Le Sport Attack le conoscevo bene, le usai in precedenza e con grande soddisfazione sulla Z750, e so che queste gomme hanno un comportamento più da Pirelli che da Dunlop (hanno lo stesso "padre" delle SC e Diablo). Forte di questa esperienza ho provato a montarle sulla Tuono, anche se anticipo già che il cambio non è stato proprio indolore.

http://www.conti-online.com/generator/w ... k2_it.html
Inizialmente ho mantenuto geometrie e pressioni standard ed ho subito notato che rispetto alle Dunlop le gomme sono nettamente più lente nella discesa in piega. Il profilo ed il comportamento è "rotondo" e richiede un po' più di decisione nelle manovre. L'effetto autoraddrizzante è nullo, non ho avvertito alcun accenno di sottosterzo e la trazione è ottima con perdite d'aderenza molto prevedibili (avvisa molto prima). Provate anche sull'umido / viscido e non mi hanno mai fatto brutti scherzi, nemmeno prendendo chiazze di umido in curva.
Un vantaggio che ho riscontrato è la minore sensibilità al carico dell'anteriore; ovvero a parità di geometrie le Qualifier RR mi davano una sensazione di "incertezza" quando non caricavo a dovere l'anteriore (posizione di guida, frenata); con le Continental non ho mai avvertito questo problema.
Dopo il primo test (un migliaio di km) ho provato ad abbassare leggermente la pressione dell'anteriore sino a 2.3 bar ed a sfilare le forcelle di 3mm.
In questa configurazione la moto ha guadagnato nettamente in ingresso curva, senza perdere stabilità nei curvoni o in presenza di sconnessioni. Rimane forse un pelo di lentezza nei cambi di direzione veloci (rispetto a Dunlop), ma nel complesso la gomma è ottima. Forse modificherò ancora un pelo le geometrie, ma per il momento sono soddisfatto.
Dopo 1500km posso dire che delle precedenti Dunlop onestamente manca un pelo di velocità nei cambi di direzione e quella rassicurante sensazione di pneumatico che "raspa" sull'asfalto a cui mi ero abituato. A livello di grip la gomma è paragonabile ma lavora in maniera differente.
Sarei curioso di testarle anche in pista, anche se dubito di averne l'occasione per quest'anno.
Nel complesso una gomma veramente ottima, ottima alternativa a marchi più inflazionati ed in particolare per chi arriva da Pirelli / Metzeler che con ogni probabilità non soffrirà alcun problema di adattamento.