Problemino all'avviamento

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
giggiox
Rodaggio
Rodaggio

Problemino all'avviamento

Messaggio da giggiox »

Ciao!!! a qualcuno di voi ? mai capitato che nel momento in cui si schiaccia il pulsante d'avviamento il display si azzera, con annesso contakm parziale, luce cambiata ed orologio????
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

CIao.
Trovi un p? di post dove viene segnalato questo problema.
Di solito dipende da una batteria non troppo carica. COnsidera che il V60 ha bisogno di un buon spunto per partire. Qualche problemino lo da anche il rel? di avviamento, ma non credo sia il caso tuo.
Prova a guardare qualche vecchio post....

Lamps
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
mirko
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: NO MOTO

Messaggio da mirko »

anche a me ha dato pi? volte lo stesso problema, in piu oggi alle 13 all'uscita da lavoro dopo 4 tentativi di messa in moto la mia tuono non ne ha pi? voluto sentire di accendersi :shock: . i fanali e tuta la parte elettrica funzionano, quando si preme il tasto si sente il runore di un rel? che scatta ma il motorino niente a fare :cry: che rabbia :x
lampi veneziani
SAURO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da SAURO »

E successo un paio di volte anche sulla mia falco,ma non sono acora riuscito a capire qul e" il problema :twisted: LAMPS
Gongiboy
7000 rpm
7000 rpm
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da Gongiboy »

BATTERIA scarica solo questo ? il problema :wink: :wink:
"LE STELLE POSSONO INDICARTI LA STRADA, MA LA META LA DECIDI TU"
rsv77
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da rsv77 »

Sulla mia RSV 2001 ho dei problemi simili.Dopo aver cambiato batteria (sempre con una da 12Ah), poco dopo i problemi si sono ripresentati. Faccio presente che ho la moto in un garage non chiuso, quindi esposto a tutta l'umidit? e al freddo dell'inverno friulano. Dopo mille e pi? controlli all'impianto elettrico, ho risolto buona parte dei problemi ripassando ogni singolo connettore della moto con dello spray leva-umidit? per contatti elettrici..Ci ho perso via una mezza giornata ma ora il problema capita molto molto pi? raramente... Prossimo passo potrebbe essere, altrimenti, montare una batteria "al gel", mi hanno detto che a parit? di potenza, hanno uno spunto maggiore e mantengono meglio la carica.
bikersfrizz
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bikersfrizz »

si resetta tutto quando tieni premuto per lungo tempo lo start , beh poi lo rimetto apposto, vedi che la lancetta dei contagiri si ferma a 6000 , beh tanto io con l'impianto eletrico siamo buoni amici :wink:
datemi la strada

Immagine Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Batteria scarica!

Cmq contralle anche se si sono allentati i connettori sulla batteria... da`` un problema simile.....

io l``orologio non lo rimetto piu`` (il flash di cambiata si pero``, senno colla lucetta sempre accesa divento epilettico 8) !

Se la batt ha solfatato piu`` di tanto non si puo`` riprendere, prova a "salvare energia" tenta di evitare di adare in giro in citta`` con gli anabbaglianti accesi, tenta di accenderla al primo colpo (con le luci spente!) e stacca i fusibili grossi sotto la sella (o stacca la batteria, e`` lo stesso) se la tieni ferma piu`` di due giorni

Io campo cosi`` da due anni ma la batteria nuova no, non la compro!!!! :wink:

Cia``
G.

PS parlando di impianto elettrico....
dopo aver sperimentato la rottura del rele`` motorino avviamento nel bel mezzo del nulla sulla roma firenze, porto sempre sotto la sella un pezzo di filo elettrico "cicciotto" per ponticellarlo... caso mai dovesse succedere di nuovo... sqrat-sgrat to the nuts!
bikersfrizz
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bikersfrizz »

ah me invece ultimamente quando la devo accendere fa sempre un po' di capricci , e sento un forte TAC quando l'accando , col l'aria inserita non ne vuole sapere quindi tengo un po' la manopola aperta , ma non molto qualke centimetro, non e' che avviamento si sta fottendo?
o peggio si ingolfa un po?
datemi la strada

Immagine Immagine
tuono998
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Piemonte
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

accensione

Messaggio da tuono998 »

anche la mia specialmente a caldo (molto caldo )fa i capricci ora ho scoperto che basta mettere una marcia una leggera spinta et voil? appena premo il pulsante il motore gira che ? un piacere.
Penso che la compressione in alcuni punti sia talmente elevata che il motorino non riesce a" spuntare" e cosi si rischia il corto .
quindi mai insistere
ciao se sei incerto tieni aperto
fabiov60
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da fabiov60 »

mi ? capitata la stessa cosa circa 3 settimane f?.domenica mattina, prendo la moto per uscire e stenta a partire,dopo vari tentativi riesco a metterla in moto e vado a fare benzina.La rimetto in moto dopo aver fatto il pieno e sorpresa.......la moto ? morta.Nel premere il pulsante di avviamento sento un rumore dal rel? della pompa carurante posto sotto alla sella passeggero.Il giorno dopo vada all'aprilia per comprarne uno nuovo e mi consigliano di sostituirli tutti e due (poco pi? di 27?), ma niente morta.Provo a sostituire il rel? di avviamento (53?) ma ancora niente.Rassegnato porto la moto in officina e mi dicono che il problema ? la batteria, la sostituisco e provo a rimetterla in moto, sento un rumore che proviene dal carter sinistro.La smontano e nell'aprire il carter trovano i campi del generatore completamente "maciullati" dai bulloni della RUOTA LIBERA attacata al volano.Chiedo il perch? fosse succesa una cosa simile e mi rispondono che ? un difetto dell'aprilia riscontrato anche su molti scooter.Mi informo dei prezzi e la ruota libera completa costa quasi 500? + la mano d'opera e i campi vengono 750? + iva.Fortunatamente ho trovato un motore intero con 15000 km sulle spalle per poco + di 400?.Un consiglio che posso darvi ?, fate controllare se i bulloni della ruota libera sono stretti e fateli bloccare con un blocca filetti molto forte.Un secondo consiglio ? controllate il pistone della frizione posizionato vicino al coperchio del filtro dell'olio, all' interno c'? un o-ring che con il calore si brucia facendovi perdere l'olio che si trova nella vaschetta sopra al semi manubrio sinistro. Mi sono iscritto da un p? di tempo ma ho partecipato poco al forum, ma da motociclista mi sento di darvi dei consigli per farvi risparmiare un p? di soldi ed evitare di stare senza moto con queste domeniche di sole.Un saluto a tutti :D :D :D :D :D
Doppio lampo
tuono998
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Piemonte
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da tuono998 »

per l'oring bastava che il tuo mecca ti cambiasse l'olio ogni tagliando....
poi a 50000 sostituzione d'ufficio
per il resto non ? solo l'aprilia la batteria scarica non d? la potenza necessaria all'avviamento ed ecco il patatrac

risoluzione una bella carica nel periodo di non utilizzo ....... purtroppo le parti elettroniche consumano anche a moto spenta e quindi butano giu la batteria per cui bisogna ricaricare .....!!!!!!!

questo vale per tutti i modelli e tutte le marche ok!!!!!!!!!

logico meno cilindri ci sono pi? si riscontra il problema
ciao se sei incerto tieni aperto
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ciao a tutti,
il problema e' purtroppo ben noto ai possessori di Falco e Futura. E anche le RSV '00-'02 non ne sono completamente esenti. In sintesi, con le luci accese la tensione dell'impianto elettrico e' bassa, e quando si frena crolla. Ovvero, la batteria invece di ricaricare alimenta i servizi. Ancora meglio, la tensione dal minimo a 4krpm diminuisce, invece di, eventualmente, aumentare.
Mamma Aprilia nega tutto, non c'e' nessun difetto ma ...
guardate cosa fanno negli USA!

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... hp?t=64758

L'ossidazione (o scarsa qualita') dei contatti genera resistenza all'ingresso del regolatore (connettore marrone). Il poveraccio, che e' fatto per limitare la tensione (troppo alta - il generatore spara 40-60V), non sa proprio come tirarla su se invece gli arriva trobbo bassa.
L'utilizzo di un carica batterie tender (tipo optimate), risolve il problama per la batteria, ma fino a quando non si decide di farele ferie e stare in giro a lungo.
In alternativa, la pulizia (o piu' radicale, la saldatura) dei contatti tra generatore e regolatore elimina relamente la questione.
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000

Messaggio da RST'72 »

Uno dei possibili problemi ? che viaggiando la moto ricarica poco, infatti come ha detto Virusfalco la tensione alla batteria ? pi? alta al minimo che salendo di giri.

Sulla mia Futura si ? completamente sciolto il connettore marrone, che ho sostituito con un semplice mammut seguendo il consiglio sia del mecca che dell'elettrauto che me lo ha messo (si ? fuso quando ero in ferie nelle Marche la settimana di ferragosto...)
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Aggiungo solo queste tre piccole precisazioni a quanto ? stato scritto (e sono tutti consigli saggi :wink: ):

1: le batterie che hanno uno spunto migliore (corrente di picco erogata) sono quelle al piombo, non quelle al gel, per un motivo molto semplice: gli elettroni si muovono pi? velocemente nella soluzione liquida che nel gel, quindi comprate quelle.
2: al momento della sostituzione mettete una batteria da 14 Ah, ha una capacit? (e una corrente di spunto) maggiore e quindi si scarica meno velocemente.
3: col salire del numero di giri la tensione cala per il semplice motivo che aumenta l'assorbimento di energia da parte delle bobine. A moto accesa al minimo e luci spente la tensione indicata sul display della moto deve stare intorno ai 14 volt, se la batteria ? in buone condizioni.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Tecnica generale e altre moto”