare più forte. E questo a prescindere dallo stile di guida e dalla moto. E' vero, il V60 ha parecchio freno motore, ma il telaio dell'RSV ti consente di piegare quanto e alla velocità che vuoi, fino al limite delle gomme.
Non entrare mai pinzando, ma stacca forte e in anticipo, poi lascia il freno e fiondati verso il punto di corda. Appena sei alla corda allora ok, è il momento di riaprire. Tutto questo a velocità doppia rispetto a quello a cui eri abituato con la jap, e in molte curve anche con una marcia più alta.
Non entrare mai pinzando, ma stacca forte e in anticipo, poi lascia il freno e fiondati verso il punto di corda. Appena sei alla corda allora ok, è il momento di riaprire. Tutto questo a velocità doppia rispetto a quello a cui eri abituato con la jap, e in molte curve anche con una marcia più alta.
- rsu1000
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Io l'ho usata per parecchi anni solo pista, fondamentale sono le gomme DUNLOP D212 GP 120 + 190
Devi avere un buon assetto quindi se hai il V2 versione Old R o New Factory con Ohlins di primo equipaggiamento sei a buon punto.
Avendo, come detto prima, una Old R o New Factory i cerchi ti aiuteranno in quanto forgiati.
Il rapporto dipende tanto dalla pista, se è un Misano (pista con molte ripartenze serve rapporto corto) se è un mugello (pista guidabile ma visto che la coppia max del V60 è a 9000 devi trovare il tuo rapporto max di 6 alla staccata della san donato).
Olio freni DOT 4.1 della Motul RBF660 e pastiglie ZCOO van bene.
Detto questo il V60 non ha tanti cv quindi deve essere guidato come un 600 e non come un 1000, quindi devi usare tutta la pista sia in staccata che in accelerazione.
Per info o prove se vuoi son disponibile anche in pista
Devi avere un buon assetto quindi se hai il V2 versione Old R o New Factory con Ohlins di primo equipaggiamento sei a buon punto.
Avendo, come detto prima, una Old R o New Factory i cerchi ti aiuteranno in quanto forgiati.
Il rapporto dipende tanto dalla pista, se è un Misano (pista con molte ripartenze serve rapporto corto) se è un mugello (pista guidabile ma visto che la coppia max del V60 è a 9000 devi trovare il tuo rapporto max di 6 alla staccata della san donato).
Detto questo il V60 non ha tanti cv quindi deve essere guidato come un 600 e non come un 1000, quindi devi usare tutta la pista sia in staccata che in accelerazione.
-
Frow
- 2500 rpm

oltre a voler sapere voi come la guidate (spigolando o pennellando) mi pare di capire,e correggetemi se sbaglio,il momento esatto di inserimento in curva (come range/lasso di tempo) è ridotto rispetto ad una jap...se staccando anticipi hai troppo freno motore,se ritardi avrai una percorrenza troppo lenta,rispetto ad una jap in questo momento hai meno margine di errore per fare una curva perfetta...rilasci il freno e se spigoli,cerchi subito la corda e rialzi,se pennelli,rilasciato il freno pieghi impostando traiettoria ginocchio a terra e poi sostieni sempre più di gas....
ho notato però che quando entravo più forte toccavo meno col ginocchio (devo trovare la posizione in sella) però avevo maggiori inclinazioni di piega
come detto devo fare le sospensioni,la mia è una rsv base
come rapporti credo di essere ok,devo prendere le zcoo però
le sospensioni non mi davano grandissima fiducia,in questo senso entravo meno forte,vediamo appena le preparoMax Magnesium ha scritto:C'è una regola nella guida in pista: se prima del punto di corda devi riprendere in mano il gas, vuol dire che potevi entrare più forte. E questo a prescindere dallo stile di guida e dalla moto. E' vero, il V60 ha parecchio freno motore, ma il telaio dell'RSV ti consente di piegare quanto e alla velocità che vuoi, fino al limite delle gomme.
ho notato però che quando entravo più forte toccavo meno col ginocchio (devo trovare la posizione in sella) però avevo maggiori inclinazioni di piega
grazie ma dalla sicilia mi vien distantersu1000 ha scritto:Io l'ho usata per parecchi anni solo pista, fondamentale sono le gomme DUNLOP D212 GP 120 + 190
come detto devo fare le sospensioni,la mia è una rsv base
come rapporti credo di essere ok,devo prendere le zcoo però
- <Giova>
- 8000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
per l'utilizzo in strada a quanto è cosngiliabile tenere il minimo invece?Gabro ha scritto:In pista il minimo lo puoi porare anche a 1800, anche 2000 se sei uno che percorre tanto.
Il motociclismo, parla Romagnolo!
- pitone
- 10500 rpm

A me l'ha messo a 1500 su strada,poi mi ha detto che in pista lo potevo portare fino a 2000,ma manco me ne sono ricordato<Giova> ha scritto:per l'utilizzo in strada a quanto è cosngiliabile tenere il minimo invece?Gabro ha scritto:In pista il minimo lo puoi porare anche a 1800, anche 2000 se sei uno che percorre tanto.
Leo !
- rsu1000
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Ok sei della sicilia . . . non vuoi venire a girare a Misano o Mugello? Non vorrai girare sempre li da te . . .
- pitone
- 10500 rpm

Come ho scritto sopra,preferisco mollare ifreni un attimo prima e farla scorrere,a patto di non avere troppo freno motore che ti frega.Come ha detto max,se ti serve il gas prima del pinto di corda( a meno di non essere alle arrabbiate
),sei entrato piano.
Devo dire però che questo telaio accetta tranquillamente le staccate ritardate( unico punto dove passi una jap) e si la moto si lascia condurre verso la corda,anche se vuole un po' di forza sulle pedane.
Purtroppo ho fatto solo 4 turni al mugello con la tuono e spero di cominciare a capirci qualcosa l'anno prox.
Devo dire però che questo telaio accetta tranquillamente le staccate ritardate( unico punto dove passi una jap) e si la moto si lascia condurre verso la corda,anche se vuole un po' di forza sulle pedane.
Purtroppo ho fatto solo 4 turni al mugello con la tuono e spero di cominciare a capirci qualcosa l'anno prox.
Leo !
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
come ti ho scritto di la, le sospensioni sono buone... non c'è bisogno di fare grossi stravolgimenti.Frow ha scritto: come detto devo fare le sospensioni,la mia è una rsv base
www.gabroracing.com/