Tuono 1100 RR vs Factory

Motorizzazioni V4
Dariaki88
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 16 - RSV4 RR

Tuono 1100 RR vs Factory

Messaggio da Dariaki88 »

...e dopo essermi presentato, vi spiego la mia disperata situazione di eterno indeciso. :cry: :cry: Qualche tempo fa, dopo alcuni mesi passati a provare moto della categoria che (più o meno) è la mia prediletta (Speed triple R, Monster 1200 R e base, Bmw R nineT, Thruxton R, Bmw Gs 1200), assolutamente per caso ho messo il sedere su una Tuono e, dopo circa venti minuti in cui ho macinato troppi km causa velocità da ritiro patente, qualche giro in città e due foto, ho capito che quella era la MIA moto. Non volevo più scendere, la sensazione di feeling totale è stata quasi immediata. Ciclistica e motore sembrano nati insieme, la moto è parlante, comunicativa, il suono fa sembrare una Prius ibrida anche il Monster 1200 :mrgreen: e l'estetica effettivamente è davvero notevole (se penso che in foto non mi convinceva qualche mese fa...).
Il senso del topic è: quale delle due versioni secondo voi ha senso comprare, al netto della colorazione?
I duemila euro da sborsare in più per il comparto sospensioni firmato Öhlins anziché Sachs sono ben spesi e la differenza in strada è realmente percepibile o è, visto l'andazzo commerciale degli ultimi tempi, una mera operazione di marketing per vendere una moto identica più costosa?
Mi rivolgo soprattutto a chi le ha provate entrambe e a chi per varie ragioni ha larga esperienza circa Sachs/Öhlins di serie sulle Aprilia sportive. :ok:
nanonove
Spammoni Recing Team
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Tuono 1100 RR vs Factory

Messaggio da nanonove »

Dariaki88 ha scritto:Il senso del topic è: quale delle due versioni secondo voi ha senso comprare, al netto della colorazione?
I duemila euro da sborsare in più per il comparto sospensioni firmato Öhlins anziché Sachs sono ben spesi e la differenza in strada è realmente percepibile o è, visto l'andazzo commerciale degli ultimi tempi, una mera operazione di marketing per vendere una moto identica più costosa?
Mi rivolgo soprattutto a chi le ha provate entrambe e a chi per varie ragioni ha larga esperienza circa Sachs/Öhlins di serie sulle Aprilia sportive.
Più che altro valuterei l'uso che ne devi fare, se non è un problema economico, la factory è più tutto, oggi e domani, e più appetibile se dovrai/vorrai venderla, ma sicuramente è una "monoposto" o quasi, la RR è più per i viaggi in coppia e un'estetica "inferiore"...
Per le sospensioni, non so dirti, avendo il V2 e non essendo smanettone...ma, almeno sulle V2 la differenza è minima e trascurabile per un uso normale, magari se fai pista la differenza potresti notarla.
Immagine Immagine Immagine
Immagine
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

Dico la mia, avendo provato solo la RR.
I duemila euro in più sono ben spesi? Dico di sì, vuoi per la dotazione tecnica più raffinata, vuoi per l'immagine più esclusiva, vuoi per il valore futuro. Insomma non lo vedo solo marketing.
La differenza su strada è percepibile? Secondo me no, già con la RR ne hai in avanzo per girare su strada anche a ritmi elevati. In pista già è diverso.
Io andrei a occhi chiusi di Factory, anche solo per la colorazione favolosa (ma mi rendo conto che può benissimo non piacere).
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

la Factory è da sbavo,la Moto assoluta

sta a te decidere se pagare 2000 euro in più per le ohlins ed un codino RSV4...

la RR grigia è bellissima anche lei :-)
Dariaki88
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Dariaki88 »

Io vado matto tanto per la Factory quanto per la RR (grigio portimao). Sono entrambe molto riuscite a livello grafico. All'inizio ero convinto per la RR per via del fatto che la mia ragazza viene in moto con me (povera, è alta 1.78). Quando, visti i miei tentennamenti un concessionario ci ha fatti sedere in coppia sulla Factory con lo strapuntino montato la mia ragazza ha detto che stava (s)comoda uguale, la mia testa è andata dritta sulla Factory...ditemi voi!
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Dariaki88 ha scritto:Io vado matto tanto per la Factory quanto per la RR (grigio portimao). Sono entrambe molto riuscite a livello grafico. All'inizio ero convinto per la RR per via del fatto che la mia ragazza viene in moto con me (povera, è alta 1.78). Quando, visti i miei tentennamenti un concessionario ci ha fatti sedere in coppia sulla Factory con lo strapuntino montato la mia ragazza ha detto che stava (s)comoda uguale, la mia testa è andata dritta sulla Factory...ditemi voi!
mah,se sta scomoda sulla Factory tanto come la RR allora....meglio la scomodità della Factory :alcool:
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Sono d'accordo con tutti i post precedenti, ma ti renderò la scelta ancora più difficile dicendoti che se vuoi puoi montare il codino Factory anche sulla RR...

Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Dariaki88
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Dariaki88 »

MORPHEUS ha scritto:Sono d'accordo con tutti i post precedenti, ma ti renderò la scelta ancora più difficile dicendoti che se vuoi puoi montare il codino Factory anche sulla RR...

Non credo lo farei in quel caso :mrgreen:
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

MORPHEUS ha scritto:Sono d'accordo con tutti i post precedenti, ma ti renderò la scelta ancora più difficile dicendoti che se vuoi puoi montare il codino Factory anche sulla RR...

aspetta che mi aggiugno anche io :fr:

le showa per un utilizzo stradale sono pregiate e ottimali tanto quanto le ohlins con il vantaggio che sono...più robuste 8-)

aggiungo anche che la Factory e la RR,a differenza delle serie precedenti RSV-Tuono,montano gli stessi cerchi non forgiati :sarcastic:
Matrix81
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - RSV4 1100 RR

Messaggio da Matrix81 »

Per l'utilizzo che ne farei io ormai prettamente stradale, con la famiglia mancano soldi e tempo per la pista, andrei sicuro di rr grigio portiamao, per l utilizzo stradale la rr è perfetta
Chiaro che se uno non ha problemi di soldi e va pazzo per la colorazione della factory è un'altro discorso, io la prenderei in considerazione se facessi solo pista o comunque 70/30 pista strada
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

testone_RSV ha scritto:

le showa per un utilizzo stradale sono pregiate e ottimali tanto quanto le ohlins con il vantaggio che sono...più robuste 8-)

aggiungo anche che la Factory e la RR,a differenza delle serie precedenti RSV-Tuono,montano gli stessi cerchi non forgiati :sarcastic:
Sachs immagino volessi dire, non mescolamioci coi jap..... ;-)
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da FEDE88VR »

O.T.

Come ti è sembrata la monster 1200, se l hai provata? ;-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Dariaki88
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Dariaki88 »

testone_RSV ha scritto:

Questa storia della robustezza mi ha fatto drizzare le orecchie...puoi spiegarmela meglio?
Comunque rimuginando, penso che andrò sulla RR...
Dariaki88
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Dariaki88 »

FEDE88VR ha scritto:O.T.

Come ti è sembrata la monster 1200, se l hai provata? ;-)
Ho provato sia il Monster 1200 base che l'ultimo Monster 1200 R, quello "cattivo".
Beh, non saprei da dove iniziare. Partiamo così: la Tuono è semplicemente di un altro pianeta. Detto questo... il 1200 base è relativamente comodo (meno di una Speed triple, però), le finiture sono di bassa qualità, il ride by dire non troppo preciso, il cambio duretto. L' erogazione, a mio modo di vedere, quanto di più stupido si possa avere su quel genere di moto. Meno bassi di una Tuono, medi cattivi con entrata in coppia scorbutica e allungo scarso. Moto che impenna fino alla terza di motore ma non dà gusto secondo me. Anche perché in accelerazione l'avantreno si alleggerisce e la sensazione di vuoto che dà al pilota è molto sgradevole. Molto facile da buttare giù ma non dà confidenza in percorrenza. In mappa sport (full power, erogazione cattiva) alle andature blande la moto strappa un po', non gradisce chiaramente i minimi. Bel suono.
La 1200 R è, a mio modo di vedere, la versione corretta e a punto del progetto "Monster 1200 rimpiazza-streetfighter". Non la versione da pista. Questo mi fa dire che tutto il progetto Monster 1200 è una grossa operazione di marketing.
Le finiture sono migliorate sicuramente. La sella è piuttosto dura e scomoda e la posizione di guida mi ha fatto venire un bel mal di polsi. In strada mi pare proprio una moto del c@@@o, scusate il termine. L'erogazione è migliorata, tende sempre un po' a strappare se si passeggia a bassi giri ma ha più potenza lungo tutto l'arco di erogazione e (molta) più linearità. Peccato che i bassi restino poco incisivi e per forza di cose non abbia l'allungo di un 4 cilindri. Il suono dev'essere interessante ma molto tappato dalla normativa Euro4. Stabilità dell'avantreno molto migliorata grazie all'ammortizzatore di sterzo -finalmente- di serie. Frenata notevole, sicuramente le M50 monoblocco hanno qualcosina in più rispetto alle M43-2 della Tuono, su tutto il resto però è una moto inferiore. Semplicemente, non è pensata per essere efficace, è una naked caratteriale ridisegnata in chiave "performance" che non ha molto senso a mio modo di vedere. Il tutto alla modica cifra di quasi € 19000 su strada. Dove con una Tuono 1100 rr hai tutto di più e niente di meno.
Dopo queste due Ducati provate e molte altre osservate e tastate da vicino mi sento di dire che siano dei bei furti legalizzati su due ruote. La Tuono, come supernaked, vince a mani basse se paragonata ai vari modelli Monster.
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da FEDE88VR »

Sicuramente immaginavo che il confronto non reggeva :dance:, era solo per avere un paragone da uno che l ha provata, anche perché esteticamente mi piace un bel po'! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”