Gtmaster report test bmw s1000R

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Gtmaster report test bmw s1000R

Messaggio da gtmaster »

Comunque visto che siamo in clima da serpi,aggiungo un altra chicca sfornata or ora:
"Per misurare e regolare direttamente la Potenza serve un dispositivo chiamato "torsiometro" :angel:
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da gtmaster »

pmancio ha scritto:No dai mi sembra esagerato. Non ho letto l'argomento e nemmeno lo farò :mrgreen: però posso ipotizzare che forse anche lì è complice il fatto di doversi appendere troppo al manubrio.
Paolo,come hai visto ( e tu sei piu alto di me) la moto ha pedane che definire avanzate è riduttivo,è seduta,ed ha un motore da aereo.
Ci sono tutti gli ingredienti per innescare fenomeni di instabilità...
ma NATURALMENTE devi guidare un minimo... :roll:
Ora,considerando che molti di quelli li vengono da F800/1200 r,gs et similia,troveranno comunque esuberanti certe prestazioni e gli andrà bene cosi,prestazioni comunque al di sotto di un certo punto di innesco,per cui la moto si comporterà benissimo...
Ahò...uno ha scritto che la sua moto "si comporta benissimo ANCHE nei curvoni affrontati a velocità codice..."
E MECOJONI..... :mrgreen:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

È uscita la comparativa di motociclismo. :mrgreen:
La bmw ne esce con le ossa scricchiolanti. :fr:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

"la S1000RR vuole fare la Tuono senza averne tutti i numeri" :ROTFL: :alcool: :allah:

anche la potenza è "tornata" a livelli normali... con tutto che la Bidonvù in prova avesse montato un bel completo Akra 4in2in1 (però catalizzato)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

padella ha scritto:È uscita la comparativa di motociclismo. :mrgreen:
La bmw ne esce con le ossa scricchiolanti. :fr:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... =1&t=52616 :ok:
popyit
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da popyit »

L'altro giorno ho provato per curiosita una bidonwÜ s100000r
Ho incontrato un possibile venditore, gli ho chiesto come si cambiava la mappa (quella dinamic) e gli ho dato le chiavi della T V4
In effetti ha un motore portentoso, anche per i rapporti cortissimi, è veramente adrenalinico spinge subito e troppo.
Purtoppo ho fatto un breve percorso semi cittadino e ho notato una grande senso di instabilità; allarmante.... seconda, gas, terza...... merxxa...... chiuso il gas ho letto 174 su un rettilineo normale, di una strada chiusa al traffico normale....
Una instabilità che la mia tuono con akra decatalizzzato e centralina RACE con - 1 dente in meno in modalità R mi da solo su di un tracciato un po sconnesso ma a 240 kmh.... cioe 70 km in meno, mentre tenta di salire in cielo, e non cosi accentuato !!!!!
Da colorare le mutande..... Provero ancora qualche altra s1000r per vedere se è un problema dei primi modelli.
Gran Motore, una volta risalito sulla Tuono pensavo.... caxxo ma ho girato il quadro?????? Accellero e non succede nulla.....
Bella adrenalinica la tedescofora ma l'Aprilia rimane un punto di riferimento per omogeneita complessiva tra prestazioni e telaio che riesce a lavorare i CV.
Complimenti a GTMaster per il report veramente dettagliato.
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Messaggio da Motor4L3 »

Spero di non far imbestialire nessuno riesumando questa discussione :allah: in caso contrario mi scuso anticipatamente...

A fine stagione vorrei cambiare la mia street 08, e fino a poco tempo fa ero orientato solo ed esclusivamente ad una tuono v4.
Questo finchè un amico compagno di uscite non mi ha fatto provare la sua s1000r

Premetto che ho letto il report di GTmaster sia quando lo scrisse a suo tempo su DDG, sia qui, sia su QDE... si ok, il report è lo stesso :mrgreen: ma mi sono letto tutte e 3 le discussioni.

Se me lo permettete, vorrei copiare e incollare il mio report, scritto in un altro forum (non di marca), per fare un confronto con quello (sicuramente più accurato) di GTmaster:

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Ieri partenza alle 10 per un giro di un'intera giornata (tornati alle 19,30.. distrutti). Come già anticipato a qualcuno, non è stato uno fra i migliori giri, ma sin compenso ho provato per un bel tratto di strada il missile di un amico. Un bmw S1000r

La moto in questione non era proprio totalmente di serie. Monta pedane arretrate, scarico della RR + mappa al banco (così facendo ha potuto togliere il boiler catalizzatore della R di serie), gommone da 200, leve, paramotore e altre chicche.
E' il modello più accessoriato, quindi son sospensioni elettroniche, 4 mappature, tc, abs, cruise control, manopole riscaldate, ecc...
L'ho provata in un bel tratto, molto lungo, io non volevo scendere più dalla sua, e lui non voleva scendere più dalla mia, e devo dire che gli abbiamo dato anche diverse manciate di gas! L'andatura era la stessa con le rispettive moto sotto il c@lo dei propri padroni, quindi proprio piano non siamo andati!

Qua mi ripeto, ogni volta che provo una moto nuova, mi sento uno stupido. Perchè ancora una volta, posso affermare che questa è la miglior moto che io abbia mai provato in vita mia. E vi ripeto, questa l'ho provata davvero bene!
La posizione di guida non era perfetta per me, le pedane erano troppo rialzate per i miei gusti (regolabili, messe sui fori più alti e arretrati).
Parto in mappa ROAD, potenza piena ma controlli molto attivi e gas mooooolto dolce. Le mappe a disposizione, dalla meno aggressiva alla più sportiva, sono: RAIN-ROAD-DYNAMIC-DYNAMIC PRO
In Road la moto sembra uno scooter, gas veramente tanto tanto dolce. Secondo me la prima cosa fantastica di questa moto è la risposta del gas ad ogni rotazione della manopola. Veramente dolcissima, effetto on-off assente come mai mi è capitato. Voglio dire, un minimo lo hanno tutte no? Poco poco, magari impercettibile. Ecco questa no.
Non so da dove cominciare. Vi dico che in 3a fai tutto. Le marce sono moooolto corte e mooolto ravvicinate, ed in 3a puoi partire da fermo in salita, puoi camminare a 20 orari senza il minimo sussulto o vibrazione, puoi farti togliere la patente raggiungendo velocità ben oltre fuori codice, puoi fare tornanti a gomito in salita e uscire forte come una schioppettata. Boh, fantastica.
Poi: zero freno motore. Zero ragazzi ve lo giuro, entri in curva anche a 8-9000 giri, lei scorre con una facilità estrema. Amo questa particolarità, odio il freno motore che ti inchioda a metà curva e ti obbliga a percorrerla con una marcia in più (come ad esempio succede col superduke 1290). Con la bmw puoi anche scalare in 1a e mollare di colpo la frizione, il motore comincerebbe a rugliare come un dannato, a metterti in soggezione, ma poi ti accorgi che lei sta scorrendo con fluidità, e ti tranquillizzi.
Il sound è davvero qualcosa che all'inizio ti spaventa. Io ragazzi non ho mai prova un 4L così. A 3000 giri è un siluro, ma ti spara con una gentilezza che non riesco a spiegare, saprebbe guidarla forte pure mia nonna! Se non ci si lascia spaventare dal sound cattivissimo, e si mette in chiaro la situazione, si ha l'impressione di avere al guinzaglio un rotweiler grosso come un bisonte e ferocissimo, che però non ti morderebbe mai, hai 160 cv alla ruota sotto controllo e ne sei consapevole. Come? Perchè? non lo so.
Dopo una mezz'oretta mi faccio mettere la mappa dynamic pro, e li comincio a sentirmi male (nel senso buono del termine). Gas più reattivo, ma ripeto, on-off assentissimo, ed erogazione così fluida da farti sentire un superuomo. Mai provato un motore tanto cattivo e rabbioso, quanto gentile.
Ve lo spiego in altri modi: 9000 giri (regime in cui è inutile stare perchè tanto spinge forte anche 3000 giri più giu, ma vabe). Dicevo, 9000 giri, centro curva, voglio pelare poco poco poco poco il gas, ti aspetti un botta clamorosa, e invece no. Anche in mappa dynamic pro, al regime di coppia massima, la risposta al gas è fluidissima. Incredibile. Stare qua 3 giorni a parlarvi di questo motore.

Per quanto riguarda tutto il resto: mi è parsa molto meno agile del superduke, e leggermente meno agile della mia, ma il mio amico ha confermato che non era apposto: aveva gomme finite (diversi turni in pista), pressioni da pista (troppo sgonfie) e il 200 dietro, che ne limita molto l'agilità. Con un 190 fresco alla giusta pressione mi ha detto che è un'altra moto, ma a me già così ha fatto divertire tantissimo.
Meno agile a scendere in piega rispetto al superduke 1290, stabile come quest'ultima, ma si ha la situazione più sotto controllo, grazie al baricentro più basso, sia della moto che del pilota, che guida più disteso in avanti (ma comunque comodissimo).
Frenata potentissima e modulabilissima. Ha montato pasticche diverse dall'originale perchè a detta sua di serie appena guardi la leva inchioda.
Cambio elettronico, boh, figata alluncinante, le marce sono così corte e ravvicinante che comunque manco le senti entrare se sei a gas pieno.

Sospensioni elettroniche: erano impostate su soft, e mi sono sembrate perfette per il tipo di strada, non proprio perfetta ma nemmeno disastrata.
A detta sua la soft la usa su strade non perfette, la normal solo se l'asfalto è PERFETTO. Hard mai, almeno su strada (pochissimo in pista, anche lì meglio normal).

Che altro dire? Boh la voglio. Lui si è innamorato della mia streettina e non voleva scendere. Io non volevo scendere dalla sua. Mi ha pure proposto la permuta a fine anno. Spero scherzasse altrimenti vado a fare una rapina domattina.

Moto capolavoro ragazzi. Moto capolavoro.

PS: impenna in 1a-2a-3a

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

- Non ho notato l'esuberanza del motore di cui parla GT, ma mi ha colpito la sua dolcezza. Forse per via della mappa al banco con scarico s1000rr

- Non ho notato l'instabilità di cui leggo nel report, forse grazie alle pedane arretrate

- Non mi ha colpito l'agilità, sicuramente per via del gommone da 200, con pressioni da pista, e non proprio nuovo (alla frutta).

Per tutto il resto la amo.

DOMANDA DA 3 MILIONI DI DOLLARI (a chi l'ha provata): la risposta al gas della tuono v4 (1000), è tanto tanto diversa rispetto alla BMW? Si avverte più on/off?
"Non saprete mai come si sente un pilota quando vince.
Quel casco nasconde emozioni incomprensibili
"

[Ayrton Senna]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Mai provato il bmw ma conosco bene i 4 in linea, un motore a V non potrà mai essere gentile in basso e rabbioso in alto come un 4L.
Di contro sarà più pieno a tutti i regimi e più gestibile agli alti.
Ciò si applica a tutti i 4L e motori a V (2c o 4c) e non credo che quelli in questione possano essere differenti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
popyit
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da popyit »

Comincia a fare il bonifico!
La risposta al gas è differente dall erogazione.
Io ho sostituito la tv4 con la s1000r con il padellone di serie.
L'aprilia è più leggera, stretta, spinge in maniera diversa, meno brutale. È più (molto) stabile sopra i 180, ma io ci vado non tanto spesso sopra a certe velocità . In montagna o sul lago e difficile trovare condizioni favorevoli.
L'aprila è fatta meglio, dal telaio a vista, alle sospensioni. Per non parlare dell'elettronica.
Perfetta per la pista.
La Bmw è per me una turistica veloce.
Bel motore elastico dai bassi. In 3 ed anche in 4 fai tutto.
L'avantreno mi dà più sicurezza. Mi ricorda molto la Benellli Tnt 1130.
Simpatica la regolazione delle sospensioni, penosa l'elettronica che non ti permette regolazioni personalizzare.
Se vuoi la dinamic rinunci all anti ribaltamento ed all ABS sul posteriore.
Molto economica in finiture (la mia è nera) la vernice del serbatoio si graffia che è un piacere.
Questo modello sicuramente soffre in alcuni esemplari probabilmente richiamati di nascosto, ottenendo l'attenuazione dell instabilità anteriore.
La mia è un 2015 va sicuramente meglio (penso) ma è comunque instabile.
Una nota positiva è il consumo irrisorio. Dal computer di bordo ti dà i 17,2 km litro.
L'erogazione è più soffice sul s1000r
La tuono v4 scalcia, a confronto.
Se avessi avuto la pista nelle mie corde la tuono è LA MOTO.
Siccome gironzolo la Bmw è la moto che mi calza a pennello.
La Street è una gran moto.
Rapporto facilità, maneggevolezza, potenza, fluidità di erogazione / costo ineguagliabile.
danko68
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da danko68 »

Non ho mai provato una bmw con questo motore,ma ne ho sentito solo lodi.....io stesso se dovessi cambiare la mia 1100v4 ora come ora andrei sulla s1000xr.....ho sempre avuto 4 cilindri in linea e mi ci trovavo bene.
Al momento mi godo la mia v4,che è come una giovane "amante" mai noiosa,emozionante ,adrenalina e gusto a volontà!!! :clap:
quando un giorno mi metterò "tranquillo" passerò alla xr ,bmw ha fatto un capolavoro di motore(meno l'estetica)e mi aggrada anche il fatto che alla maggioranza dei bmwisti non piaccia.....
ti capisco.....ma per ora la tuono secondo me a livello di sensazioni ...è il TOP ..anche in strada.
Per fare il turista qualsiasi naked è scomoda, almeno soffro godendo.....ciaoooo :dance:
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da lupopazzo »

mi avete messo la curiosità di provarla sta s1000r!
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Era la mia seconda scelta, esteticamente però non dice nulla rispetto alla tuono. Penso pure io che la XR per fare turismo da sparo sia l'ideale!
Immagine
popyit
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da popyit »

La xr l'ho provata.
Sceglierei la multi strada.
Ho guidato la demo non mi è sembrata generosa di motore (forse era ancora bloccata).
Tantissime vibrazioni fastidiose.
Un mio amico ha la multi e secondo me é un bel mezzo.
La proverò!
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Messaggio da Motor4L3 »

Oddio... bloccata di motore... diciamo che è così fluido che, a prescindere dal sound rabbioso e dalla velocità di prendere i giri, non ti spaventa e non ti mette mai in soggezione... é un motore a cui puoi veramente dare manate di gas... tanto fluido, tanto lineare, tanto scorrevole, tanto tanto potente...
La ciclistica (della R) invece non mi ha fatto gridare al miracolo... cioè ottima si, ma messa in secondo piano dall'eccellente motore...
"Non saprete mai come si sente un pilota quando vince.
Quel casco nasconde emozioni incomprensibili
"

[Ayrton Senna]
popyit
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da popyit »

Motor4L3 ha scritto:Oddio... bloccata di motore... diciamo che è così fluido che, a prescindere dal sound rabbioso e dalla velocità di prendere i giri, non ti spaventa e non ti mette mai in soggezione... é un motore a cui puoi veramente dare manate di gas... tanto fluido, tanto lineare, tanto scorrevole, tanto tanto potente...
La ciclistica (della R) invece non mi ha fatto gridare al miracolo... cioè ottima si, ma messa in secondo piano dall'eccellente motore...
Il motore è in comune tra S e XR.
Ma la moto demo che ho provato non rendeva, forse era bloccata nel senso che per rodaggio, o per altra ragione perché proprio non dava quello che tu racconti.
(Ora ha una S)
Anche se il concessionario diceva di no.
Morale, l'ho riconsegnata dopo 10 minuti e vista la faccia e soprattutto udito le blasfemie del proprietario ho pensato ad una alternativa. Parere personale.

Torna a “Le nostre Prove”