Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

TYSON
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 09 - TUONO R

Re: R: Lo Statore..LA SOLUZIONE pg1 e prove a pg 22

Messaggio da TYSON »

La moto con la sola batteria resta accesa molto piu di 5 km credici ...certo la batteria deve essere buona ;-)[/quote]
Confermo che con solo la batteria ho percorso circa 80 km di montagna.
Quando la carica e scesa sotto i 12 moto morta e triangolo acceso in cruscotto.
staminchiazzagalattica di s2
Immagine
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Martello »

TYSON ha scritto: Confermo che con solo la batteria ho percorso circa 80 km di montagna.
Quando la carica e scesa sotto i 12 moto morta e triangolo acceso in cruscotto.
staminchiazzagalattica di s2
La centralina necessita di almeno 12.5 volt poi si incasina, ma una batteria buona che segna 14 volt con fari staccati a me mi porta tranquillamente a lavoro e ritorno :-)
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

Martellino caro...
Una soluzione è stata:
- ideata
- studiata
- testata
- fornita

Ed è composta da seriale più modifica olio. Se vuoi provare qualsiasi altra cosa fallo pure ma non abbiamo alcun dato a riguardo quindi non possiamo dirti che andrà bene :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Re: Lo Statore..LA SOLUZIONE pg1 e prove a pg 22

Messaggio da Martello »

Ragazzi mi spiace che ve la stiate prendendo :-) ...che la soluzione da voi studiata e collaudata sia tecnicamente la più pratica e funzionale non l'ho mai messo in dubbio ne è mia intenzione farlo e ho più volte fatto i miei complimenti a tutti voi, io stavo solo cercando un civile scambio di opinioni per tentare anche altre vie e questo per diversi motivi:

1) Io per motivi vari tra cui la mia disattenzione non ho eseguito ma modifica come da voi indicato e ho montato un regolatore non seriale e dopo varie considerazioni ho deciso di lasciare le cose come stanno ma allo stesso tempo vorrei cercare di allungare la vita del mio impianto di ricarica il più possibile.

2) Anche se avessi capito esattamente tutto dubito che avrei montato un regolatore seriale perché esteticamente la modifica per installarlo è orribile :mrgreen: già quel tubo freni sul carter mi da noia ed è coperto dalla carena figurarsi il regolatore in bella vista nel vano ruota :shocked:

Detto questo capisco che per come usa la moto Mic e magari la maggior parte di voi la mia proposta potrebbe essere scomodissima ma per quelle che sono le mie conoscenze di elettrotecnica è sicuramente funzionale, salvo non ci sia qualcosa che mi stia sfuggendo, e qua entrate in gioco voi (se volete se no pace ;-) ) con le vostre opinioni/dubbi/controindicazioni, che dovrebbero comunque essere costruttive :-) ...dirmi che uno statore scollegato dal regolatore si brucia comunque non è costruttivo perché semplicemente non è vero e di questo sono più che certo, come sono certo che a statore scollegato e batteria ben carica si ha comunque una buona autonomia.

Ora se volete possiamo continuare a scambiare opinioni per vedere di trovare magari soluzioni anche per chi ha commesso come me l'errore di ripristinare l'impianto di ricarica come era in origine e vuole comunque allungargli la vita oppure no ma il tutto possibilmente senza attriti ;-)
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

In teoria hai ragione, se interrompi il circuito, zero corrente e quindi zero calore ;-)
Però ci sono tanti di quei contro (dimensionamento degli interruttori, gestione della ricarica della batteria, scarsa autonomia) che mi fanno pensare che il gioco non valga la candela ;-)
Già con il 370 W hai fatto un passetto verso una maggiore durata del generatore e adesso sai che con la modifica olio puoi aumentarlo ulteriormente ;-)
Al massimo lascia tutto com'è e incrocia le dita ;-)
Io sono stato fra i primi amontare il 370 W e allora non esisteva conoscenza nè del regolatore seriale nè della possibilità di far entrare l'olio nel carter per cui ho fatto quello che hai fatto tu. Adesso, dopo 13k km, farò solo la modifica olio rimandando quella del regolatore seriale al prossimo "arrosto" (sgratt e arisgratt) ;-)
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

Intanto ho trovato questi :

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 1013378456

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 0922902287

Che sono della stessa marca dei miei mantenitori quindi ne conosco la qualità e sono ovviamente compatibili ...ora no devo trovare altro che un interruttore trifase abbastanza discreto da essere imboscato nel cupolino :angel:
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

E chi si arrabbia Mertellone!!!
Siamo qui per discutere è un forum!!

Tu puoi stare già molto tranquillo a parer mio già come sei!
Il 370 per aprlia risolve il problema perché produce molta meno corrente e quindi neno calore!
Aggiunta la modifica olio aiuti a disperdere moltissimo calore prodotto quindi aiuti ancora di più!!

Secondo me vai via tranquillo così come sei che di km ne fai davvero tanti!!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

Eh ...ma io non lo so se ho il 370 :fr: ...e a me non fa fatica viaggiare casa lavoro casa e attaccare la moto sotto mantenitore la sera ...ma vorrei evitare di togliere il pannello della carena e staccare il connettore ogni volta :ROTFL:
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

parere personalissimo Martello,settimana scorsa ho montato assiema a Micbrugo il CE 601 SB che avevo sulla mia RSV,alla quale si è distrutto il motore,sulla Tuono che ho adesso,una Factory Racing del 2005 che ha quindi lo statore da 350 watt,l'ultima delle Old in pratica;ho notato subito la differenza nell'avviamento a caldo,prima il motorino di avviamento faceva un giro e mezzo (ipotesi) ora appena sfioro il pulsante la moto è già accesa.
350,370,500 watt,con il seriale la differenza c'è e si vede;ricordo che tutto questo lavoro è stato fatto per ottimizzare la ricarica della batteria,purtroppo tutti gli incovenienti che sono venuti fuori,sono causati dal pessimo impianto di ricarica batteria che ha originariamente la moto
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

La mia se la batteria è sopra i 13 volt anche con il regolatore staccato parte benissimo ...se l batteria è stanca non c'è seriale che tenga ...non dubito che il seriale allunghi la vita anche della batteria oltre che dello statore ;-)
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Per chi vuole il kit raffreddamento olio è partito un nuovo GDA qui: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 74&t=48590
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da micbrugo »

Martello se pensi che la cosa sia fattibile noi siamo solo curiosi. Prova e facci sapere.
Anzi ogni miglioria, se ragionevole, è benaccetta penso da tutti.

Diciamo che la cosa da te proposta non porta una miglioria funzionale ma è un trucco da verificare x evitare la modifica.
Diciamo che ti trasformerai nel primo seriale umano :angel:

Però una cosa la devi sapere. anzi 2
1- prima o poi l'attaccherai sto statore e nel'arco di 5min sarà già alla temp massima. Questo devi saperlo.
2- la batteria se viene utilizzata in modo che sia sempre carica dura quanto prestabilito( da 2 a 5 anni sicuramente), se invece la "consumi" gli elettrodi si deterioreranno prima.

ma ripeto tu prova e poi ci dici
ciao!
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

Sicuramente proverò ;-) la batteria ha già 3 anni e ho la nuova da attivare già a casa quindi è sacrificabile e comunque preferisco accorciare la vita della batteria e allungare quella dello statore

Grazie delle informazioni ...quello che veramente vorrei sapere da te Mic è se secondo te, a parte alla batteria che che come detto è sacrificabile, potrei rovinare altro nella moto? (diventare un seriale umano non mi preoccupa :mrgreen: )
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da micbrugo »

Martello ha scritto:Sicuramente proverò ;-) la batteria ha già 3 anni e ho la nuova da attivare già a casa quindi è sacrificabile e comunque preferisco accorciare la vita della batteria e allungare quella dello statore

Grazie delle informazioni ...quello che veramente vorrei sapere da te Mic è se secondo te, a parte alla batteria che che come detto è sacrificabile, potrei rovinare altro nella moto? (diventare un seriale umano non mi preoccupa :mrgreen: )
rovinare non penso.
Se proprio vuoi provare prova, ma io penso che non puoi fare il lavoro che fa il seriale.

Però la moto è la tua ed è giusto sperimentare a volte.
:borg:
Martello
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Martello »

L'importante è non fare danni ...non pretendo di fare il lavoro del seriale mi interessa dare un po' di respiro allo statore ;-)
Gabro ha scritto:
ricordate:
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”