Corso di guida in pista

andiamoci andiamoci
bubutuono
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Re: Corso di guida in pista

Messaggio da bubutuono »

stratus74 ha scritto:Il corso di pista base ha cambiato nome in "guida sportiva" forse per attrarre più persone. Qualcuno poteva rititenere troppo specifico un corso per la pista se poi non aveva intenzione di frequentare i circuiti. Inoltre il prezzo è stato ridotto sensibilmente, nel 2014 il pista base costava 390 euro.
Ho notato che il guida sportiva è rivolto a chi entra in pista per la prima volta, mentre il pista 1 (ex pista intermedio) è riservato a chi in pista c'è già stato.
Questo è un passo avanti per risolvere un problema: accadeva che qualcuno sceglieva il pista intermedio come primo corso perché si sentiva già veloce. Poi quando si trovava a girare si rendeva conto di essere lento ed aver sbagliato corso. Questo creava problemi agli istruttori ed allievi.
Io l'ho vissuto sulla mia pelle. Il primo corso (pista base nel 2014) mi sono reso conto che la guida in circuito è molto diversa dalla strada. In strada mi sentivo veloce, in pista ero praticamente fermo.
In un giorno si inizia a prendere confidenza con il nuovo stile e con alcuni accorgimenti appresi si migliora molto il tempo sul giro.
Concludendo credo che la riding school al di là della variazione dei nomi del corso cerchi di migliorare il servizio offerto.

Dato che ho letto lamentele sul costo volevo sapere se qualcuno conosce altre scuole simili ed i relativi prezzi di corsi in pista. Io sono stato solo a Franciacorta e non ho un paragone con altre scuole per cui ho pagato senza battere ciglio! Forse esistono altri corsi valido ad un prezzo inferiore!?
Visto che hai avuto esperienze ti vorrei chiedere un consiglio...io ho la patente e guido la moto da più di 6 anni ma solo l'anno scorso sono stato in pista per la prima volta una ad Adria e una a Misano, sinceramente io non mi sento velocissimo ne' in strada né tanto meno in pista... Quindi mi sentirei di fare il corso guida sportiva! Ma leggendo le indicazioni dovrei fare il pista1, visto che sono già stato in pista! Purtroppo non ho un metro di paragone perché esco quasi sempre solo( causa lavoro) e le volte che esco con qualcuno e gente tostissima,mi aspettano,ma quanto fanno sul serio non c'è modo di stargli dietro!
Quindi non vorrei fare il corso guida sportiva e "annoiarmi" ma neanche fare il pista1 e trovarmi troppo in difficoltà o essere d'intralcio! [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da magojimbo77 »

stratus74 ha scritto:Il corso di pista base ha cambiato nome in "guida sportiva" forse per attrarre più persone. Qualcuno poteva rititenere troppo specifico un corso per la pista se poi non aveva intenzione di frequentare i circuiti. Inoltre il prezzo è stato ridotto sensibilmente, nel 2014 il pista base costava 390 euro.
Ho notato che il guida sportiva è rivolto a chi entra in pista per la prima volta, mentre il pista 1 (ex pista intermedio) è riservato a chi in pista c'è già stato.
Questo è un passo avanti per risolvere un problema: accadeva che qualcuno sceglieva il pista intermedio come primo corso perché si sentiva già veloce. Poi quando si trovava a girare si rendeva conto di essere lento ed aver sbagliato corso. Questo creava problemi agli istruttori ed allievi.
Io l'ho vissuto sulla mia pelle. Il primo corso (pista base nel 2014) mi sono reso conto che la guida in circuito è molto diversa dalla strada. In strada mi sentivo veloce, in pista ero praticamente fermo.
In un giorno si inizia a prendere confidenza con il nuovo stile e con alcuni accorgimenti appresi si migliora molto il tempo sul giro.
Concludendo credo che la riding school al di là della variazione dei nomi del corso cerchi di migliorare il servizio offerto.

Dato che ho letto lamentele sul costo volevo sapere se qualcuno conosce altre scuole simili ed i relativi prezzi di corsi in pista. Io sono stato solo a Franciacorta e non ho un paragone con altre scuole per cui ho pagato senza battere ciglio! Forse esistono altri corsi valido ad un prezzo inferiore!?
Ciao l'anno scorso ho fatto il pista base e parlando con l'istruttore che mi fece il corso chiesi consiglio su di uno step successivo è il suo consiglio fu di rifare il base effettivamente ha ragione ho visto come giravano quelli dell'intermedio e personalmente sarei un pò impiccato.....così quest'anno ho riprenotato il base e sono convinto di migliorare ancora...
Per quanto riguarda i costi di altri corsi l'anno scorso ho sentito castelletto di branduzzo e San Martino,i prezzi sono simili dipende tutto da te dove vuoi farlo.
Io ho deciso per Franciacorta su consiglio di un'amico...provato personalmente per me ottima scuola e ottimi istruttori
Grande V60!!!!!
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Chax44 »

Scusate ma io non trovo il calendario 2016 su http://www.ridingschool.it/calendario.html
Dove trovo tutte le informazioni aggiornate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm

Chax44 ha scritto:Scusate ma io non trovo il calendario 2016 su http://www.ridingschool.it/calendario.html
Dove trovo tutte le informazioni aggiornate?

Vai sul circuito di Franciacorta poi da li cerchi corsi guida moto
Grande V60!!!!!
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Chax44 »

Trovato l'inghippo...da cellulare bisogna aprire il sito desktop se no dà sempre la versione del 2015...già mandata mail di richiesta per il 6 Maggio [emoji1]

Immagine
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Bubu ti hanno risposto per misano? Giusto per sapere la differenza di prezzi visto che quelli sul sito sono riferiti a franciacorta dove sono belli convenzionati

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
bubutuono
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bubutuono »

Dende67 ha scritto:Bubu ti hanno risposto per misano? Giusto per sapere la differenza di prezzi visto che quelli sul sito sono riferiti a franciacorta dove sono belli convenzionati

Ciao! Per ora no! Appena mi dicono lo scrivo qua!!

stratus74
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da stratus74 »

bubutuono ha scritto:

Visto che hai avuto esperienze ti vorrei chiedere un consiglio...io ho la patente e guido la moto da più di 6 anni ma solo l'anno scorso sono stato in pista per la prima volta una ad Adria e una a Misano, sinceramente io non mi sento velocissimo ne' in strada né tanto meno in pista... Quindi mi sentirei di fare il corso guida sportiva! Ma leggendo le indicazioni dovrei fare il pista1, visto che sono già stato in pista! Purtroppo non ho un metro di paragone perché esco quasi sempre solo( causa lavoro) e le volte che esco con qualcuno e gente tostissima,mi aspettano,ma quanto fanno sul serio non c'è modo di stargli dietro!
Quindi non vorrei fare il corso guida sportiva e "annoiarmi" ma neanche fare il pista1 e trovarmi troppo in difficoltà o essere d'intralcio! [emoji848]

Considera che se sei già stato in pista non ti è negata la possibilità di fare il guida sportiva.
Io ti suggerisco di andare per gradi perché.....mi ripeto....tendiamo sempre a sopravvalutarci.
Non pensare che il corso base sia una cavolata. Poi dentro il corso stesso si fanno i gruppi in base ai tempi. Quindi nella peggiore delle ipotesi sarai nel gruppo dei più veloci.
Se hai dei tempi di riferimento di quando hai girato, la riding school ti darà indicazioni precise.
Nel dubbio anche loro ti suggeriranno il guida sportiva.

tezzuia
1500 rpm
1500 rpm
Moto: my 08 - MANA NA 850

Messaggio da tezzuia »

* SCONTI DI GRUPPO
Rivolto a gruppi di persone che partecipano nella stessa giornata (anche ripartiti in corsi differenti purché nello stesso giorno)
5 partecipanti sconto 5% cad.
da 6 a 7 partecipanti 7% cad.
da 8 a 12 partecipanti 10% cad. da 13 partecipanti e oltre 15% cad.
Non esiste in aria un posto
per l'ultima pietra del muro,
se non hai collocato la prima 
e le altre sotto di essa.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

tezzuia ha scritto:* SCONTI DI GRUPPO
Rivolto a gruppi di persone che partecipano nella stessa giornata (anche ripartiti in corsi differenti purché nello stesso giorno)
5 partecipanti sconto 5% cad.
da 6 a 7 partecipanti 7% cad.
da 8 a 12 partecipanti 10% cad. da 13 partecipanti e oltre 15% cad.
Dove ? Con chi ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
bubutuono
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bubutuono »

Ciao raga! Mi hanno risposto ma ancora i prezzi precisi (per trasferte)non ci sono, sono in fase di definizione.... Uff...
Comunque io gli ho detto che sono stato in pista 2 volte e mi hanno consigliato il pista 1, perché sono già entrato in pista...
Visto che fino ieri non mi avevano ancora risposto, ho provato a scrivere tramite Facebook e mi hanno risposto che il prezzo si aggirerà sui 500 euri [emoji848] però non mi hanno specificato il tipo di corso spero sia il base! Perché se il pista 1 costa ancora di più non me lo posso permettere! Già 500 e un bordello, e ci devo pensare...

bubutuono
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bubutuono »

Scusate ho scritto male... Spero che sui 500 non sia il base se no il pista 1 costerà sicuramente di più e non me lo potrò permettere....

Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Azz un centello in più che da loro!!!! Forse a modena, dove sono sempre presenti, potrebbe venire qualcosa in meno, bah.

ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
bubutuono
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da bubutuono »

Se fosse il "base" sarebbero 210 in più perché a franciacorta costerebbe 290... Incrocio le dita perché sia il pista1 a 500 speriamo bene....

magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm

Anch'io spero che ti sia sbagliato 500 euro sono tanti per un corso
Grande V60!!!!!

Torna a “Pistaaaaa...”