Moto 16000 km, i contatti sembrano belli lucidi, nessuna traccia di ossido ne' sul motorino, ne' sul rele'.
Smonto il motorino e vado dall'elettrauto vicino.
L'elettrauto purtroppo non mi ha saputo aiutare, per lui era da cambiare, ho dovuto ricorrere al fai-da-te, riparo computer ma mi sono dovuto attrezzare.
Le spazzole sembrano ok, un po' annerite ma basta lucidarle con la carta abrasiva

Il rotore invece aveva la parte superiore, quella che striscia sulle spazzole completamente annerita, qua nella foto sono gia' a meta' del lavoro di pulizia, ora e' molto piu' lucido. Il fatto e' che per l'elettrauto questa parte annerita era in corto...e di fatti lo e'!
Mi spiego, ogni striscia di rame (quella che si e' annerita) dovrebbe essere isolata da quelle vicine (??), invece non lo e', sono tutte in comunicazione e di fatto una volta montato il tutto, col tester, il positivo ed il negativo (che e' a massa) danno continuita'.
Questo avviene perche' le spazzole "negative" e "positive" toccano assieme contemporaneamente quelle parti di rame (annerite) del rotore che sono in contatto fra loro. In realtà studiandolo tutto e non vedendo parti che potessero essere guaste, ho provato lo stesso a dare corrente con l'alimentatore da banco: il motorino gira perfettamente ed anche piu' veloce di prima!
Ora, come dicevo, mi intendo di elettronica e nulla di elettromeccanica, ma a quanto pare nemmeno l'elettrauto se per qualche oscuro a me motivo (forse l'elettrizzazione crea la polarita'?) pur essendo il rotore "in corto" poi funziona benissimo.
Se qualcuno ha delucidazioni, sono gradite ed accettate !