L'ennesima trasformazione old-to-rsvquattro. (NEW FOTO!)

Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: L'ennesima trasformazione old-to-rsvquattro. Pardon

Messaggio da Smoker »

hahahaha scusa Drake, ho risposto dal cell senza guardare chi scriveva! :angel:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

la cornice non si può montare perchè il serbatoio rsv4 è "monco" davanti.

secondo me devi usare una cosa del genere (cerca "renegade airbox" su google): http://s167.photobucket.com/user/amb67/ ... 0.jpg.html
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
riso_
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da riso_ »

Ahah!
Grazie dei consigli. Non ci avevo nemmeno pensato alla cornice airbox, devo ammettere che è la soluzione più economica e veloce da realizzare!
Se trovassi delle guarnizioni in gomma, sullo stile di quelle dei finestrini delle macchine, e le adattassi all'airbox? Potrebbe funzionare? O devo necessariamente trovarne una che nasca di default per airbox? Dopo tutto immagino serva esclusivamente per rendere, bene o male, stagno l'airbox no?

Inoltre, sicché il filtro tocca il serbatoio, dovrò metterne uno più basso, suppongo non sia un problema, mi chiedevo però come fare a tappare l'estremità che rimarrà aperta. Un coperchio metallico ancorato con due staffette alla base dell'airbox potrebbe andar bene?

Grazie ancora!
Alberto
Drake-rsvR
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da Drake-rsvR »

in linea di massima per sigillare va bene qualsiasi cosa,basta che sia resistente al calore e agli sbalzi di temperatura(le guarnizioni dei finestrini teoricamente vanno bene)

Se guardi nei cataloghi sicuramente trovi un filtro dalle dimensioni adatte,ne fanno millemila diversi ;)
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

@Gabro: in realtà il serbatoio è mozzo davanti finché non si chiude con il coperchio frontale. Una volta chiuso è bene o male "sigillato". Se trovassi il modo di mettere una cornice abb cicciona da sigillare anche nella zona della cover non andrebbe bene?
Altrimenti scrivendo "renegade airbox" mi è uscita l'immagine di un SV alla quale il proprietario ha deciso di levare del tutto l'airbox andandolo a sostituire con due trombocini. Grezza ma funzionale?

@Drake: Grazie ;) Vedrò di procurarmi una guarnizione gommosa cicciona abbastanza elastica e modellabile e vedo cosa riesco a fare.

Ma se, per precauzione, mettessi della spugna sui cornetti? così da essere sicuro che una volta installata la cornice se mai entrasse dello schifo almeno non passa fino al motore? Strunzata?

Alberto
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

Fatemi sapereeee!!! ahah

Alberto
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da fabio 1986 »

Mio parere..il problema più grosso è uno..hai guardato come attaccarci la pompa benzina?
pablito81
4500 rpm
4500 rpm
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da pablito81 »

riso_ ha scritto:Ciao a tutti!

Allora, eccomi qui a romper le balle per l'ennesima trasformazione di una old ('99) in una meticcia con tratti della più recente rsv4.
Vi spiego un po'.
La mia intenzione è, come han già fatto praticamente tutti, quella di sostituire il fantomatico codone della old con quello dell'rsv4, svuotarla un po' di tutti gli ingombri laterali (carenature) e sull'avantreno lasciare i semi manubri andando però a sostituire il cupolino con un semplice faro (tondo, mt03, duke, è tutto da vedere..) nascondendo conseguentemente i vari cablaggi.

Ad oggi ho già procurato e montato i copribobine tuono, la cover serbatoio acqua, le cover radiatori (tutti neri opachi), ho smontato tutte le carene, mi sono procurato telaietto rsv4 originale, pedane passeggero e sotto codone. Sono quindi in procinto di iniziare ad assemblare tutto, ma ovviamente mi ritrovo fermo ancor prima di iniziare, e vi spiegherò il perché.

Dopo i dovuti ragionamenti ho realizzato che per montare la coda rsv4 (e la mia intenzione è quella di montare quella originale, comprensiva di fianchetti, non quella racing) dovrei montare pure la sella rsv4. Ho dunque pensato al metodo più semplice per poter assemblare il tutto, che originariamente non si trattava altro che di modificare il telaietto rsv4 in maniera tale che montasse su telaio rsv old e dopo di che montarci su il codone racing raccordandolo a dovere e finiva li, mentre ora la cosa si è fatta più complicata.
Sono giunto alla conclusione che per montare a dovere codone originale rsv4 e sella pilota rsv4 si debba montare anche il serbatoio rsv4, e qui mi son bloccato.

Riuscireste a darmi una mano a capire se la cosa è fattibile, se avete già visto qualcuno che l'ha fatto o se avete idee alternative?
Ho anche pensato di sagomare sul mio serbatoio originale, utilizzando schiuma e vtr, una nuova forma tale da riuscire ad accogliere la sella rsv4, però non essendo praticissimo nei lavori di modellazione manuale preferirei procedere con l'idea precedentemente esposta.

Intanto vi ringrazio!
Alberto
ciao alberto io vendo tutto il kit carene per trasformarla in rsv4,è nelmercatino usato.
una volta che hai le carene devi modificare il telaietto posteriore, accorcialoe farlo risaldare e creare due staffe che sosterranno il peso della sella.
altro step sara' fare staffe nuove per ridurre il volume il larghezza dei radiatori liquido e olio.... e ultimo step sara' rimodellare unpo il telaietto anteriore.
nulla di impossibile.
non hai bisogno di serbatoio rsv4 va bene anche l'originale.
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

Ti ringrazio pablito ma dispongo già di tutto il materiale.
Come puoi vedere dalle foto che ho pubblicato in precedenza alla fine ho optato per una modifica diversa dal comune, acquistando infatti anche il serbatoio rsv4.

Oggi stesso mi recherò dal saldatore per far segare il telaietto rsv4 e girare le asole in maniera tale da adattarlo agli attacchi del telaio originale rsv old.
Per quanto riguarda la pompa benzina rsv4 ho potuto notare che non ci dovrebbero essere particolari problemi, infatti il serbatoio che ho comprato era munito di pompa rsv4 originale e l'aggancio sembra essere lo stesso dell'rsv old.

Vi tengo aggiornati!

Alberto
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

Ecco le foto scattate oggi!

Ho avuto un po' di rallentamenti per quanto riguarda le saldature del telaietto in quanto devo prima tagliarlo e predisporlo.

Per il resto sto cercando un faro e una strumentazione che stiano bene e, una volta modificato sto maledetto telaietto, procederò con l'assemblaggio!
Devo poi modificare la scatola filtro in quanto non si adatta sotto il serbatoio rsv 4, ma ho già pensato di mettere una retina a maglia fitta al posto del coperchio e un filtro aria più basso e con coperchio.
Infine dovrò trovare il modo di far stare tutto l'impianto elettrico nello spazio che rimane e per questo chiederei a chi ha già fatto modifiche del genere di darmi delucidazioni su dove andare a mettere tutto quell'ammasso di cavi! Ehehe

Grazieee!
Alberto
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da fabio 1986 »

Il lavoro procede bene a quanto pare...noto con piacere che nel bene o nel male tutti gli apriliati sono malati....io fossi in te riprogetterei l'airbox..o in vetroresina o carbonio..sfruttando il più possibile la base del telaio..guarda ad esempio l'airbox realizzato da lolloace..un qualcosa di simile e come filtro un filtro a cono BMC...una modifica simile a quella che devo fare io..solo che come carena anteriore la scelta è caduta sul modello ART della motogp
pablito81
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da pablito81 »

riso_ ha scritto:Ti ringrazio pablito ma dispongo già di tutto il materiale.
Come puoi vedere dalle foto che ho pubblicato in precedenza alla fine ho optato per una modifica diversa dal comune, acquistando infatti anche il serbatoio rsv4.

Oggi stesso mi recherò dal saldatore per far segare il telaietto rsv4 e girare le asole in maniera tale da adattarlo agli attacchi del telaio originale rsv old.
Per quanto riguarda la pompa benzina rsv4 ho potuto notare che non ci dovrebbero essere particolari problemi, infatti il serbatoio che ho comprato era munito di pompa rsv4 originale e l'aggancio sembra essere lo stesso dell'rsv old.

Vi tengo aggiornati!

Alberto
grande!!! anzi, mi interessa molto la tua trasformazione, penso sia la piu completa tra le tutte gia fatte.... la soluzione del telaietto e soprattutto quella del serba.
se postassi foto specifiche su come fare le modifiche e indicazioni e specifiche, credo daresti una grossa mano a molti!!!
io rifaro' la trasformazione sulla RSV che ho qui a los angeles, e non nascondo che vorrei farla migliore di quella che feci in italia... appunto con magari un telaietto rsv4 e un serba... magari fare vedere a che punto va fatta la saldatura.. etc etc.. idem serba... eventuali staffe, modifiche varie... grazie mille!!!
:) ottimo lavoro e in bocca al lupo
pablito81
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da pablito81 »

riso_ ha scritto:Ecco le foto scattate oggi!

Ho avuto un po' di rallentamenti per quanto riguarda le saldature del telaietto in quanto devo prima tagliarlo e predisporlo.

Per il resto sto cercando un faro e una strumentazione che stiano bene e, una volta modificato sto maledetto telaietto, procederò con l'assemblaggio!
Devo poi modificare la scatola filtro in quanto non si adatta sotto il serbatoio rsv 4, ma ho già pensato di mettere una retina a maglia fitta al posto del coperchio e un filtro aria più basso e con coperchio.
Infine dovrò trovare il modo di far stare tutto l'impianto elettrico nello spazio che rimane e per questo chiederei a chi ha già fatto modifiche del genere di darmi delucidazioni su dove andare a mettere tutto quell'ammasso di cavi! Ehehe

Grazieee!
Alberto
-

faro: io ne misi uno poliessoidale, semplice e piccolo e omologato.
strumentazione, ottima è quella della TOYO o DANMOTO...
cavi, quali intendi??? quelli nel codone? batteria e relais vari?
riso_
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da riso_ »

eheh grazie pablito! Gentilissimo!

Per punti:

- cavi: intendo tutto quel groviglio che c'era dietro il faro anteriore, relais, e ammassi vari, che dovrò trovare il modo di compattarli dietro il futuro faro. Più importante e incasinato è invece l'ammasso posteriore dove c'è il regolatore di tensione, centralina, and co. Già la centralina dovrò trovare il modo di farla stare sopra l'airbox, com'è appunto nell'rsv4, per tutto il resto non ho la minima idea di come fare a farlo stare sotto codone.

- strumentazione: di toyo conosco solo le gomme! potresti allegare un link? danmoto belle, molto belle, però puntavo a qualcosa di più simile alla koso d02r!

- per la foto del montaggio, saldature and co, non ci sono problemi, come vedi sto cercando di fare una galleria fotografica in modo tale che i futuri appassionati che decideranno di cimentarsi in una modifica simile possano trarne beneficio! eheh

Grazie!
Alberto

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”