Temperature infernali!
-
zenna
- 1500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: ROVIGO - RO
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Temperature infernali!
Io ho avuto due Yamaha R1 2007 e 2012, entrambe scatalizzate ed entrambe scandavano come la tuono... quindi fatevene una ragione, le moto sportive son così... 
- Zedoctor
- 2000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Derivazione Racing o no, V4 o no, io non lo vedo come un problema senza soluzione, non é che stiamo parlando di una sonda che deve andare su MarteMaci_V4 ha scritto:La moto è di derivazione racing nel bene e nel male. Il V4 è un'architettura che scalda di suo, anche il VFR che avevo qualche anno fa aveva questo "difetto" e pure il V60 comunque non era molto fresco....
Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
Già sviluppa 175cv contro i 200 della versione carenata.
E priva di carene, quindi non si puo' dire che il motore sia confinato all'estremo (tipo carro armato
Poi non so se é una questione di scelte, di prove al banco mal concepite, di economie delle palle... ma é meglio fare una moto estrema in tutto ?, anche quello che non serve a niente in strada ? (a parte romperle.....perché spingere una moto da 14.000 Euro nelle file perché scalda troppo .....insomma.....lo trovo un po' ridicolo) dichiarare due cavalli più o avere una moto che soddisfa l'utente in un più ampio range di situazioni e che poi si vende meglio grazie al bocca a orecchio dei clienti.....perché le comparative (a manetta su 300 km) dove la Tuono vince sempre, abbiamo già visto che danno scarsi risultati.
PS Oltretutto quando il motore permane a lungo sopra i 100° gli scarichi anteriori irradiano calore sul polpaccio sinistro, obbligando ad allargare la gamba, con un miglior raffredamento si diminurebbe anche questo fastidio.
Mi dispiace ma rimango dell'avviso che :
1) non é una fatalità
2) Sui V60, di 20 anni fà, il raffredamento a moto ferma é mooooolto più efficace
Tuono V4 1100 RR + RSV 1000 my00 

- Maci_V4
- 8000 rpm

- Provincia: BELLUNO - BL
Non ti sto a raccontare la storia del V4, ti dico solo che è stato progettato dall'ing. Lombardi (se il nome non ti dice nulla è un pirla che ha progettato motori Ferrari F1) per vincere in SBK, senza mezzi termini. Dalla versione racing è derivato il motore di serie RSV4 (e non il contrario come per altri marchi), montato poi su tuono 1000 (che era molto meno "trattabile" della 1100), ulteriormente addomesticato sulla 1100 2015 e ancora di più addomesticato sulla 2017. Premesso questo ti dico solo di ringraziare il Signore che tu lo possa aver conosciuto e acquistato e non pensare ai banali "difetti" che può avere, goditelo per l'anima maschia che ha, non è un motore per femminucce che soffrono il caldo.
- Zedoctor
- 2000 rpm

Ottimo argomento, dovrebbero usarlo come slogan pubblicitario, magari facendo cuocere un paio di salsicceMaci_V4 ha scritto: non è un motore per femminucce che soffrono il caldo.
L'RSV é vecchia, ha una barca di chilometri, pero', contrariamente a quello che succede con l'ultima ultramoderna Aprilia-Piaggio, quando partono le ventole vedo la temperatura scendere....
é sicuramente l'opera di un santo

- _RS4_
- 6000 rpm

- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Vabbè ma il v2 è un motore molto più vecchio, evidentemente più grasso di carburazione perché non deve sottostare a norme antinquinamento più severe, inoltre un 2 cilindri ha molte meno parti in movimento (-> minor calore) di un 4, ha regimi di rotazione più bassi e così via. Senza contare l'abisso in termini prestazionali 
Io di moto moderne che non scaldano non ne conosco, scaldano tutte tanto o tantissimo, ma dipende da vari fattori.
Io di moto moderne che non scaldano non ne conosco, scaldano tutte tanto o tantissimo, ma dipende da vari fattori.
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
So che non centra na mazza,ma ho visto alcuni motori auto recenti,che accendono le ventole a 105 gradi,il termostato apre a 95.
A queste temperature il tappo comincia a scaricare pressione per il troppo calore,però il tutto nasce così.
A queste temperature il tappo comincia a scaricare pressione per il troppo calore,però il tutto nasce così.
- andy_s
- 10000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: ALTRA MOTO
sinceramente non capisco il problema
se è cosi è cosi........
avranno fatto dei test per verificare la cosa penso.....
poi posso sbagliare.....
ciao
se è cosi è cosi........
avranno fatto dei test per verificare la cosa penso.....
poi posso sbagliare.....
ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
- Phrankie
- 7500 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
Ha ragione Gabro, il motore è molto compatto, 225mm di larghezza la testa del 1100, misurai il 1098 che avevo e faceva 190mm ed era un V2. Inoltre se confrontiamo il V4 1100 Aprilia con un V4 800 Honda (che scalda anche quello ma le ventole riescono a raffreddarlo), l'800 è ben più voluminoso. Di conseguenza i passaggi per il refrigerante del 1100 sono ridotti al minimo, poi aggiungiamo che i motori moderni girano magri per necessità di contenimento degli inquinanti, e abbiamo fatto la frittata.
Detto questo, l'impianto di raffreddamento è ben dimensionato perchè se il radiatore lavora (velocità) e la pompa ha portata (giri motore) le temperature sono nei parametri di progetto. Nei motori moderni l'ordine dei 100 gradi non rappresenta nessun problema, non a caso le ventole attaccano a 101 (sulla mia Panigale 899 addirittura a 103), sui vecchi motori attaccavano ben prima dei 100.
Il problema (che anche io riconosco come difetto) è che il 1100 se gira a lungo al minimo prima o poi si surriscalda. Tuttavia non è un errore dei tecnici Aprilia. Con questa architettura e dimensionamento del motore, per raffreddarlo i radiatori devono essere di dimensioni generose e lavorare, assieme ad una cospicua portata di refrigerante, cose che in coda non sono possibili. Se i passaggi del refrigerante sono ridotti devi per forza giocare con le portate, ma al minimo saranno sempre troppo basse.
In ogni caso non è l'unica 4 cilindri moderna ad andare in crisi, lo scorso anno al Mugello, nella calca totale del dopo gara, ho visto parecchie sportive surriscaldarsi e procedere a spinta, per mia fortuna/scelta io ero in auto.
Io ho sempre sostenuto che il maggior difetto della Tuono 1100 è che in certe condizioni potrebbe andare in surriscaldamento, però è anche la conseguenza dei suoi pregi, cioè compattezza e layout del motore. Come sempre la coperta è corta, non si può pretendere un motore quasi da corsa con le caratteristiche di robustezza e affidabilità di una cruiser...
Gli ingegneri Aprilia non hanno sbagliato proprio nulla, solo hanno creato una moto che estremizza il concetto di moto stradale in chiave sportiva. Non è un caso che a distanza di quasi 10 anni da Aprilia, Ducati stia per partorire un V4, e Honda idem...
Avere anche 10 cavalli in meno non sposterebbero la bilancia, perchè soffre la marcia in coda (dove non eroga potenza), mentre a cannone è perfettamente a suo agio, perchè ben progettato il motore e ben dimensionato l'impianto di raffreddamento. L'esatto contrario dei propulsori più turistici che ben sopportano la marcia a bassa velocità e magari soffrono l'uso in pista (vedi necessità di alcune moto di installare radiatori maggiorati o di aggiungere/maggiorare il radiatore olio).
Detto questo, l'impianto di raffreddamento è ben dimensionato perchè se il radiatore lavora (velocità) e la pompa ha portata (giri motore) le temperature sono nei parametri di progetto. Nei motori moderni l'ordine dei 100 gradi non rappresenta nessun problema, non a caso le ventole attaccano a 101 (sulla mia Panigale 899 addirittura a 103), sui vecchi motori attaccavano ben prima dei 100.
Il problema (che anche io riconosco come difetto) è che il 1100 se gira a lungo al minimo prima o poi si surriscalda. Tuttavia non è un errore dei tecnici Aprilia. Con questa architettura e dimensionamento del motore, per raffreddarlo i radiatori devono essere di dimensioni generose e lavorare, assieme ad una cospicua portata di refrigerante, cose che in coda non sono possibili. Se i passaggi del refrigerante sono ridotti devi per forza giocare con le portate, ma al minimo saranno sempre troppo basse.
In ogni caso non è l'unica 4 cilindri moderna ad andare in crisi, lo scorso anno al Mugello, nella calca totale del dopo gara, ho visto parecchie sportive surriscaldarsi e procedere a spinta, per mia fortuna/scelta io ero in auto.
Io ho sempre sostenuto che il maggior difetto della Tuono 1100 è che in certe condizioni potrebbe andare in surriscaldamento, però è anche la conseguenza dei suoi pregi, cioè compattezza e layout del motore. Come sempre la coperta è corta, non si può pretendere un motore quasi da corsa con le caratteristiche di robustezza e affidabilità di una cruiser...
Gli ingegneri Aprilia non hanno sbagliato proprio nulla, solo hanno creato una moto che estremizza il concetto di moto stradale in chiave sportiva. Non è un caso che a distanza di quasi 10 anni da Aprilia, Ducati stia per partorire un V4, e Honda idem...
Avere anche 10 cavalli in meno non sposterebbero la bilancia, perchè soffre la marcia in coda (dove non eroga potenza), mentre a cannone è perfettamente a suo agio, perchè ben progettato il motore e ben dimensionato l'impianto di raffreddamento. L'esatto contrario dei propulsori più turistici che ben sopportano la marcia a bassa velocità e magari soffrono l'uso in pista (vedi necessità di alcune moto di installare radiatori maggiorati o di aggiungere/maggiorare il radiatore olio).
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Non condivido .... quando inizia a scaldare in coda...la evito, gas a manetta e via... doppia/tripla fila ecchisene... leggi 97 ....è il momento di dare gas ... semafori stop o Altro... non ci sono c@@@i... la moto deve raffreddare... preserva il tuo motore ... un diktat...
Ps... v2 new... motodemmerda... ma quanto scalda..
- Zedoctor
- 2000 rpm

Ma, veramente noi abbiamo la versione tranquilla (si fa' per dire...) da 175 cv per 1100 e non un motore da corsa da 250 e passa cv per 1000 cc,Phrankie ha scritto: Come sempre la coperta è corta, non si può pretendere un motore quasi da corsa con le caratteristiche di robustezza e affidabilità di una cruiser...
versione con meno cavalli e più coppia in basso per girare.....principalmente su strada...se non vado erreto (come direbbe Banfi
Certo che le moto recenti, più compatte e potenti, emanano più calore, poi, quante ti obbligano a spegnere anche con temperature non estreme é un'altra questione....
Tenuto conto del prezzo, la cosa non mi soddisfa al 100%, poi, solo a causa della temperatura troppo elevata, ha già visto due volte il meccanico in 16 mesi, cioé già più sovente che l'RSV in 16 anni
Se anche in pista riesce ad accendere le ventole vuol dire che siamo un po' al limite....basso

- Maci_V4
- 8000 rpm

- Provincia: BELLUNO - BL
Ha visto il meccanico due volte a causa della temperatura elevata? Sicuro che sia quella la causa?
- Phrankie
- 7500 rpm

Peccato che sei al Mugello incastrato, bloccato in una galleria, o dentro un serpentone di moto ad un motoraduno non hai alternative se non spegnere e spingere. Non mi è mai successo, però non escludo possa accadermi. Non sempre è possibile dare gas e correre. Soprattutto in centri città pieni di photored ai semafori, che per fortuna non sono zone che frequento in moto. Ma quando mi trovo incastrato in auto a volte penso: e se fossi con la Tuono? Sarebbero cavoli amari....JayZ ha scritto:Non condivido .... quando inizia a scaldare in coda...la evito, gas a manetta e via... doppia/tripla fila ecchisene... leggi 97 ....è il momento di dare gas ... semafori stop o Altro... non ci sono c@@@i... la moto deve raffreddare... preserva il tuo motore ... un diktat...![]()
![]()
![]()
- Phrankie
- 7500 rpm

Leggi quello che ho scritto. Lo potenza non c'entra nulla. Potrebbe erogare anche 60 cavalli che scalderebbe uguale. É il layout che rende inadatte le nostre moto alla marcia a bassa velocità. In parole povere non si può avere un V4 con le dimensioni di un V2 senza rovescio della medaglia.Zedoctor ha scritto:Ma, veramente noi abbiamo la versione tranquilla (si fa' per dire...) da 175 cv per 1100 e non un motore da corsa da 250 e passa cv per 1000 cc,Phrankie ha scritto: Come sempre la coperta è corta, non si può pretendere un motore quasi da corsa con le caratteristiche di robustezza e affidabilità di una cruiser...
versione con meno cavalli e più coppia in basso per girare.....principalmente su strada...se non vado erreto (come direbbe Banfi)
Certo che le moto recenti, più compatte e potenti, emanano più calore, poi, quante ti obbligano a spegnere anche con temperature non estreme é un'altra questione....
Tenuto conto del prezzo, la cosa non mi soddisfa al 100%, poi, solo a causa della temperatura troppo elevata, ha già visto due volte il meccanico in 16 mesi, cioé già più sovente che l'RSV in 16 anni
Se anche in pista riesce ad accendere le ventole vuol dire che siamo un po' al limite....basso
Quello che mi fa strano é che scrivi che scalda in pista. Anche a detta di Fiore, a livello di stress termici, in pista non ci sono problemi. Anche sui video che girano in rete dei V4 in pista la temperatura dell'acqua è sempre nella norma.
- Phrankie
- 7500 rpm

Incuriosisce anche me. In che senso ha visto due volte il meccanico per le temperature elevate? Hai fatto danni? Fiore consiglia di spegnere quando supera i 110, tanto manca poco all'accensione della spia sul quadro.Maci_V4 ha scritto:Ha visto il meccanico due volte a causa della temperatura elevata? Sicuro che sia quella la causa?
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Alla prossima visita a Noale si potrebbero chiedere chiarimenti,le moto sui banchi vengono provate in piu condizioni possibili. Magari qui ci si fa tutta una serie di pippe mentali,e magari va bene cosi.Phrankie ha scritto:Peccato che sei sei al Mugello incastrato, bloccato in una galleria, o dentro un serpentone di moto ad un motoraduno non hai alternative se non spegnere e spingere. Non mi è mai successo, però non escludo possa accadermi. Non sempre è possibile dare gas e correre. Soprattutto in centri città pieni di photored ai semafori, che per fortuna non sono zone che frequento in moto. Ma quando mi trovo incastrato in auto a volte penso: e se fossi con la Tuono? Sarebbero cavoli amari....JayZ ha scritto:Non condivido .... quando inizia a scaldare in coda...la evito, gas a manetta e via... doppia/tripla fila ecchisene... leggi 97 ....è il momento di dare gas ... semafori stop o Altro... non ci sono c@@@i... la moto deve raffreddare... preserva il tuo motore ... un diktat...![]()
![]()
![]()
E cmq la mia v2 non é che sia perfetta,l'anno scorso salendo lo stelvio ho fatto gli ultimi 500 mt a velocità molto ridotta,con varie fermate e partenze. Le ventole andavano continue,e nel quando ho spento ha sputato fuori almeno un bicchiere d'acqua.una volta raffreddata ho dovuto spurgare l'impianto.