FEDE88VR ha scritto:O.T.
Come ti è sembrata la monster 1200, se l hai provata?

Ho provato sia il Monster 1200 base che l'ultimo Monster 1200 R, quello "cattivo".
Beh, non saprei da dove iniziare. Partiamo così: la Tuono è semplicemente di un altro pianeta. Detto questo... il 1200 base è relativamente comodo (meno di una Speed triple, però), le finiture sono di bassa qualità, il ride by dire non troppo preciso, il cambio duretto. L' erogazione, a mio modo di vedere, quanto di più stupido si possa avere su quel genere di moto. Meno bassi di una Tuono, medi cattivi con entrata in coppia scorbutica e allungo scarso. Moto che impenna fino alla terza di motore ma non dà gusto secondo me. Anche perché in accelerazione l'avantreno si alleggerisce e la sensazione di vuoto che dà al pilota è molto sgradevole. Molto facile da buttare giù ma non dà confidenza in percorrenza. In mappa sport (full power, erogazione cattiva) alle andature blande la moto strappa un po', non gradisce chiaramente i minimi. Bel suono.
La 1200 R è, a mio modo di vedere, la versione corretta e a punto del progetto "Monster 1200 rimpiazza-streetfighter". Non la versione da pista. Questo mi fa dire che tutto il progetto Monster 1200 è una grossa operazione di marketing.
Le finiture sono migliorate sicuramente. La sella è piuttosto dura e scomoda e la posizione di guida mi ha fatto venire un bel mal di polsi. In strada mi pare proprio una moto del c@@@o, scusate il termine. L'erogazione è migliorata, tende sempre un po' a strappare se si passeggia a bassi giri ma ha più potenza lungo tutto l'arco di erogazione e (molta) più linearità. Peccato che i bassi restino poco incisivi e per forza di cose non abbia l'allungo di un 4 cilindri. Il suono dev'essere interessante ma molto tappato dalla normativa Euro4. Stabilità dell'avantreno molto migliorata grazie all'ammortizzatore di sterzo -finalmente- di serie. Frenata notevole, sicuramente le M50 monoblocco hanno qualcosina in più rispetto alle M43-2 della Tuono, su tutto il resto però è una moto inferiore. Semplicemente, non è pensata per essere efficace, è una naked caratteriale ridisegnata in chiave "performance" che non ha molto senso a mio modo di vedere. Il tutto alla modica cifra di quasi € 19000 su strada. Dove con una Tuono 1100 rr hai tutto di più e niente di meno.
Dopo queste due Ducati provate e molte altre osservate e tastate da vicino mi sento di dire che siano dei bei furti legalizzati su due ruote. La Tuono, come supernaked, vince a mani basse se paragonata ai vari modelli Monster.