bilanciatura volano
- spada
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Re: bilanciatura volano
Solo per capire, ma serve fare una perfetta bilanciatura su una massa montata su un albero a gomito?
Quando ho fatto alleggerire il mio, l'ho fatto centrare con il comparatore, e se andava bene prima, di sicuro non può essere peggiorato dopo.
Capisco bilanciare anche di poco una massa di grandi dimensioni, ma su quel volano una volta centrato non dovrebbe avere problemi.
Sulla mia, è avvitato, in teoria bisognerebbe a quel punto bilanciarlo sull'albero per evitare che quei decimi di agio per montare le viti diano uno squilibrio
Riguardo ai dischi in titanio, non penso ( e probabilmente sbaglio ) che l'effetto sia lo stesso di un volano alleggerito.
Il volano lavora direttamente sull'albero e crea inerzia, i dischi dovrebbero dar meno peso alle parti in movimento, ma non intervenire su altro.
Lo dico solo per capire, non per contraddire, visto che la cosa mi interessa parecchio.
spada
Quando ho fatto alleggerire il mio, l'ho fatto centrare con il comparatore, e se andava bene prima, di sicuro non può essere peggiorato dopo.
Capisco bilanciare anche di poco una massa di grandi dimensioni, ma su quel volano una volta centrato non dovrebbe avere problemi.
Sulla mia, è avvitato, in teoria bisognerebbe a quel punto bilanciarlo sull'albero per evitare che quei decimi di agio per montare le viti diano uno squilibrio
Riguardo ai dischi in titanio, non penso ( e probabilmente sbaglio ) che l'effetto sia lo stesso di un volano alleggerito.
Il volano lavora direttamente sull'albero e crea inerzia, i dischi dovrebbero dar meno peso alle parti in movimento, ma non intervenire su altro.
Lo dico solo per capire, non per contraddire, visto che la cosa mi interessa parecchio.
spada
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
il volano (la pizza) new è ricavata in origine di macchina. per cui basta riprenderla corretteramente in macchina ben centrata e l'equilibratura non cambia.
il volano old invece è un forgiato parzialmente rifinito di macchina, e piantato con dei chiodi sulla flangiatura e cono femmina che va sull'albero. a volte è difficile centrarlo in macchina... soprattutto se il volano è "storto" in origine. si riconosce se è storto contando i fori di bilanciamento. se sono pochi (max 2-3 o nessuno) si riesce a centrarlo bene e non ha necessità di essere bilanciato, se ne ha tannti (negli anni ne ho contati fino a 10) meglio lasciarlo stare.
per la frizione:
anche lei da masse volaniche esattamente come albero motore a volano, solo che girano più lentamente (c'è la trasmissione primaria di mezzo). quindi a parità di alleggerimento inerziale l'effetto è meno marcato. inoltre la frizione gira al contrario dell'albero motore, alleggerendo una o l'altra parte si sbilancia un pochino la coppia reattiva risultante del motore nel telaio.
il volano old invece è un forgiato parzialmente rifinito di macchina, e piantato con dei chiodi sulla flangiatura e cono femmina che va sull'albero. a volte è difficile centrarlo in macchina... soprattutto se il volano è "storto" in origine. si riconosce se è storto contando i fori di bilanciamento. se sono pochi (max 2-3 o nessuno) si riesce a centrarlo bene e non ha necessità di essere bilanciato, se ne ha tannti (negli anni ne ho contati fino a 10) meglio lasciarlo stare.
per la frizione:
anche lei da masse volaniche esattamente come albero motore a volano, solo che girano più lentamente (c'è la trasmissione primaria di mezzo). quindi a parità di alleggerimento inerziale l'effetto è meno marcato. inoltre la frizione gira al contrario dell'albero motore, alleggerendo una o l'altra parte si sbilancia un pochino la coppia reattiva risultante del motore nel telaio.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- spada
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Grazie Gabro 
- taz 79
- 5000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Ciao,gabro leggendo quello che hai detto mi consigli di far alleggerire il volano,considera che io ho i dischi in titanio della frizioneGabro ha scritto:il volano (la pizza) new è ricavata in origine di macchina. per cui basta riprenderla corretteramente in macchina ben centrata e l'equilibratura non cambia.
per la frizione:
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
lo statore l'hai già cambiato? casomai aspetta di dover aprire per quello (grat grat, il piu tardi possibile) e li già che ci sei dai una tornita alla pizza 
www.gabroracing.com/
- taz 79
- 5000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
ok aspetto,spero il piu tardi possibile(sgat sgat)
- zanozaza
- 6500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: R: bilanciatura volano
Quanto in genere si consiglia di togliere alla pizza?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
- zanozaza
- 6500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: R: bilanciatura volano
zanozaza ha scritto:Quanto in genere si consiglia di togliere alla pizza?