una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente
Condivido..
Ma per dovere di cronaca aggiungo una cosa poichè in effetti sono stato poco chiaro..
Quando parlavo di concorrenza mi riferivo a quella jappo non considerando le europee delle quali in ogni caso dicevo che erano più dotate..
Infatti qualsiasi K dalla 5 in poi, Ninja "X" series o CBR 1000 RR in particolar modo post '06 arrivavano tranquillamente a 30 cv in più rispetto alla R1 a scoppi irregolari..
In definitiva l'idea proprio del motore è stata poco felice, perchè gli scoppi irregolari in un motore v4 ad esempio sono dovuti (nel senso che ne sono una conseguenza diretta) dalla disposizione dei cilindri, ma in un motore normalissimo con 4 cilindri in linea adottare tale tecnologia comporta tante conseguenze, anche non troppo esaltanti, come ad es i problemi che soffrivano in particolar modo le prime serie che rompevano l'albero a croce..
Poi come dicevo prima la stessa R1 pre scoppi irregolari le dava una sonora lezione..
I cavalli davanti mordono dietro scalciano e in mezzo sono scomodi (Ian Fleming)
Quelli che stringo tra le gambe sono comodissimi..
Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo (Goethe)
Ieri sera mi sono fatto un giretto di mezz'ora abbondante sulla MT-09 e mi sono fatto un quadro abbastanza preciso di questa nuova Yamaha che potrei sintetizzare così... è una moto della madonna ma non la cambierei con la mia SMT !!!
Si ragazzi è una moto favolosa, che finalmente riporta un po' di novità ed emozione in mezzo a tante motorette insipide e senza attributi, però in mezzo a tantissime luci c'è anche qualche ombra non da poco... in primis il fatto che non è assolutamente una moto per poco esperti, richiede capacità di guida ed esperienza perchè l'accoppiata tra motore e ciclistica non è delle più rilassanti in circolazione.
Partiamo da lui, dal motore... bhe qui secondo me Yamaha ha fatto una gran cosa... siete convinti che 115 CV siano pochi ? Provatelo e cambierete idea. Tira come una bestia a qualsiasi regime, da 1.000 giri fino al limitatore, e ha una fluidità di marcia pazzesca che permette in sesta di scendere fin quasi a fermarsi per poi riprendere con una forza sufficiente a farti aggrappare al manubrio ! E' veramente un motore allucinante, per la guida in strada sicuramente il più piacevole che potrei al momento immaginare, e condisce il tutto con un sound di scarico e di aspirazione che al salire dei giri diventa davvero appagante. Ah dimenticavo, zero vibrazioni. Quindi il motore del secolo ? No, perchè ha due difetti non da poco: primo il cambio, davvero lento duro e contrastato in pieno stile Yamaha, magari con il passare dei km migliora... secondo un on/off abbastanza fastidioso, e lo dice uno che avendo la SMT è abbastanza abituato a gestirlo... in mappa B si sente poco, ma in mappa Standard e soprattutto in mappa A (la più aggressiva) sporca non poco la fase di riapertura a centro curva. Peccato, spero che in futuro riescano a migliorarlo. Per chiudere il capito motore: ho preso come riferimento un tratto di curve medio/lente, all'andata le ho fatto tutte tra terza e quarta e al ritorno le ho fatte tutte volutamente in sesta... cambia poco, il tiro del motore è tale che puoi guidare come cavolo di pare ! Incredibile.
Veniamo alla ciclistica. La moto è davvero leggera, lo senti spostandola da fermo e muovendola tra le gambe una volta in sella, l'inserimento in curva è rapidissimo e invoglia a piegare sempre di più. La forcella lavora secondo me bene, sostiene alla grande staccate decise e inserimenti aggressivi senza andare in crisi in caso di sconnessioni o sul ciotolato; purtroppo non è accordata bene con il mono, che da buona tradizione jap non mi pare di buona qualità... secco nelle risposte, in caso di sconnessioni in successione genera saltellamenti e rimbalzi poco piacevoli. La guida è comunque molto facile e amichevole fin che il ritmo è normale, e questo ti porta a pensare di poterlo alzare senza problemi... errore ! Iniziando a guidare sul serio viene fuori il carattere deciso spigoloso della moto, e servono esperienza e capacità per non rischiare di trovarsi in difficoltà: la sveltezza della ciclistica unita alla furia del motore restituiscono una moto nervosa e impegnativa, dando gas a martello in uscita di curva lo sterzo si alleggerisce molto e fa perdere un po' di precisione e di controllo... nulla di preoccupante, ma per fare sul serio ci vuole concentrazione e capacità. Freni ottimi per potenza e modulabilità, ma inferiori ad esempio ai Brembo della mia SMT.
Passiamo al confort... direi sufficiente ma nulla di più. La posizione di guida mi è piaciuta, corta e raccolta sembra di impugnare direttamente la ruota anteriore ma senza arrivare allo scarso feeling che regala ad esempio la Ducaudi Hyper, la posizione di busto e braccia mi ha ricordato molto quella della SMT mentre le gambe sono più scomode perchè le pedane sono piuttosto alte ed arretrate... scelta credo obbligata per avere buona luce in piega dato che sella non è alta da terra. I comandi sono tutti piacevoli e ben posizionati (a parte la leva della frizione, troppo vicina e non regolabile), la sella è stretta e ben conformata ma secondo me duretta. Protezione areodinamica... non pervenuta, zero totale.
Finiture direi buone anche considerando il prezzo, però alcune cadute di stile proprio non le capisco: leva frizione non regolabile come ho già detto, radiatore in ferraccio bruttissimo, cavi e connettori della strumentazione completamente a vista.
Chiudo con l'estetica, che ovviamente è personale... in foto non mi era piaciuta ma devo ammettere che dal vivo rende meglio, però continuo a non digerire la vista anteriore... il faro quasi incastrato tra gli steli della forcella e la strumentazione buttata li alla membro di segugio proprio non li tollero... almeno quando si è uin sella non si notano ! Non la trovo un esempio di bellezza ed eleganza, però ha un suo perchè e dice qualcosa di nuovo.
Finisco spiegando quello che ho detto in apertura. Ritengo che Yamaha abbia fatto una gran cosa, una moto capace di distinguersi e di portare una ventata di novità nel settore, con un motore fenomenale (da rivedere però l'on/off) e con una guida non per tutti ma molto appagante se piaciono me moto di carattere. Bravi davvero ! Non la cambierei con la SMT perchè rispetto alla mia è molto meno versatile (la posizione del passeggero mi è sembrata infelice, la calacità di carico è limitata, poca propensione al turismo) e perchè non amo le nude senza un minimo di riparo. Però le qualità di questo progetto sono molte, se da questa base ricaveranno una semicarenata con identico piacere di guida e maggiore versatilità la considererei seriamente.
Spero di non avervi annoiato, e da ultimo un consiglio... andate a provarla, se lo merita !
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
complimenti pave...una recensione di alto livello e...super partes
deduco che messa a posto di ciclistica non sia male...poi un cupolino...sul motore mi ha stupito....
grazie
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente
davidecesare 2 ha scritto:complimenti pave...una recensione di alto livello e...super partes
deduco che messa a posto di ciclistica non sia male...poi un cupolino...sul motore mi ha stupito....
grazie
Grazie, mi sembrava giusto condividere le mie impressioni con tutti voi
Per la ciclistica in effetti il mono è scarsino, incide sia sul confort che sulla resa nella guida allegra; a listino hanno come accessorio un piccolo plexyglass da mettere sopra il faro, ma se si vuole davvero protezione non basta di certo. Il motore è davvero stupefacente, provare x credere.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Ottimo report pave !
Chairo che è una jap da 8000 euro e non può avere sospensioni o freni all'altezza della tua kappa o di certe moto europee di maggior costo,ma son cose che si migliorano!
Domani mattina volo a provarla,c'è l'open week!
Bravo, report attento e meticoloso..da vero motociclista. Mi tira ilculo perché avevo la possibilita' di provarla pure io, domani. E non vedevo l'ora. Ma il polso e' ancora conciato tanto che ho provato oggi a far 2km col vespa di mia moglie e non riesco a tenere il manubrio...Sta moto credo meriti ampiamente d'esser provata.
Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Una classica japanese bike 8000 euro di listino 7500 euro trattati tela porti a casa nuova, il giappone cresce e te hai la moto a casa, bel sound, linee pulite , progetto nuovo e secondo me molto carina... però anche se sono in fase di vendita devo essere oggettivo tra la mia b3 questa 09 e la triumph mi spiace ma non c'e gara l'italiana le stramazza al suolo ed è divertente da fare schifo! secondo me questa giapponese è una moto che può stare bene con la triumph come paragone, divertenti ma ciccia poca.
la brutale 800 è sicuramente piu' bella di questa yamaha ma a livello dinamico e di motore non penso che la jap sia poi cosi' dietro, anzi ho il dubbio che sia migliore. Ne parlano tutti benissimo. I freni e le sospensioni si sistemano con poco. Certo aprire il garage e vedere una moto anonima quale è questa yamaha (dal vivo sarà meglio ma cosi' in foto non posso dire che mi piaccia) fa venire tristezza. Gli europei son troppo avanti nel design. Pero' con 7500-8000 euro ci si porta a casa una signora moto con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
E poi c'è l'affidabilità..l'mv fa schifo in quel senso.,non tutti possono permettersi non solo di comprare la moto ma anche di mantenere tutti i suoi capricci.
ducati.superbike ha scritto:Una classica japanese bike 8000 euro di listino 7500 euro trattati tela porti a casa nuova, il giappone cresce e te hai la moto a casa, bel sound, linee pulite , progetto nuovo e secondo me molto carina... però anche se sono in fase di vendita devo essere oggettivo tra la mia b3 questa 09 e la triumph mi spiace ma non c'e gara l'italiana le stramazza al suolo ed è divertente da fare schifo! secondo me questa giapponese è una moto che può stare bene con la triumph come paragone, divertenti ma ciccia poca.
Peccato che yanaha faccia 100000km cambiando l'olio di tanto in tanto,triunz li fa mettendoci anche qualche statore-regolatore e mv li fa sul banco prova del meccanico sperando che non esploda.....
Ora,vedendo le moto che hai avuto,la frequenza con cui le hai cambiate e considerando che sei studente,è ovvio che a te i soldi per farla nuova ogni 1000km non mancano:Per tutti gl'altri una ,mv è un rischio enorme;sta più tempo dal meccanico che su strada e purtroppo (io amo la brutale 1090rr in modo viscerale...)solo in pochi possono permetterselo.
Oggigiorno i pleuri mancano.
Per poter coltivar la ns. costosa passione ne servon cmq tanti.
Indi poscia chi non e' riccoinside ancor di pu' deve usar la ragione.
Credo che se prima la scelta della 2 ruote era determinata da percentuali come 30% ragione e 70% passione, ora perlomeno si sara' sul 50%.
Ragion per cui ritengo OTTIMA la scelta di Yamaha di craere un mezzo come la MT09.
Soddisfi la passione spendendo il giusto e sacrificando cose sacrificabili.
Per gli upgrades c'e' tempo, e qando uno avra' i pleuri li fara'.
Gia' non dover spender denaro dai mekka x rogne varie e' tanta roba. I presupposti ci sono, dai.
Parere personale.
Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
ducati.superbike ha scritto:Una classica japanese bike 8000 euro di listino 7500 euro trattati tela porti a casa nuova, il giappone cresce e te hai la moto a casa, bel sound, linee pulite , progetto nuovo e secondo me molto carina... però anche se sono in fase di vendita devo essere oggettivo tra la mia b3 questa 09 e la triumph mi spiace ma non c'e gara l'italiana le stramazza al suolo ed è divertente da fare schifo! secondo me questa giapponese è una moto che può stare bene con la triumph come paragone, divertenti ma ciccia poca.
Peccato che yanaha faccia 100000km cambiando l'olio di tanto in tanto,triunz li fa mettendoci anche qualche statore-regolatore e mv li fa sul banco prova del meccanico sperando che non esploda.....
Ora,vedendo le moto che hai avuto,la frequenza con cui le hai cambiate e considerando che sei studente,è ovvio che a te i soldi per farla nuova ogni 1000km non mancano:Per tutti gl'altri una ,mv è un rischio enorme;sta più tempo dal meccanico che su strada e purtroppo (io amo la brutale 1090rr in modo viscerale...)solo in pochi possono permetterselo.
Bhè considera che la mia Mv deriva dalla totale vendita di tutto ciò che avevo in ducati e della moto stessa, ed ecco come l'ho pagata con l'ultimo tagliando stò senza na ceppa in tasca e il fatto di voler passare definitivamente a una tuono v4 (che voglio prendere solo con il ricavato Mv perchè non posso fare altrimenti) ti fà rendere conto di quanto la mia moto mi abbia dato problemi in 1-2 mesi di vita.
Però a livello prestazionale non credo che ci sia confronto posso assicurare che la moto vola! non ho controllato la mt.09 bene bene ma non credo che elettronicamente sia come l'italiana, insomma se alla prima comparativa scopriamo che la mt batte inglesi e italiani o smetto di andare in moto o smetto di andare su europee e italiane 8000 euro in italia possiamo fare le bici.
Comunque i soldi mi mancano pitone fidati, mi sono mosso solo molto bene durante l'acquisto di ogni moto ho venduto alto e ho comprato a prezzi bassi, ora la pacchia finisce no?
Oddio a volte anche i jappu fanno qualche cappellata in affidabilità ... questa moto è totalmente nuova, aspetterei a darla per indistruttibile
Bhè considera che la mia Mv deriva dalla totale vendita di tutto ciò che avevo in ducati e della moto stessa, ed ecco come l'ho pagata con l'ultimo tagliando stò senza na ceppa in tasca e il fatto di voler passare definitivamente a una tuono v4 (che voglio prendere solo con il ricavato Mv perchè non posso fare altrimenti) ti fà rendere conto di quanto la mia moto mi abbia dato problemi in 1-2 mesi di vita.
Però a livello prestazionale non credo che ci sia confronto posso assicurare che la moto vola! non ho controllato la mt.09 bene bene ma non credo che elettronicamente sia come l'italiana, insomma se alla prima comparativa scopriamo che la mt batte inglesi e italiani o smetto di andare in moto o smetto di andare su europee e italiane 8000 euro in italia possiamo fare le bici.
Comunque i soldi mi mancano pitone fidati, mi sono mosso solo molto bene durante l'acquisto di ogni moto ho venduto alto e ho comprato a prezzi bassi, ora la pacchia finisce no?
A livello di motore le mv in genere hanno poco (anzi nulla da invidiare)al resto delle moto circolanti;l'rsv4 fa lo stesso con le 1000 jap,ma anche lì casca l'asino quando si valutano le beghe a lungo termine.Io Avevo triunz,adesso aprilia,ma ho avuto anche un paio di suzuki;Non tornerei alla jap anche se al bandit mi scordavo di fare anche i talgiandi e non succedeva nulla.
Tutti quelli che stanno qui,sono in un certo senso sadici;rinunciamo alla noiosa affidabilità jap,sacrificandola sull'altare dell'emozioni e del piacere di possedere oggetti magici (ogni tanto sembra si tratti di magia nera ,per le cose misteriose che accadono....).
Sai quante volte avrei voluto mettermi in casa una brutale?
la prima (910r) mi piaceva da impazzire,ma era troppo piccola per me ed il motore era veramente scorbutico(ma ci ho provato più di una volta...);poi è arrivata la serie 990-1090 (più comode e vivibili per chi come me è oversize ),ma mi hanno fatto deistere tutta una serie di vicende accadute a due amici.
Non avessi 3 figli da mantenere avrei almeno 3 moto in garage ed una sarebbe probabilemnte un mv.