padella ha scritto:Comunque tornando alle pressioni...
Si fa presto a dire...va bene quello che indica il costruttore..
Andiamo bene noi a seguire quel "credo"perchè Aprilia indica pressioni LOGICHE per un uso a solo abbastanza vario e discretamente equo per un po tutte le gomme,un buon compromesso insomma..
Ma non è che tutti i costruttori usano questo metro per indicare le pressioni...
almeno..a me così pare...poi da asino qual sono,posso sbagliarmi
Però quando vedo determinati costruttori che indicano dei 2,5-2,9 per qualsiasi tipo d'uso,tipo di gomma,tipo di carico,tipo di moto che fabbricano....qualche dubbio mi viene...
non so a voi
Lo vedi che ha ragione, Tu leggi solo gli amici , L'ho detto per prima io e non rubare le idee, c'è già renzi
tatanka ha scritto:
Sulle pressioni continuo a pensarla come sempre, quelle a libretto servono solo a salvaguardare il costruttore da denunce dopo incidenti.
Come si fà a dare la stessa pressione per qualsiasi temperatura ambientale, di carico o utilizzo, è come usare i sandali sempre
Ma lo sai che la pensiamo uguale...discutere ancora delle pressioni a libretto ci fa tornare imberbi regazzini...quando il mondo era tutto da esplorare
padella ha scritto:Chiunque puo sbaglare qualche valutazione...anche i migliori professionisti.
Leggetevi attentamente questa comparativa di Cordara/redlive...e ditemi se tutto vi quadra o se trovata un palese errore.... https://red-live.it/pneumatici/confront ... ng-street/
Fermo restando che la comparativa è bella e interessante...qualcosa è sfuggito
Leggete tutto...guardate le modalità della prova svolta in pista con tanto di tempi e commenti sui rendimenti...guardate che pressioni usano uguali per tutte e come motivano questa scelta...
Poi fatevi venire in mente cosa prescrive direttamente la casa per uso pista di uno dei modelli coinvolti....indicazioni ben precise,oggettive..che non prescrive Padella,ma chi ha progettato quel pneumatico
Ma chi ha fatto la prova se n'è fregato...manco cita che di quel pneumatico esistono tre mescole..
Per non dire delle pressioni con cui lo confrontano agli altri
Secondo me....se vuoi fare una comparativa gomme racing street in pista con tanto di tempi..devi mettere tutti i concorrenti nelle condizioni previste dalle case per rendere al meglio in quel contesto....non una pressione unica per tutte decisa ad kazzum che va a favorire certi pneumatici con un determinato tipo di caratteristiche costruttive rispetto ad altri che hanno caratteristiche costruttive totalmente differenti.
Come fa ad essere equa una roba del genere?
padella ha scritto:Comunque tornando alle pressioni...
Si fa presto a dire...va bene quello che indica il costruttore..
Andiamo bene noi a seguire quel "credo"perchè Aprilia indica pressioni LOGICHE per un uso a solo abbastanza vario e discretamente equo per un po tutte le gomme,un buon compromesso insomma..
Ma non è che tutti i costruttori usano questo metro per indicare le pressioni...
almeno..a me così pare...poi da asino qual sono,posso sbagliarmi
Però quando vedo determinati costruttori che indicano dei 2,5-2,9 per qualsiasi tipo d'uso,tipo di gomma,tipo di carico,tipo di moto che fabbricano....qualche dubbio mi viene...
non so a voi
Si ma alla fine...quando vuoi ottenere tempi di riscaldamento piu' rapidi, magari nelle mezze stagioni con l'asfalto non caldissimo cosa fai? Aumenti la pressione o la dimininuisci?
padella ha scritto:Mai cambiato pressioni a seconda della temperatura o stagione...mai sentito la necessità
Vale anche per me...ma nel caso dovessi?
Brutto ceffo sò dove vuoi arrivare, alla discussione su Tcp, corrente di pensiero meno superficie più calore, vero?
Io non ci entro, ma su quanto risposto da padella sulle pressioni a temperature più fresche e a quanto Tu stesso Ti aggreghi sostengo che cambia un caiser.
Dopo quella discussione e su gentile richiesta di Dade provai, ma il mio culometro da timoroso, per cui molto sensibile, non si accorse di nulla.
Ma forse è guasto.
padella ha scritto:Leggete tutto...guardate le modalità della prova svolta in pista con tanto di tempi e commenti sui rendimenti...guardate che pressioni usano uguali per tutte e come motivano questa scelta...
Poi fatevi venire in mente cosa prescrive direttamente la casa per uso pista di uno dei modelli coinvolti....indicazioni ben precise,oggettive..che non prescrive Padella,ma chi ha progettato quel pneumatico
Ma chi ha fatto la prova se n'è fregato...manco cita che di quel pneumatico esistono tre mescole..
Per non dire delle pressioni con cui lo confrontano agli altri
Secondo me....se vuoi fare una comparativa gomme racing street in pista con tanto di tempi..devi mettere tutti i concorrenti nelle condizioni previste dalle case per rendere al meglio in quel contesto....non una pressione unica per tutte decisa ad kazzum che va a favorire certi pneumatici con un determinato tipo di caratteristiche costruttive rispetto ad altri che hanno caratteristiche costruttive totalmente differenti.
Come fa ad essere equa una roba del genere?
Assolutamente d'accordo, prove del genere sono solo pubblicità occulta.
padella ha scritto:Mai cambiato pressioni a seconda della temperatura o stagione...mai sentito la necessità
Brutto ceffo sò dove vuoi arrivare, alla discussione su Tcp, corrente di pensiero meno superficie più calore, vero?
Io non ci entro, ma su quanto risposto da padella sulle pressioni a temperature più fresche e a quanto Tu stesso Ti aggreghi sostengo che cambia un caiser.
Dopo quella discussione e su gentile richiesta di Dade provai, ma il mio culometro da timoroso, per cui molto sensibile, non si accorse di nulla.
Ma forse è guasto.
Mi indicate questa discussione per capire di che si parla?
Ricordo qualcosa,ma vagamente.
Comunque secondo me è un serpente che si morde la coda...nel senso che se con temperature fredde abbasso eccessivamente la pressione per fare riscaldare prima la gomma..poi però ho comunque un barcone da guidare perchè se è troppo sgonfia col freddo la pressione interna resterà comunque troppo bassa....
Alla fine l'unico caso in cui val la pena alzare la pressione di mezzo bar è in autostrada per non spiattellare eccessvamente la gomma.
Ovviamente ci va a fare le gare di motogp per strada userà le termocoperte e pressioni ad hoc [emoji57]
n0x ha scritto:
Ma forse è guasto.
Mi indicate questa discussione per capire di che si parla?
Ricordo qualcosa,ma vagamente.
Comunque secondo me è un serpente che si morde la coda...nel senso che se con temperature fredde abbasso eccessivamente la pressione per fare riscaldare prima la gomma..poi però ho comunque un barcone da guidare perchè se è troppo sgonfia col freddo la pressione interna resterà comunque troppo bassa....
No Valter, in quella discussione (che se ho voglia vado a trovare) Dade diceva l'esatto contrario di quanto Tu dici, nel senso che quando è freddo la pressione si deve alzare non abbassare, perchè la minor superficie di appoggio porta più calore .
tatanka ha scritto:
No Valter, in quella discussione (che se ho voglia vado a trovare) Dade diceva l'esatto contrario di quanto Tu dici, nel senso che quando è freddo la pressione si deve alzare non abbassare, perchè la minor superficie di appoggio porta più calore .
Ci sono studi documentati in merito o è un opinione?
Mi piacerebbe capire questo
Perchè che pneumatici piu sgonfi si surriscaldino di piu e prima è un dato di fatto....l'attrito non è un opinione...
Però mi piacerebbe leggere questa discussione per capire bene di che si parla
Di sicuro se normalmente uno va in giro con pressioni troppo basse...se ne accorge di piu in inverno che d'estate....ma per ovvie ragioni di temperatura esterna
Cioè faccio un esempio....mettiamo che sono Dade e me ne vado normalmente in giro con un s1000r gommata d211 con pressioni 2,5-2,9 come indica bmw...
Quando arriva l'inverno che faccio?...le metto a 2,7-3,1 così si scaldano prima?
No dai....c'è qualcosa che sfugge nel ragionamento