Discorsi molto molto interessanti!!
Penso che la maggior parte dei motociclisti faccia si e no il cambio olio guardando il kilometraggio e grasso catena si e no una volta quando si ricordano. Conosco gente, uno in particolare con moto giappo che gia tre volte vado a casa sua a sbloccargli la catena col wd40 perche non gli entrano le marce e la moto non va come dovrebbe. Probabilmente le uniche volte che quella catena ha visto il grasso è stato da nuova e quando glielo ho messo io. I tagliandi? la risposta è: ma non ha ancora fatto 12000 km! a ritmi di 2 - 3 mila km annui ne passa del tempo.
Io ho un modo particolare di ingrassare la catena, a fine giro di almeno 200km o massimo ogni 300 se faccio giretti, ovviamente dopo esser tornato a catena ancora calda passo bene uno straccio di cotone pulito, tolgo le schifezze, grasso spray sparato nella catena "inferiore" verso il pignone, cartone di protezione perche non si sporchi la gomma. e ruoto la ruota all'indietro. Finito, faccio girare per bene la ruota all'indietro e un po col motore in moto senza esagerare ( 30-40 orari per mezzo min) cosi non schizza da nessuna parte, poi pulisco il grasso eccessivo con uno straccio partendo dall'esterno nella zona corona togliendo tutti i residui bianchi. Praticamente resta ben ingrassata solo "all'interno", dove serve, e le maglie restano un minimo unte all'esterno.
Sembra complicato ma non ci vuole molto. Zero sporcizia di grasso sul cerchio, gomma e resto della moto!
Sulla moto di prima avevo una 520 regina con corona in ergal, dopo 25000km quando l'ho data via era ancora NUOVISSIMA e scorrevolissima. Era però meno dorata a furia di pulirla!
Grasso spray wladoil o bardhal, si assomigliano, fanno una schiumetta prima liquida e poi appiccicosa.
Per la messa in moto dopo l'inverno semplicemente metto in moto, tanto non sta ferma più di un mese senza girare.
Secondo me fa più male la messa in moto ogni due settimane in cavalletto per quei 5 - 10 minuti senza poter girare e portare tutto a temperatura.
Il cambio d'olio all'inizio della staglione entro i 12 mesi qualsiasi kilometraggio sia. Olio freni ogni due anni!
La fidanzata dice coccolo più la moto di lei!!