Dende67 ha scritto:Dopo una vita passata a schifare la pista per le paure di quel che sentivo dire, un mese fa mi sono fatto convincere e sabato ho il battesimo, ora torno a sentire quei discorsi che mi avevano tenuto alla larga dalla pista e mi sta passando la voglia di andare. quelle volte che sono andato a vedere gli amici girare ci sono sembra quelli che "c'era un cog@@@ne in mezzo alla curva, la testa di ca@@o fuori traiettoria, il deficente che è mi ha mandato lungo" e via così. Oh ma tutti professionisti? Io poi in questo periodo di m..... per fortuna ho un lavoro e qui sento parlare di venerdì, lunedì, in mezzo alla settimana ecc.... va be la crisi ma nessuno a lavorare? mi sa che se sabato il tempo sarà brutto, sarà il giorno in cui mi sarò avvicinato di più a una pista. Scusate lo sfogo ditemi pure quello che volete, io sgancio il topic.
Siamo tra amici che "chiacchierano", quindi OK lo sfogo, ma non capisco perché devi sganciare il topic...
Per quel che mi riguarda lavoro 6 giorni alla settimana sabati compresi (e qualche domenica) quindi, se decido di andare in pista, vado in settimana prendendo ferie (ne ho accumulate un triliardo) perché:
- costa meno;
- c'è meno affollamento quindi meno rischi.
Per i neofiti della pista, oltre ai sacrosanti consigli di Jim, mi permetto di segnalare la mia esperienza personale:
vado in moto dal 1986, in pista dal 2001, ma solo da quando ho fatto il mio primo corso di guida sportiva (nel 2010) posso dire di saper guidare "decentemente" tra i cordoli... Prima malgrado tutta l'esperienza accumulata, "credevo" di saper guidare, in realtà col senno di adesso, improvvisavo e sbagliavo... Non è questione di clic, bar... o di voler fare gli sboroni... La pista è tanto divertente quanto pericolosa, se uno è un paracarro che gira con pressioni sbagliate e gomme fredde, sbaglia le frenate e le traiettorie, è un pericolo per gli altri e per se stesso, e soprattutto non si diverte (in sicurezza) come potrebbe.
La pista è una cosa seria, non siamo piloti professionisti ma su un circuito "medio" (tipo S. Martino) la differenza tra un neofita e un esperto è di 20 secondi, non 2... con tutto quello che ne consegue in termini di pericolosità se i due girano insieme.
Quindi come ribadito anche da Fluido e Gabro, per il battesimo in pista, non volendo fare un corso, l'ideale è scegliere sempre circuiti poco impegnativi e con turni per neofiti.