testone_RSV ha scritto:Manuel75 ha scritto:Perche dovrebbe essere la centralina?
Lo chiedo perche fortunatamente non ho un problema grave come torakiki, ma in montagna la mia moto perde un sacco di potenza.
In prima, fatico ad impennarla.
Mi baso su questo per quantificare la perdita di potenza.
In settimana se riesco provo ad andare da fiore.
Domanda tennica:
in alta montagna, per avere la carburazione giusta, la moto necessita di più o meno benzina che in pianura?
in alta montagna c'è meno aria e per mantenere constante il rapporto stechiometrico
deve aumentare la quantità di benzina
edit:aumenta benzina nel limite dei parametri della centralina,infatti giri magro quando sei in quota
assolutamente NO!...come ha detto anche qualcun altro il rapporto stechiometrico (che è 14:1 se ricordo bene....se non sbaglio dovrebbe essere in peso quindi ogni kg ,che è circa un litro,di benzina ci vogliono 14 kg di aria,praticamente ci riempiresti una mongolfiera...) deve essere sempre quello a qualunque quota.
Se in montagna c'è meno aria devi dargli meno benzina ed avrai per forza di cose meno potenza (è come se l ultima parte della corsa della manopola dell acceleratore fosse inutile perchè in quel tratto apri tutto,dai più benzina che non risente in teoria della pressione ma non entra abbastanza ossigeno per farla bruciare)
rispetto ai carburatori che hanno il rapporto stechiometrio fisso regolato con delle viti,i sistemi ad iniezione riescono a fare una leggera regolazione "live" in base ai sensori aria (a seconda della logica della centralina si ricava la densità dell aria da parametri come pressione,temperatura o flusso....servono almeno due parametri per ricavare il terzo,dalle leggi della termodinamica VOLUME -PRESSIONE-TEMPERATURA HANNO UN RAPPORTO COSTANTE PER OGNI GAS).
sull RSV c'è sicuramente il sensore di pressione atmosferica (nella NEW è avvitato nel sottocodone...zona c@lo,è avvitato da dentro se togli la sella pilota e sbuca verso il basso)
poi c'è un sensore di temperatura che non so dove sia MA C'è perchè è è riportato sullo schema elettrico(n°37 air thermistor),immagino in zona frontale(nella mia auto a benzina per esempio c'è il sensore di flusso subito dopo il filtro dell aria ma prima della farfalla ...anche detto debimetro)
magari uno di questi sensori non sta lavorando bene,non abbastanza fuori range da segnalarti errori in centralina ma quel po che manda a puttane la carburazione.
la regolazione può avvenire anche tramite la lettura della sonda lambda che vede l ossigeno incombusto allo scarico,ma se hai caricato la mappa2 (ne sei sicuro si??,,,io la feci attivare da una concessionaria sconosciuto anni fa ma non sono convinto del risultato e non ho modo di verificare senza farmi almeno 200km) hai bypassato quel genere di controllo ed escluderei il malfunzionamento di quest ultima