TEST DUALI: Prova al banco

STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: TEST DUALI: Prova al banco

Messaggio da STEFANO »

lacex ha scritto:Guarda se me li mandi sono più che contento di provarli al banco!
Ora che ho scoperto che ho 3 banchi prova nel raggio di 30 km e che mi fanno spendere veramente una miseria , io ci pianto la tenda al banco prova!!! Ahahahahhahahaha
Fammi sapere, credo di aver fatto un bel lavoro sul piano dei confronti , potremo finalmente avere anche un responso pseudo ufficiale anche sui cornetti alti.
Fammi sapere
hai mp ;-)
anche se la tua moto non è da comuni mortali e quindi non penso che sia rapprensentativa proviamo anche questa ormai abbiamo avviato insieme la sperimentazione e facciamo anche questo ulteriore step.
se non altro servirà a confermare la rullata di blackjak oppure potrebbe anche confermare il fatto che un motore così profondamente preparato e già ottimizzato nella fluidodinamica che anche con cornetti d'oro zecchino e flussati sulla luna a gravità zero non sono in grado di aggiungere altro.
Blackjack ha scritto: quel calo è colpa dei db killer infatti togliendoli sparisce :ciglia:
si, e da qualche parte ho anche la rullata senza db killer e cambia totalmente :ok:

hai la rullata con duali e senza dbkiller?
postala postala postala :slurp:
lacex
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISTOIA - PT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da lacex »

Il duale non è un sistema MIRACOLOSO!
Ma da quel piccolo aumento/raddrizzamento/costanza che sommato ad un resto di preparazione (scarichi,filtro,collettori,elleggerimenti ecc)alla fine si sommando il tutto si ha un buon incremento di CV.
Es. pratico.
I CV sono come i KG
ho preso di imbecille tante volte perche mi mettevo a tolgiere 0,5 kg alla volta sulla moto (quando le viti in ergal, quando i dischi freni, quando la batteria al litio ecc. ecc.)
Presa singolarmente ogni modifica avere 1kg in piu o in meno non è nulla.....ma io alla fine sommando tutti i componenti modificati/sostituiti/eliminati sono arrivato ad un alleggerimento totale di quasi 15 kg !!!!
Quindi anche il duale, preso di per se singolarmente, o avere il duale o non ci sono differenze ecclatanti, ma sommando il tutto...scarichi,mappature ,candele ecc. ecc alla fine l'aumento di cv inizia ad essere tangibile
lacex
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da lacex »

http://www.gixxoracing.com/powercommand ... otenza.htm
Per chi ha difficoltà nella lettura dei grafici e si chiede come funzionano i filtri, causa di lettura dei cv differente. La mia con correzione DIN lieve in 4° marcia segna 140,8 CV
Con correzione europea EEC 137,41 CV
Usando le formule per il calcolo dei cv all'albero vengono fuori
156 CV din all'albero
152 CV eec all'albero

contro i 139 CV allalbero di fabbrica :twisted: :twisted: :mrgreen:
Eve6
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Eve6 »

Oh se volete mi sacrifico, io ho una old con filtro bmc, eprom titanim, scarico arrow titanio, e a breve collettore a T mod 2000 e cornice airbox :mrgreen: :mrgreen:
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da Raga91 »

Ma quindi, quelli che hanno i cf51 hanno i stessi benefici di chi ha i cf57?
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
lolloace
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da lolloace »

Visto che sono stato il primo a provarli in versione all original credo che per i CF da 51 sia un'po inutile.
Mi spiego meglio: i cornetti di Stefano sconano molto, aumentando il diametro nella parte superiore e il duale se non ricordo male ha un diametro di 48. Il punto è che per rientrare nei 51mm stringe tanto e credo che in parte vanifichi il lavoro del duale.
L'utilità del duale la si nota meglio nel CF da 57 dove non avendo tanta strozzatura sul CF stesso rende meglio proprio perchè non si stringe tanto :ok:
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da Raga91 »

In pratica sui cf51 non valgono la candela...
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
lolloace
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da lolloace »

Credo che possano migliorare se sono dimensionati correttamente: di duali con queste misure sono stati progettati su un condotto da 57, con lo sconamento tipico del 57, credo che se adattati alle misure minori possano aiutare anche in questa situazione. Se la misura è 48 per i CF da 57 può darsi che un 42 sia più proporzionato :-?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

lolloace ha scritto:Credo che possano migliorare se sono dimensionati correttamente: di duali con queste misure sono stati progettati su un condotto da 57, con lo sconamento tipico del 57, credo che se adattati alle misure minori possano aiutare anche in questa situazione. Se la misura è 48 per i CF da 57 può darsi che un 42 sia più proporzionato :-?
Secondo me stiamo tirando delle conclusioni un po' affrettate sia per i 51 sia per i 57...ci sta sfuggendo qualcosa in entrambi i casi...bisogna provare la old con CF 51 e 2 in 2 o 2 in 1 compensato...e ottimizzare la mappa per fare un confronto coi Cf57.. credo.
Gabro ha scritto:
STEFANO ha scritto:non ciò capito una mazza
chi dei due ci spega bene in parole semplici che dicono sti grafici? :-|
significa che:
1) il motore di Lacex va quasi come un motore famoso assemblato da Faveretti, che qualche anno fa era lo "stato dell'arte" delle preparazioni V60
2) che le trombette basse in carbonio, e anche le trombette + duali sulla moto di lacex vanno uguali uguali alle trombette originali; a parte un "calcetto" attorno ai 7500giri ottenuto coi duali.

ciò è strano, perchè come vedete dal grafico qui sotto, su Orco le stesse trombette che ha lacex (curva VERDE) avevano dato risultati positivi rispetto alle trombette originali RSV (curve ROSSE):

Immagine
lolloace
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da lolloace »

Al contrario
Dico solo che mentre nel 57 un diametro 48 lascia dello spazio per creare il flusso un 51 con dentro un 48. . .non so e sono stato il primo a buttarmi! :ok:
Credo che lacex ha fatto tutti i test per il 57 e quello che ora produce Stefano e il risultato di uno studio per i 57, sarei curioso di vedere dei test per i 51 che dimensioni richiede il duale per avere i stessi benefici di quelli di adesso.
Parlo dei test fatti da lacex!!! ;-)
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

lacex ha scritto:http://www.gixxoracing.com/powercommand ... otenza.htm
Per chi ha difficoltà nella lettura dei grafici e si chiede come funzionano i filtri, causa di lettura dei cv differente. La mia con correzione DIN lieve in 4° marcia segna 140,8 CV
Con correzione europea EEC 137,41 CV
Usando le formule per il calcolo dei cv all'albero vengono fuori
156 CV din all'albero
152 CV eec all'albero

contro i 139 CV allalbero di fabbrica :twisted: :twisted: :mrgreen:
invito tutti a leggere ciò che è scritto sul link riportato da lacex http://www.gixxoracing.com/powercommand ... otenza.htm
spiega benissimo quali dati si posso tirare fuori da un banco prova e come interpretarli al meglio
inoltre dice anche che stessa moto stessa preparazione stesso banco filtri differenti si hanno risultati differenti.
Altra cosa importantissima e che va a conferma di ciò che un pò tutti sosteniamo è che vi è parecchia differenza tra utilizzo in strada con airbox in pressione, prova al banco senza airbox in pressione e con airbox in pressione.
Anche un banco prova in grado di simulare un airbox in pressione non darà mai risultati identici alla prova reale su strada.
Concludo sostenendo che il kulometro in dotazione a ognuno di noi resta ancora il miglior strumento di misura :fr:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Abbiamo un solo Dio..... il Kulo! :allah: :ROTFL:
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da zanozaza »

Io quest'anno ho fatto un paio di modifice rapportatura passo 520 volano... quindi per capire a culometro dovro entrare in pista senza i duali girare un paio d'ore poi montare i duali (tanto una volta preparato tutto è veloce) e vedere quanta differenza sente il mio culometro :mrgreen:
Ps la mia è una old con i 57 ignettori new cornice cornetti da 70mm eprom Gabro...
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

bene attendiamo con impazienza anche il risultato del tuo :fr: :ROTFL:
lacex
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da lacex »

Avendo un po di tempo ho provato a ritestare una nuova altezza di posizionamento del duale, ma sulla carta risulta sempre piu performante quella dei 5mm dalla bocca di quello inferiore.Con 5mm si genera un effetto venturi piu marcato con una maggiore velocità di flusso nella zona centrale dei condotti di aspirazione
In sequenza.
Altezza 5mm
altezza zero (con il fondo al pari della bocca del cornetto inferiore)
le altre due immagini sono degli ingrandimenti e ho cambiato i colori per vedere meglio il flusso
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”