Consiglio gomme

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Carme v4
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 13 - RSV4 FACTORY APRC ABS

Re: Consiglio gomme

Messaggio da Carme v4 »

Cosa intendi guidare sull'anteriore?? Mi ricordo che con il cbr ho girato a Franciacorta (corso base di perdersoli)come istruttore avevo Stefano Cordara....avevo le Michelin power pure gomme da strada eppure ho girato benino 1:24.Ho iniziato ad avere questo problema da quando ho montato Pirelli e Metzeler....forse mi danno piú fiducia e quindi forzo di più sull'anteriore? Vorrei solo capire se è un errore di guida oppure no....
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

non ti fasciar la testa....se ti diverti che cosa cambia come guidi? tra l'altro l'anteriore costa anche meno del posteriore :fr: .....
Anteriore dunpo 2.2 a freddo
posteriore 2.2-2.3 a freddo
su strada
se riesci a finire il gp racer in 2500km sei il mio eroe :ROTFL: :mrgreen:
Leo !
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

non ti fasciar la testa....se ti diverti che cosa cambia come guidi? tra l'altro l'anteriore costa anche meno del posteriore :fr: .....
Anteriore dunpo 2.2 a freddo
posteriore 2.2-2.3 a freddo
su strada
se riesci a finire il gp racer in 2500km sei il mio eroe :ROTFL: :mrgreen:
Leo !
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 14 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da MAX-RIDER-59 »

per uso stradale con le 211 gp racer sempre tenuto 2,2-2,3 anteriore e 1,7 - 1,8 (al massimo) posteriore a freddo
sia sulle precedenti (giapp) e sull'attuale RSV4 continuo a tenere queste pressioni ed a trovarmi benissimo
in pista con le termo faccio 2,1 ant e 1,4 post. , poi controllo al rientro dai turni

Sempre fatto cosi'....
pressioni cosi' alte come qualcuno ha indicato mi sembrano esagerate sul posteriore con le 211 gp racer
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

MAX-RIDER-59 ha scritto:per uso stradale con le 211 gp racer sempre tenuto 2,2-2,3 anteriore e 1,7 - 1,8 (al massimo) posteriore a freddo
sia sulle precedenti (giapp) e sull'attuale RSV4 continuo a tenere queste pressioni ed a trovarmi benissimo
in pista con le termo faccio 2,1 ant e 1,4 post. , poi controllo al rientro dai turni

Sempre fatto cosi'....
pressioni cosi' alte come qualcuno ha indicato mi sembrano esagerate sul posteriore con le 211 gp racer
son sempre stato dell'idea che son meglio gonfie che sgonfie,se non scivolano. Girando con il manometro sostto sella,le ho cambiate anche in corsa,ma son sempre partito da gomme gonfie. In autostrada le mettevo a 2.5 e passa...
Leo !
Carme v4
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Carme v4 »

Ragazzi grazie mille a tutti.... ora devo decedirmi vado di dunlop Gp Racer 211 o Metzeler RR K 3??Voi cosa mi consigliate?Ho avuto le K3 interact sul cbr quando erano nuove mi trovavo benissimo ma man mano che si consumavano andava sempre peggio.....Sarà così anche sulle nuove?
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm

pitone ha scritto:
MAX-RIDER-59 ha scritto:per uso stradale con le 211 gp racer sempre tenuto 2,2-2,3 anteriore e 1,7 - 1,8 (al massimo) posteriore a freddo

Sempre fatto cosi'....
son sempre stato dell'idea che son meglio gonfie che sgonfie,se non scivolano. Girando con il manometro sostto sella,le ho cambiate anche in corsa,ma son sempre partito da gomme gonfie. In autostrada le mettevo a 2.5 e passa...
Ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare , ma a 2,5 viaggi su di un palloncino
Io ho sempre ascoltato gommisti vari e nessuno mi ha mai detto di tenere cosi' gonfie delle gomme come le 211 le cui performance non sono da turismo..
Comunque dipende anche da che andatura tieni, certio che le 211 gp racer non sono gomme da viaggi autostradali

se scaldi le gomme e vuoi che tengano, ed hai una andatura allegra, devi abbassarle. da gonfie ad andatura devisa le gomme gonfie cosi' non possono tenere , e tendono a scivolare.

Non dimentichiamoci che se parliamo di D 211 gpracer , parliamo comunque di gomme con carcassa piu' rigida delle altre....

se vai in pista ti rendi subito conto di cosa vuol dire andare con gomme gonfie anche 0.1 o 0.2 atm in piu...
Il guaio e' che se vai deciso e ti scivolano di colpo, rischi di trovarti in terra...
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

MAX-RIDER-59 ha scritto:
pitone ha scritto:

Sempre fatto cosi'....
Ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare , ma a 2,5 viaggi su di un palloncino
Io ho sempre ascoltato gommisti vari e nessuno mi ha mai detto di tenere cosi' gonfie delle gomme come le 211 le cui performance non sono da turismo..
Comunque dipende anche da che andatura tieni, certio che le 211 gp racer non sono gomme da viaggi autostradali

se scaldi le gomme e vuoi che tengano, ed hai una andatura allegra, devi abbassarle. da gonfie ad andatura devisa le gomme gonfie cosi' non possono tenere , e tendono a scivolare.

Non dimentichiamoci che se parliamo di D 211 gpracer , parliamo comunque di gomme con carcassa piu' rigida delle altre....

se vai in pista ti rendi subito conto di cosa vuol dire andare con gomme gonfie anche 0.1 o 0.2 atm in piu...
Il guaio e' che se vai deciso e ti scivolano di colpo, rischi di trovarti in terra...
IO PARLO DI STRADA E NON DI PISTA (temrocoperte 40 minuti ad 80° gradi e pressioni a caldo 2.2-1.5 di solito).... andando in pista in moto (anxhe circuiti come imola o misano che sono a svariati km da firenze),le gonfiavo eccome per fare autostrada. per le pressioni consigliate ripeto; meglio gonfie che sgonfie....più alte possibili senza che scivolino.
Il passo su strada non è molto semplice da quantificare;in pista è più semplice con il crono;2:17,3 al muggio e 2:16,1 ad imola come esempio.
poi ripeto:con un buon manometro dietro,abbassare è assai semplice.
Leo !
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm

Non voglio certo mettermi a fare polemica, ci mancherebbe, in questo forun sono l'ultimo arrivato e non voglio discutere con nessuno, ma dopo pi' di 40 anni di moto e di pista , credo di conoscere un po' l'argomento anche io ......
io ho ben distinto le pressioni per STRADA e per PISTA nel mio messaggio
senza presunzione sia chiaro, infatti scrivo questo messaggio e poi non replichero' piu' per evitare che si accendano discussioni (e non e' mia intenzione)...
ognuno fa come vuole, ma ripeto quelle gomme NON sono fatte per fare viaggi in autostrada, ma se sei costretto a fare dei trasferimenti devi ovviamente gonfiarli di piu' (come hai detto tu) ma per evitare che si spiattellino e non perche' e' meglio piu' gonfia che sgonfia, e comunque da qui a dire che e' la loro pressione ottimale di esercizio..... ne passa.....
io in pista ci vado con il carrello, e quando uso la moto non e' per fare turismo, e ti posso assicurare che quanto dico e' frutto di un po' di esperienza(come sicuramente avrai anche tu) e da quanto mi e' stato sempre detto (per queste gomme) da tutti gommisti affidabili ed anche dai sospensionisti che conosco...
Ti posso assicurare che io personalmente, con la mia guida (e ti posso assicurare che non sono ne' un fenomeno ne' un pazzo, vista anche la mia eta'...)non andrei per strada con quelle pressioni neppure sotto minaccia .
io non so come tu vada per strada ma se forzi l'andatura e scivoli , non hai tempo di sgonfiare le gomme , ma devi solo tirarti su da terra.....
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
Carme v4
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Carme v4 »

Ragazzi ma allora....io dovrei fare tre giorni a fine mese nelle gole del Verdon Provenza e dovrò fare circa tra andata e ritorno un 500 km di autostrada allora non vanno bene??? Poi ripeto tra le go racer 211 e le RR k3 cosa mi consigliate,prediligo una gomma che mi dia fiducia,tengo andature allegre :mrgreen: :mrgreen:
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm

Carme v4 ha scritto:Ragazzi ma allora....io dovrei fare tre giorni a fine mese nelle gole del Verdon Provenza e dovrò fare circa tra andata e ritorno un 500 km di autostrada allora non vanno bene??? Poi ripeto tra le go racer 211 e le RR k3 cosa mi consigliate,prediligo una gomma che mi dia fiducia,tengo andature allegre :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me a questa domanda ti torneranno diverse risposte legate all'esperienza di ognuno.
Pressioni a parte , per cui ho detto la mia e li mi fermo, io di Dunlop D211 GPRacer M davanti e dietro, ne avro' fatto fuori un mucchio di treni e continuo su questa strada.
Secondo la mia modesta opinione non sono le gomme ideali per fare turismo, ma non perche' non vadano bene (anzi...) ma perche' rispetto a gomme piu' turistiche durano meno.
Poi tu hai detto che tieni andature allegre, quindi per me ..... D211 forever ....
A me danno un feeling che altre non mi hanno mai dato , e la fiducia quando sei in moto e' importantissima....

Detto questo io le monterei anche per fare i 1000 Km di autostrada , avendo l'accortezza come detto prima di gonfiarle un po' di piu'...

P.S. occhio al bagnato..... :shocked:
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Max..infatti pitone le gonfia per non spiattellarle in autostrada..non perchè gonfie a 2,6-2,7 tengano di piu :-) :ok:
Per quanto mi riguarda io le gp racer mescola M anteriore ed E posteriore le tenevo a 2,2 davanti e 2,4 dietro ,ma con zavorra,non da single...e devo dire che come grip al posteriore ce n'era piu che con qualsiasi gomma stradale...
Il problema era piu davanti..che nello stretto un paio di volte mi è scivolata...dietro invece proprio una roccia.
Durata posteriore 2100...anteriore invece due posteriori tranquillamente e si avanzava ancora qualcosa.
Per me l'anteriore gp racer è ottimo e dura davvero tanto,ma non ha il grip del posteriore..almeno nell'uso stradale.
Carme v4
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Carme v4 »

Padella certo che scivolare l'anteriore non è mai una bella cosa... :ko: .il fatto che io scelga queste gp racer è proprio per il suo anteriore visto che ho una guida molto improntata sull'anteriore.....tutti dicono che sia granitico. :dubbio: A questo punto non so, questa notte ci faccio una dormitina e domani scelgo tra Metzeler RR k3 e Gp racer.....
Carme v4
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Carme v4 »

MAX-RIDER-59 ha scritto:
Carme v4 ha scritto:Ragazzi ma allora....io dovrei fare tre giorni a fine mese nelle gole del Verdon Provenza e dovrò fare circa tra andata e ritorno un 500 km di autostrada allora non vanno bene??? Poi ripeto tra le go racer 211 e le RR k3 cosa mi consigliate,prediligo una gomma che mi dia fiducia,tengo andature allegre :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me a questa domanda ti torneranno diverse risposte legate all'esperienza di ognuno.
Pressioni a parte , per cui ho detto la mia e li mi fermo, io di Dunlop D211 GPRacer M davanti e dietro, ne avro' fatto fuori un mucchio di treni e continuo su questa strada.
Secondo la mia modesta opinione non sono le gomme ideali per fare turismo, ma non perche' non vadano bene (anzi...) ma perche' rispetto a gomme piu' turistiche durano meno.
Poi tu hai detto che tieni andature allegre, quindi per me ..... D211 forever ....
A me danno un feeling che altre non mi hanno mai dato , e la fiducia quando sei in moto e' importantissima....

Detto questo io le monterei anche per fare i 1000 Km di autostrada , avendo l'accortezza come detto prima di gonfiarle un po' di piu'...

P.S. occhio al bagnato..... :shocked:
Max infatti la fiducia in moto è fondamentale direi.... :allah: :allah: Tu le Metzeler RR k3 non le conosci?Ne ho sentito parlare un gran bene....
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Se guidi caricando molto l'anteriore...vai tranquillamente di gp racer..non ti deluderanno...e ti stupirai di quanto durano.

Le due volte che mi è scivolata..erano proprio tornanti strettissimi e presi decisamente troppo allegramente e forse con gomma un po freddina...per il resto nessun problema....gran gomme

Torna a “Le nostre Prove”