Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?
- Thunderciccio
- 4500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Re: Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?
Montando mono ohlins rsv4 2016 su tuono 1100 rr 2015 che quote e regolazioni suggerite come partenza? Tenendo conto che davanti rimangono le forche Sachs i parametri base di interasse e sfilamento da libretto come vanno combinati ? Grazie
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Come idrauliche (compressione ed estensione) userei quelle di default della rsv4 insieme al precarico molla come base di partenza. Come interasse lo metterei il più vicino possibile a quello della tuono (visto che la 1100 è più seduta dietro). Se non va con quel valore e resta più alto valuterei se sfilare per alzarle le forche sachs. Da qui in poi vedi come và e piano piano fai le variazioni.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
-
Topax'82
- 5500 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
Sulla 1100rr il mono originale è alto 306mm, prova a mettere ohlins a 309mm alzeresti di circa 10 mm il c@lo, e porta la forca anteriore ad 1 tacca per bilanciare...ossia alzi 4mm davanti.Thunderciccio ha scritto:Montando mono ohlins rsv4 2016 su tuono 1100 rr 2015 che quote e regolazioni suggerite come partenza? Tenendo conto che davanti rimangono le forche Sachs i parametri base di interasse e sfilamento da libretto come vanno combinati ? Grazie
Poi provala.
Partirei così, visto che và alzata ma con moderazione, offset differente delle piastre e ciclistica più svelta di suo
-
moto matto
- 2000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
Qualcuno mi ha consigliato di fare la stessa modifica ma qualcun altro mi ha detto che sarebbero iniziati problemi vari e che è meglio lasciare le altezze come da originale e boh
Motomatto alias matto per le moto ma non matto con la moto
- Thunderciccio
- 4500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Considerato che la moto va già bene con il Sachs di serie ho solo notato un peso troppo poco caricato sul anteriore in accellerazione, qualche pompata di troppo spingendo ed un po di legnosita nei cambi di direzione repentini.
Provo con l ohlins per questo, il codice accessorio e esattamente lo stesso tra tv4 e rsv4 da sito aprilia.
L idea sarebbe di partire con il set up base del Sachs, come interasse, per non stravolgere le geometrie, mettere le idrauliche a metà strada e fare il sag.
Non riesco a trovare i dati del mono rsv4 ne i settaggi consigliati, mi viene il dubbio che non raggiunga i valori di interasse del Sachs 1100, qualcuno ha info?
Quali sono i valori di static/rider considerati accettabili per tuono?
Poi ovviamente partire con la modifica delle altezze ma con una base idraulica migliore,
Ho letto che ha molla con k 105 che per me che sono un cinghialo credo sia già un miglioramento
Provo con l ohlins per questo, il codice accessorio e esattamente lo stesso tra tv4 e rsv4 da sito aprilia.
L idea sarebbe di partire con il set up base del Sachs, come interasse, per non stravolgere le geometrie, mettere le idrauliche a metà strada e fare il sag.
Non riesco a trovare i dati del mono rsv4 ne i settaggi consigliati, mi viene il dubbio che non raggiunga i valori di interasse del Sachs 1100, qualcuno ha info?
Quali sono i valori di static/rider considerati accettabili per tuono?
Poi ovviamente partire con la modifica delle altezze ma con una base idraulica migliore,
Ho letto che ha molla con k 105 che per me che sono un cinghialo credo sia già un miglioramento
-
Martino.74
- 1000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: REGGIO EMILIA - RE
L'interasse 306 con l'ohlins AP8333 non lo raggiungi. Al minimo arriva a 309 circa e va già bene così come base, mantenendo anche la forcella allo sfilamento originale. Il fatto che il costruttore stesso lo proponga come accessorio originale lo conferma.
Poi se non ti piace puoi alzare ed abbassare, con criterio, per personalizzartela a piacimento.
Quanto alla molla, l'AP8333 monta normalmente una 95 nominale (quella che avevo io misurata era K97 reale) e se non pesi 150 Kg non starei a cambiarla prima di aver provato la moto dal vivo, specie se usi la moto in strada.
Poi se non ti piace puoi alzare ed abbassare, con criterio, per personalizzartela a piacimento.
Quanto alla molla, l'AP8333 monta normalmente una 95 nominale (quella che avevo io misurata era K97 reale) e se non pesi 150 Kg non starei a cambiarla prima di aver provato la moto dal vivo, specie se usi la moto in strada.
-
matteov4
- 1500 rpm

- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
io sono vestito 100kg e con la molla orginale la moto andava malissimo, guidavo un chopper... con la 105 molto meglio ed ora sto valutando di provare la 110.Martino.74 ha scritto:L'interasse 306 con l'ohlins AP8333 non lo raggiungi. Al minimo arriva a 309 circa e va già bene così come base, mantenendo anche la forcella allo sfilamento originale. Il fatto che il costruttore stesso lo proponga come accessorio originale lo conferma.
ciao
-
Martino.74
- 1000 rpm

Andava male anche inserendo in curva per casoo andava a pacco?
-
matteov4
- 1500 rpm

Il posteriore non andava a pacco ma affondata troppoMartino.74 ha scritto:Andava male anche inserendo in curva per casoo andava a pacco?
-
Martino.74
- 1000 rpm

Se non andava a pacco non affondava troppo... faceva il suo lavoro.
Se poi affondando ti dava problemi di guida, evidentemente ti apriva troppo le quote. La soluzione in quel caso è sistemare le quote (altezza ant e post nel caso di moto "normali"), non usare una molla così dura da limitare il movimento di una sospensione che già è sufficientemente dura da non andare a pacco.
Se poi affondando ti dava problemi di guida, evidentemente ti apriva troppo le quote. La soluzione in quel caso è sistemare le quote (altezza ant e post nel caso di moto "normali"), non usare una molla così dura da limitare il movimento di una sospensione che già è sufficientemente dura da non andare a pacco.
-
matteov4
- 1500 rpm

Nelle misure di sag statico e dinamico non rientravo di parecchi cm. Ho indurito e vado molto meglio ma non rientro ancora quindi induriro' ulteriormente e proverò...Martino.74 ha scritto:Se non andava a pacco non affondava troppo... faceva il suo lavoro.
- Tuonato73
- 4000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
Allora io dopo giorni che sbatto la testa ho raccolto queste informazioni, supportate anche da Fiore, volevo sapere se vi torna anche a voi.
Premetto volevo montare il mono ohlins sulla mia Tuono 1100 RR e tutti mi dicevano di prendere un buon usato di una rsv4 recente perchè è identico a quello della Tuono 1100 factory.
In realtà ho capito che non lo è affatto, quello della rsv4 ha in interasse che parte da 309mm, quello della tuono factory (che ha codice 2B001705) è specifico per la tuono factory e ha un interasse che parte da 303mm. E infatti anche sul manuale della factory è consigliato di mettere l'interasse a 303 per la strada e 308 per la pista (riinfilando di una tacca le forche in questo ultimo caso).
vi torna?
Premetto volevo montare il mono ohlins sulla mia Tuono 1100 RR e tutti mi dicevano di prendere un buon usato di una rsv4 recente perchè è identico a quello della Tuono 1100 factory.
In realtà ho capito che non lo è affatto, quello della rsv4 ha in interasse che parte da 309mm, quello della tuono factory (che ha codice 2B001705) è specifico per la tuono factory e ha un interasse che parte da 303mm. E infatti anche sul manuale della factory è consigliato di mettere l'interasse a 303 per la strada e 308 per la pista (riinfilando di una tacca le forche in questo ultimo caso).
vi torna?
-
Martino.74
- 1000 rpm

Sì, è vero.
Ma tu hai una RR, non una Factory. Sulla RR anche Aprilia stessa ti vende come accessorio il "vecchio" AP8333 delle RSV4, non quello specifico della Tuono F, la quale ha anche una forcella diversa, presumibilmente più corta.
Ma tu hai una RR, non una Factory. Sulla RR anche Aprilia stessa ti vende come accessorio il "vecchio" AP8333 delle RSV4, non quello specifico della Tuono F, la quale ha anche una forcella diversa, presumibilmente più corta.
- gtmaster
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Volevo esporre la mia esperienza dopo 4 anni di tuono v4,in merito alla questione"alzare il posteriore" per sottolineare,ancora una volta,l assoluta criticitá di questa operazione
In breve:
Recentemente ho provato,per cercare di aumentare un minimo il confort della moto,a diminuire un pochino sia la lunghezza del mono(ho sotto l ohlins .. ),sia la lunghezza della molla libera.
Nulla di stravolgente,eh:
Lunghezza a 310 e molla come da libretto per uso stradale.
Bene:
A fronte di un miglioramento del confort del tutto marginale ( chi nasce tondo non diventa quadrato,al massimo ovale...),perchè non è che diventi un tappeto volante,la moto ora ha un guidabilità tipo mv Agusta F4(chi l ha guidata sa di cosa parlo
....)
Imbarazzante è eufemistico
.
Se qualcuno si chiedesse il perché di un simile peggioramento,c è da fare dei distinguo:
la moto ce l ho da 4 anni e quasi 40k km,e la mia guida nel frattempo si è evoluta notevolmente.
In altre parole:
Appena presa mi sembrava si comportasse benissimo ma,cmq,sentivo che di poteva migliorare notevolmente,cosa che poi è regolarmente avvenuta col mono a 313 mm e lunghezza molla libera adeguata.
Il problema è stato guidarla col setting "da libretto" ai livelli che ho acquisito dopo 4 anni:
Un inferno
.
Per tenere il solito ritmo,sulle solite strade(il riferimento sono quelle 2/3 persone con cui esco da sempre...) la moto mi ha praticamente ucciso!
Mi sono ritrovato una moto restía ad entrare in curva,restía a mantenere la traiettoria,e che appena tocchi il gas allarga in uscita.
Per non parlare della lentezza nei cambi di direzione....
Quella meravigliosa sensazione di stare muovendosi al rallentatore pur andando forte,di avere tutto sotto controllo anche in situazioni impreviste,TOTALMENTE sparita,per lasciare il posto alla sensazione di essere sempre sul filo del rasoio
....
Basta calare apprezzabilmente il ritmo,ma pur sempre allegro,e la moto si comporta in modo egregio.
E grazie al ciufolo....
Ci ho fatto due uscite,con quel setting,nemmeno troppo lunghe(sui 300 km) e la sera sembrava che m avessero menato con la mazza da baseball....
.
Domenica prossima esco di nuovo col setting ripristinato(che nel mio caso equivale al setting pista,con i sag appena maggiori ...,e vedremo se la mia supposizione è giusta.
Perché se non è quella ,la causa,allora vuol dire che IO non sono più all altezza della tv4
Ma sono fiducioso
Ps:prima che qualcuno dica qualche ovvietà:
le gomme sono ok,la pressione pure,le sospe mai revisionate,ma non lo erano manco prima che mettessi mano al setting,e la moto andava benissimo....a scanso equivoci
In breve:
Recentemente ho provato,per cercare di aumentare un minimo il confort della moto,a diminuire un pochino sia la lunghezza del mono(ho sotto l ohlins .. ),sia la lunghezza della molla libera.
Nulla di stravolgente,eh:
Lunghezza a 310 e molla come da libretto per uso stradale.
Bene:
A fronte di un miglioramento del confort del tutto marginale ( chi nasce tondo non diventa quadrato,al massimo ovale...),perchè non è che diventi un tappeto volante,la moto ora ha un guidabilità tipo mv Agusta F4(chi l ha guidata sa di cosa parlo
Imbarazzante è eufemistico
Se qualcuno si chiedesse il perché di un simile peggioramento,c è da fare dei distinguo:
la moto ce l ho da 4 anni e quasi 40k km,e la mia guida nel frattempo si è evoluta notevolmente.
In altre parole:
Appena presa mi sembrava si comportasse benissimo ma,cmq,sentivo che di poteva migliorare notevolmente,cosa che poi è regolarmente avvenuta col mono a 313 mm e lunghezza molla libera adeguata.
Il problema è stato guidarla col setting "da libretto" ai livelli che ho acquisito dopo 4 anni:
Un inferno
Per tenere il solito ritmo,sulle solite strade(il riferimento sono quelle 2/3 persone con cui esco da sempre...) la moto mi ha praticamente ucciso!
Mi sono ritrovato una moto restía ad entrare in curva,restía a mantenere la traiettoria,e che appena tocchi il gas allarga in uscita.
Per non parlare della lentezza nei cambi di direzione....
Quella meravigliosa sensazione di stare muovendosi al rallentatore pur andando forte,di avere tutto sotto controllo anche in situazioni impreviste,TOTALMENTE sparita,per lasciare il posto alla sensazione di essere sempre sul filo del rasoio
Basta calare apprezzabilmente il ritmo,ma pur sempre allegro,e la moto si comporta in modo egregio.
E grazie al ciufolo....
Ci ho fatto due uscite,con quel setting,nemmeno troppo lunghe(sui 300 km) e la sera sembrava che m avessero menato con la mazza da baseball....
Domenica prossima esco di nuovo col setting ripristinato(che nel mio caso equivale al setting pista,con i sag appena maggiori ...,e vedremo se la mia supposizione è giusta.
Perché se non è quella ,la causa,allora vuol dire che IO non sono più all altezza della tv4
Ma sono fiducioso
Ps:prima che qualcuno dica qualche ovvietà:
le gomme sono ok,la pressione pure,le sospe mai revisionate,ma non lo erano manco prima che mettessi mano al setting,e la moto andava benissimo....a scanso equivoci
- Tuonato73
- 4000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
onestamente non lo so se veramente aprilia ti venda quell'accessorio e nemmeno ci faccio troppo caso ai codici degli acessori, quello che posso dirti per certo è che Fiore che è un meccanico specializzato con le aprilia se devo mettere un mono ohlins mi consiglia di ordinare esattamente quello della factory da mettere sulla rr, così da poter gestire le quote di interasse posteriore consigliate da aprilia (le forche poi le modifico di conseguenza) e penso proprio che sia la cosa giusta piuttosto che mettere un mono che parte da un interasse 1 mm più alto della quota massima consigliata da apriliaMartino.74 ha scritto:Sì, è vero.