Tuono 1100 RR vs Factory
- gomac2000
- 1000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: ALTRA MOTO
Tuono 1100 RR vs Factory
Boh [emoji23][emoji23][emoji23] io la devo ancora ritirare .. Ma son belle tamarre così le grafiche .. E chi le cambia [emoji23][emoji23]
Ultima modifica di gomac2000 il venerdì 10 giugno 2016, 22:29, modificato 2 volte in totale.
-
Martino.74
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Re: Tuono 1100 RR vs Factory
L'avessero fatta in blu come la RR l'avrei comprata F...
-
Matrix81
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 21 - RSV4 1100 RR
Non è così tanto che sono iscritto ad apriliagarage ma 16 pagine di post in 2 giorni credo sia record 
- Phrankie
- 7500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
Mi ricordo quando cercavo una Dorsoduro 1200 e ho visto da Gabrielli la Tuono 1100 Factory..... mamma che bella! Sono rimasto quasi sconvolto dalla sua bellezza mista a cattiveria! La scritta Aprilia sul fianco mi dava un senso retrò ma allo stesso tempo le linee modernissime..... fantastica, inarrivabile....
E così è "quasi" rimasta... Perchè ho fatto un gesto, per le mie tasche, sconsiderato già a prendere la RR rientrando una moto di SETTE MESI!
Non mi fosse pesato avrei preso la Factory solo per la livrea ed il codino. Tanto non ho passeggeri da portare.
Per quanto riguarda la differenza di dotazioni nel reparto sospensioni è un tema che accende gli animi da quando i due modelli sono usciti, e li accende a tal punto che il titolare storico del concessionario (Giuseppe Gabrielli che fu, sarà ancora, buon amico di Beggio nei tempi migliori oltre che concessionario Aprilia dalla notte dei tempi, '72 se non erro) ha fatto la fatidica domanda all'ing. Zuliani di Aprilia che ci intratteneva al V4 Face The Race il 10 Marzo scorso.... un tecnico che non solo ha partecipato allo sviluppo del progetto, ma corre in strada e in pista proprio con una Tuono Factory.
Mi pare si possa considerare attendibile il suo giudizio, forse potrebbe essere viziato da motivi di marketing, ma non credo avendoci poi anche chiacchierato in privato.
In breve ci ha spiegato innanzi tutto che le Ohlis RSV4 e Tuono sono identiche nel layout e nella qualità costruttiva ma differenti nelle sezioni di passaggio dell'olio viste le destinazioni d'uso teoricamente diverse delle due moto. Seconda cosa tra Ohlins e Sachs, a suo dire, se l'uso è stradale le considera equivalenti, il discorso cambia in pista dove il maggior range di regolazioni fa pendere l'ago della bilancia verso Ohlins. Ipse dixit.
E così è "quasi" rimasta... Perchè ho fatto un gesto, per le mie tasche, sconsiderato già a prendere la RR rientrando una moto di SETTE MESI!
Non mi fosse pesato avrei preso la Factory solo per la livrea ed il codino. Tanto non ho passeggeri da portare.
Per quanto riguarda la differenza di dotazioni nel reparto sospensioni è un tema che accende gli animi da quando i due modelli sono usciti, e li accende a tal punto che il titolare storico del concessionario (Giuseppe Gabrielli che fu, sarà ancora, buon amico di Beggio nei tempi migliori oltre che concessionario Aprilia dalla notte dei tempi, '72 se non erro) ha fatto la fatidica domanda all'ing. Zuliani di Aprilia che ci intratteneva al V4 Face The Race il 10 Marzo scorso.... un tecnico che non solo ha partecipato allo sviluppo del progetto, ma corre in strada e in pista proprio con una Tuono Factory.
Mi pare si possa considerare attendibile il suo giudizio, forse potrebbe essere viziato da motivi di marketing, ma non credo avendoci poi anche chiacchierato in privato.
In breve ci ha spiegato innanzi tutto che le Ohlis RSV4 e Tuono sono identiche nel layout e nella qualità costruttiva ma differenti nelle sezioni di passaggio dell'olio viste le destinazioni d'uso teoricamente diverse delle due moto. Seconda cosa tra Ohlins e Sachs, a suo dire, se l'uso è stradale le considera equivalenti, il discorso cambia in pista dove il maggior range di regolazioni fa pendere l'ago della bilancia verso Ohlins. Ipse dixit.
- Phrankie
- 7500 rpm

Roba da DDG!Matrix81 ha scritto:Non è così tanto che sono iscritto ad apriliagarage ma 16 pagine di post in 2 giorni credo sia record
-
Dariaki88
- 2000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 16 - RSV4 RR
Gran bell'intervento! In effetti è proprio ciò che mi ha detto il concessionario... alla fine la qualità delle Öhlins di serie della Factory è data dalla possibilità di regolazione maggiore, non dal funzionamento in sé, almeno secondo quanto vi ha spiegato l'ingegnere.Phrankie ha scritto:Mi ricordo quando cercavo una Dorsoduro 1200 e ho visto da Gabrielli la Tuono 1100 Factory..... mamma che bella! Sono rimasto quasi sconvolto dalla sua bellezza mista a cattiveria! La scritta Aprilia sul fianco mi dava un senso retrò ma allo stesso tempo le linee modernissime..... fantastica, inarrivabile....
-
Dariaki88
- 2000 rpm

Mi prendo il merito delle proporzioni bibliche del post :DMatrix81 ha scritto:Non è così tanto che sono iscritto ad apriliagarage ma 16 pagine di post in 2 giorni credo sia record
-
eros_nvidia
- 5500 rpm

- Provincia: PADOVA - PD
-
Dariaki88
- 2000 rpm

Ti dirò...la RR grigia mi piace più della Factory complessivamente. Ho solo paura che mi mancherebbe l'effetto WOW della F...eros_nvidia ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Thunderciccio
- 4500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Ed è per questo che come me farai un rr grigia con codino factory. ..prossimo inverno si opera[GRINNING FACE WITH SMILING EYES] ne ho vista già una qui sul forum
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Thunderciccio il sabato 11 giugno 2016, 11:12, modificato 1 volta in totale.
- Phrankie
- 7500 rpm

L'unico motivo che mi ha fatto rivalutare la RR é la capacità di carico per borse laterali e borsello da sellino. Non so se a te interessa ma per chi volesse fare una trasformazione in turismo veloce io ne terrei conto. Ho postato le foto della mia con le borse montate sul post sui supporti RTP.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 80#p874480
In sunto direi RR per passeggero o borse ed estetica più elegante.
Factory estetica veramente racing Aprilia delle migliori tradizioni e sospensioni migliori.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 80#p874480
In sunto direi RR per passeggero o borse ed estetica più elegante.
Factory estetica veramente racing Aprilia delle migliori tradizioni e sospensioni migliori.
Ultima modifica di Phrankie il sabato 11 giugno 2016, 10:53, modificato 2 volte in totale.
-
Dariaki88
- 2000 rpm

Ahahah...non lo so. A dirla tutta, quando per la prima volta ho visto la Factory di fianco alla RR grigia il mio cuore si è spostato più sulla F, così, di primo acchito...Thunderciccio ha scritto:Ed è per questo che come me farai un rr grigia con codino factory. ..prossimo inverno si opera[GRINNING FACE WITH SMILING EYES] ne ho vista già una questione sul forum
ma la scritta Aprilia che ricopre anche parte dello stupendo telaio doppio trave, è adesiva?
- taube
- 5500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
Grazie Phrankie quanto scritto è quello che sostengo fin dall'inizio, la forcella della RR non ha niente da invidiare alla Factory, se non un ampio range di regolazioni da sfruttare in pista: questo è dovuto, come molti esperti del forum sapranno, alle differenti sezioni di passaggio olio (maggiori), risultato ottenibile, se necessario, anche sulla Sachs montando un kit di modifica (400€).Phrankie ha scritto:Per quanto riguarda la differenza di dotazioni nel reparto sospensioni è un tema che accende gli animi da quando i due modelli sono usciti, e li accende a tal punto che il titolare storico del concessionario (Giuseppe Gabrielli che fu, sarà ancora, buon amico di Beggio nei tempi migliori oltre che concessionario Aprilia dalla notte dei tempi, '72 se non erro) ha fatto la fatidica domanda all'ing. Zuliani di Aprilia che ci intratteneva al V4 Face The Race il 10 Marzo scorso.... un tecnico che non solo ha partecipato allo sviluppo del progetto, ma corre in strada e in pista proprio con una Tuono Factory.
E questo lo sostenevo perchè sono stato possessore sia di moto con Ohlins "di serie" sia di moto con le "altre" (forcelle sempre aperte e modificate dal mio meccanico con me presente, tecnicismi inclusi), e le moto le provo e le modifico in pista, dove il limite che si crede di raggiungere su strada, non è nemmeno immaginabile.
Quindi alla domanda iniziale dell'utente: la Factory vale 2000€ in più?
A conti fatti no perchè l'unica cosa che la RR invidia (in pista ma non in strada) alla Factory è il mono Ohlins che si trova a 400€, e ti basta sostituire le pedane per avere un mezzo che può girare tranquillamente a 4-5 secondi dai record delle piste sotto i 4 km di lunghezza.
Ultima modifica di taube il sabato 11 giugno 2016, 12:59, modificato 1 volta in totale.
- taube
- 5500 rpm

E questo che senso ha?padella ha scritto:Ecco come la pensa la rivista americana Sportrider delle ohlins finte Aprilia..nella prova comparativa RSV4 rf contro R1M:
R1M:"ohlins electronic suspension work well,but when really pushed,they are not quite up to the level of the Aprilia components."
Ohlins elettroniche R1M voto 8,5
Ohlins finte Aprilia voto 9
Stiamo sempre parlando Ohlins commerciali, l'articolo mette in risalto il miglior funzionamento delle sospensioni tradizionali rispetto a quelle elettroniche!
Non ti dice che con le sospensioni OHLINS, se sei un fermo, andrai come con le Sachs..
- taube
- 5500 rpm

EsattoDariaki88 ha scritto:Gran bell'intervento! In effetti è proprio ciò che mi ha detto il concessionario... alla fine la qualità delle Öhlins di serie della Factory è data dalla possibilità di regolazione maggiore, non dal funzionamento in sé, almeno secondo quanto vi ha spiegato l'ingegnere.