Equilibratrice fai da te

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

ciquez ha scritto:non vorrei dire una cavolata ma io non credo che sia cosi indispensabile avere una altissima precisione nella foratura e nella costruzione generale.
Secondo me ? sufficiente avere 3 piedini regolabili (dato che con 4 siamo iperstatici) e un livella da posizionare sulla barra per metterla orizzontale con i piedini...
Mirco
bh? xk? voi fate un uso stradale della moto... io corro, cerco sempre la perfezione di tutto... :beer: :beer:

fate le foto per favoreeeeeeeee? :allah: :allah: :allah:
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

grazie foma... ora aspetto le foto di ki l'ha fatto coi cuscinetti :ok: :ok:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

marco1975 ha scritto: ... Per quanto riguarda le pulegge mi trovo d'accordo per?, siccome di farmele non sono capace allora uso direttamente i cuscinetti e usando direttamente i cuscinetti penso che un cuscinetto piccolo che si mette in rotazione con un "soffio" sia pi? indicato di uno grosso che per metterlo in rotazione ha bisogno di una forza maggiore.
Hai perfettamente ragione, infatti le puleggie dovrebbero essere fatte bene (soprattutto non squilibrate)..nel caso del fai da te, soprattutto se non si ha a disposizione un tornio, la soluzione dei cuscinetti ? la migliore...poi, grandi o piccoli, alla fine io li sceglierei in base al diametro del foro interno (in base alla vite con cui deciso di fissarli alla carpenteria). La cosa importante ? che siano senza guarnizioni (RS) o schermi (Z), cio? il modello base (senza appellativi); i cuscinetti ad alta velocit? o di classe di precisione C3, in questo caso (secondo me) sono solo soldi buttati, bastano e avanzano quelli standard (ovviamente non cinesi ma roba buona, esempio SKF, FAG o simili)
Ciao!
:wink:
DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

ragazzi potete consigliarmi xci? un diametro interno ed esterno di cuscinetti?
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

quelli che ci vanno!

una volta progettata la struttura -dovrai usare il profilato nella misura che riesci a trovare- nn sei molto libero di muoverti con la misura dei cuscinetti :roll:

credo che sia importante la dimensione del "perno" su cui lavorer? l' equilibratrice; questo diametro determina il sia il diametro esterno dei cuscinetti, sia l' interasse fra gli assi di rotazione degli stessi.

Credo ci sia qualche relazione fra attriti e posizione dei punti di contatto fra i tre cerchi ma soprattutto e' una questione di stabilit? (far girare un perno da 25mm su cuscinetti piccoli -da 15 per esempio- e' problematico)

nn avendo pulegge, forse e' preferibile scegliere cuscinetti con diamtro interno compatibile col fissaggio che scegli e diatro esterno piu' grande possibile, compatibilmente con attriti e struttura di sostegno.

Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Gabro ha scritto:quelli che ci vanno!

una volta progettata la struttura -dovrai usare il profilato nella misura che riesci a trovare- nn sei molto libero di muoverti con la misura dei cuscinetti :roll:

credo che sia importante la dimensione del "perno" su cui lavorer? l' equilibratrice; questo diametro determina il sia il diametro esterno dei cuscinetti, sia l' interasse fra gli assi di rotazione degli stessi.

Credo ci sia qualche relazione fra attriti e posizione dei punti di contatto fra i tre cerchi ma soprattutto e' una questione di stabilit? (far girare un perno da 25mm su cuscinetti piccoli -da 15 per esempio- e' problematico)

nn avendo pulegge, forse e' preferibile scegliere cuscinetti con diamtro interno compatibile col fissaggio che scegli e diatro esterno piu' grande possibile, compatibilmente con attriti e struttura di sostegno.

Gab
Come non appoggiare quest'uomo!! :wink:

Opl? :appoggio:

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

DoNNiE ha scritto:grazie foma... ora aspetto le foto di ki l'ha fatto coi cuscinetti :ok: :ok:
Abbi fede che te le posto stasera, sono un p? incasinato ma te le posto! :ok:
Giavit
Cornuti Team
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

Gabro ha scritto: PPS ho invitato alla discussione uno che dopo 10 anni ancora si ricorda l' equazione di una spirale :alcool: :alcool: :alcool:
....io parlavo della spirale anticoncezionale ! :alcool: :alcool:

la ruota della moto sbilanciata ? un albero con una massa eccentrica che ruota intorno a due vincoli fissi

la ruota della macchina ? un eccentrico che ruota intorno ad un solo vincolo fisso

la prima velocit? critica flessionale (quelle che interessa la bilanciatura dinamica) ? completamente diversa....

solo che non ho nessuna voglia di andare a riprendere il libro di meccanica applicata, quindi la butto l? cos? mi fermo :-)

ciao
G

p.s. me l'hai tirata Gabro a forza di dire che sono vecchietto freddoloso, stamattina batteria della macchina a terra e alle 8 sono dovuto andare a Latina con lo scooter (con la tuono avrei avuto i pinguini attaccati alle palle)....ho accumulato freddo per i prossimi 2 mesi
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Giavit ha scritto: ...
la prima velocit? critica flessionale (quelle che interessa la bilanciatura dinamica) ? completamente diversa....
...
Scusa la mia ignoranza ma non sono studiato :oops:
Cosa si intende per "prima velocit? critica flessionale"?

Nel caso della moto i supporti della ruota subiscono (in teoria nello stesso momento) l'azione di una forza "pulsante" ma sempre (sempre teoricamente, pensando che lo squilibrio sia sul piano centrale del cerchio, ortogonale all'asse di rotazione) perpendicolare ai supporti stessi

Nel caso dell'auto, la forza ? applicata con un certo braccio rispetto al supporto e si va a creare anche un momento pulsante (nel primo caso c'? ma gli effetti si annullano fra i due supporti)...
Centra qualcheccosa o ho solo sparato cazzate? 8-)
DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

ooo regas al posto di farvi i pipponi mentali tra di voi, mi date una dimensione di cuscinetti cos? esco e vado a comprarli? :fr: :fr: :fr: :fr:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

DoNNiE ha scritto:ooo regas al posto di farvi i pipponi mentali tra di voi, mi date una dimensione di cuscinetti cos? esco e vado a comprarli? :fr: :fr: :fr: :fr:
Come ti ha risposto prima Gab, te la metto gi? pi? semplice: inizia a imbastrire prima la struttura, poi i cuscinetti li prendi in "proporzione" alle dimensioni della struttura che vuoi usare..secondo me puoi usare cuscinetti 10x35x11 (diametro interno x diametro esterno x spessore) codice SKF 6300 usando una vite di fissaggio M10 oppure 12x37x12 (SKF 6301) fissandola con viti M12, al limite un 20x72x19 (SKF 6404) con vite M20...personalmente una viti di fissaggio M20 ? ENORME, opterei per il 12...ma tutto dipende da come vuoi realizzare la carpenteria..e ovvio a quello che il tuo fornitore ha in negozio e/o ti fa sconto maggiore :wink:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

albarsv ha scritto:
DoNNiE ha scritto:ooo regas al posto di farvi i pipponi mentali tra di voi, mi date una dimensione di cuscinetti cos? esco e vado a comprarli? :fr: :fr: :fr: :fr:
Come ti ha risposto prima Gab, te la metto gi? pi? semplice: inizia a imbastrire prima la struttura, poi i cuscinetti li prendi in "proporzione" alle dimensioni della struttura che vuoi usare..secondo me puoi usare cuscinetti 10x35x11 (diametro interno x diametro esterno x spessore) codice SKF 6300 usando una vite di fissaggio M10 oppure 12x37x12 (SKF 6301) fissandola con viti M12, al limite un 20x72x19 (SKF 6404) con vite M20...personalmente una viti di fissaggio M20 ? ENORME, opterei per il 12...ma tutto dipende da come vuoi realizzare la carpenteria..e ovvio a quello che il tuo fornitore ha in negozio e/o ti fa sconto maggiore :wink:
la struttura l'ho fatta uguale a come viene descritta nel primo post!!! perci? 60mm di larghezza.. contando che 1 mm deve starci di distanza tra un cuscinetto e l'altro stavo pensando di prendere i 8x30xquellochec'edispessore... speriamo di aver fatto la scelta giusta :angel: :angel:
Giavit
Cornuti Team
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

albarsv ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma non sono studiato :oops:
Cosa si intende per "prima velocit? critica flessionale"?

Nel caso della moto i supporti della ruota subiscono (in teoria nello stesso momento) l'azione di una forza "pulsante" ma sempre (sempre teoricamente, pensando che lo squilibrio sia sul piano centrale del cerchio, ortogonale all'asse di rotazione) perpendicolare ai supporti stessi

Nel caso dell'auto, la forza ? applicata con un certo braccio rispetto al supporto e si va a creare anche un momento pulsante (nel primo caso c'? ma gli effetti si annullano fra i due supporti)...
Centra qualcheccosa o ho solo sparato cazzate? 8-)
? proprio quello che intendevo :-)
se vedi il perno ruota della moto come una trave appoggiata questa ha due vincoli su cui flettere

invece quella dell'auto ? come una trave a sbalzo, con un solo vincolo

il momento pulsante di cui parli ? appunto diversissimo nelle due configurazioni

la velocit? critica flessionale ? la velocit? di rotazione (che dipende dalla massa squilibrante, lunghezza albero rotante, vincoli etc etc etc) in cui tutto il sistema va in risonanza....

anch'io sto sparando perch? sta roba non la vedo pi? da 10 anni :-)

aspettiamo la soluzione del buon Gabro che nel frattempo avr? preparato l'oracolo

G

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”