Sostituzione tenuta pompa acqua/revisione pompa

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: AVELLINO - AV
Moto: my 09 - SHIVER SL 750

Sostituzione tenuta pompa acqua/revisione pompa

Messaggio da stefanap81 »

Ciao ragazzi,ho un problemino alla mia shiver... la moto da qualche giorno ha copiose perdite di liquido refrigerante dal tubicino di spurgo che esce dal raccordo a gomito sotto alla pompa acqua. Praticamente, da accesa o da spenta, mi scarica tutto il liquido a terra.

Credo che al 99% (come confermato da altri amici che hanno avuto lo stesso problema) sia un problema della tenuta dell'alberino della pompa acqua, ovvero l'anello di tenuta 12x20x5 (codice 871258) da sostituire.

https://s32.postimg.cc/h8o8w65xh/112.jpg

Ora le mie domande sono queste:

1) Secondo voi risolvo il problema semplicemente sostituendo l'anello di tenuta? Oppure devo sostituire tutto il kit revisione pompa? E se si, sapete se esiste questo kit per la shiver/dorsoduro?

2) Visto che non sono sicuro di riuscire a recuperare in tempi brevi il ricambio, posso chiedere in ferramenta/negozio idraulico un Anello di tenuta con le stesse misure?

3) PIU' IMPORTANTE.... come faccio ad arrivare a smontare il particolare? Per il momento, ho svuotato il circuito per intero, smontato il carter copripompa e la girante. Mi sono fermato qui. Ora davanti a me ho l'alberino:

https://s31.postimg.cc/tq2a4r2az/IMG_2 ... 505250.jpg

Come procedo??? Sul manuale di officina non è molto chiaro: leggo che bisogna smontare il coperchio frizione? Perchè? Dalle foto vedo che viene smontato l'intero carte motore di destra (lato frizione). Quindi devo buttare giù anche l'olio e prepararmi a fare l'ennesimo cambio olio, fatto poco fa?
E' proprio necessario? O c'è un modo alternativo senza fare danni?

https://s31.postimg.cc/9ak7j0ujv/13920 ... 0898_o.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto! :ok:
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Sostituzione tenuta pompa acqua/revisione pompa

Messaggio da Matte »

Perdonami la domanda, ma il paraolio di cui parli te non è appunto un paraolio che separa la pompa dai suoi ingranaggi? Non so se è lui il colpevole, se lo fosse troveresti liquido refrigerante ed olio miscelati insieme (in poche parole, la perdita potrebbe essere dovuta ad un'altra tenuta che non lavora bene). Detto ciò, per togliere il vecchio puoi anche pensare di levarlo facendo un paio di fori col trapano sulla superficie frontale per poi scalzarlo con un cacciaspine. Quello nuovo lo inserisci poi con una bussola ed un martello lavorando di fino, lubrificando prima le supefici laterali. Il paraolio lo puoi comprare anche da un ricambista per moto/auto o ferramenta, basta andare con le misure.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

PS: il manuale non parla di togliere il carter della frizione ;-)
Paolo
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio

In effetti dovrebbe essere proprio un paraolio... Ma allora... A cosa è dovuta questa perdita?
L'acqa scende è questo tubicino qui:

Immaginehosting immagini
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Allora, a giudicare dagli spaccati sembrerebbe uno sfiato che sta dopo il paraolio e che, penso io, serve proprio per far sì che in caso di mancata tenuta del paraolio stesso il liquido trafili e scarichi per terra senza passare nel blocco motore ;-) . Se le cose stanno così, e lo penso, allora è vero che va cambiato il paraolio di cui hai messo codice e misure e la perdita dovrebbe cessare.
Paolo
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Per capirsi, il tubetto di acciaio esterno su cui va quello di gomma dovrebbe essere il prolungamento di quello cerchiato nello schema ;-)

Immagine
Paolo
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio

Si si MAtte, è proprio cosí, guarda...

Immaginehosting immagini

Alla fine il tubicino serve proprio come circuito di emergenza in caso di rottura del paraolio, per questo penso di poter risolvere cambiandolo.

Però questo significa che dovrò per forza scaricare l'olio e rimuovere il carter motore, come visibile sul manuale di officina.

Secondo te, se la lascio sul cavalletto laterale, è possibile che lolio si mantenga sotto al livello del carter, e sia quindi possibile rimuoverlo senza perdite?
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Per me riesci a cambiarlo anche senza smontare il carter, operazione che serve per estrarre l'albero della girante della pompa ;-)
Paolo
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio

Grazie Matte! Ok, ma per arrivare al paraolio, devo estrarre per forza l'alberino, io per adesso non mi sono mosso da qui:

https://s31.postimg.cc/tq2a4r2az/IMG_2 ... 505250.jpg

E dal manuale di officina, non si evince come fare a farlo, senza dover smontare tutto il carter.

Poi alla fine, se proprio serve, lo smonto, sono altre 5, 6 viti, ma se posso lavorare più comodamente e senza fare danni, è meglio.

Mi secca scaricare l'olio più che altro, ma vabbè. Sarei curioso di capire se tenendo la moto inclinata dal lato opposto (cavalletto laterale) l'olio si mantenga sotto il livello rendendo lo svuotamento non indispensabile.

Ciaooooo
Immagine
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Chax44 »

Ma perché non provi mettendo sotto una vaschetta pulita per raccogliere l'olio che potrebbe uscire?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio

Farò, cosí. Volevo essere sicuro per premunirmi... Ovvero comprare olio e filtro e provvedere al cambio, anche se era previsto più in là
Immagine
Chax44
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Chax44 »

Vabbè ma se l'olio è buono e lo raccogli in un contenitore pulito secondo me lo puoi rimettere tranquillamente...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
stefanap81
Rodaggio
Rodaggio

Aggiornamento: ho messo la moto sul cavalletto laterale e asportato il carter motore si destra. Di olio ne è uscito circa un litro, fatto colare in una appoaito contenitore.

Da qui ho smontato girante, ingranaggio comando ed estratto l'alberino con la sua ghiera di tenuta. A questo punto speravo e pensavo di trovarmi di fronte il paraolio incriminato. E invece, c'è una ulteriore ghiera (lamierino) indicato con freccia rossa che non ne vuole sapere di uscire. Attraverso il foro centrale riesco pure a vedere il paraolio (freccia verde, é quasi gelatina e perde materiale... Ora capisco la perdita), ma niente, sena togliere quella proteIone non so come fare a rimuoverlo dalla sua sede per sostituirlo (vedi foto):
Immagineurl immagine

Qualcuno sa come fare?
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Per me è semplicemente messo per interferenza, prova a batterlo da dietro con un cacciaspine dolcemente e vedrai che esce ;-)
Paolo
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

la tenuta pompa acqua è doppia, da un lato tiene l'olio, dall'altro tiene l'acqua. il foro di scarico è unico e comunicante con la camera fra le due tenute.
visto che la tua moto piscia acqua, il paraolio ovviamente non c'entra 'na sega, no?
quella che perde è la tenuta acqua, item #15 nello spaccato.
nello specifico, quando si revisiona una pompa acqua si cambiano tutti i componenti compresi nell'item #1. è per quello che li hanno messi tutti insieme.
attenzione nel rimontaggio della nuova tenuta acqua. sono tenute a secco piuttosto delicate, basta un colpo di mazzuolo dato male e la spacchi e ne devi comprare un'altra.

PS questo in genere è uno di quei lavori in cui è meglio affidarsi ad un meccanico se non si ha necessaria esperienza.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”