Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
ioni
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Lionbattery

Messaggio da ioni »

virusfalco ha scritto:Il ciclo " Desolfatazione / Assorbimento" del Bravo 1500 non e' una vera desolfatazione ma un processo che pompa un po' piu' del normale la batteria per evitare di perdere capacita' (10%-15%) o di recuperarla quando la batteria e' stata utilizzata per un po' sotto il livello di riempimento massimo e tende a "memorizzare" una soglia piu' bassa. Non e' nulla di pericoloso in quanto, poiche' previsto con la batteria collegata al veicolo, la tensione sara' limitata al di sotto della tolleranza delle elettroniche a bordo: per lo stesso motivo non fara' nulla neache alle batterie litio.

La vera desolfatazione e' un processo di recupero di una batteria che non si ricarica piu' (assorbimento 0 quando sottoposta ad una tensione di 14v) e presenta una tensione a vuoto inferiore a pochi volt: ovvero una batteria lasciata scaricare per molti mesi che non si riesce a ricaricare. In questo caso il ciclo (probabilmente quello che il BC bravo 1500 chiama "Recupero" e che si attiva quando la batteria ha una tensione inveriore a 1,25v) consiste nel sottoporre la batteria a una tensione superiore a 20v per 1 o due ore con varie strategie (es. impulsi variabili), limitando la corrente. Poiche' il processo e' dannoso per le elettroniche, dovrebbe essere scritto che si attiva solo se la batteria e' scollegata dal veicolo.
Quindi su una litio, se collegata al veicolo (e non vedo il motivo per utilizzare un mantenitore su una qualunque batteria scollegata dal veicolo), non corre alcun rischio.
Si , anche secondo me la prima è una desolfazione "blanda", l'altra è il vero processo di tentativo di ripristino di batterie KO.
C'è sempre confusione nelle nomenclature...
Devo dire che ha anche funzionato in due casi, con accumulatori che non davano più segni di vita e ricarica.
Ovviamente non penso che questo processo sia valido in casi di litio, per quanto ampiamente spiegato.
:mrgreen:
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: R: Lionbattery

Messaggio da enjoyash »

virusfalco ha scritto:Il ciclo " Desolfatazione / Assorbimento" del Bravo 1500 non e' una vera desolfatazione ma un processo che pompa un po' piu' del normale la batteria per evitare di perdere capacita' (10%-15%) o di recuperarla quando la batteria e' stata utilizzata per un po' sotto il livello di riempimento massimo e tende a "memorizzare" una soglia piu' bassa. Non e' nulla di pericoloso in quanto, poiche' previsto con la batteria collegata al veicolo, la tensione sara' limitata al di sotto della tolleranza delle elettroniche a bordo: per lo stesso motivo non fara' nulla neache alle batterie litio.

La vera desolfatazione e' un processo di recupero di una batteria che non si ricarica piu' (assorbimento 0 quando sottoposta ad una tensione di 14v) e presenta una tensione a vuoto inferiore a pochi volt: ovvero una batteria lasciata scaricare per molti mesi che non si riesce a ricaricare. In questo caso il ciclo (probabilmente quello che il BC bravo 1500 chiama "Recupero" e che si attiva quando la batteria ha una tensione inveriore a 1,25v) consiste nel sottoporre la batteria a una tensione superiore a 20v per 1 o due ore con varie strategie (es. impulsi variabili), limitando la corrente. Poiche' il processo e' dannoso per le elettroniche, dovrebbe essere scritto che si attiva solo se la batteria e' scollegata dal veicolo.
Quindi su una litio, se collegata al veicolo (e non vedo il motivo per utilizzare un mantenitore su una qualunque batteria scollegata dal veicolo), non corre alcun rischio.
io non la scollego dalla moto, però durante il fermo invernale stacco il fusibile da 30a... così in teoria è come se fosse scollegata no?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Si, staccando il fusibile è come tirarla giù dalla moto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
ioni
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ioni »

In teoria è sempre meglio staccare il polo NEGATIVO per isolare la batteria ...
;-)
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

uff salta la consegna per domani e si va a martedì...
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

allora, io ho il caricabatteria lidl, marca ultimate speed. nelle istruzioni non si parla mai di desolfatazione, mentre nella scatola si, sotto la voce recupero batteria scarica a impulsi / desolforazione (avran tradotto male)...
comunque dice che il recupero a impulsi parte automaticamente solo se rileva almeno 7,5v e con al massimo 3,8A in uscita... che dite, se serve lo posso attaccare alla skyrich o la friggo?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

VAI VAI!
ATTACCA!
Che ci togliamo il dubbio! :banana:
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

padella ha scritto:VAI VAI!
ATTACCA!
Che ci togliamo il dubbio! :banana:
stronzone!!!
Balou68
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 13 - SHIVER 750 ABS

Messaggio da Balou68 »

Ho delle batterie al litio per i miei modellini di aereo, vi assicuro che devi usare un Buon caricabatterie, non mi fiderei di carica non adatti, [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

arrivata!
stasera se riesco la monto e la provo...

tornando alla questione caricabatterie, sulla batteria è specificato di non caricarla con caricabatterie con funzione di desolfatazione automatica o a meno di 14 o più di 15 volt...

a meno di 14, non la carica completamente, a più di 15 si potrebbe danneggiare.

domanda, ma se il caricabatteria spara più di 15 volt alla batteria, mentre è attaccata alla moto, non dovrebbe far saltare anche fusibili e/o centraline?
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

15volt non sono il meglio ma non sono neanche tantissimi...la centralina sarà sicuramente protetta,i fusibili non lavorano in base alla tensione(riassumendo molto il discorso)....a rischio ci sarebbero le lampadine che con 15 volt magari durano un po meno,e forse i sensori vari ma se ricordo bene vengono alimentati tramite la centralina che dovrebbe riportare le tensioni a valle nella norma.

più che altro mi viene un dubbio riguardo a caricabatterie che fanno più cose ma che non sono abbastanza cazzuti...

una batteria al litio,proprio perchè ha dell elettronica dentro che filtra,a vuoto (senza nessun carico attaccato)potrebbe risultare spenta,il caricabatterie non idoneo la vede giu di tensione e parte con la desolfatazione o chissà cosa potendola virtualmente rovinare......la metto in lista nelle cose da approfondire :alcool: :alcool: :alcool:

questo è uno dei pochi casi dove è più sicuro comprare un caricabatterie tradizionale per quelle al piombo senza fronzoli,tensione costante che ne sò da 13,5 a 14,4v e limitato in corrente per esempio a 1 o 2 Ah così per caricare le batterie tradizionali in 10 o 5 ore ce la si fa...
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

su un altro forum mi fanno notare che gli Ah nelle batterie al litio son molto meno delle equivalenti al piombo...non mi pare fosse mai stati notato qui!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Avranno visto quelle degli smartphone:?:
A parte le battute, nelle specifiche le litio equivalenti superano le piombo, se poi le specifiche sono tarocche ...

Immagine
darkangel46
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da darkangel46 »

Oggi per la prima volta.. Scusate il ritardo.. Son andato in un ricambiata e ho visto di persona la batteria al litio.. Al peso quella esposta mi sembrava un giocattolino.. Infatti li ho chiesto.. Ma questa e finta?? Non pesava nulla.. Differenza elencate dal ricambiata la YTB 14 BS costa 125 euro.. L equivalente li.on 135.... Mentre per la classica Piombino mi ha detto ChE tenerla con un mantenitore e cosa buona e giusta.. X la li.on mi ha raccomandato che più la tengo staccata più dura.. Arrivato l inverno se non usi la moto, smonta e mettila in un cassetto..

Inviato dal mio Vodafone Smart Tab III 7 utilizzando Tapatalk
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

virusfalco ha scritto:Avranno visto quelle degli smartphone:?:
A parte le battute, nelle specifiche le litio equivalenti superano le piombo, se poi le specifiche sono tarocche ...

no no, guarda: http://www.bclithiumbatteries.com/batte ... _moto.html

e skyrich: http://www.skyrichbattery.com/Lithium-I ... _info.html

la sigla PBEQ, significherebbe Equivalente Piombo a livello teorico..BC dichiara l'effettivo Ah invece...boh, l'importante che funga

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”