Ieri mi è capitato di avere un problema durante il giretto in montagna, niente di grave, ma sapete come sono gli altri motociclisti.... insomma, i soliti commenti In partenza dopo una pausa pranzo noto una nuvoletta biancastra dallo scarico.. Quindi una altra manciata di curve e km mi fermo ad un incrocio e fumo bianco dagli scarichi con puzza assurda di olio bruciato anche a minimo. Le prestazioni sempre uguali, niente di diverso dal solito. Ho immaginato fosse un problema non gravissimo. Quindi finisco il giro con maledizioni di chi mi stava dietro.. Stamattina ho fatto la prova piu semplice che avrei potuto fare.. Stacco il tubicino del vuoto dell'antisaltellamento ed escono gocce di olio.. Guasto trovato. Menbrana dell'antisaltellamento spaccata con aspirazione di olio motore dal tubicino del vuoto che viene dal CF. Quindi se vi dovesse capitare un problema simile e siete lontani da casa sappiate che potrebbe essere quella maledetta e che potreste risolverlo anche da soli, oppure trovare anche un semplice meccanico di biciclette e tornare a casa con la vostra moto. Vi spiego come ho risolto per evitare fermi prolungati oppure per tornare a casa.
foto del tubo oliato
A questo punto procurarsi una semplice vite da 7 mm che andrà inserita nel tubo cosi
naturalmente fino infondo e riagganciare la fascetta
A questo punto rimane l'ingresso sul carter frizione aperto, quindi se volete fare un lavorone potreste inserire un altro spezzone di tubo sempre con una vite che fa da tappo da un lato ed agganciare la fascetta cosi
Oggi ho fatto altri 110 km e sembra che non ci son fumi strani, la frizione è un pò piu duretta, ma si resiste tranquillamente
MOLTO IMPORTANTE RIPRISTINARE IL LIVELLO DELL'OLIO MOToRE CHE SI è CIUCCIATO, nel mio caso dopo circa 150 km, di cui 85 di raccordo a circa 120 km/h, è servito mezzo litro di nettare
SPERO DI ESSERE STATO ....... SPIEGATO....
NB: dopo aver fatto il lavoro ricordatevi di aggiornare la carta di circolazione