Credimi, questa moto va da bestia, sono io che cerco sempre il pelo nell'uovo
In questa stagione mi sono confrontato con diverse moto tra cui mts-gs-tiger e mi ritengo veramente fortunato
Però so che con delle modifiche mirate, può rendere la guida ancora più divertente ed appagante.
Quindi adesso faccio subito che chiamare , poi si vedrà
GIAK67 ha scritto:Grazie , mi faresti veramente una cortesia.
Ho chiesto ad Andreaani, la mia intenzione era ti fare ciò che ha funzionato sulla shiver, cioè montare kit advance andreani, ma per il mono questa volta volevo qualcosa di più performante ,perchè le masse sono diverse .
Per rispondere invece a CRIMINAL , so bene che che le modifche sono un palliativo, ma se si migliora veramente, il resto della moto rimane perfetto, anche la frenata che prima pensavo fosse spugnosa , mi sta permettendo di tenere un bel ritmo .
E' una decisione difficile anche perchè mia moglie sarà leggermente incazzata
Forse dovrei accontentarmi e modificare il meno possibile, ma sarei sempre scontento .
Io non mi capisco finchè va tutto ok allora bene, ma nel momento che nasce o vedo la possibilità di migliorare , ecco da li inizia il calvario fatto di seghe mentali , con il finale scontato............modifica e dopo poco tempo cambio moto
Posso solo farti notare, in merito al tuo pensiero, la flotta di ingegneri che hanno studiato e confezionato la tua moto.
Non è un appunto a te, ma non capisco la gente che compra cessi di moto risparmiando per poi buttare nel cesso pezzi da 100€ per migliorare la moto dimensionata per l'uso che è stata creata. Forse pensano che gli ingegneri che hanno studiato al cad ogni minima vite e componente della moto siano dei coxioni.
La tua moto appunto, come OGNI MOTO è stata dimensionata per l'uso e la durata del intero progetto.
È più saggio da parte tua cambiare con una moto che si adatta al tuo miglior palato.
Sono a fare uno stupido esempio.
Prendiamo un Kawasaki z750 e miglioriamo qualcosa per farla diventare simile alla tuono; quali saranno le cose da modificare???
TUTTO! Perché se tocchi il mono metti in crisi i freni, se tocchi i freni metti in crisi il telaio, se intervieni sul telaio metti in crisi il trasferimento di qualcosa di altro.
Non si fa prima a comperare una tuono?
condivido. Anche io penso che ogni moto nasca con ben precisi limiti di progetto, per cui regge piccoli miglioramenti, ma raramente la puoi stravolgere perché vengono fuori altri limiti. Rari casi di moto che potevi veramente stravolgere perché aveva un telaio sovradimensionato erano l'SV650 o la Hornet 2007 (con cui facevano tempi interessanti al mugello, una volta migliorate di sospensioni e freni coi vari kit trofeo).
Il caso più comune è invece quello che dici tu popyit. Hai citato l'esempio giusto: la Z750 (avuta) a cui tutti facevano modifiche su modifiche, ma alla fine sempre un catafalco di 230 kg con un telaio molto semplice rimaneva..infatti la versione R di quella moto ha continuato a prendere sonori schiaffoni nelle comparative con altre moto.
Non so se questa Versys1000 faccia parte di questi rari casi o meno, però è sicuramente una ottima moto pensata per il turismo a medio-lungo raggio e l'uso quotidiano anche invernale, mentre tu mi sembra che ne fai un uso sportivo-stradale, uso per la quale non è stata progettata in origine...mentre invece moto come MTS1200 o SMT sono proprio nate e pensate per essere sportive più comode e polivalenti e di conseguenza hanno telai, freni e sospensioni già adatte allo scopo.
Ho avuto la z750 pure io...su quella moto le modifiche si rendono necessarie, perché come esce di fabbrica fa veramente pena,oltre a essere pericolosa... Quindi é una questione soggettiva,da valutare caso per caso. Di modifiche ne avevo fatte un bel po,ma arrivato a un certo punto mi son fermato,perché non ne valeva più la pena. L'ho trasformata in una tuono solo vendendola.
GIAK67 ha scritto:Grazie , mi faresti veramente una cortesia.
Ho chiesto ad Andreaani, la mia intenzione era ti fare ciò che ha funzionato sulla shiver, cioè montare kit advance andreani, ma per il mono questa volta volevo qualcosa di più performante ,perchè le masse sono diverse .
Per rispondere invece a CRIMINAL , so bene che che le modifche sono un palliativo, ma se si migliora veramente, il resto della moto rimane perfetto, anche la frenata che prima pensavo fosse spugnosa , mi sta permettendo di tenere un bel ritmo .
E' una decisione difficile anche perchè mia moglie sarà leggermente incazzata
Forse dovrei accontentarmi e modificare il meno possibile, ma sarei sempre scontento .
Io non mi capisco finchè va tutto ok allora bene, ma nel momento che nasce o vedo la possibilità di migliorare , ecco da li inizia il calvario fatto di seghe mentali , con il finale scontato............modifica e dopo poco tempo cambio moto
Posso solo farti notare, in merito al tuo pensiero, la flotta di ingegneri che hanno studiato e confezionato la tua moto.
Non è un appunto a te, ma non capisco la gente che compra cessi di moto risparmiando per poi buttare nel cesso pezzi da 100€ per migliorare la moto dimensionata per l'uso che è stata creata. Forse pensano che gli ingegneri che hanno studiato al cad ogni minima vite e componente della moto siano dei coxioni.
La tua moto appunto, come OGNI MOTO è stata dimensionata per l'uso e la durata del intero progetto.
È più saggio da parte tua cambiare con una moto che si adatta al tuo miglior palato.
Sono a fare uno stupido esempio.
Prendiamo un Kawasaki z750 e miglioriamo qualcosa per farla diventare simile alla tuono; quali saranno le cose da modificare???
TUTTO! Perché se tocchi il mono metti in crisi i freni, se tocchi i freni metti in crisi il telaio, se intervieni sul telaio metti in crisi il trasferimento di qualcosa di altro.
Non si fa prima a comperare una tuono?
Condivido in tutto, pure le modifiche alla z, mi hanno saziato fin che ero un neofita ,poi ho capito che andava cambiato mezzo.
Quoto pure io popiyt e teo...ci son passato pure io nel tuning spinto sulla jappo...e ho capito che era molto meglio tenersi i soldini in tasca per passare ad un mezzo già all'altezza di serie in tutto.
io la Z l'ho venduta dopo solo 2 stagioni, senza aver modificato nulla (solo lo scarico vabbè) perché ho deciso di evitare di investire tanti soldi per un risultato che poi sarebbe stato dubbio e quindi ho preferito cambiar moto (senza neanche rimetterci un euro tra l'altro). La Z e' una buona moto, ma, a dispetto dell'estetica, non per farci le sparate in montagna
O meglio, se sei tanto capace a guidare e ti fidi fai nero chiunque, anche con un africa twin di 20 anni, ma questo è un altro discorso.
Salendo sulla shiver mi è cambiato dal giorno alla notte.
Nella guida sportiva stradale ho iniziato ad andare come si deve, con le prime grattate di ginocchio, tenendo con metà dell'impegno senza problemi il passo di chi, quando avevo la Z, mi lasciava dietro abbondantemente.
E si che pure la shiver, a livello di sospensioni originali, non monta niente di raffinato, anzi, siamo ai livelli di quello che monta la Z o poco poco meglio (in compenso dietro non ha i leveraggi).
Per lo stesso motivo la Z750R alla fine andava un po' meglio della base, ma rimaneva dietro anni luce ad altre naked dell'epoca per limiti strutturali di progetto.
Il che dimostra che, comunque, non è solo una questione di sospensioni a rendere una ciclistica più o meno efficace nella guida sportiva, ma è tutto un insieme di cose (Telaio, peso e distribuzione dei pesi, misure di interasse, avancorsa ecc. ).
Oltretutto i soldi spesi in accessori nuovi poi non li riprendi quando vendi o li riprendi solo in parte (e se non sei bravo col fai da te devi spendere per il monta/smonta ulteriori soldi dal meccanico).
Per cui la mia idea rimane quella: venditi il versys e cercati sull'usato un Caponord 1200, magari con tanto di ADD, oppure un KTM SMT, e vedrai che queste le terrai originali perché permettono di osare ben di più della Versys.
enjoyash ha scritto:Il che dimostra che, comunque, non è solo una questione di sospensioni a rendere una ciclistica più o meno efficace nella guida sportiva, ma è tutto un insieme di cose (Telaio, peso e distribuzione dei pesi, misure di interasse, avancorsa ecc. ).
Infatti il progetto complessivo da il risultato.
Se vuoi ottenere un risultato differente devi cambiare progetto.
Esempio cambi con ducati multi strada.
Io non dubito che la versis 1000 sia un ottima moto nel suo genere....ma se uno dopo una stagione inizia subito ad aver voglia di un altra ciclistica e e di una guida con limiti piu elevati,vuol dire che tu Giak sei ad un livello superiore come pretese da una moto.
E in quel senso e in quella categoria ci sono moto piu adatte a soddisfare le tue attese.
padella ha scritto: E in quel senso e in quella categoria ci sono moto piu adatte a soddisfare le tue attese ...
Basta aprire il portafogli ... così molti partono dal Liberty 150 e finiscono per prendere una GS1200 per fare 4 km di casa-ufficio ... ma vuoi mettere????
Ma no....io dicevo questa già postata
Non ha il tc..ma chissenefrega....monti le mitas
E cmq nn risolverebbe il problema......mancano i faretti, e gli scarichi raccing!!! Gli up-grade che vuole fare il giak sarebbero da fare su tutte le moto, magari meno su un mod rr, fuktory e simili, ma qlc da sputtanarci un pò di soldi lo si trova sempre, anche su una moto da 30000euri..... (...siamo motociclisti....... )