mazz1cri ha scritto:La batteria è da escludere perché per toglermi la curiosità ho tolto la batteria dalla new e l'ho messa sulla old....parte immediatamente!
Comunque tra poco vado a collegare il relè della old che ho (con codice e marca identici a quello della new) e provo ad accendere
Vi faccio sapere!
Assolutamente no!...old e new hanno circuiti di comando del relè differenti....
nella old il tasto a manubrio comanda direttamente il relè,fisicamente filo con filo
nella new il tasto a manubrio va alla centralina,poi la centralina comanda il relè...se la batteria ha perso spunto fa impazzire la centralina che si accende e si spegne ripetutamente e molto velocemente
provato sulla mia pelle con un sacco di madonne.....stesso identico discorso di un post della settimana scorsa
fai la prova al contrario prendi quella della old e mettila sulla new....
Stasera se riesco faccio la prova del nove
Rimonto il relè incriminato e metto la batteria della old sulla new e provo se parte oppure si di presenta il rumore.
ambrov60 ha scritto:Stacca il sensore di ribaltamento, quello che trovi appoggiato sul ferma batteria e prova ad accendere la moto... secondo me è quello!
il sensore caduta NON INIBISCE il funzionamento del motorino d avviamento
mazz1cri ha scritto:La batteria è da escludere perché per toglermi la curiosità ho tolto la batteria dalla new e l'ho messa sulla old....parte immediatamente!
Comunque tra poco vado a collegare il relè della old che ho (con codice e marca identici a quello della new) e provo ad accendere
Vi faccio sapere!
Assolutamente no!...old e new hanno circuiti di comando del relè differenti....
nella old il tasto a manubrio comanda direttamente il relè,fisicamente filo con filo
nella new il tasto a manubrio va alla centralina,poi la centralina comanda il relè...se la batteria ha perso spunto fa impazzire la centralina che si accende e si spegne ripetutamente e molto velocemente
provato sulla mia pelle con un sacco di madonne.....stesso identico discorso di un post della settimana scorsa
fai la prova al contrario prendi quella della old e mettila sulla new....
Ieri fatto la prova del 9
Avevi ragione!!
Rimontato relè "incriminato" poi ho sostituito le batterie mentendo quella della old sulla new e viceversa.
La new è partita perfettamente e la old anche!
Misteri della fede
Buongiorno ragazzi, stamattina ho ripreso la moto dopo quattro mesi di inattività. Il quadro si accende normalmente ma all'accensione si sente un tac ripetuto dal vano sottosella e non va in moto. Mi perplime il fatto che il quadro e le luci non vanno a spegnersi e restano accese , ma del resto è una batteria che è rimasta ferma per mesi. Secondo voi è la batteria o il relè??
kkkk85 ha scritto:Buongiorno ragazzi, stamattina ho ripreso la moto dopo quattro mesi di inattività. Il quadro si accende normalmente ma all'accensione si sente un tac ripetuto dal vano sottosella e non va in moto. Mi perplime il fatto che il quadro e le luci non vanno a spegnersi e restano accese , ma del resto è una batteria che è rimasta ferma per mesi. Secondo voi è la batteria o il relè??
La centralina del magnesium gestisce il motorino d'avviamento e se la batteria non e' carica impedisce l'avvio.
Ricarica la batteria.
Potrebbe essere anche il relè ma lo saprai dopo aver provato con una batteria ben carica o cortocircuitando i due poli del relè e quindi forzando manualmente l'avviamento.
Per cortocircuitare il relè devo unire tra loro i due poli o con un altro cavo a parte, innestarlo sul cavo che va in centralina e scaricarlo a massa sul telaio? Perché ho letto di entrambi i metodi. Se nel caso fosse la batteria , mi consigliate la yuasa da 14 anziché la 12?
Non innestare e non collegare niente sul telaio, sul motorino d'avviamento non ci sono fusibili a salvarti.
Devi semplicemente unire i due poli inferiori del relè (quelli con i cavi grossi rosso e nero) con un grosso cacciavite o un grosso cavo.
Occhio che i poli non sono neanche sotto chiave quindi il motorino gira anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto decolla.
La 14 e' piu' alta e non so se riesci a farla stare ... in alternativa una litio equivalente che normalmente ha piu' spunto di quella al piombo ma e' molto piu' piccola e leggera.