per me ha più senso metterci il motore della SXV, come le BeOn 450-550, ma con telaio RS250, verrebbe uno spettacolo....
http://www.motoblog.it/post/27009/beon- ... ia-sxv-450
il motore V60 lo paghi meno, ma poi non spendi molto di più per i 3000 casini da sistemare per segargli un cilindro...?
possibile un supermono v60?
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: possibile un supermono v60?
un V60 monocilindrico esiste già, lo usano sui quad:
https://www.google.it/search?q=ds450+mo ... 66&bih=643
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- fabio 1986
- 7000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Grande gabro,quindi la mia idea non era propio campata in aria
I progetti supermono,oramai rappresentano la creatività di noi italiani,motori pegaso su telai rs 125 ce ne sono molti,ognuno con le propie idee e soluzioni.
Ad esempio su questo supermono(telaio 125 motore pegaso)se uno non avesse limiti di tempo e si facesse una piccola elaborazione ovvio a seconda del budget ma faccio esempi,biella ricavata dal pieno,lavorazione cilindro,cammes,staffe,supporti in alluminio,viti e bulloni in titanio ed ergal verrebbe un mezzo leggero e potente rapportato appunto al peso.
Io non sapevo del motore quad ds 450..ma riuscire a creare un supermono col millone rotax tutto made in aprilia diventa una questione di orgoglio personale per esserci arrivato ed in onore ad una casa motociclistica che amo

I progetti supermono,oramai rappresentano la creatività di noi italiani,motori pegaso su telai rs 125 ce ne sono molti,ognuno con le propie idee e soluzioni.
Ad esempio su questo supermono(telaio 125 motore pegaso)se uno non avesse limiti di tempo e si facesse una piccola elaborazione ovvio a seconda del budget ma faccio esempi,biella ricavata dal pieno,lavorazione cilindro,cammes,staffe,supporti in alluminio,viti e bulloni in titanio ed ergal verrebbe un mezzo leggero e potente rapportato appunto al peso.
Io non sapevo del motore quad ds 450..ma riuscire a creare un supermono col millone rotax tutto made in aprilia diventa una questione di orgoglio personale per esserci arrivato ed in onore ad una casa motociclistica che amo
- quartapiena
- 5500 rpm

- Moto: my 03 - RSV MILLE R
...sbaglio, o il mono del can am ha addirittura la catena dall'altra parte? ...a me pare che haano semplicemente ricilclato le fusioni di cilindri e teste rifacendo il monoblocco... ok è rimasto il contralbero... il discorso di fare un mono restando con tutto il carter del v60.... alla fine il bicilindrico pesa 65kg... tolta una termica si arriverebbe almeno a 55??...Gabro ha scritto:un V60 monocilindrico esiste già, lo usano sui quad:
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

che te lo porti a fare dietro un carter del V60 se poi lasci un cilindro solo?
www.gabroracing.com/
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Ecco...appunto.Gabro ha scritto:che te lo porti a fare dietro un carter del V60 se poi lasci un cilindro solo?
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 98 - RSV MILLE
Io avevo letto, e visto le foto, di una ducati monster alla quale era stato modificato il motore utilizzando solo un cilindro, mentre il secondo veniva utilizzato come compressore di sovralimentazione.
In pratica avevano quasi raddoppiato la potenza dimezzando la cilindrata effettiva.
In pratica avevano quasi raddoppiato la potenza dimezzando la cilindrata effettiva.
- Polux RSV
- 3500 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
Il motore della ducati è molto meno pesante del V60. Quindi farci un mono è ancora ok. Ma il V60 pesa 65kg, gli serve il serbatoio d'olio a parte,... E poi chi sà se entra in un telaio di 125 o 250 ? E se entra, regge ?
Il mono 450 della CANAM è un ottimo motore. Ci ha lavorato mio amico Selim, dal tempo dove CANAM voleva fare una distribuzione pneumatica. Ha girato sul banco con ottimi risultati, ~70CV da un 450. Il basamento è ottimo, leggero,.... Il cilindro e la testata sono della RSV, il pistone è diverso, ma sempre da 97mm.
Angelo
Il mono 450 della CANAM è un ottimo motore. Ci ha lavorato mio amico Selim, dal tempo dove CANAM voleva fare una distribuzione pneumatica. Ha girato sul banco con ottimi risultati, ~70CV da un 450. Il basamento è ottimo, leggero,.... Il cilindro e la testata sono della RSV, il pistone è diverso, ma sempre da 97mm.
Angelo
- fabio 1986
- 7000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
si,ma in vendita ne ho trovati solo 2 dagli U.S.A...1,800 euro usato

- danilo_BERTI
- 4500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: PESARO E URBINO - PU
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
a parte la questione del peso che dici potrebbe anche non importare.. ma l'elettronica? dovresti prendere un v60 old togliere quei pochi rudimenti di sensori, iniettori e buttarci su un carburatore e gli anticipi poi??.. a quel punto ti prendi un rotax 650 (il pegaso era 5 valvole fino al 98 l'ho avuto) dell'aprilia opp il rotax 640 (se ben ricordo) che montava la bmw F650 gs del 2000(l'aveva un mio amico) .. potresti fargli dare una rettificata, spianata alla testa, lucidata alle valvole con un bel lavoretto tiri fuori 75/80 cv che non sono pochi..poca spesa tanta resa.. e se non basta ho una turbina fiat twinair nuova e completa di tubi west gate ecc ecc da svendere ad una cazzata (vedi quel gs twin turbo)
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 98 - RSV MILLE