dischi freno

Motorizzazioni V4
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: dischi freno

Messaggio da padella »

Non è una questione di essere hater del v4...
Se metti dei dischi con solo 6 nottolini su moto di quelle prestazioni...puoi essere anche un lover del v4..ma a 30000 km hai i dischi da cambiare se no perdi le piste per strada...
Trattasi di semplice realtà delle cose. :angel:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Però i dischi sono più leggeri con tutti i benefici del caso. Compromessi. Chi usa la moto in pista è felice. Chi fa molti km lo è meno. Come me. Ma da qui a disprezzare i Grimeca perché durano 10mila km in meno(cosa tra l'altro ancora da accertare perché una rondine non fa primavera) diciamo che io mi guardo. :mrgreen:
P.s. e comunque sei un hater. :fr:
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Se c'è una cosa che viene cambiata immediatamente per un uso serio in pista sono proprio quei dischi.
Si stortano che è un piacere...prova ad informarti...truzzone di un lover v4! :mrgreen: :fr:

:knuddel: :-)
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Cercando anche in inglese, ho trovato solo un topic italiano su ddg in cui uno lamenta che si sono storti dopo 60km. Si tratta sicuramente di un disco difettoso, va bene che sono delicati, ma 60km immagino non sia normale. Un altro utente afferma che non li pieghi manco a morire. Non trovo altre fonti.
Stando così le cose la verità sta nel mezzo: cioè quello che dico io. Sono più delicati e durano meno, ma fanno il loro mestiere.
Fammi sapere se hai altre fonti. Io non ne trovo. :roll:
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

La mia fonte è il mio amico Stefano(Steve Motor)...meccanico ex motomondiale e preparatore di moto da pista con un esperienza di oltre 35 anni.
Lui non è un hater v4....anzi dice che è la miglior moto da pista attuale come ciclistica....tranne per i dischi grimeca che si sono deformati a quasi tutti i suoi clienti pistaioli con rsv4.
Dischi non all'altezza del resto della moto per la sua esperienza.
Li ha sostituiti tutti con i brembo supersport.
Se vuoi ti dò il numero e chiedi conferma a lui personalmente...è un omone di 55 anni simpatico e cordiale. :-)
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Volentieri. Passami pure il numero, sono curiosissimo. Anche perchè appunto in internet non c'è traccia di tali accadimenti. :-)
C'è traccia invece di istruttori di pista che fanno gare e dicono che la Kawa dà due secondi al giro alla Rsv4 soltanto togliendo un dente di pignone. :mrgreen:
Chissà quando lo scoprirà la Kawasaki che bastava un pignone con un dente in meno per vincere tutte le comparative e vendere il triplo! Suicidio di massa tra gli ingegneri verdoni! :mrgreen:
Non ci si può più fidare nemmeno di quelli che si suppone dovrebbero essere maestri, pensa te dove andremo a finire! :mrgreen:
Immagine
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Il Lucchese »

Oasis ha scritto:Il Padellone è un hater del V4 in ogni particolare ormai conclamato. Non fa testo. :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
P.S. i Grimeca al peso sono comunque più leggeri dei Brembo Serie Oro. Un vantaggio di performance, uno svantaggio di affidabilità.
Sicuro? Io non li ho pesati ma il mozzo dei Grimeca è di acciaio mentre sui Brembo serie oro è in alluminio. E i dischi sono spessi 4.5 mm in entrambi i casi.

I dischi originali non sono granchè è vero, ma chi va forte non frena "tanto"... O meglio la lancia in curva più forte e fa lavorare meno i freni.
Se tu guardi ci sono persone che ci vanno forte pure con gli originali...

Luca
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Non sempre i Brembo sono meglio ... ricordate quelli delle rsv old prime serie che si deformavano solo ad andarci a spasso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Li ho tenuti in mano entrambi. Uno nella destra e uno nella sinistra e poi ho cambiato le mani con cui li tenevo. Le piste erano ovviamente più consumate sui Grimeca, ma credo facciano poco testo. La differenza di peso era avvertibile. Provate, se potete. :ok:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Gabro ha scritto:

il solito dilemma... Factory usata o R nuova?!

cmq bella la Factory SE!

per la differenza di prezzo irrisoria, e per l'uso che ne devi fare tu (solopista), scarterei a priori le R. Solo i cerchi forgiati al momento valgono 1000 euri sul mercato dell'usato ed è pure piuttosto raro trovarli.

il motore dal 2012 (vero) in poi è meglio, perchè ha la distribuzione aggiornata e le finestre dei carter più grossi, ma anche un motore 2011 non è male e già decisamente affidabile.
Il top di prestazioni ed affidabilità ce l'hai con i motore 2013 delle ABS, ma con quel budjet non puoi permetterteli.

Fossi in te tenterei 1 di capire se la Factory ha fatto pista o no (i dischi son belli cotti), se non l'ha fatta, oppure ne ha fatta "poca", e se il prezzo scende nell'intorno dei 12k euri compreso passaggio, prendi quella.
parateli e forcellone già ce li ha, e la prepari le la stagione col seguente budget:
- mappa race 200euri
- terminale trovi usato una qualsiasi marmitta con imbocco da 60mm e la monti su un kink arrow dekat, tot 200-250euri. Soprattutto se ha le fusioni del telaio vecchie devi prendere anche i tamponi fermasterzo.
- carene in vetroresina e coperchi paracarter a scelta a seconda di quanto vuoi spendere.
- e qualche 100one di manodopera per tagliando e controllo generale, soprattutto bisogna aprire i coperchi valvole e controllare i giochi (i piattelli valavole questa dovrebbe avere quelli nuovi, ma le molle valvola vecchie... che però se non si son rotte in 9000km probabilmente non si romperanno più). Bisogna poi aprire la frizione e vedere che aggiornamento hai, in caso aggiornarla. Poi già che sei con la frizione in mano va sfilato il cambio per vedere in che condizioni sono gli innesti e se va tutto ok.
- poi se la usi tanto menti in conto che prima o poi dovrai cambiare i dischi, purtroppo non reggono bene l'uso tirato.
Senza andare su materiale esotico te la cavi con un 150/200 euri prendendo i dischi brembi o sunstar delle vecchie RSv che sono decisamente più robusti

Senza scomodare il buon Steve motor...Personal guru docet! :ciglia: :ROTFL:

Ps..come dicevo..non hater v4..
Semplice constatazione di dati di fatto. :-) :ok:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Mai detto nulla di differente. I Sunstar sulla RSV mille senza pistate mi sono durati 40mila km. I Grimeca sulla Rsv4 con 4 pistate mi sono durati 28mila. Dati di fatto. In quei 28mila km però il loro lavoro lo hanno fatto bene. Il problema sono i nottolini, non la qualità dei materiali. :mrgreen:
A volte mi sembra che non leggi ciò che scrivo. Gabro conferma esattamente quello che dico io... :mrgreen:
Mi autoquoto per l'occasione:
Oasis ha scritto:Cercando anche in inglese, ho trovato solo un topic italiano su ddg in cui uno lamenta che si sono storti dopo 60km. Si tratta sicuramente di un disco difettoso, va bene che sono delicati, ma 60km immagino non sia normale. Un altro utente afferma che non li pieghi manco a morire. Non trovo altre fonti.
Stando così le cose la verità sta nel mezzo: cioè quello che dico io. Sono più delicati e durano meno, ma fanno il loro mestiere.
Fammi sapere se hai altre fonti. Io non ne trovo. :roll:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Sei incorreggibile...per ciò t'amo! :ROTFL:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Boh. Chi ti capisce è bravo. :mrgreen:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ti spiego. :fr:

Prova a chiedere a Gabro se secondo lui in un uso intenso in pista..è più facile che si deformino prima i grimeca o i brembo sunstar.
Per quanto riguarda la durata...i miei sunstar hanno 50000 km e conto di farne ancora almeno 20000...il
gioco sulla flangia è stabile ad 1,5 mm...km fatti tutti su strade di montagna col peso di 2 persone da rallentare e come sai...non è che vado proprio solo a passeggio. :mrgreen:
I tuoi grimeca a 28000 km avevano preso già un gioco di 5-6 mm..da buttare perchè pericolosi...e non mi pare che i 28000 km tu li abbia fatti solo pista.
Quindi per me dire che i brembo sunstar durano solo 10000km in più dei grimeca mi pare un po' riduttivo.
Lasciando perdere l'uso intenso in pista..che non è obbligatorio.

Senza essere hater v4,Francè....solo per dire la mia opinione che in questo caso,è moooolto diversa dalla tua. :-) :ok:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Io ho parlato della mia esperienza. Sono fatti anche questi. Per il resto, io i miei Sunstar e i Grimeca li ho cambiati con le modalità che ho detto e con l'uso che ho detto, mica l'ho nascosto. Sui Grimeca ripeto che Gabro non dice nulla di diverso da me. Dire che sono di pessima qualità è errato perchè frenano come si deve e sono leggeri. Dire che sono delicati e che durano poco è giusto perchè è vero(alla luce dei riscontri personali e di quelli che ho letto in questi giorni e che magari chiederò per curiosità anche a Stefano). Mi chiedo dove io abbia scritto cose differenti da queste. Detto questo: se io fossi stato soddisfatto dei Grimeca, li avrei ripresi(in rete se ne trovano un sacco. Poichè non lo sono stato, ho preso i Serie Oro, dal che capisci che io, così fan dei Grimeca, non lo sono poi tanto. :mrgreen:
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”