Help!!! Modifica RSV-->Tuono cavi corti, normale?

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
buzzaboy
Rodaggio
Rodaggio

Help!!! Modifica RSV-->Tuono cavi corti, normale?

Messaggio da buzzaboy »

Ciao a tutti, ho trasformato finalmente la mia RSV in tuono, acquistando una piastra superiore per tuono in germania, avevo poi in cantina un manubrio di un mio vecchio Ducati Monster; sostituito i tubi freno e frizione, tutto perfetto, tranne i cavi dell'acceleratore che quando giro il manubrio del tutto a destra sono troppo tirati, con coseguente rischio di un'accelerata improvvisa e pericolosissima. E' normale dover sostituire anche questi cavi? Leggendo di altri che hanno effettuato qusta modifica, non era loro stato necessario sostituirli, per? nel kit ABM danno anche i cavi ho notato, quindi mi sono detto che forse dipende dalla larghezza e forma del manubrio...?!? :roll:
Avete notizie in merito? Please help me, perch? non giro tranquillo, dopo provo a vedere di far fare un altro giro a sti 2 cavi, ma ho gi? visto che non ho troppo margine di spazio....
Altra info.... monto una pompa Brembo Radiale, e quando giro il manubrio del tutto a sinistra (da fermo, perch? parlo di girarlo proprio tutto!) mi tocca contro il cupolino tanto da non arrivare a farmi inserire il bloccasterzo, ? normale? Ci sono modifiche "collaudate" per questo inconveniente?
Vi rigrazio anticipatamente
ciao
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Per i cavi io sapevo che si sostituivano...la tuono li ha piu' lunghi!
Per la Brembo e' un altro probl noto: c'e' chi ha sostituito i spessori di battuta manubrio, chi ha "lavorato" il cupolino e chi ha rinunciato alla Brembo...a te la scelta! :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
buzzaboy
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da buzzaboy »

AZZ!!!!! Brutta notizia per la Brembo!!!!! Cambiare gli spessori battuta manubrio non serve poi a tanto, non risolverei il problema, potrei solo evitare di far urtare la pompa cntro il cupolino, quindi direi di no, per sostituire la pompa, non so.... passerei anche questa, e per lavorare il cupolino, ci ho pensato, ma poi rimarrebbe poca ciccia per la vite di fissaggio... ma ci guardo meglio, forse per? risulter? brutto!!!! Non so, comunque brutta notizia!!! :'(
Per i cavi ? strano, ero convinto che non era una modifica da effettuare!!! Sentiamo anche altri pareri..... giusto di chi ha effettuato la modifica.....
Grazie per le info comunque... anche se brutte :)
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...se ti adoperi un poco col CERCA capace che trovi tutte le risp che ti servono... :ok:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

I cavi gas RSV ante 04 e Tuono ante 06 sono uguali, stesso codice ricambio....
Solo che quelli della Tuono passano in maniera differente rispetto a quelli dell'RSV.... Da quello che ricordo con una discussione con Simo, mi sembra di ricordare che i cavi passino dietro al blocchetto della chiave della moto....
Ti conviene vedere in giro una tuono per capire il giro che fanno.
Insomma devi trovare il passaggio corretto dei cavi per risolvere l'inconveniente.

Per la pompa, mi sa che l'unica ? lavorare sulla battuta del manubrio (sulla piastra inferiore di sterzo ci sono dei distanziali, devi ingrandirne uno per evitare che la pompa sbatta sul cupolino.)
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

appoggio Foma, i cavi sono tutti uguali, quelli Tuono pero' fanno un giro diverso attorno al blocchetto d' accensione
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Gabro ha scritto:appoggio Foma, i cavi sono tutti uguali, quelli Tuono pero' fanno un giro diverso attorno al blocchetto d' accensione

Porca Tr@@a, ecch? me t'appoggi cos??!?!?! :shocked: :shocked:

Pussa via..... :mrgreen: :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
buzzaboy
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da buzzaboy »

Grazie ragazzi...... cerco una tuono in iro e vedo che giro fanno..... o se avete foto sarebbero di gran comodit? :)
Per quanto riguarda la brembo che sbatte, risolverei solo questo problema, ma non la riduzione dell'angolo di sterzata, giusto? Ingrandendo al battuta non riusccirei comunque ad inserire il bloccasterzo.... ? cos
buzzaboy
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da buzzaboy »

Vi chiedo anche un'altra info.... guidando la moto mi sembra molto alta davanti, mi sapreste dire fino a che tacca va sfilata la forcella? Quante tacchette vedete sulle vostre tuono al di sopra della piastra superiore? ... a curvare mi sento un p? impedito..... sar? anche io non abituato al manubrione, ma forse anche la moto completamente disassettata...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

buzzaboy ha scritto:Vi chiedo anche un'altra info.... guidando la moto mi sembra molto alta davanti, mi sapreste dire fino a che tacca va sfilata la forcella? Quante tacchette vedete sulle vostre tuono al di sopra della piastra superiore? ... a curvare mi sento un p? impedito..... sar? anche io non abituato al manubrione, ma forse anche la moto completamente disassettata...
che dovrai risettare la moto e' un dato di fatto, detto questo sappi che dovrai riabituarti!!! Io ci ho messo un po' a capire come razzo fare per far svoltare la tuono, avevo l'avantreno che sembrava sempre sbandierare e nn chiudere mai le curve...per strada alla fine ho rinunciato e ci ho dedicato una giornata intera in pista a provare tutte le posizioni da assumere in sella!! Pero' alla fine ci son riuscito!! :ok:

Ti consiglio di prenderti i dati dal manuale (lo trovi nella sezione apposita e sul sito aprilia...) e cominciare a metterci mano.
Personalmente dal set up di serie ho solo sfilato la forka di una tacca (ora 3 tacche visibili...dalla piastra) per avere maggiore velocita' in ingresso curva.

:wink:
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

buzzaboy ha scritto: Per quanto riguarda la brembo che sbatte, risolverei solo questo problema, ma non la riduzione dell'angolo di sterzata, giusto? Ingrandendo al battuta non riusccirei comunque ad inserire il bloccasterzo.... ? cos??
ora non ricordo bene dove si inserisce il perno del bloccasterzo, per? di solito ? un buco sul telaio o comunque su un riporto del telaio: asolando un p? di pi? quel buco (che non ha funzioni strutturali), dovresti riuscire a inserire il bloccasterzo...
Immagine
Giavit
Cornuti Team
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

Gabro ha scritto:appoggio Foma, i cavi sono tutti uguali, quelli Tuono pero' fanno un giro diverso attorno al blocchetto d' accensione
vi appoggio insieme.....i cavi sulla tuono passano tra il blocchetto di accensione e il telaio

:-)

ciao
G
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

E aggiungo:
i cavi del gas rapido euroracing modello RSV vanno bene sia su RSV che su Tuono che su Falco

Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Gabro ha scritto:E aggiungo:
i cavi del gas rapido euroracing modello RSV vanno bene sia su RSV che su Tuono che su Falco

Ciao,
Gab
Sicuro al 100% che vadano bene pure su Falco?? C'? Gongy che non vedrebbe l'ora di montarlo :wink:
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

i cavi Falco di serie sono piu' corti di quelli RSV ma solo perche' fanno un giro del c@@@o!

i cavi euroracing sono proppo lunghi anche per l' RSV, ma ci si fanno stare (basta girare la manopola verso l' alto); nn vedo perche nn si possa usare lo stesso layout anche sulla Falco :wink:

Gongy, compra, compra che se monta!!!

PS sconsiglio spassionatamente l' uso del gas rapido su Tuono pompate!!!! potrebbe causare cappottamenti improvvisi!
www.gabroracing.com/

Torna a “Tecnica generale e altre moto”