Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

B155B ha scritto:Allora ragazzi, entro il w.e. mi metto pure io a fare sta modifica tanto decantata (ormai temo che la batteria mi pianti, le partenze stentate si susseguono).
Ho per? alcune domande da farvi:
1- dove trovo il cavo antifiamma?
2- che ? il nastro termorestringente, come si usa e dove si trova?
3- priam di stagnare i cavi li "arrotolate" stile treccina o li affiancate solamente?
4- dove bisogna unire i due cavi rosso-neri a quello rosso grosso che poi andr? al fusibile, come fate l'unione? Sdoppiate il "cavone" a Y e poi come lo unite agli altri 2?
5- dopo aver letto che ci sono problemi a mettere il negativone e che non metterlo va bene uguale, ho pensato di non metterlo per evitarmi problemi. Controindicazioni?
Grazie mille
Ste
1- Cavo antifiamma: io ho usato cavo antifiamma per amplificatori audio -> da un qualsiasi installatore di autoradio che fa impianti o negozi che vendono componentistica elettrica
2- Guaina termorestringente: ? un tubicino in cui infili la zona stagnata dei fili, poi la riscaldi con la fiamma di un accendino e questa si restringe andando a isolare perfettamente il cavo -> dove?come sopra
3- S?, speli i cavi, li intrecci nel miglior modo possibile e li stagni: occhio a non fare stagnature fredde: ovverosia appoggi la punta dello stagnatore sui fili e li scaldi finch? lo stagno, appoggiato sui fili e non sulla punta dello stagnatore, non si liquefa e penetra all'interno
4- Ok, lo speli a Y, li intrecci singolarlmente e poi intrecci i due tronconi, infine stagni per bene e isoli
5- Mah, fai come preferisci: Fiore (Fiorenzo Agostini, il messia del V60) mi ha detto che non ? importante, io ho preferito farlo comunque perch? "equilibrio" il positivo e il negativo..forse ? pi? un pensiero tantrico che altro per? nmi trovo bene cos?
Ciao!
B155B
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da B155B »

Ragazzi, probabilmente sar? io che sono negato... ma non riesco a stagnare :( :'(
Mi spiego, ho uno stagnatore da 50 W, ho preso lo stagno, unito i cavetti da stagnare (per ora sto facendo pratica con 2 cavi che avevo in garages), messo d auna parte lo stagnatore (caldo, su di esso lo stagno si liquefa) e dall'altra lo stagno con in mezzo i cavi da unire... Aspetta, aspetta ma st stagno non ne vuole sapere di colare!
Devo aspettare di + o sbaglio qlc?
Presto che ho la moto smontata!!!
Thanks
Ste
cecco1975
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da cecco1975 »

B155B ha scritto:Ragazzi, probabilmente sar? io che sono negato... ma non riesco a stagnare :( :'(
Mi spiego, ho uno stagnatore da 50 W, ho preso lo stagno, unito i cavetti da stagnare (per ora sto facendo pratica con 2 cavi che avevo in garages), messo d auna parte lo stagnatore (caldo, su di esso lo stagno si liquefa) e dall'altra lo stagno con in mezzo i cavi da unire... Aspetta, aspetta ma st stagno non ne vuole sapere di colare!
Devo aspettare di + o sbaglio qlc?
Presto che ho la moto smontata!!!
Thanks
Ste
Prima di effettuare le saldature pulisci bene la punta del saldatore e poi gli fai sciogliere un pezzettino di stagno .
Una volta che il saldatore ? in temperatura (magari se ? uno di quelli commerciali aspetta 10 min prima di saldare) lo appoggi sui cavi, poi accosti lo stagno tra il saldatore e il cavo in modo da farlo sciogliere . Continui a lasciare il saldatore sui cavi e noterai che lo stagno sembra che venga assorbito dal rame... buona fortuna
Ed io essendo povero ho solo i miei sogni ei miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Se ancora non combini, prova con uno stagnatore pi? potente (80W)
Ciao!
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ocio per?... troppo potente scioglie le guaine, oltre allo stagno ;)
Immagine
B155B
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da B155B »

Ok, ho fatto tutto senza problemi; certo un po' di "mano" ci vuole...
Non ho potuto usare le guaine termorestingenti perch? mi sono arrivate tardi e io avevo bisogno la moto.
Ora dal quadro ho 14V (con il cavalletto alzato) al minimo e 13.8V a 4000 g/min.
Partenze decise.
Ottimo.
Grazie a tutti.
Ste
carlo_77
Rodaggio
Rodaggio

...la 04 potrebbe necessitare di questa modifica?

Messaggio da carlo_77 »

..appena presa la moto, inizio luglio 06 ( credo che la batteria avesse gi? almeno un anno di vita ), la moto andava bene e partiva sempre con un buon spunto. Di rientro dalle ferie,3 giorni fa, dopo circa 3 settimane di fermo della moto, spesso al momento di premere lo starter, non da nemmeno un giro al motore, un singhiozzo e poi morta. Per? poi basta aspettare 10 secondi, riprovare e va. Di rientro a casa, ho notato che la batteria era sui 12,5 V con motore al minimo, che scendevano a 12,3V con quadro accesso e motore spento. E' possibile che abbia il difetto dello scaricare la batteria mentre viaggia ( sto mediamente percorrendo 150km al giorno ) oppure la batteria deve essere necessariamente ricaricata con carica batteria come indicato nel libretto di uso dopo un fermo di sole 2 settimane? pu? darsi che la batteria sia ormai andata..? Come si risolvono i problemi/inconvenienti di accensione sulle 04 ( la mia ? del gennaio 2004 )??
Spero possiate darmi un aiuto prima che rimanga a piedi....per ora cecher? di ricaricarla con caricabatteria...
grazie
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: ...la 04 potrebbe necessitare di questa modifica?

Messaggio da Foma »

carlo_77 ha scritto:Come si risolvono i problemi/inconvenienti di accensione sulle 04 ( la mia ? del gennaio 2004 )??
Spero possiate darmi un aiuto prima che rimanga a piedi....per ora cecher? di ricaricarla con caricabatteria...
grazie
Anche la mia soffre un p?, per? con un mantenitore di carica ho risolto egregiamente....
Applicare la modifica sulla 04.... :-? ....non saprei.........
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Antuonio »

la 04 ha il sistema can con tutte le sue belle messe a terra e passaggi giusti, li' penso sia piu' un problema di batteria.

Cmq sia assieme a sicilianazzo abbiamo fatto la modifica anche sulla mia, ho guadagnato qualcosina, da 12.8 sono passato a 13.8 ;)
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da |ALE| »

Avrete letto qualche post indietro le mie disavventure post modifica, probabilmente non causate dalla modifica in se ma da qualche mio intervento maldestro, fatto sta che una volta completata la modifica per fare ripartire la moto l'ho portata dal meccanico che me l'ha rimossa a met?.

Premesso che prima della mod avevo una batteria yuasa 10amph, poi ho messo una unibat :-| 12amph.

Il meccanico mi ha rimosso la mod a met? nel senso che:

1) Il connettore marrone io lo avevo rimosso e saldato singolarmente i fili e NON ? stato ripristinato (una resistenza in meno nell'impianto?)

2) Il meccanico si ? soltanto prodigato a tagliare i 2 fili ausiliari che partono rispettivamente dalle coppie dei positivi (spelate e saldate insieme al terzo filo, rimosso, quello che andava al filo della fusibiliera) ed alle coppie dei negativi (spelate e saldate insieme al quarto filo, rimosso, quello che andava al negativo della batteria).

In pratica le coppie di positivi e negativi che in origine erano rispettivamente separate, adesso sono rispettivamente unite ed inoltre come detto prima non ho pi? il connettore marrone.

La mia situazione rispetto a quando avevo la Yuasa 10amph ? migliorata (e se non sbaglio anche di un bel p?!) nonostante la unibat non sia una delle migliori (seppur 12amph). Di quanto non riesco a quantificarlo, ma sicuramente non avevo i seguenti valori, letti dalla strumentazione:

Fari e luci posizione spente, moto senza cavalletto, ma in folle (e quindi spia folle accesa), regime minimo (1.300 circa): 14.3/14.4 V

a 4mila giri nella stessa condizione 13.6/13.7

Con luci accese (anabbaglianti) a 4mila giri vado attorno ai 13.3 V

Questi valori non vi sembrano buoni a voi esperti di V60 (la mia ? una RSV-R del 2001)? Se si, quali possono essere i motivi?

1) Nuovo tipo di modifica efficace?

2) magari la modifica fa qualche bypass e legge i valori senza il famoso scarto di 0.5 alla strumentazione (tra l'altro aggiungendo lo 0.5v avrei valori addirittura OTTIMI)

3) batteria nuova?

4) c@lo? :fr:

Ulteriore variante ? che a volte, con le luci accese capita che scende a circa 12.8V, ma o sgaso un p? e aspetto oppure spengo e riaccendo le luci e risale ai valori di prima.

Che ne pensate?
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
Age71
Rodaggio
Rodaggio

colore dei fili? Non li capisco...

Messaggio da Age71 »

Su di una foto il filo ? chiaramente rosso, sull'altra sembra marrone, su un'altra ancora rosso, problemi miei di video o non ho capito proprio nente della modifica...

grazie
Start the brain and then the bike!!!
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Foma »

1 foto
Immagine
2 foto
Immagine
3 foto
Immagine
4 foto
Immagine
5 foto
Immagine

Di quale di queste foto stai parlando???
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Age71
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Age71 »

Sulla 3 e 4 foto il cavo mi sembra marrone, sulle altre rosso...
Magari sono io che ci vedo male...
Start the brain and then the bike!!!
bluzak73
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da bluzak73 »

Age71 ha scritto:Sulla 3 e 4 foto il cavo mi sembra marrone, sulle altre rosso...
Magari sono io che ci vedo male...
Hai ragione i cavi prima sono marroni e dopo rossi
tiene presente ke ti servono 2 fili
di colore diverso per non confonderti
uno parte dai positivi ed arriva al
portafusibili mentre l'altro ?
il negativo ke va alla batteria(-)
o al telaio
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP

Messaggio da dodo_dj »

ciao playmake !!!

c ? una soluzione anche x una rsv 1000 anno 99 ??

mi spiego:

da quando ho preso la rsv (anno 99 con kilometri 1600) ho un problema

di carattere elettrico, premetto ke la signora aprilia non me lo ha mai

considerato un problema!!!

il fastidio ke mi crea ? di cambiare la batteria ogni anno!!

i meccanici hanno provato di tutto, ma io mi ostino a dire che ? una

dispersione di corrende, dovuta a non so cosa!!!

il problema si presenta anche dopo una "passeggiata"

la spengo e dopo un 10 minuti la riieaccendo e sembra Esitare ad

accendersi!!

ke fare???

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”