Falco - alleggerimento avantreno

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Ivano
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 09 - TUONO R Factory

Falco - alleggerimento avantreno

Messaggio da Ivano »

Buond?.

Rieccomi per un'altra domanda sulla ciclistica della Falco.

Premetto che ho poca dimestichezza con sospensioni "sofisticate" e tantomeno con le regolazioni che richiedono, per cui mi rivolgo a chi ha maggiore esperienza di me. :respekt:

Mi ? capitato diverse volte che uscendo dalle curve in accelerazione, la ruota davanti si stacchi leggermente da terra se raddrizzo la moto velocemnte, per poi tornare gi? a moto dritta. Non solo in curve "lente" da seconda, ma una volta anche in un curvone da quarta. Anche nelle "S" quando la seconda curva ? molto pi? aperta della prima.
La mia Falco ? tutta originale di motore, quindi escludo che si tratti di sovrabbondanza di cavalli, inoltre la guido da poco per cui non la porto al limite.
Al posteriore monta un WP con tre regolazioni.

Se il problema ? noto a qualcuno e conosce il modo di attenuarlo sarei molto grato di ricevere indicazioni.

Ciao
Ivano
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Detto cosi e' un po difficile, la causa e' da ricercarsi con attenzione: potrebbe essere seguito di un'effetto indotto, o reazione delle sospensioni.
Nel primo caso dipende dalla tua posizione, probabilmente troppo arretrata in fase di apertura gas, cosa che comprorta un eccessivo spostamento indietro del peso e un conseguente innalzamento della ruota ant.
Nel secondo potrebbe dipendere dal setting del mono posteriore, troppo cedevole per sopportare il trasferimento di carico, quindi si comprime troppo facendo alzare la ruota ant., oppure da un settaggio troppo "basso". Sappi che se il mono lavora "male", in pista te ne puoi accorgere anche semplicemente guardando la gomma post che tendera' a "strappare" un po'.

Le due cause son strettamente legate, ma nn vanno confuse! Sicuramente una azione su "due fronti" risolve del tutto, ma richiede un po' di esperienza nello "smanettare" sulle sospensioni e un minimo di consapevolezza sul ruolo del corpo in sella alla moto.

Nelle "S" vale quanto detto, con l'aggravante che se affronti una "S" con cattiveria e gas in mano devi aspettarti sempre una uscita in monoruota.

Fossi in te comincerei a rivedere la posizione in sella, per poi procedere con le sosp... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Potrebbe dipendere anche da una forcella eccessivamente precaricata e poco frenatat in estensione....

Insomma tocca fare prove, ma l'imputato maggiore credo sia il mono troppo soft
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

mono troppo frenato in estensione.
... presto che è tardi!... :fifone:
avalon
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da avalon »

leolao ha scritto:mono troppo frenato in estensione.
Quoto.
Pobabile anche il mono poco precaricato.
Ivano
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Ivano »

Ho capito quasi tutto tranne:
- che influenza ha il mono che ? lento a estendersi
- in accelerazione di solito scivolo dietro nella sella e mi appoggio (pensavo la moto fosse fatta apposta con la sella dietro pi? alta), dovrei appendermi al manubrio e stare pi? avanti? :roll:

Grazie per le indicazioni, credo che prover? a frenare l'estesione della forcella come prima cosa, poi magari provo col resto.

Ciao
Ivano
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Ivano ha scritto:Ho capito quasi tutto tranne:
...in curva le sospensioni si comprimono, ma se poi son troppo lente a riestendersi ti ritrovi la moto "accucciata", con conseguenti sconpensi di assetto (interasse, gomme sollecitate in eccesso, trasferimenti di carichi ecc ecc...)
Ivano ha scritto: - in accelerazione di solito scivolo dietro nella sella e mi appoggio (pensavo la moto fosse fatta apposta con la sella dietro pi? alta), dovrei appendermi al manubrio e stare pi? avanti? :roll:
...MAI SIA!!!! Apposta insistevo, e insisto, a rivedere la posizione in sella prima di spippolettare sulle sosp...l'errore piu' comune (e piu' grande...) e' quello di compensare il tiro della moto "appendendosi" ai manubri!! NON S'HA DA FARE!!! In accelerazione DEVI spingere sulle pedane, chiudere gli addominali e infilare il capoccione nel cupolino (nel caso nn ci fosse, il tutto si tradurrebbe in uno schiacciamento verso il serbatoio e protratto in avanti...). Le braccia, benche' di aiuto, devono restare il piu' possibile morbide e rilassate.

Se cominci a tirare coi manubri la moto daje e daje te la metti come zainetto...la forzi, tende ad impennare e ad oscillare.

Quindi SI stare piu' avanti, NO appendersi al manubrio!! Te ne accorgerai dalle gambe dolenti se stai facendo bene... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
avalon
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da avalon »

Ivano ha scritto:Ho capito quasi tutto tranne:
- in accelerazione di solito scivolo dietro nella sella e mi appoggio (pensavo la moto fosse fatta apposta con la sella dietro pi? alta), dovrei appendermi al manubrio e stare pi? avanti? :roll:
Ivano
Hai detto che lo fa anche nelle S.
Nel cambio di direzione veloce il mono si comprime, e se ? troppo frenato in estensione non torna abbastanza velocemente alla sua altezza con la conseguenza che la moto allarga.
Se te lo fa anche in curve singole allora, come dicevo, devi precaricare di pi?, pech? con la accelerazione il mono tende a comprimersi.
Tutto questo vale se hai la postura giusta. Ovvio che se ti sposti in dietro sulla sella in accelerazione non aiuti certo il lavoro del mono.
Ciao

Alessandro
leolao
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da leolao »

quando la catena trasmette potenza alla ruota posteriore si genera una coppia di reazione che tende ad estendere la sospensione posteriore (praticamente tende ad aprire il forcellone): se il mono ? troppo frenato contrasta questo comportamento e quindi la moto tende ad impennare... ovviamente, siccome in curva e ancora pi? nelle S la sospensione lavora molto, il fenomeno dell'impennata si ha ancora di pi?.
Poi ? chiaro che la posizione di guida ? fondamentale (e qui lascio la parola a chi ne sa :oops: ) e le sospensioni devono assecondare il tuo stile di guida.
SLAlex
6500 rpm
6500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia

Messaggio da SLAlex »

quotone per Sangu!!
anche io di primo acchitto avevo pensato al mono troppo soft, e siccome sono un fermone non mi era venuta in mente la posizione di guida....
come al solito: :respekt: per i guru!
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
Ivano
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Ivano »

Grazie ragazzi per i consigli davvero chiari e soprattutto da esperti (almeno rispetto alle mie conoscenze).

Sabato ho fatto pi? di 300 km in statali a curve, ecco com'? andata.

Prima di tutto ho verificato e in scivolo in fondo alla sella e nemmeno mi appendo ai manubri, quindi nessun problema da quel punto di vista.

Poi ho provato a indurire una tacca il mono (da 4 a 5) in compressione e ho subito notato che nei curvoni lunghi il dondolamento era quasi sparito, nonch? mi ? parso che in uscita di curva la ruota davanti stia pi? a terra di prima (nei cambi veloci ha un momento di perdita di aderenza ma molto pi? rapido di prima, come uno scatto). Per? la moto ? diventata pi? reattiva e non riesco a guidare fluido o entrare preciso nelle serie di curve destra/sinistra, soprattutto se sono veloci.
Ho cercato di capire quale poteva essere la mossa successiva ma siccome lo spostamento di una sola tacca mi ha creato a mio avviso fin troppe differenze non mi sono fidato a incasinare i settaggi ulteriormente.
Ho persino fatto alcuni tratti riportanno la regolazione a com'era prima e di certo mi sono convinto che un po' pi? duro dietro va meglio.

Tenete presente comunque che ho un'andatura sportiva ma comunque molto mansueta e stradale, le considerazioni che fate voi sicuramente si potrebbero applicare meglio in pista con una guida pi? cattiva, io ne usufruisco per una piccola parte.
Inoltre posso dire che nel pasaggio dalla naked non mi sto trovando molto bene coi semimanubri, per cui faccio anche molta difficolt? a padroneggiare il mezzo con andature sportive.

Grazie ancora, al prossimo giro provo ad "sfrenare" il mono e vedo come va... sperando di non bruciarmi le mani che la ghiera di regolazione ? a fianco al collettore....

Ciao a tutti
Ivano
Ivano
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Ivano »

leolao ha scritto:quando la catena trasmette potenza alla ruota posteriore si genera una coppia di reazione che tende ad estendere la sospensione posteriore (praticamente tende ad aprire il forcellone): se il mono ? troppo frenato contrasta questo comportamento e quindi la moto tende ad impennare... ovviamente, siccome in curva e ancora pi? nelle S la sospensione lavora molto, il fenomeno dell'impennata si ha ancora di pi?.
Poi ? chiaro che la posizione di guida ? fondamentale (e qui lascio la parola a chi ne sa :oops: ) e le sospensioni devono assecondare il tuo stile di guida.
leo volevo chiedere se esiste una prova che si pu? fare da fermo (e a motore freddo :mrgreen: ) per capire se il mono ? troppo frenato.

Grazie
Ivano
avalon
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da avalon »

Aumentare il freno in compressione alle volte ? inevitabile..sopratutto con la falco.
Detto questo, prova ad aumentare il precarico lasciando la compressione nel settaggio pi? morbido.
Forse cosi potresti salvare capra e cavoli...
leolao
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da leolao »

beh... le regolazioni delle sospensioni si fanno in base alle proprie attitudini, al proprio stile di guida, al peso, al tipo di fondo stradale che uno affronta prevalentemente, alle gomme, .... insomma ? praticamente impossibile dire "fai cos? e risolvi i problemi"... sarebbe avere la bacchetta magica!!! e chiss? quanti piloti e team pagherebbero!!! :fr:

A parte questo ci sono in questo forum personaggi che hanno una una competenza ed una familiarit? con i settaggi davvero uniche.. aspetta che passino qui loro!! Cmq mi ricordo che c'era una discussione di qualche tempo fa con la procedura corretta per settare al meglio le sospensioni (ovviamente in garage!)... prova a cercarla!
In ogni caso, ti consiglierei di procedere per passettini: dopo ogni variazione (segnatele ordinatamente) fatti un giro e vedi come va (il giro deve essere lunghetto, giusto per adattarti alle nuove impostazioni)...

una domandaccia: non ? mica che il tuo mono ? spompato??? magari prova a fartene prestare un altro e montalo per vedere se trovi differenze: a me sembra abbastanza strano che in una guida soft il falco punti le stelle ... boh, vediamo se qualcunaltro falchettizzato ci dice la sua!!
brugola.x
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da brugola.x »

bisognerebbe sapere appunto da quanto non vengono revisionate le sospensioni...l'olio davanti e un p? di gas dietro fanno miracoli a volte...

Torna a “Tecnica generale e altre moto”