REGOLATORE, STATORE O IMPIANTO ?

Il bicilindrico V60 Rotax
BiagioS
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

REGOLATORE, STATORE O IMPIANTO ?

Messaggio da BiagioS »

Ciao a tutti,
so che nel forum c'e' molto riguardo a cio' ma vorrei un vostro parere mirato al mio problema

Rsv 2006 factory molto probabilmente con statore da 350 perche' il precedente proprietario ha fatto solo sei mesi di pista

Vi descrivo velocemente il problema che non vi sara' sicuramente nuovo.
La batteria si scarica nel giro di un mese nonostante sia in moto praticamente tutti i giorni della settimana facendo almeno 25Km di autostrada e nei weekend 600km

Batteria xts-14 sostituita meno di un anno fa
Tensione batteria a moto spenta 12.8
Tensione batteria a moto al minimo 12.4
Tensione batteria a moto a 4000 giri 12.2
Controllato statore in resistenza e mi segna 1.4 circa su tutte e tre le fasi e nessuna fase a massa
Controllato statore con moto accesa con pinza amperometrica e segna 18 A a moto al minimo e 24A con moto a 4000 giri entrambe le misurazioni a monte e a valle del regolatore sono identiche
Controllato cavo in ingresso batteria(polo positivo) con pinza amperometrica e segna 0.1A ampere e cavo negativo batteria 5.1A
Controllato tensione VAC in uscita dall'alternatore e ho due fasi a circa 85V e una a 25V

Strano che le resistenze siano uguali e una fase su tre diversa in tensione

Grazie A tutti per l'aiuto
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO

Re: REGOLATORE, STATORE O IMPIANTO ?

Messaggio da pietro »

detta così è lo statore, ti dico la mia esperienza, tuono 2006 di un amico, la batteria si scaricava continuamente allora controlliamo col tester, tutto ok i valori tutti sui 0,9 fasi non a massa, non abbiamo provato uscita tensione con la moto accesa, ( era sera e non abbiamo acceso la moto )
comunque porta la moto in aprilia, due avvolgimenti dello statore bruciati,
se da te una fase da meno delle altre credo ci sia poco da sperare
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
BiagioS
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da BiagioS »

Purtroppo mi sa proprio che e' cosi'

Volevo sperarci perche' volevo almeno farmi l'estate sui pirenei (vivo in Francia) prima di rientrare in vacanza in Italia e lasciare qui la moto ovviamente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: R: REGOLATORE, STATORE O IMPIANTO ?

Messaggio da virusfalco »

La batteria con i suoi 12.8v a vuoto è in ottima forma, e vorrei vedere ... è nuova.
A motore acceso se misuri meno di 12.8v significa che la batteria contribuisce a tenere su la moto e si scarica, se misuri di più significa che il generatore tiene su la moto e la batteria si ricarica.
I 12.4v e 12.2v che misuri a motore accesso significano il primo caso, il generatore non c'è la fa e la batteria si scarica.
Il tutto è confermato dalla misura di una fase dello statore che è troppo bassa, fossero state tutte e tre nelle stesse condizioni non saresti arrivato neanche al primo semaforo con la moto che scoppiettava allegramente.
Le misure di resistenza non sono affidabili perché se di fonde l'isolante e una spira va in corto (il tuo caso) la resistenza ai capi della spira rimane invariata (quasi zero) ma la spira non ha più la geometria giusta per produrre la corrente prevista e rende molto meno.
La misura di resistenza funziona quando la spesa di interrompe e la resistenza aumenta.

In due parole ... statore andato.
Immagine
BiagioS
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da BiagioS »

Ma secondo voi il nostro statore e' lo stesso di caponord etc etc perche' in questo annuncio li accomuna tutti

http://www.allumage-electronique.fr/g81 ... st-sl.html

Vi chiedo cio' perche' vivo in francia e vorrei montare il nuovo statore e approfittare di qualche ponte prima dell'8 agosto perche' ritorno in italia in vacanza e oltretutto mi sembra ben fatto questo qui
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Prendi il rick's... Come consiglio personale perchè questo è uguale a quello inglese dell'elettrics che alla fine non sono altro che gli italici emp. Acquistano in Italia, rimarchiano e lo fanno passare come un prodotto loro. Già accertato a suo tempo.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
BiagioS
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da BiagioS »

La differenza e' nei giorni di consegna ,
il ricks me lo consegnano ad agosto e non so se l'attesa ne valga la pena, se poi mi dite che questo fa proprio schifo allora e' un altro discorso
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

BiagioS ha scritto:La differenza e' nei giorni di consegna ,
il ricks me lo consegnano ad agosto e non so se l'attesa ne valga la pena, se poi mi dite che questo fa proprio schifo allora e' un altro discorso
È l'emp italiano... Tanto vale che tu lo compri in casa. E. Per quanto mi riguarda, invero come scelta personale opterei per il rick's, poi ognuno fa come meglio crede.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Tuonalf
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da Tuonalf »

Anke io ho preso il Rick's e ti assicuro che non c'è confronto per costruzione,robustezza e spessore dei cavi.
Valuta pure di prendere un regolatore serio. Per questo Micburgo ti può dare una grande mano.
Devo dirti che io,proprio per la paura di restare a piedi,oltre ai pezzi che ti ho già citato ho aggiunto anke il pisciaolio.
Di più credo non si possa.
BiagioS
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da BiagioS »

Visto che me lo hanno consegnato in un giorno ho preso questo su questo sito francese. "Io vivo in francia" e sembra ben fatto a dire il vero, e' anche scaricato al centro sulla struttura centrale in modo che possa passare piu' olio. Le tensioni sono buone e si penso proprio di prendere il regolatore di jack e di mettere la modifica pisciaolio. Lunedi' mi sa che ordino tutto
renault4
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da renault4 »

Ciao, volevo un consiglio.. ho montato lo statore della Rick's preso da un negozio in Francia poi ho messo il piscia olio (ringrazio pmancio per la fornitura).
Devo ancora prendere il regolatore di tensione ma oggi ho fatto un giro e ho notato che se ho i fari accesi non riesce a caricare ma staccandoli arriva a 14.4V secondo voi è il regolatore di tensione che non funziona bene?
Non credo sia lo statore difettoso essendo nuovo e ho fatto 100 Km circa
Grazie a tutti
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

anni fa comprai dalla germania ad 80 euro uno statore che vendevano compatibile per molte moto,le misure c'erano,era solo un mezzo cm più sottile come ingombro...

si è rotto in 50 km...e lo pubblicizzavano pure rinforzato
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

renault4 ha scritto:Ciao, volevo un consiglio.. ho montato lo statore della Rick's preso da un negozio in Francia poi ho messo il piscia olio (ringrazio pmancio per la fornitura).
Devo ancora prendere il regolatore di tensione ma oggi ho fatto un giro e ho notato che se ho i fari accesi non riesce a caricare ma staccandoli arriva a 14.4V secondo voi è il regolatore di tensione che non funziona bene?
Non credo sia lo statore difettoso essendo nuovo e ho fatto 100 Km circa
Grazie a tutti
sembra proprio che sia il regolatore,però fai il test delle tensioni sulle tre fasi dello statore a 4000rpm

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”