Eh pero' quando giri in pista le gomme le sgonfi proprio perchè tenendole molto gonfie diventano dei palloni sonda.
In pratica le sgonfi per compensare l'eccesso di calore che fa aumentarre la superfice dello pneumatico, non per avere maggiore impronta a terra.
Ammesso che questa teoria sia giusta.
P.s. Al primo che mi salta in testa gli annodo la moto al collo come una sciarpa eh
la sua di moto...non la mia
padella ha scritto:Mai cambiato pressioni a seconda della temperatura o stagione...mai sentito la necessità
Vale anche per me...ma nel caso dovessi?
Brutto ceffo sò dove vuoi arrivare, alla discussione su Tcp, corrente di pensiero meno superficie più calore, vero?
Io non ci entro, ma su quanto risposto da padella sulle pressioni a temperature più fresche e a quanto Tu stesso Ti aggreghi sostengo che cambia un caiser.
Dopo quella discussione e su gentile richiesta di Dade provai, ma il mio culometro da timoroso, per cui molto sensibile, non si accorse di nulla.
Ma forse è guasto.
padella ha scritto:Cioè faccio un esempio....mettiamo che sono Dade e me ne vado normalmente in giro con un s1000r gommata d211 con pressioni 2,5-2,9 come indica bmw...
Quando arriva l'inverno che faccio?...le metto a 2,7-3,1 così si scaldano prima?
No dai....c'è qualcosa che sfugge nel ragionamento
Le pressioni in inverno si aumentano di qualche decimo se si vuole che la pressione di esercizio a caldo sia uguale a quella che si raggiunge con temperature esterne piu' alte.
In inverno la gomma lavorera' a temperatura piu' bassa rispetto all'estate e quindi se parte a freddo alla stessa pressione, a regime la pressione sara' piu' bassa.
Su questo non ci piove.
Appunto ...le gonfi per raggiungere la stessa pressione di esercizio estiva..non perchè cosi si scaldano prima
padella ha scritto:
Di sicuro se normalmente uno va in giro con pressioni troppo basse...se ne accorge di piu in inverno che d'estate....ma per ovvie ragioni di temperatura esterna
Ma se uno è della scuola filosofica che LE PRESSIONI CHE VAN BENE SONO QUELLE A LIBRETTO...
Si cade in questa sitazione incresciosa già in partenza:
padella ha scritto:Cioè faccio un esempio....mettiamo che sono Dade e me ne vado normalmente in giro con un s1000r gommata d211 con pressioni 2,5-2,9 come indica bmw...
Quando arriva l'inverno che faccio?...le metto a 2,7-3,1 così si scaldano prima?
Se invece si vuole che la gomma (battistrada) in inverno raggiunga una temperatura analoga a quella estiva l'unico modo e' abbassare la pressione in modo da stressare la carcassa che generera' piu' calore per attriti interni, contribuendo al riscaldamento come lo fa il battistrada che aumenta la superficie di attrito con l'asfalto.
Comunque, in queste condizioni la gomma a regime lavorera' a pressione piu' bassa rispetto a quella raggiunta con temperature estive con evidenti impatti sul comportamento dinamico.
Personalmente non la vedo una buona scelta, una mescola che non lavora bene con temperature invernali e' semplicemente da non usare con tali temperature.
Giusto..pero' forse d'inverno è meglio avere una gomma "calda" un poco sgonfia piuttosto che una a pressioni ottimali fredda...o no?
Inoltre con l'asfalto freddo credo sia anche meglio avere un pelo in piu' di impronta a terra anche ad andature tranuille..non si parla di mettere pressioni da pista a dicembre ma di sgonfiare solo di un paio di decimi..
padella ha scritto:Appunto ...le gonfi per raggiungere la stessa pressione di esercizio estiva..non perchè cosi si scaldano prima
padella ha scritto:
Di sicuro se normalmente uno va in giro con pressioni troppo basse...se ne accorge di piu in inverno che d'estate....ma per ovvie ragioni di temperatura esterna
Ma se uno è della scuola filosofica che LE PRESSIONI CHE VAN BENE SONO QUELLE A LIBRETTO...
Si cade in questa sitazione incresciosa già in partenza:
Cioè...non so se si capisce l'assurdità del tutto
Si vede che fa tanto caldo in padania ... l'autoquote autoreferenziante ...
DiegoRSV ha scritto:Giusto..pero' forse d'inverno è meglio avere una gomma "calda" un poco sgonfia piuttosto che una a pressioni ottimali fredda...o no?
Inoltre con l'asfalto freddo credo sia anche meglio avere un pelo in piu' di impronta a terra anche ad andature tranuille..non si parla di mettere pressioni da pista a dicembre ma di sgonfiare solo di un paio di decimi..
Meglio avere una mescola con tanta silice che scalda quanto serve ... da dicembre a febbraio i piegoni ginocchio a terra non li fanno neanche in motogp, le gare cominciano ad aprile e nel deserto
Io preferisco avere la giusta reattivita' e precisione quando guido, saro' ipersenbile o paranoico ma l'anteriore giu' di piu' di 1 decimo (sotto i 2.2) lo sento subito e mi da un fastidio cane.
virusfalco ha scritto:Se invece si vuole che la gomma (battistrada) in inverno raggiunga una temperatura analoga a quella estiva l'unico modo e' abbassare la pressione in modo da stressare la carcassa che generera' piu' calore per attriti interni, contribuendo al riscaldamento come lo fa il battistrada che aumenta la superficie di attrito con l'asfalto.
Comunque, in queste condizioni la gomma a regime lavorera' a pressione piu' bassa rispetto a quella raggiunta con temperature estive con evidenti impatti sul comportamento dinamico.
Personalmente non la vedo una buona scelta, una mescola che non lavora bene con temperature invernali e' semplicemente da non usare con tali temperature.
Proseguo con l'autoquote referenziale
padella ha scritto:
Comunque secondo me è un serpente che si morde la coda...nel senso che se con temperature fredde abbasso eccessivamente la pressione per fare riscaldare prima la gomma..poi però ho comunque un barcone da guidare perchè se è troppo sgonfia col freddo la pressione interna resterà comunque troppo bassa....
enjoyash ha scritto:Andrebbero fatti dei blind test per vedere se proprio sentite il decio di bar in più o in meno. Sapendolo prima è anche autosuggestione
Io non lo so prima, sento che l'anteriore non si comporta come al solito e misuro "con il mio manometro" ... nella maggior parte dei casi trovo la pressione sotto i 2.2.
Non sto parlando di guida sportiva ma di uso normale, cittadino o simile.
virusfalco ha scritto:Se invece si vuole che la gomma (battistrada) in inverno raggiunga una temperatura analoga a quella estiva l'unico modo e' abbassare la pressione in modo da stressare la carcassa che generera' piu' calore per attriti interni, contribuendo al riscaldamento come lo fa il battistrada che aumenta la superficie di attrito con l'asfalto.
Proseguo con l'autoquote referenziale
padella ha scritto:
Comunque secondo me è un serpente che si morde la coda...nel senso che se con temperature fredde abbasso eccessivamente la pressione per fare riscaldare prima la gomma..poi però ho comunque un barcone da guidare perchè se è troppo sgonfia col freddo la pressione interna resterà comunque troppo bassa....
Infatti ho semplicemente rielaborato in modo un pelo piu' rigoroso, per dar loro un po' piu' di dignita', dei concetti basilari che condividiamo ormai da tempo e che chiunque con un minimo di cognizioni di fisica da scuola superiore puo' condividere.
Senti, visto che nella tua amata valle c'e' l'inferno, perche' domenica non vieni su e ci facciamo quattro curve al fresco ... senza alzare le pressioni, ovvimente
Hahahaha...c'ho le mitas alla frutta e lo spacciatore non si fa sentire
Comunque tutte ste tiritere per dire che:
2,3-2,5 consigliate da Aprilia sono le pressioni sensate uso strada curvilinea da soli..per il 99 per cento di tutte le moto sportive e per la maggior parte di pneumatici....
Inverno primavera estate autunno...non si sbaglia mai.
Poi se il bmwista con s1000r ligio all'obbedienza preferisce montare d211 o d212 e andarci in giro a 2,5-2,9...contento lui contenti tutti
quante menate per ste pressioni...!!
io a volte partivo con la moto magari ferma da 2 mesi e controllando giusto se c'era benzina...!!
e mi sono sempre divertito e guidato bene, per poi scroprire magari il giorno dopo che avevo le gomme 0.2-03 bar in meno di quello previsto...eppure dato che nessuno me l'ha fatto notare non mi sono fatto troppe pippe, poi al giro dopo le ho rimesse a pressioni giuste...e sono andato come la volta prima..!!
magari sarà che non sono cosi sensibile da percepire pochi decimi di bar in meno, ma sinceramente non ho mai trovato che la moto si comportasse in modo cosi diverso.
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...