Equilibratrice fai da te

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

marco1975 ha scritto:
tuonopa ha scritto:La cosa che non ho capito benissimo ? come poi decidere quanto peso mettere sul cerchio e dove metterlo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Quando posizioni la ruota sull'equilibratrice succede che, per il fatto che non ? equilibrata e per il fatto che ? libera di muoversi, comincia a ruotare e si ferma con il punto pi? pesante posizionato in basso. Se provi a spostarla e la lasci libera si posizioner? nuovamente in quel punto. Prendi allora un piombo da 5 g e lo posizioni sul cerchio nella parte pi? alta. Se sei stato fortunato e hai azzeccato il peso giusto, la ruota sta ferma in qualsiasi posizione la metti: ? equilibrata! Se invece continua a fermarsi nella stessa posizione significa che devi aggiungere ancora peso, se si ferma con il peso in basso vuol dire che ne hai messo troppo e devi toglierlo( ? consigliabile procedere per tentativi con piccoli pesi).
Ciao. :ok:
Ora ho capito tutto graassssssie :dance: :dance:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Messaggio da TuonoPà »

Giavit ha scritto:
albarsv ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma non sono studiato :oops:
Cosa si intende per "prima velocit? critica flessionale"?

Nel caso della moto i supporti della ruota subiscono (in teoria nello stesso momento) l'azione di una forza "pulsante" ma sempre (sempre teoricamente, pensando che lo squilibrio sia sul piano centrale del cerchio, ortogonale all'asse di rotazione) perpendicolare ai supporti stessi

Nel caso dell'auto, la forza ? applicata con un certo braccio rispetto al supporto e si va a creare anche un momento pulsante (nel primo caso c'? ma gli effetti si annullano fra i due supporti)...
Centra qualcheccosa o ho solo sparato cazzate? 8-)
? proprio quello che intendevo :-)
se vedi il perno ruota della moto come una trave appoggiata questa ha due vincoli su cui flettere

invece quella dell'auto ? come una trave a sbalzo, con un solo vincolo

il momento pulsante di cui parli ? appunto diversissimo nelle due configurazioni

la velocit? critica flessionale ? la velocit? di rotazione (che dipende dalla massa squilibrante, lunghezza albero rotante, vincoli etc etc etc) in cui tutto il sistema va in risonanza....

anch'io sto sparando perch? sta roba non la vedo pi? da 10 anni :-)

aspettiamo la soluzione del buon Gabro che nel frattempo avr? preparato l'oracolo

G
Quindi se non sono completamente stupido le moto chee hanno il monobraccio dietro hanno un po' piu' di problemi :roll: :roll: :roll:
Immagine

TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Messaggio da TuonoPà »

o davanti :-) :-) :-)
Immagine

Giavit
Cornuti Team
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

in teoria s?.....in pratica credo che la forza squilibrante sulle auto sia sempre di gran lunga maggiore (distanza tra cuscinetto e piano mediano della ruota)

e poi sulle auto c'e' il discorso che di ruote da equilibrare ne hai 4, e in sterzata, come mi pare gi? accennasse Gabro, le ruote davanti non ruotano della stessa angolazione a causa della forma particolare del quadrilatero di sterzo....quindi si vanno ad aggiungere altri casini

ma mi fermo davvero qui perch? sto sparando senza neanche pi? il supporto della memoria studentesca :-)

ciao
G
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Per Donnie.
Le dimensioni dei cuscinetti che ho usato sono:
diametro esterno 19 mm
diametro interno 6,3
Immagine

Ciao. :ok:
DoNNiE

Messaggio da DoNNiE »

si toccano? io ho preso quelli con diametro esterno 30 e interno 10...
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

NON si devono toccare! :naughty:
ciquez
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: RIMINI - RN

Messaggio da ciquez »

Giavit ha scritto:in teoria s?.....in pratica credo che la forza squilibrante sulle auto sia sempre di gran lunga maggiore (distanza tra cuscinetto e piano mediano della ruota)

e poi sulle auto c'e' il discorso che di ruote da equilibrare ne hai 4, e in sterzata, come mi pare gi? accennasse Gabro, le ruote davanti non ruotano della stessa angolazione a causa della forma particolare del quadrilatero di sterzo....quindi si vanno ad aggiungere altri casini

ma mi fermo davvero qui perch? sto sparando senza neanche pi? il supporto della memoria studentesca :-)

ciao
G
Io sono pienamente d'accordo a met? (cit. Trapattoni) nel senso che ok le velocit? critiche flessionale di cui ricordo vagamente l'esistenza da mecc. appl. ok le condizioni di vincolo ok tutto....ma stiamo parlando di un albero o una ruota che equilibrata lo ? staticamente...quindi non dovrebbe avere masse eccentriche che portano a risonanze...! boh non mi ricordo una mazza...
Mirco
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

ciquez ha scritto:..ma stiamo parlando di un albero o una ruota che equilibrata lo ? staticamente...quindi non dovrebbe avere masse eccentriche che portano a risonanze...! boh non mi ricordo una mazza...
Mirco
...beh aspetta, prima di bilanciarla tu la puoi tranquillamente assimilare la ruota ad un eccentrico...e questa se messa in movimento crea risonanze eccome!

:roll:

...ho capito va...ripetizioni per tutti di meccanica, io per primo!! :sarcastic:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
ciquez
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ciquez »

Sanguruci ha scritto:
ciquez ha scritto:..ma stiamo parlando di un albero o una ruota che equilibrata lo ? staticamente...quindi non dovrebbe avere masse eccentriche che portano a risonanze...! boh non mi ricordo una mazza...
Mirco
...beh aspetta, prima di bilanciarla tu la puoi tranquillamente assimilare la ruota ad un eccentrico...e questa se messa in movimento crea risonanze eccome!

:roll:

...ho capito va...ripetizioni per tutti di meccanica, io per primo!! :sarcastic:
si ma qui si parla del fatto che le ruote delle macchine devono essere equilibrate diversamente...!
? chiaro che staticamente devono essere equilibrate sia per le moto ch eper le auto..!
Mirco
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

i cuscinetti ruote nelle machhine lavorano a sbalzo, una vibrazione attorno all' asse di rotazione indotta da un impreciso bilanciamento dinamico li spappola in breve tempo.
Inoltre tutta la sospensione di una macchina lavora a sbalzo... la suddetta vibrazione la solleciterebbe sia in senso radiale che assiale, comportando perdite di aderenza, consumi anomali della ruota e, in caso di ruote sterzanti la ripercussione di vibrazioni fino al volante e scadimento della direzionalit?.

Riportando il tutto su una moto:
come dice Giavit il sistema di supporto e cusciettatura (che c@@@o di parola e' "cuscinettatura"?!?!?! neologismi su rieducational channel!!!) e' enormente piu?' rigido.
La sospensione posteriore (se si considera l' ammo bloccato) e' addirittura iperstatica (licenza poetica!!); la sterzatura anteriore ha l' asse di rotazione incidente l' asse della ruota ed ? tenuta "dritta" propio dall' effetto giroscopico di quest' ultima (quest' ultimo concetto nn riesco a spiegarlo bene... passatemelo cosi :-) ).
Un' eventuale sbilanciamento dinamico avrebbe effetto solo come sfarfallamento dei manubri ma la rotazione stessa e la geometria dello sterzo (avancorsa) la blocca, inoltre il cerchio anteriore e' piuttosto leggero e fine.
In pratica su una moto si bilanciano solo le forze, il cui squilibrio comporterebbe un "saltellamento" delle ruote, chiaramente avvertibile e fastidioso. Un' eventuale sbilanciamento dinamico sarebbe trascurabile come effetti e conseguenze.

Questo e' il risultato di mie seghe mentali... se potete confermare, smentire o completare fatevi avanti :-) soprattutto chi ha in mano meglio di me la teoria... io s? 'no sfasciacarrozze :oops: !!!!

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
ciquez
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ciquez »

facciamo cosi...prova a chiarire il tuo concetto di equilibrature statica e dinamica...forse ? li il fulcro del discorso che io non riesco a cogliere!
PS perche la sospensione posteriore con l'ammo bloccato ? iperstatica? io la vedo come esempio di isostaticit?!
Mirco
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

licenza poetica :sarcastic: .. nel senso che da li la ruota nn si puo' muovere!

statico e dinamico li abbiamo definiti prima.. sfrutto la prima cosa che ho trovato in rete http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=12060

"...Un albero si dice dinamicamente bilanciato quando lo stesso ruota attorno ad un asse centrale di inerzia ovvero quando istante per istante il sistema ha il suo baricentro posto sull?asse di rotazione e possiede dei momenti di deviazione nulli. Un albero si dice, invece, staticamente bilanciato quando il suo baricentro giace sull?asse di rotazione che per? non risulta necessariamente principale di inerzia. Il bilanciamento dinamico ? quindi condizione necessaria e sufficiente affinch? si abbia anche bilanciamento statico. Se, invece, un sistema ? staticamente bilanciato non ? anche necessariamente dinamicamente bilanciato...."

PS anche questa tesi ? interessante:
http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=12986
... poveri conigli vibranti :acciderba: !!!!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Giavit
Cornuti Team
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

....praticamente con l'equilibratrice fai da te controlli solamente che il baricentro del sistema cerchio/pneumatico caschi sull'asse di rotazione del perno ruota, ma non hai la certezza che la forma geometrica dell'insieme abbia lo stesso perno ruota come asse principale d'inerzia (uno dei 3 assi nello spazio intorno ai quali il momento d'inerzia ? minimo se non ricordo male)

.....sul discorso delle ruote a sbalzo sono d'accordo con te.....sulla moto l'effetto degli squilibri dovrebbe essere minimo per questo
un p? meno sull'ammortizzatore iperstatico....mi sembra isostatico anche a me se lo inchiodi :nin_zo:
forse ne hai cambiati troppi :-)

se posti una cosa del genere su un vecchio newsgroup che frequentavo ai tempi dell'universit? (mi pare it.discussioni.ingegneria) generi una guerra civile in poche ore :ROTFL:

ciao
G
ciquez
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ciquez »

se non ricordo male un asse principale di inerzia deve essere anche baricentrico e abbiamo detto che il baricentro della ruota lo riportiamo al centro della stessa con l'equilibratura statica quindi l'asse principale di inerzia passa per forza da questo punto. Resta da vedere a questo punto se coincide con l'asse di rotazione oppure se forma un angolo con quest'ultimo. In buona sostanza una ruota sbilanciata dinamicamente tende ad inclinarsi giusto? per? non puo farlo perche ? vincolata giusto? dunque tende ad inclinarsi la moto...quindi io vedrei piu importante in questo caso un equilibratura dinamica...!
D'altro canto per? per le sollecitazioni sui perni vale il discorso opposto e cio? che il perno a sbalzo sta peggio di quello appoggiato agli estremi...!
A voi..... :alcool:
Mirco

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”