Configurazione radiatori RSV Old

radicator
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Configurazione radiatori RSV Old

Messaggio da radicator »

Ciao a tutti,

sto preparando la mia RSV 1000 per la prossima stagione, lo scorso anno in giornate molto calde ho notato che la moto fa fatica a raffreddare...problema comune immagino. (comunque giornate con 38 gradi di media)
Avendola lasciata a secco (di acqua) per l'inverno deve essersi bloccato il termostato, ora dal momento che io uso la moto solo quando fa "caldo" di estate è possibile togliere il termostato dal circuito?

Studiando l'impianto questo è un trivio pompa-testa-radiatore, che a moto fredda devia il flusso dal radiatore al motore nuovamente e a motore caldo manda solo al radiatore.

Immagine

Ho notato da un post del forum che le moto ufficiali SBK avevano la mandata diretta dalal pompa al radiatore, come in foto:
Immagine
Sarebbe possibile fare lo stesso collegando direttamente la pompa al radiatore e chiudendo il tubo di ritorno alla testata?
Questo inoltre toglierebbe una strozzatura non indifferente che è il termostato in se...

Se qualcuno ha già fatto la modifica mi sarebbe molto utile :-)

Grazie a tutti!
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Configurazione radiatori RSV Old

Messaggio da fabiofarrel »

In pratica, vorresti fare arrivare al motore solo acqua raffreddata? Una sorta di circuito forzato?
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

Esattamente, vorrei togliere la possibilità di deviare il flusso fra motore e radiatori, in modo da poter escludere la problematica di guasto al termostato (poco piacevole se uno si fa 400km per un week di gare e non ha un ricambio). Inoltre a vedere l'interno del termostato questo dovrebbe migliorare non poco il flusso, e poi se le "ufficiali " ne facevano a meno... :whistle:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Poi pero' ti devi ricordare che se prendi pioggia devi nastrare un radiatore (e anche meta' dell'altro se la temperatura e' molto bassa) per evitare di buttar via le termiche ...
Immagine
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

@virusfalco: hai perfettamente ragione, ma la moto è in configurazione "solo pista" e da amatore quando la temperatura è sotto i 20 gradi o piove non vado a girare. Ovvio che ci vorrà qualche accorgimento per nastrare il radiatore in base alla temperatura, ma almeno se la giornata è mooolto calda sarò tranquillo.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

radicator ha scritto:@virusfalco: hai perfettamente ragione, ma la moto è in configurazione "solo pista" e da amatore quando la temperatura è sotto i 20 gradi o piove non vado a girare. Ovvio che ci vorrà qualche accorgimento per nastrare il radiatore in base alla temperatura, ma almeno se la giornata è mooolto calda sarò tranquillo.
Beh, parlavi di weekend di gare ... li se piove vai di rain e dai gas ;-)
Immagine
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

Per ora corro la "coppa del nonno" e le prendo pure...in futuro si vedrà ;-)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

In ogni caso è un lavoro che puoi fare ;-) . Volendo potresti anche prendere una termostatica che apra prima di quella di serie.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ah, metto in V60 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Matte ha scritto:In ogni caso è un lavoro che puoi fare ;-) . Volendo potresti anche prendere una termostatica che apra prima di quella di serie.
Tipo quella della 99-2000 ... comunque eliminare il termostato è prassi comune nelle moto uso pista o gare, come ti hanno già detto gli altri devi fare qualche prova schermando il radiatore perché comunque il motore deve lavorare in un certo range di temperatura. Anche io usavo la moto solo pista ma non ho mai avuto problemi di raffreddamento anche nelle giornate più torride. Mi ero limitato a togliere le ventole. Potrebbe essere un banale problema di carburazione. Hai fatto il Co?
Immagine :maestro:
radicator
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da radicator »

No al momento, sto cercando di tagliare i costi...qualche pezzo buono l'ho messo da parte per il prossimo motore ma devo aspettare tempi più "floridi".
Al momento non monto il suo motore originale, quando l'ho comprata aveva su uno stradale. Il suo "R" che è stato preparato (sicuro le teste poichè si vede, altro non so) mi è stato dato a parte ma batte di banco perciò se mai decido di rimetterlo in sesto metto su anche tutto il corredo che ho preso.

Nel frattempo mi informo per il CO, se non mi spennano vado a farlo :ok:

Grazie del consiglio!

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”