TEST DUALI: Prova al banco
- lacex
- 5500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: PISTOIA - PT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: TEST DUALI: Prova al banco
Bo, diciamo che andrebbe calcolata la lunghezza dei condotti di aspirazione...magari con il duale a 5mm si ,si hà una velocità di flusso maggiore, ma magari si avrebbe il picco massimo troppo tardi, praticamente dopo le valvole di aspirazione.
Se cosi fosse, e portando il cornetto superiore qualche mm piu in basso (ad esempio io ce li ho a 4mm) si inalza il punto di picco,anche se riducendone un pelo la velocità.
Insomma alla fine la coperta è corta e non si può migliorare il sistema. Siamo già prossimi al limite di sviluppo
Se cosi fosse, e portando il cornetto superiore qualche mm piu in basso (ad esempio io ce li ho a 4mm) si inalza il punto di picco,anche se riducendone un pelo la velocità.
Insomma alla fine la coperta è corta e non si può migliorare il sistema. Siamo già prossimi al limite di sviluppo
Ultima modifica di lacex il lunedì 18 marzo 2013, 11:19, modificato 1 volta in totale.
- pitone
- 10500 rpm

- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: -----
Se Giove tonante mi da tregua,venerdì vado a riprendere la mia con i risultati dei lanci,di cui non ho chiesto anticipazioni
....
So soltanto da gabro che i colletori compensati hanno lo stesso effetto che si ha a montare il 2in2
So soltanto da gabro che i colletori compensati hanno lo stesso effetto che si ha a montare il 2in2
Leo !
- STEFANO
- 6500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE
sempre se giove tonante ci dà tregua anche qui
............considerate che sta nevicando
ed è quasi primavera
anche io vorrei provare la mia coppia di duali sulla mia tuonov2; e volevo proprio testare varie altezze dei duali perchè non è detto che la cosa migliore sulla catra poi riportata su una situazione dinamica soggetta a molte variabili possa rivelarsi la migliore.........
Anche se alla fine sti' duali non fanno miracoli (e sinceramente non era nemmeno nelle nostre intenzuioni di mettarci a fare miracoli
) io penso che tutto ciò che serve a migliorare il flusso di aria e ottimizzare la combustine non fà altro che aggiungere un piccolo sassolino che alla fine fa si che la moto funzioni al massimo delle prestazioni compatibilmente con l'utilizzo che ne facciamo.
anche io vorrei provare la mia coppia di duali sulla mia tuonov2; e volevo proprio testare varie altezze dei duali perchè non è detto che la cosa migliore sulla catra poi riportata su una situazione dinamica soggetta a molte variabili possa rivelarsi la migliore.........
Anche se alla fine sti' duali non fanno miracoli (e sinceramente non era nemmeno nelle nostre intenzuioni di mettarci a fare miracoli
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Boh ... se Gabro a 8000 sente sta botta , confermata dalle bancate del Black... io son fiducioso.
- pitone
- 10500 rpm

- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: -----
La botta la piglio io quando venerdì andrò da alk a riprendere la motopadella ha scritto:Boh ... se Gabro a 8000 sente sta botta , confermata dalle bancate del Black... io son fiducioso.
Leo !
- padella
- CurvaturaUno

Haha..
Se i risultati saranno quelli che ti aspetti... il male sarà sopportabile.
Speriamo di vedere qualcosa di lenitivo....
Se i risultati saranno quelli che ti aspetti... il male sarà sopportabile.
Speriamo di vedere qualcosa di lenitivo....
- lacex
- 5500 rpm

Stefano, so che mi ucciderai, ma forse ho trovato il modo per ottimizzarli e aumentare l'effetto venturi....dal primo test funziona meglio rispetto alla prima versione.....ed è anche piu versatile,nel senzo montabile sia con cf 57 che 51

- STEFANO
- 6500 rpm

lacex ha scritto:Stefano, so che mi ucciderai, ma forse ho trovato il modo per ottimizzarli e aumentare l'effetto venturi....dal primo test funziona meglio rispetto alla prima versione.....ed è anche piu versatile,nel senzo montabile sia con cf 57 che 51![]()
![]()
dimmi che non devo rifare gli stampi
- lacex
- 5500 rpm

L'idea era quella di far accelerare ancor di piu l'aria al passaggio del cornetto duale,per creare un effetto venturi maggiore per trainare l'aria dal corentto inf.
riducendo il diametro di passaggio del duale da 48mm a 40 e allungandoli di 5 mm gia ho avuto dei risultati migliori!!!!
102.154 mm/s per il duale 1°versione contro i 108.019 mm/s per questa nuova versione

Uploaded with ImageShack.us

riducendo il diametro di passaggio del duale da 48mm a 40 e allungandoli di 5 mm gia ho avuto dei risultati migliori!!!!
102.154 mm/s per il duale 1°versione contro i 108.019 mm/s per questa nuova versione

- STEFANO
- 6500 rpm

certamentepadella ha scritto:Stefano?
aggiorniamo?
Non ci arrendiamo mai qui siamo meglio del reparto corse ricerca e sviluppo dell'aprilia
Abbiamo la testa dura come i sassi
- STEFANO
- 6500 rpm

ecco lo sapevo devo rifare gli stampilacex ha scritto:L'idea era quella di far accelerare ancor di piu l'aria al passaggio del cornetto duale,per creare un effetto venturi maggiore per trainare l'aria dal corentto inf.
riducendo il diametro di passaggio del duale da 48mm a 40 e allungandoli di 5 mm gia ho avuto dei risultati migliori!!!!![]()
102.154 mm/s per il duale 1°versione contro i 108.019 mm/s per questa nuova versione![]()
quindi questa ultima versione addirittura sembra che entri leggermente all'interno dei cornetti inferiori o sbaglio?
Ultima modifica di STEFANO il lunedì 18 marzo 2013, 15:40, modificato 3 volte in totale.
- padella
- CurvaturaUno

Ma non si può aspettare un attimo e provare a variare ulteriormente le misure per trovare la soluzione ottimale?
Forse è meglio ...
Dai Lacex... siamo nelle tue mani...
A questo punto mi viene da pensare che per i 51 ci voglia un diametro ancora più piccolo...
Forse è meglio ...
Dai Lacex... siamo nelle tue mani...
A questo punto mi viene da pensare che per i 51 ci voglia un diametro ancora più piccolo...
- lacex
- 5500 rpm

Si ho provato ad abbassarlo ( ho messo 4 immagini poco fa) ma non migliora....STEFANO ha scritto:ecco lo sapevo devo rifare gli stampilacex ha scritto:L'idea era quella di far accelerare ancor di piu l'aria al passaggio del cornetto duale,per creare un effetto venturi maggiore per trainare l'aria dal corentto inf.
riducendo il diametro di passaggio del duale da 48mm a 40 e allungandoli di 5 mm gia ho avuto dei risultati migliori!!!!![]()
102.154 mm/s per il duale 1°versione contro i 108.019 mm/s per questa nuova versione![]()
Non dandomi pace sulle poche performace ricavate ho fatto queste altre prove e TADAAAAANNNN!!! ecco che l'effetto venturi inizia a pompare aria...
Sicuramente funziona meglio....ma di quanto non lo sò....
Se rifare gli stampi da capo per provare anche questa soluzione sta a te deciderlo purtroppo
Lo sai se mi dai l'ok parto nel tirar fuori i disegni degli stampi.
Prima però provo altre varianti