Perno ruota in titanio

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Marcellino Racing
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Marcellino Racing »

Se non mi sbaglio un po' di tempo fa,li avevo visti su di un sito di ricambisti qui in italia,nn riesco a ricordare se era Red Racing...cmq so solo che costava un po' ma neanche tanto...
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Perno ruota in titanio

Messaggio da gidea75 »

Rispolvero questa discussione ... indovinate un po' perché? :angel:

http://www.ducati-kaemna.com/catalog/ap ... titan.html
Immagine :maestro:
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO

Messaggio da me77hyu »

Ne stavo guardando uno di recente per la mia r6, ma non so se il gioco valga la candela.......trovato scontato a 266euro, + il dado a 20 euro......+spese di spediz.....circa 300euri di spesa totale....per un risparmio di peso del 40% rispetto all'originale......( il perno nuovo, a prezzo pieno, costerebbe 380 euro....). Mi piacerebbe sapere se poi i benefici si sentono realmente o no......per una cifra così...... :roll: Anche perchè la massa centrale rimane "ferma", nn dovrebbe sentire l'effetto giroscopico durante la guida ( rispetto al cerchio o a ai dischi....), o mi sbaglio? :-?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

È anche quella una massa non sospesa per cui il contributo sull'effetto si sente ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
spada
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da spada »

Ad averli, quei soldi li spenderei per i dischi frizione in titanio.
Li si che serve alleggerire, su un perno ruota penso che bisogna essere dei piloti superfini per sentire la differenza.
Logicamente parlo per quello che la mia poca esperienza può capire.
Attenzione poi che ad indurire da una parte,si indebolisce d'altra.

spada
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

me77hyu ha scritto:Ne stavo guardando uno di recente per la mia r6, ma non so se il gioco valga la candela.......trovato scontato a 266euro, + il dado a 20 euro......+spese di spediz.....circa 300euri di spesa totale....per un risparmio di peso del 40% rispetto all'originale......( il perno nuovo, a prezzo pieno, costerebbe 380 euro....). Mi piacerebbe sapere se poi i benefici si sentono realmente o no......per una cifra così...... :roll: Anche perchè la massa centrale rimane "ferma", nn dovrebbe sentire l'effetto giroscopico durante la guida ( rispetto al cerchio o a ai dischi....), o mi sbaglio? :-?
300 euro per un 40% in meno rispetto all'originale MA
un perno in titanio è molto più delicato dell'originale in acciaio,non lo raddrizzi se si dovesse inarcare (e succede spessissimo) quindi io direi di no...
magari per le viti delle pinze freno si,ma dipende sempre dal costo

che materiale è il perno che hai visto ? è una lega Ti Al ?
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO

Messaggio da me77hyu »

testone_RSV ha scritto:

Non saprei, non viene specificato nella descrizione.....Cmq ho trovato un'officina che con 150, 180 euro me lo farebbe in titanio.....aspetto che lo prenda il mio meccanico per la sua zx 10, poi vedo cosa mi dice e ne valuto l'acquisto.....perchè a quel punto dovrei prendere anche il dado di fissaggio e le viti delle pinze, per fare un bel lavoro....con conseguente aumento di spesa........ :roll:

però le viti e i dadi, mi spaventano un pò metterli in titanio....nn vorrei che con il monta/smonta si spannassero facilmente....ci vogliono sempre i "guanti bianchi"..... o più bianchi del solito almeno........... :mrgreen:

qlc li usa?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

me77hyu ha scritto:
testone_RSV ha scritto:

Non saprei, non viene specificato nella descrizione.....Cmq ho trovato un'officina che con 150, 180 euro me lo farebbe in titanio.....aspetto che lo prenda il mio meccanico per la sua zx 10, poi vedo cosa mi dice e ne valuto l'acquisto.....perchè a quel punto dovrei prendere anche il dado di fissaggio e le viti delle pinze, per fare un bel lavoro....con conseguente aumento di spesa........ :roll:

però le viti e i dadi, mi spaventano un pò metterli in titanio....nn vorrei che con il monta/smonta si spannassero facilmente....ci vogliono sempre i "guanti bianchi"..... o più bianchi del solito almeno........... :mrgreen:

qlc li usa?
ci vogliono i "guanti bianchi" si
da noi si usano anche delle boccole specifiche per i dadi in TiAl.. :roll:

Torna a “Tecnica generale e altre moto”