Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
gemilib
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Re: Lionbattery

Messaggio da gemilib »

CIAO ragazzi!

è da un po fermo questo thread e vorrei riprenderlo per capire lo stato dell'arte.

Ho una Dorsoduro 1200 e devo cambiare anche io la batteria ed è sorto il dilemma Litio o non litio. Innanzitutto, c'è qualche controindicazione con la dd1200 ?

Volevo poi capire se , tra le varie marche disponibili, c'è ne sono di più "collaudate" e affidabili. Leggevo per esempio su ebay che quelle disponibili sono SHIDO,SKYRICH , Magneti Marelli.
Da ignorante in materia quale sono, mi verrebbe da prendere la MM solo perchè è un marchio noto (almeno per me). Chiedo a voi : avete suggerimenti in merito alla marca?
Gg79 powered by DD1200
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

a prescindere che ognuno è libero di fare come vuole....ma come si sente spesso dire in giro di questi tempi..per stare senza pensieri

perchè non metti una classica piombo,risparmi e sai cosa aspettarti,ci vai in pista con DD?da giustificare quel paio di kili che risparmi??

considerando che oltre il peso non hanno nessun altro vantaggio tangibile
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

@sfabrix, sulla base del tuo ragionamento (che è condivisibile razionalmente) allora, però, il 90% delle modifiche a una moto di alto livello sono inutile dispendio di denaro.
io sulla Shiver l'avevo montata perché, unitamente ad altri interventi, avevo tolto comunque una quindicina di kg...non ci andavo in pista, però togli lì, togli qui, togli su e giù alla fine i 15 kg circa in meno si sentivano tutti e ne giovava la guida anche stradale. Condivido però che i kg in meno della batteria sono i più "inutili" perché l'effetto è pressoché zero, dato che la batteria in genere è posizionata vicino al baricentro della moto.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

La dd1200 suppongo monti di serie una yuasa ytx14.....che pesa 4,6 kg
Il risparmio di peso montando una litio in questo caso è notevole....3,8 kg
Pesate personalmente
Non è proprio trascurabile
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

E soprattutto 4kg per qualche decina di euro ... Quando il costo per togliere peso con parti in carbonio o altri materiali nobili è centinaia di euro l'etto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Si tutto vero. Ma avendolo fatto per quanto mi riguarda poi concretamente nella guida non si sente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

È ovvio che non si senta ... Però è figo [emoji23] [emoji23]

Immagine
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

e madonna quanto siete permalosi! checche!!! ahahhahaahhahahahah

ci smanetto parecchio sulla moto pure io e capisco la passione anche su moto non estreme e verso obiettivi a volte futili nel cercare migliorie

però la batteria....mi annoia hihiihihi
yuza
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: COMO - CO
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da yuza »

gemilib ha scritto: Volevo poi capire se , tra le varie marche disponibili, c'è ne sono di più "collaudate" e affidabili. Leggevo per esempio su ebay che quelle disponibili sono SHIDO,SKYRICH , Magneti Marelli.
Da ignorante in materia quale sono, mi verrebbe da prendere la MM solo perchè è un marchio noto (almeno per me). Chiedo a voi : avete suggerimenti in merito alla marca?
Shido, Skyrich, MM, Li-On, X-Racer, Bosch..... sono fatte tutte dalla stessa azienda (in Cina). Sono buoni prodotti, senza un vero BMS (battery management system) che prevenga la sovraccarica. Se il tuo regolatore di tensione funziona bene (<15V a 3/4mila giri) montala senza pensieri, sapendo però che col freddo potrebbe non avviare facilmente (come tutte le LiFePo)
Se puoi spendere e vuoi andare su prodotti più "professionali" ci sono altre opzioni (con BMS "vero"), ma non credo valga la pena
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

In realta' qualcosa che le protegge dalla sovratensione la hanno, una skyrich con un regolatore serie che agli alti regolava troppo in alto si disconnetteva mandando in crisi la centralina che senza tampone va in protezione.
Non sara' sofisticato ma funziona.
Immagine
gemilib
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da gemilib »

grazie a tutti per gli interventi :)

volevo aggiungere una altro pensiero che mi ha fatto propendere per le Lion Battery

Da quando ho la DD1200 ne ho fatto un utilizzo che per il 60% città e il 40% fuoriporta; questo per evidenziare che probabilmente in città, con stop & start più frequenti la batteria non si ricarica un gran che.

Negli ultimi 3 anni con bambiato due batterie ovvero una yuasa e una Magnati marelli, più per "sicurezza" che forse per reale necessità
ma ammetto di avere la "sindrome della batteria scarica" per precedenti esperienze di appiedamento con altro moto :)

Il dubbio sulla batteria attuale (ma anche sulla precedente) nasce dalla seguente esperienza: non sempre ma almeno una volta su 4 accadde che all'avvio il display
lampeggia o resta spento e ciò mi ha fatto pensare a batteria debole.

E' una preoccupazione lecita? Pensate che lo spunto maggiore delle batteie al litio possa aiutare?
Gg79 powered by DD1200
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

Quel "problema" non dipende dalla batteria ma dall'impianto elettrico.
In realtà anche se non è piacevole a vedersi non causa nessun problema e non è (necessariamente) indice di batteria scarica o difettosa.
Ultima modifica di Mukkina il martedì 7 giugno 2016, 10:57, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il problema non è l'utilizzo ma la tensione nell'impianto elettrico, città fuori porta o autostrada devi avere 14.0v almeno ... Se è più bassa le batterie durano poco.
Fai una verifica al minimo e 4000 giri con il tester distrattamente sui connettori della batteria.

Immagine
gemilib
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da gemilib »

ok bene, provvedere ad un controllo con il tester. Credo sarebbe utile avelo

Consigli su un tester senza spendere una fortuna? Ho visto che su ebay ce ne sono di tutti i tipi....
Gg79 powered by DD1200
yuza
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: COMO - CO
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da yuza »

virusfalco ha scritto:In realta' qualcosa che le protegge dalla sovratensione la hanno, una skyrich con un regolatore serie che agli alti regolava troppo in alto si disconnetteva mandando in crisi la centralina che senza tampone va in protezione.
Non sara' sofisticato ma funziona.
Se vedessi l'esito di un test da sovraccarica :-? (fatto settimana scorsa)....il circuitino che hanno nel coperchio è solo un bilanciatore, ho i disegni davanti...sono ns (dell'azienda x cui lavoro) fornitori

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”