[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da sicilianazzo »

Tranqui che le pause mangerecce sono così lunghe che si raffreddano di sicuro :ROTFL:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Io con le rosso corsa mai sceso sotto 2,2 davanti e 2,3 dietro..da solo.
Non so le rosso 3...ma le rosso corsa hanno una carcassa morbidissima...con moto ferma e solo pompando la forca,vedevi flettersi la gomma come se fosse sgonfia anche se era a 2,3.
Con le dunlop invece non si flettevano manco se le mettevi a 1,6....in confronto sembravano di marmo.
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

Secondo Fiore le rosso III van portate a pressioni della casa perché sono morbide di carcassa. Io le tengo un pelo più basse perché non sono un cinghiale....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Per me Fiore ha ragione....soprattutto per l'anteriore 2,2-2,3 ma non meno.
Il posteriore va bè...dipende molto dalle strade,dal passo e dalla temperatura,ma anche li io non andrei sotto i 2,3
sicilianazzo
Mod
Mod

La Rosso 3 anteriore pesa 4.17 kg mentre le Rosso Corsa pesa 4.02 kg.
La Rosso 3 posteriore pesa 6.76 kg e le Rosso Corsa pesa 6.32 kg. Sono un pò più pesanti quindi le pressioni potrebbero stare più basse.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Penso che peso e rigidezza non siano grandezze direttamente proporzionali. La rigidezza é data anche dal tipo di carcassa. E il peso dipende da diversi fattori. E poi si parla di differenza di 150g su quattro kg sull'anteriore.... 3,6% di differenza di peso....

In ogni caso le pressioni sono sempre state qualcosa di estremamente personale...
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Eccomi al secondo treno.
Primo treno 6.000 km. Dipende ovviamente sempre da tanti fattori la durata di un pneumatico. Però per fare un paragone a parità di pilota e moto, le Rosso III mi durano circa il doppio delle Corsa. 6.000 km col posteriore a tacca (anche su quelle laterali) e anteriore ancora decisamente buono, direi al 50% (che però ho cambiato per non arrivare al prossimo cambio con l'anteriore finito....). Paragonandole alle precedenti Rosso II posso dire che durano di più (con le Rosso II non arrivavo a 5.000km neppure con l'Hyper 821), soprattutto l'anteriore che al cambio era consumato oltre il 60% quando arrivavo alla tacca del posteriore.

Messo il secondo treno posso tirare le somme, perchè il primo treno l'ho messo su una moto che ancora non conoscevo bene (4.000km di cui 2.000 di rodaggio e basse temperature), poi mano a mano che prendevo mano con la Tuono e le Rosso III le gomme si consumavano e le prestazioni decadevano come è logico. Ora con le gomme nuove e la moto "rodata" ho fatto quasi 1000 km e non posso che dirmi soddisfatto della mia scelta. Numero uno: cera questa sconosciuta, il caso ha voluto che mi trovassi come primo giro tra valli del Pasubio e Folgaria con gente "frettolosa", ovviamente ho iniziato prudentemente per aumentare progressivamente ma già in cima al pian delle fugazze le gomme erano "pulite" senza perdite di aderenza. Numero due: le temperature non erano più quelle estive ma la tenuta era in ogni caso egregia fin dalla prima piega accentuata (non a gomme fredde ovviamente ma con le Corsa dovevo costruire un poco di andatura prima di trovare piena fiducia con temperature esterne sotto i 15 gradi). Numero tre: grande appoggio in piega dato il profilo simile ai modelli più pistaioli nonostante la mescola stradale.

Insomma se l'utilizzo della moto è stradale, con giri lunghi e temperature e condizioni dell'asfalto disparate le reputo una buona scelta, proprio per la loro polivalenza che permette di guidare in maniera sportiva sui fondi più svariati.
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

Rosso 3 finita al posteriore, km percorsi 5500. Davvero niente male!
Però come grip in accelerazione preferisco la supercorsa SP v2 o BSB.
In piega invece mi hanno soddisfatto.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Cavallip ha scritto:Rosso 3 finita al posteriore, km percorsi 5500. Davvero niente male!
Però come grip in accelerazione preferisco la supercorsa SP v2 o BSB.
In piega invece mi hanno soddisfatto.
Concordo. La mescola centrale più dura spesso non consente il grip necessario per scaricare la cavalleria e la coppia della Tuono 1100... Viceversa in piega hanno soddisfatto anche me, pure in accelerazione.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Semplice....basta prendere delle monomescola...tipo..tipo....spetta che ci penso.....
Mitas? :lampadina:

:ROTFL:
sicilianazzo
Mod
Mod

Phrankie ha scritto: La mescola centrale più dura spesso non consente il grip necessario per scaricare la cavalleria e la coppia della Tuono 1100... Viceversa in piega hanno soddisfatto anche me, pure in accelerazione.
Confermo quanto scritto da Phrankie, nell'ultima uscita dell'anno se non fosse stato per il TC settato a 6 non so che virgola per terra avrei lasciato, complice anche un po' di sporco per terra ma in accelerazione sul dritto quando ormai ero ben lontano dall'uscita di curva non è stata una bella cosa....
Per lo meno in appoggio la moto con queste gomme è ben stabile e non ho avuto mai avuto sorprese, sicuramente paragonate alle Rosso Corsa che ho avuto in passato si comportano meglio quando le temperature scendono (10°-15°) e non ho la sensazione di star sulle "uova".
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Levo da "importante" (ormai è datato) e sposto in le nostre prove ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Ciao a tutti!
Venerdi ho montato le rosso 3 misura 120/70 e 190/55 dal concessionario, mi ha fatto anche un prezzo buono rispetto i soliti gommisti di zona. MA
Non avrei mai pensato fossero così diverse dalle RossoCorsa.
Prima di uscire dal concessionario chiedo la pressione che mi hanno messo ed è 2.3 ant e 2.5 post. Ottima come partenza. Il metro di paragone sono 3 treni di fila di RossoCorsa tenute a 2.3ant e 2.3 - 2.4 post se vado via con la zavorrina. Le conosco molto bene sono quasi incollate a terra col caldo, si scaldano in poco tempo, sotto i 20 gradi fanno fatica a scaldarsi ma comuque offrono gran grip e sbandate molto controllabili. Data la carcassa tenera scaricano a terra molti cv e si impenna con facilità.
Immagine
questo è il manometro che uso. 0-4 bar quadrante da 100 classe 1.6 tarato di fabbrica e comunque nuovo. Ha lo sfiato per compensare la glicerina.
Faccio un po di km per rodare le gomme pianino inizio a spingere ma non mi da confidenza il posteriore, il tc (calibrato con le gomme nuove) lampeggia come un forsennato anche in terza e dritto mentre appena si accenna una piega si sente la differenza di mescola e scappa un momento. Zero feeling, sembra di andare sul bagnato.
Immagine
Cosi si presentava. 70 km fatti, magari ci mettono di più a rodare e a togliere la cera anche se cera non ce n'è alla vista.

Faccio un po di prove domenica mattina nel mio solito giro e arrivo a questo punto
Immagine Immagine

Pressione 2.2 ant e 2.1 post a freddo. Ora tiene "circa" come le RossoCorsa a 2.5 mentre l'anteriore è praticamente perfetto. Derapate controllabili e perfettamente tenute a bada dal TC. In accelerazione impenna e il tc non fa più il matto. La carcassa comunque non flette molto, piuttosto "spinna". Proverò a 1.9 - 2 bar.
Non ci ho girato molto, ho fatto solo il mio giro solito dove conosco tutti i punti. Attendo un giro più serio su asfalti migliori.
Lati positivi: Anteriore ottimo. Buon grip con la pressione corretta. Angolo di piega superiore alle RossoCorsa. No effetto raddrizzante pinzando. Poca differenza di "grip" tra fredda e calda.
Lati negativi: Non è adatta alla coppia del v4, non è adatta a chi la butta in curva di forza e spalanca in uscita senza remore, più lenta del RossoCorsa a scendere in piega. Maggior angolo di piega per fare la stessa curva (Non chiude)

Chiudo ricordando che non ci ho girato molto e le strade da me sono abbastanza scadenti ma questi sono i miei giudizi. Probabilmente non è la gomma adatta a me e al mio stile di guida. (sento gia la sentenza di padella) :mrgreen:
Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Devi darti il tempo di capire queste gomme e di rodarle. Comunque non scendere sotto 2.2/2.1 all'anteriore a freddo. Io ho trovato la quadra con 2.2 ant 2.3 post.
Vero che le Corsa scaldate ti danno un feeling maggiore ma solo col caldo torrido, però son più difficili da portare in temperatura (me ne sono accorto sulla Panigale dove ho le Corsa e non ero più abituato a scaldare le gomme...), tengono meno sul bagnato e a me durano esattamente la metà delle Rosso III.
In ogni caso ti consiglio di aspettare asfalti caldi e puliti prima di trarre conclusioni. Per dirne una, l'ultimo giro sulla Panigale e rosso corsa, mi scivolava parecchio, non avessi mai avuto queste gomme sarei falsamente portato a scrivere che fanno schifo...
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

L'anteriore è ok, probabilmente mi manca la carcassa tenera posteriore che permette di scaricare a terra la vagonata di coppia in maniera istantanea chiudendo comunque la curva. Spero si che sia solo una sensazione iniziale e che magari a 500-1000km si comportino meglio! Le supercorsa (non le ho mai provate su una moto mia) sono così ma in mescola oppure hanno la carcassa tenera? Dunlop sicuramente sono ancora più rigide.
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”