Modifiche per tuono old in pista
-
ORSO
- 1000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Ciao a tutti[emoji106]
Mi sto preparando a portare il mio mezzo in pista dove non ho mai girato[emoji37][emoji37]...
Che consigli mi date su messa a punto e modifiche ( se necessarie ) per la mia tuono old ??
Grazie
Mi sto preparando a portare il mio mezzo in pista dove non ho mai girato[emoji37][emoji37]...
Che consigli mi date su messa a punto e modifiche ( se necessarie ) per la mia tuono old ??
Grazie
- jinseng88
- 10500 rpm

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Modifiche per tuono old in pista
Orso ooooooooo
Per iniziare ci andrei così com'è. ..poi in ordine due belle gomme ,revisionata alle sospensioni, carene in vtr e poi tutto ciò che vuoi su motore /aspirazione /scarico ...
E il carrello per le moto ![FACE WITH TEARS OF JOY]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Per iniziare ci andrei così com'è. ..poi in ordine due belle gomme ,revisionata alle sospensioni, carene in vtr e poi tutto ciò che vuoi su motore /aspirazione /scarico ...
E il carrello per le moto ![FACE WITH TEARS OF JOY]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Ciao Orsone!
la tua RSV è standard o factory? che almeno abbiamo la base di partenza
Inogni caso è da vedere come sono messe le sospensioni e dare una revisionata a forcelle e mono.
Montare subito due gomme buone (se vuoi fare qualche pistata ed hai i cerchi brembo potresti comprarne due usati e tenere su le slick)
Carene in VTR oppure usate (ce ne sono in vendita sul mercatino costano pochissimo ormai)
Terminale di scarico (se non lo hai già su) ed Eprom
Eliminare tutti i suppellettili (specchi, pedane passeggero, targa, fari, frecce)
Termocoperte
Tanta Benzina
la tua RSV è standard o factory? che almeno abbiamo la base di partenza
Inogni caso è da vedere come sono messe le sospensioni e dare una revisionata a forcelle e mono.
Montare subito due gomme buone (se vuoi fare qualche pistata ed hai i cerchi brembo potresti comprarne due usati e tenere su le slick)
Carene in VTR oppure usate (ce ne sono in vendita sul mercatino costano pochissimo ormai)
Terminale di scarico (se non lo hai già su) ed Eprom
Eliminare tutti i suppellettili (specchi, pedane passeggero, targa, fari, frecce)
Termocoperte
Tanta Benzina
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
-
ORSO
- 1000 rpm

Ciao Smoker [emoji106][emoji106][emoji106]
Allora partiamo dall'inizio...
Tuono old classica ( no fattoria[emoji23]), scarico completo ed eprom + filtro...gomme buone ma stradali( 80%ant e 70%post).
In sintesi è la seconda tuono in casa ed a uso solo pista vorrei farla, questa cosa mi piace un sacco e come neofita sono stra preso[emoji106][emoji106][emoji106]
Ps: anche uno step per le forche e mono[emoji869][emoji869][emoji869]
Allora partiamo dall'inizio...
Tuono old classica ( no fattoria[emoji23]), scarico completo ed eprom + filtro...gomme buone ma stradali( 80%ant e 70%post).
In sintesi è la seconda tuono in casa ed a uso solo pista vorrei farla, questa cosa mi piace un sacco e come neofita sono stra preso[emoji106][emoji106][emoji106]
Ps: anche uno step per le forche e mono[emoji869][emoji869][emoji869]
- FEDE88VR
- 8000 rpm

- Moto: ALTRA MOTO
io eviterei per uno alle prime armi con la pista le slick come detto da smoker..... sono difficili da mettere a punto con le sospensioni e bisogna girare a certi ritmi per tenerle in temperatura e farle lavorare bene, senno si ha l'effetto contrario 

-
ORSO
- 1000 rpm

Bravo Fede88vr, io entro in pista per la prima volta e non mi serve un bolide da primo posto....ma consigli per renderla migliore nell'uso pistaiolo [emoji106]
- Smoker
- ZonaRossa

Ah cavolo non avevo letto che era la prima volta
Allora niente cerchi e slick, solo due buone gomme.
Per il resto rimane invariato tutto direi.
Darei primo posto alle sospensioni come importanza, ed un'occhiata ai freni che non guasta
Sospensioni, ma qui parliamo di step successivi, potresti prendere quelle della tuono new (sempre showa) così da poter montare anche le triplebridge.
Al posteriore cerca un ohlins e revisionalo, oppure da un occhio al mercatino per qualche offerta di altre marche. (Vikingo69 ha un FG in vendita se non sbaglio)
Allora niente cerchi e slick, solo due buone gomme.
Per il resto rimane invariato tutto direi.
Darei primo posto alle sospensioni come importanza, ed un'occhiata ai freni che non guasta
Sospensioni, ma qui parliamo di step successivi, potresti prendere quelle della tuono new (sempre showa) così da poter montare anche le triplebridge.
Al posteriore cerca un ohlins e revisionalo, oppure da un occhio al mercatino per qualche offerta di altre marche. (Vikingo69 ha un FG in vendita se non sbaglio)
-
ORSO
- 1000 rpm

Grandi ragazzi!![emoji106][emoji106]
Nessuno a la taratura per uso sportivo, come la Rsv che sul libretto riporta 2 settings???
Nessuno a la taratura per uso sportivo, come la Rsv che sul libretto riporta 2 settings???
- Smoker
- ZonaRossa

Io farei fare una taratura in base a peso e pista in cui vai.
Prova a vedere se qualcuno del forum ha qualche taratura segnata
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Prova a vedere se qualcuno del forum ha qualche taratura segnata
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
- Teo88
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
la tuono è giù un ottima base di partenza , per un neofita od anche per un amatore medio/discretoe basta ed avanza come mamma l'ha fatta, a prescindere che sia la base o la fattoria.
controlla che tutto faccia il suo dovere e stop.
cambio olio freni
controllo pastiglie
revisione forca
revisione mono
set up standard delle sospensioni e se poi ne hai bisogno lo modifichi step by spet ad ogni turno
buone gomme
prendi amicizia col leone e divertiti!!
non aver fretta di imparare ,il resto verrà da se col tempo
per me è tutto

quelle poche volte che ho usato la tuono in pista mi sono divertito un mondo! ed era completamente originale.
solo la forca in staccata non riusciva a reggere il mio peso e spesso la ruota posteriore si alzava..
colpa mia che peso tanto
cambio olio freni
controllo pastiglie
revisione forca
revisione mono
set up standard delle sospensioni e se poi ne hai bisogno lo modifichi step by spet ad ogni turno
buone gomme
per me è tutto
quelle poche volte che ho usato la tuono in pista mi sono divertito un mondo! ed era completamente originale.
solo la forca in staccata non riusciva a reggere il mio peso e spesso la ruota posteriore si alzava..
colpa mia che peso tanto
- pitone
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: -----
quoto teo ed aggiungo che alzare il minimo(se non lo hai già fatto) ti fa aunebtare la scorrevolezza e diminuire un po' l'effetto freno motore in staccataTeo88 ha scritto:la tuono è giù un ottima base di partenza , per un neofita od anche per un amatore medio/discretoe basta ed avanza come mamma l'ha fatta, a prescindere che sia la base o la fattoria.
cambio olio freni
controllo pastiglie
revisione forca
revisione mono
buone gomme
per me è tutto
colpa mia che peso tanto
Leo !
-
ORSO
- 1000 rpm

Molto bene, mi piace un sacco quello che dite voi, Pitone e Teo88, non voglio un mezzo da guerra ma che sia regolare e mi aiuti a conoscere la pista.
Una delle prime cose da fare è il controllo forca che su strada va molto bene, ma sono un"vitello" e in pista la metteró sotto sforzo[emoji23][emoji23]
Una delle prime cose da fare è il controllo forca che su strada va molto bene, ma sono un"vitello" e in pista la metteró sotto sforzo[emoji23][emoji23]
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
ascolta tutti i consigli,qui sul V60 c'è tanta gente che va e andava in pista con la Tuono Old,Pitone in primis che con la sua Tuono MILF appiattiva i dolci scollinamenti dei Mugello
dai sempre una controllata generale,tutti i livelli e fa si che la moto sia impeccabile dal punto di vista meccanico,onde evitare che una stupidata possa guastarti la giornata in pista
gomme a pressione bassa,dipende sempre dalla gomma ovviamente e tanto gas
le nostre Aprilia non sono le "più facili" che ci siano da usare in pista,richiedono un certo impegno ma ripagano tantissimo

dai sempre una controllata generale,tutti i livelli e fa si che la moto sia impeccabile dal punto di vista meccanico,onde evitare che una stupidata possa guastarti la giornata in pista
gomme a pressione bassa,dipende sempre dalla gomma ovviamente e tanto gas
le nostre Aprilia non sono le "più facili" che ci siano da usare in pista,richiedono un certo impegno ma ripagano tantissimo
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
si,ma le forche ed il mono devono lavorare,sopratutto in pista.anche io sono un vitello e pensa che la regolazione std delle ohlins erano fin troppo dure in pista.ORSO ha scritto:Molto bene, mi piace un sacco quello che dite voi, Pitone e Teo88, non voglio un mezzo da guerra ma che sia regolare e mi aiuti a conoscere la pista.
in che pista andrai?
-
ORSO
- 1000 rpm

Come pista mi hanno consigliato quella a franciacorta che sta vicino o quasi a casa (Trentino), cosa mi consigli altrimenti?