Probabilmente c'è stato qualche sbalzo di corrente perché a distanza di pochi giorni mi sono saltate le luci di posizione posteriori, le luci dello stop, l'anabbagliante.
Se per sostituire la lampadina anteriore ci vogliono dieci minuti, il dramma è arrivato al posteriore:
Passi dover smontare il maniglione.
Va bene togliere la "vaschetta" interna al sottosella
Fingiamo che sia normale levare tutto il codone
Sforziamoci di accettare che abbia un senso dover estrarre tutto il gruppo faro-portatarga
Poniamoci qualche dubbio sul dover smontare il gruppo portatarga per poter isolare il faro
E si arriva ad avere in mano il gruppo ottico posteriore, che si presenta sigillato e si scopre che se saltano i led bisogna sostituire in blocco il pezzo
Lavorando un po' di fino, un po' di imprecazioni, un po' di macelleria, un po' costringendo la mia ragazza a fare da valletta, sono riuscito a togliere la gemma rossa del faro per vedere come fosse all'interno questo benedetto pezzo, che si presenta così:

Al circuito arrivano tre fili, immagino siano le due alimentazioni di posizione e stop e il "comando" per l'accensione dello stop.
È possibile creare qualcosa di simile o metter le mani a questo pezzo? Sinceramente più che la spesa mi scoccia l'idea di un pezzo unico da sostituire in blocco visto che si tratta di una lampadina. Mi andrebbe bene spendere l'equivalente di un faro nuovo per fare o far fare una cosa del genere riparabile quando serve.
Al momento ho trovato solo questo tutorial generico http://www.primauto.net/LotusServiceMan ... RI_LED.pdf
Grazie e buona domenica!