Installazione cambio elettronico su RSV/Tuono Old & New
- Blackjack
- 8500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Re: Installazione cambio elettronico su RSV/Tuono Old & New
Lasciate perdere le bobine tagliate dagli iniettori che è più dolce nel cambio
Inviato dal mio iPhone 5
Inviato dal mio iPhone 5

- Johnny Cage
- 7000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Io monto il Translogic ma onestamente l'ha installato il meccanico non so essere d'aiuto. 
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Ma se te l'ho ammollato proprio perchè non mi andava di cercare il filo!! Non c'ho niente da condividere io
Il positivo degli iniettori lsulle old 'ha scritto androidx nella prima risposta dov'è, nella treccia sotto la vaschetta della centralina
Il positivo degli iniettori lsulle old 'ha scritto androidx nella prima risposta dov'è, nella treccia sotto la vaschetta della centralina
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

Pero se lo attacchi alle bobine mi sa che dallo scarico tiri delle cannonate da pauraBlackjack ha scritto:Lasciate perdere le bobine tagliate dagli iniettori che è più dolce nel cambio
Inviato dal mio iPhone 5

www.gabroracing.com/
- Jim86
- 10500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: R: Installazione cambio elettronico su RSV/Tuono Old & N
Infatti è per questo che adoro il mio che è attaccato alle bobine 
- pmancio
- Admin

- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Ah beh allora grazie della info, la treccia è di soli 42 fili posso andare per tentativi... che ce vò??Gabro ha scritto:Il positivo degli iniettori lsulle old 'ha scritto androidx nella prima risposta dov'è, nella treccia sotto la vaschetta della centralina
- testone_RSV
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
se hai tempo dopo il 20 ottobre,passa da me a Firenze che te lo fo vederepmancio ha scritto:Ah beh allora grazie della info, la treccia è di soli 42 fili posso andare per tentativi... che ce vò??Gabro ha scritto:Il positivo degli iniettori lsulle old 'ha scritto androidx nella prima risposta dov'è, nella treccia sotto la vaschetta della centralina

- pmancio
- Admin

Se bestemmio offendo la sensibilità di qualcuno? Se aprendo il forum doveste trovare il calendario minuziosamente spulciato santo per santo al posto della scritta "aprilia" di sfondo saprete con chi prendervela...testone_RSV ha scritto:se hai tempo dopo il 20 ottobre,passa da me a Firenze che te lo fo vederepmancio ha scritto:Ah beh allora grazie della info, la treccia è di soli 42 fili posso andare per tentativi... che ce vò??Gabro ha scritto:Il positivo degli iniettori lsulle old 'ha scritto androidx nella prima risposta dov'è, nella treccia sotto la vaschetta della centralina![]()
![]()
- AndroidX
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Allora.....ho visto lo schema.
Quindi.....
Prima cosa decidi se vuoi "tagliare" gli iniettori o le bobine.
Devi intercettare il "comune" ovvero il filo che unisce insieme o i 4 iniettori oppure il filo che unisce le due bobine.
Quando tagli il filo rammenta il lato che va alla centralina in quanto i fili del cambio elettronico hanno una polarità....mi pare che l'uscita positiva del cambio vada verso la centralina ....ma verifico domani.
Dallo schema hai indicato giusto il filo comune.
Io ho tagliato gli iniettori....su suggerimento di gabbrolone.
Se hai problemi contattami domani che ti faccio uno schemino sullo schema della moto....oggi non riesco.
Tanto non hai fretta....oramai la stagione è finita
Ciussss
Quindi.....
Devi intercettare il "comune" ovvero il filo che unisce insieme o i 4 iniettori oppure il filo che unisce le due bobine.
Quando tagli il filo rammenta il lato che va alla centralina in quanto i fili del cambio elettronico hanno una polarità....mi pare che l'uscita positiva del cambio vada verso la centralina ....ma verifico domani.
Se hai problemi contattami domani che ti faccio uno schemino sullo schema della moto....oggi non riesco.
Ciussss
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- pmancio
- Admin

Grazie Gabriè. Diciamo che scelgo le bobine, non per cognizione di causa ma perché qualcuno consiglia quelle, altri gli iniettori, quindi non so magari potrei provare l'una e poi l'altra per sentire le differenze, sempre che non ci siano grosse controindicazioni per l'una o l'altra opzione. Una volta trovato il filo delle bobine sarà immagino lo stesso discorso per gli iniettori. Se mi dici che dallo schema il filo è quello siamo a posto, ho verificato col tester in continuità e c'è il filo verde/grigio che arriva alla centralina che arriva anche ad un polo della bobina. Sulla polarità di collegamento si hai ragione lo dice anche lo schema dello Starlane che ho scaricato, ma ci arrivo dopo. Gabbbro dice che alla centralina arrivano solo i negativi e che io invece devo tagliare il positivo, ovvero quello che va al relè (immagino della pompa benzina). Parliamo quindi del piedino 5 del relè pompa benzina (il numero 15 nello schema elettrico)??AndroidX ha scritto:Allora.....ho visto lo schema.
Quindi.....
Ciussss
E' appena iniziata semmaiAndroidX ha scritto:Tanto non hai fretta....oramai la stagione è finita
- pmancio
- Admin

Mi sono rivisto lo schema. Non avevo notato che ci sono scritti i colori dei cavi!! E guardacaso il cavo che ho puntato sullo schema è V/Gr ovvero il verde/grigio individuato sulle bobine. Il cavo parte dal pin 1 del connettore a 26 poli della centralina (quello più grosso) da lì si quadruplica verso le bobine e prosegue verso il relè pompa benzina (piedino 5). Prima di arrivare lì si sdoppia verso il piedino 5 del relè "engine stop" (relè sensore anticaduta?).
Dico giusto?
Se dico giusto resta solo da individuare in che punto si deve tagliare il filo.
Dico giusto?
Se dico giusto resta solo da individuare in che punto si deve tagliare il filo.
- AndroidX
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Intanto è importante che NON tagli il filo a monte della pompa pena avarie e malfunzionamenti estremi.
Il filo è un positivo e lo devi tagliare solo quando a valle ci sono solo le bobine/iniettori.
Domani lavoro sullo schema e indico due forbici dove devi tagliare.
Ciuds
Il filo è un positivo e lo devi tagliare solo quando a valle ci sono solo le bobine/iniettori.
Ciuds
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- pmancio
- Admin

A monte o a valle... non ho ben chiara la differenza nello specifico. Ho trovato qualcosa dai cugggini ammerigani qui: http://www.apriliaforum.com/forums/show ... rshift-NRG dove in sintesi dopoun pò di smanettamenti e consigli "degli esperti" dice che è meglio collegare il cambio elettronico alle bobine e non all'iniezione. Al relè della pompa benzina, quindi cavo grigio/verde. Al post #18 potete trovare lo schema da lui postato:AndroidX ha scritto:Intanto è importante che NON tagli il filo a monte della pompa pena avarie e malfunzionamenti estremi.
Ciuds

poi al post numero 30 aggiunge:
Che ne pensi andrò?Ho scoperto che se si divide il cablaggio sotto la centralina si può trovare il comune sia delle bobine che degli iniettori senza andare a coinvolgere componenti ad alto amperaggio come la pompa benzina. Puoi trovarli dove si congiungono. Ho incluso gli iniettori per due motivi: non voglio avere problemi di ritorno di fiamma a causa del carburante immesso durante lo spegnimento delle bobine, inoltre utilizzano lo stesso comune fino ad arrivare al motore e non ho voglia di tagliare il filo e riattaccarlo lassù dato che è un bel dito al c@lo. Non ho avuto problemi con i collegamenti in entrambi i modi, ma ho scelto questo modo solo per stare più tranquillo
Questo è lo schema di collegamento dello Starlane:

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

Re: Cambio elettronico su NEW: intercettare positivi inietto
allora quando te lo diciamo noi, è un forum di stronzi che non condividono le informazioni, quando te lo dicono gli ammerigani è un forum di fighi?!?!
certo ch3e se non sai manco le basi è difficile spiegarti le cose
cmq quel cambio era montato sulla #13, ed il prof l'aveva attaccato alle bobine. Infatti quel ponticello che c'è sul filo non utilizzato credo serva proprio per evitare i service dalla diagnostica per malfunzionamento delle stesse.
secondo me è più pulita attccandolo agli iniettori, però non fa le palle di fuoco
certo ch3e se non sai manco le basi è difficile spiegarti le cose
monte e valle di intende per prima e dopo. Assumendo che la fine di un circuito elettrico sia il componente utilizzatore.AndroidX ha scritto:Sula old sono sotto la vaschetta di plastica con dentro la centralina.
Ho dovuto tagliare un po' di guaina per arrivare alla giunzione dei fili.... :-(
cmq quel cambio era montato sulla #13, ed il prof l'aveva attaccato alle bobine. Infatti quel ponticello che c'è sul filo non utilizzato credo serva proprio per evitare i service dalla diagnostica per malfunzionamento delle stesse.
secondo me è più pulita attccandolo agli iniettori, però non fa le palle di fuoco
www.gabroracing.com/
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

cmq lo schema degli iniettori è alle pagine 44 e 45 dello schema che ti ho dato, per piacere postale tu che da lavoro non posso.
se tagli il verde nero in uscita dal relè 15, come ha fatto l'americano, interrompi sia i due iniettori che la pompa benzina (che sono componenti a valle del relè).
tu devi spegnere solo gli iniettori, per cui devi tagliare quel filo dopo che si biforca, e solo il ramo che va agli iniettori.
per far questo, devi scartucciare la treccia sotto la vaschetta della centralina fino a trovare questa biforcazione sul verde/nero.
se tagli il verde nero in uscita dal relè 15, come ha fatto l'americano, interrompi sia i due iniettori che la pompa benzina (che sono componenti a valle del relè).
tu devi spegnere solo gli iniettori, per cui devi tagliare quel filo dopo che si biforca, e solo il ramo che va agli iniettori.
per far questo, devi scartucciare la treccia sotto la vaschetta della centralina fino a trovare questa biforcazione sul verde/nero.
www.gabroracing.com/