Dai Maci,sdramatizziamo,un pochino. Per roderci il fegato abbiamo gia un sacco altri motiviMaci_V4 ha scritto:Tranquillo Fabio, era riferito a me, ma lui può dire quello che vuole, ai moderatori va bene, l'avessi detto io o qualcun altro ci avrebbero ripreso se non addirittura bannato....Fabio 83 ha scritto:Chi,quelli che vanno in giro con le gomme sgonfie?????padella ha scritto:Resta il problema dei coglioni...
Ma quello lo risolveremo![]()
![]()
![]()
Casta? no no.....
[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
L'uso e la compresione della parola, sia essa proferita o scritta, e' un'arte che non si impara a scuola ... c'e' chi ce l'ha, c'e' chi non la avra' mai. 
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Dai basta putei. .diamoci un taglio tutti .
Vediamo di fare un po di ordine con sta pressioni .. che già non ci capivo una fava prima ..figuratevi ora [emoji23]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vediamo di fare un po di ordine con sta pressioni .. che già non ci capivo una fava prima ..figuratevi ora [emoji23]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- tatanka
- V60 nel cuore

- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
Dade scusa la domanda, sul sito delle mie gomme ss2max si legge di seguire le pressioni previste dal costruttore della moto.dadeejaydade ha scritto:Il bmwista che monta le 211 o 212 monta gomme pensate per uso pista e fa quello che gli parepadella ha scritto: Comunque tutte ste tiritere per dire che:
2,3-2,5 consigliate da Aprilia sono le pressioni sensate uso strada curvilinea da soli..per il 99 per cento di tutte le moto sportive e per la maggior parte di pneumatici....
Inverno primavera estate autunno...non si sbaglia mai.
Poi se il bmwista con s1000r ligio all'obbedienza preferisce montare d211 o d212 e andarci in giro a 2,5-2,9...contento lui contenti tutti
Tu te ne andrai con le tue fide mitas stradali sgonfie e io andrò con le mie molte scelte premium a pressione raccomandata.... Su strada. Vedi se riesci a parlare con gli ingegneri (non quegli altri del marketing) e fatti dire su quali presupposti si basa la collaborazione tra produttori di pneumatici e di moto in merito a pressioni di gonfiaggio e a regolazioni degli assetti. Io lo faccio e per questo motivo scrivo quello che scrivo, tu continua per la tua stradami sembri abbastanza convinto delle tue scelte e delle tue esperienze.
Ah incidentalmente, nella prova della SS2 che leggesti a mia firma usammo sia le SS1 che le SS2 su una coppia di cbr600 e una di R1 a pressioni raccomandate dai produttori delle rispettive moto e le gomme andavano bene. Solo dopo un paio d'ore di run continui sulla SS2 la R1 cominciava a derapare in una curva (l'ultima di Mireval prima del rettilineo) e dopo che avevamo preso grande (quasi troppa) confidenza con moto e pista. Le pressioni misurate a fine test (sulla CBR e per nostra curiosità) erano di 2.9/3.5 appena entrati in pitlane
Per quanto riguarda il riscaldamento i fantomatici 2.5/2.9 di BMW e di molti altri servono a evitare di compensare le pressioni a seconda dei carichi e delle temperature ambiente e i produttori sviluppano le gomme per questo. Rassegnatevi, il 99% dei motociclisti controlla la pressione due volte l'anno se va bene, voi motociclisti da forum siete una nicchia così microscopica che per i reparti R&D non contate nemmeno, al contrario dei reparti marketing dove ogni numero fa brodo. Aggiungo che le carcasse sono sviluppate (progettate, disegnate e realizzate) per lavorare al meglio gonfie, quindi compensando già in sede di progettazione il fisiologico aumento di pressione in condizioni operative. Ovviamente ci sono delle percentuali da cui ci si può allontanare, ma per preservare la versatilità e la sicurezza il valore di riferimento fornito è quello che va rispettato. Ah sempre in Dunlop riguardo alle SS2 il responsabile di progetto mi disse che nelle loro procedure di sviluppo di pneumatici stradali non è nemmeno contemplata la possibilità che le gomme siano testate a pressioni differenti da quelle usate dai produttori, ancor meno che venissero usate in abbinamento ad altre gomme o montate al contrario per pareggiare l'usura in pista (allora infatto in molti usavano unire l'anteriore d211 al posteriore SS1). In pista ovviamente tutto cambia e non è questo il contesto dove considerarlo, idem non vale se riferito a pneumatici in mescola per uso pista (p.e SC2, K2, 212 GPRcing eccetera)
Per finire, il peso della moto sullo pneumatico - che è quello che è - se insiste su un'area inferiore concentra tutto l'attrito sviluppato in una zona ridotta dove le temperature diventano più elevate (motivo per cui - anche - si sgonfia in pista). Il surplus di calore si trasmette alla mescola sottostante (dotata di grande inerzia termica) che si scalda e provvede a trasmettere il calore alla mescola superficiale in altre zone della gomma non interessate dal contatto con l'asfalto. In teoria funzionerebbe anche l'attrito interno derivante da gomma sgonfia MA non garantisce uniforme distribuzione del calore, crea usure irregolari del battistrada riducendone la durata, rovina la mescola superficiale mandandola fuori temperatura in alcune zone e lasciandola fredda in altre, per finire compromette le caratteristiche di stabilità e maneggevolezza designate in fase di progetto, assieme a confort e lavoro dell'assetto previsto dal produttore che si basa su una gomma che fa il lavoro di gomma e non di molla (come si trova a fare una gomma sgonfia o a pressione inferiore).
Tutto qua, poi ripeto, potete tranquillamente girare con gomme a 1.9/2.1 fate come volete a me non viene in tasca nulla, io posso riportarvi come chi progetta i prodotti li intende e li realizza, se voi vi sentite più bravi-capaci-competenti-furbi-esperti-sensibili-eccetera di loro e dei relativi collaudatori che danno il feedback richiesto, accomodatevi... avete tutti la patente e siete tutti maggiorenni![]()
Ora se la gomma viene progettata in collaborazione con ducati non potrebbe essere usata con triumph, aprilia, honda ecc ecc, a meno che non prevedano le stesse pressioni di ducati, il che non è.
Infatti la mia ducati porta 2,5 sia davanti che dietro, la Street triple r 2,5 ant e 2,9 post, Aprilia se non sbaglio le dà in Psi ma dovrebbe essere 2,35 ant- 2,5 post, il griso stesso 250 kg di peso prevede 2,35 2,5, la mia Ss2max con chi è stata porgettata, dovrebbero scriverlo nei libretti "usare gomme di primo equipaggiamento".
Ma qui sorge un altro problema di tempo e reperibilità.
Così come gomme di marche diverse, a volte con caratteristiche completamente opposte, non si potrebbero montare su di una moto studiata per montare la marca tizio.
Come pure cozza col peso, se progettate per una piccola Street triple da 180 kg coi pieni, non dovrebbe essere possibile montarla su di un griso che pesa 70 kg che in più e che prevede 2,3- 2,5 invece di 2,5- 2,9 dell'inglese, per non parlare delle crossover.
E se invece si può montare la stessa gomma su diverse moto seguendo le pressioni prescritte dal costruttore, peraltro diverse fra loro, perchè non può andar bene se uno uno decide di farlo sulla sua moto?
E se la tolleranza delle pressioni previste copre dalla 2,3 a 2,5 o da 2,5 a 2,9, perchè lo prevede il libretto, perchè non và più bene se lo fà un chiunque che da da prove si trova meglio?
Da quel che ho letto di matti che girano per strada 2,1 davanti e 1,9 al posteriore ce nè sono davvero pochi, come dici Tu siam già una nullità noi motociclisti da forum figurati quanto possano contare questi matti, ma leggo che tutti i sani parlano di differenze di 0,4-0,5 bar, nulla che non possa essere stato previsto da gommisti visto che ogni costruttore di moto nè mette una diversa di pressione.
Perdona la poca continuità di scrittura.
- tatanka
- V60 nel cuore

Come i migranti... a frotte coi barconipadella ha scritto:Scusa èh...ma se non ti va bene come viene condotto questo forum,perchè non ti trasferisci in altri lidi?...non sei mica obbligato a stare qua....
A maggior ragione visto che attacchi briga con qualcuno un giorno si e l'altro pure..
Dovrebbero infomarli che da quando si sono iscritti son diventati anche loro motociclisti da forum
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
La risposta è qua sotto michele...cioè quello che abbiamo sempre sostenuto...le pressioni di salvaguardia per il motociclista casuale che salvaguardano soprattutto il costruttoretatanka ha scritto:
Dade scusa la domanda, sul sito delle mie gomme ss2max si legge di seguire le pressioni previste dal costruttore della moto.
Ora se la gomma viene progettata in collaborazione con ducati non potrebbe essere usata con triumph, aprilia, honda ecc ecc, a meno che non prevedano le stesse pressioni di ducati, il che non è.
Infatti la mia ducati porta 2,5 sia davanti che dietro, la Street triple r 2,5 ant e 2,9 post, Aprilia se non sbaglio le dà in Psi ma dovrebbe essere 2,35 ant- 2,5 post, il griso stesso 250 kg di peso prevede 2,35 2,5, la mia Ss2max con chi è stata porgettata, dovrebbero scriverlo nei libretti "usare gomme di primo equipaggiamento".
Ma qui sorge un altro problema di tempo e reperibilità.
Così come gomme di marche diverse, a volte con caratteristiche completamente opposte, non si potrebbero montare su di una moto studiata per montare la marca tizio.
Come pure cozza col peso, se progettate per una piccola Street triple da 180 kg coi pieni, non dovrebbe essere possibile montarla su di un griso che pesa 70 kg che in più e che prevede 2,3- 2,5 invece di 2,5- 2,9 dell'inglese, per non parlare delle crossover.
E se invece si può montare la stessa gomma su diverse moto seguendo le pressioni prescritte dal costruttore, peraltro diverse fra loro, perchè non può andar bene se uno uno decide di farlo sulla sua moto?
E se la tolleranza delle pressioni previste copre dalla 2,3 a 2,5 o da 2,5 a 2,9, perchè lo prevede il libretto, perchè non và più bene se lo fà un chiunque che da da prove si trova meglio?
Da quel che ho letto di matti che girano per strada 2,1 davanti e 1,9 al posteriore ce nè sono davvero pochi, come dici Tu siam già una nullità noi motociclisti da forum figurati quanto possano contare questi matti, ma leggo che tutti i sani parlano di differenze di 0,4-0,5 bar, nulla che non possa essere stato previsto da gommisti visto che ogni costruttore di moto nè mette una diversa di pressione.
Perdona la poca continuità di scrittura.
dadeejaydade ha scritto:
Per quanto riguarda il riscaldamento i fantomatici 2.5/2.9 di BMW e di molti altri servono a evitare di compensare le pressioni a seconda dei carichi e delle temperature ambiente e i produttori sviluppano le gomme per questo. Rassegnatevi, il 99% dei motociclisti controlla la pressione due volte l'anno se va bene, voi motociclisti da forum siete una nicchia così microscopica che per i reparti R&D non contate nemmeno, al contrario dei reparti marketing dove ogni numero fa brodo. Aggiungo che le carcasse sono sviluppate (progettate, disegnate e realizzate) per lavorare al meglio gonfie, quindi compensando già in sede di progettazione il fisiologico aumento di pressione in condizioni operative. Ovviamente ci sono delle percentuali da cui ci si può allontanare, ma per preservare la versatilità e la sicurezza il valore di riferimento fornito è quello che va rispettato
- tatanka
- V60 nel cuore

Ma infatti, credo che dade per ovvi motivi non possa dire le cose come noi, "motociclisti da forum", possiamo.
Però chiederei agli altri, prendo ora ad esempio la street triple che prevede 2,5 e 2,9, pressione che avevo provato avendo quella moto e trovandola quasi pericolosa ma è una mia interpretazione.
Dicevo, visto che non veniva indicato sul libretto in quale situazione erano previste quelle pressioni presumo che erano da dedurre che sia per uso normale, la domanda è "se vado in ferie con ragazza e bagagli con molta autostrada cosa metto?.
Non credo che sia molto salutare mettere 2,7 davanti e 3,2 dietro a freddo.
Oppure, come credo per quanto da noi detto "a sola tutela della casa", allora non è una idiozia scendere a 2,3 e 2,6 da soli.
Se avessi la fortuna di poter parlare con gli ingegneri gommisti gli chiederei come svolgono i test di prova, con la street da 180 kg con 2,9 dietro o il griso da 250kg e 2,5 dietro, con l'una o con l'altra non è importante, ma dovrebbero per la sicurezza e la diversa tipologia di moto far adeguare le pressioni o a triumph o a guzzi.
Qualsiasi sia la risposta, un'altra domanda sarebbe, "e perchè diversamente dalla mia moto, il libretto della mia auto mi dà pressioni diverse in base al carico?",
Altrimenti stiamo parlando di gente che progettava mortadelle, che messe nel francesino o nella michetta non cambia nulla e chi la mangia gode e ...non si gioca una caduta.
Però chiederei agli altri, prendo ora ad esempio la street triple che prevede 2,5 e 2,9, pressione che avevo provato avendo quella moto e trovandola quasi pericolosa ma è una mia interpretazione.
Dicevo, visto che non veniva indicato sul libretto in quale situazione erano previste quelle pressioni presumo che erano da dedurre che sia per uso normale, la domanda è "se vado in ferie con ragazza e bagagli con molta autostrada cosa metto?.
Oppure, come credo per quanto da noi detto "a sola tutela della casa", allora non è una idiozia scendere a 2,3 e 2,6 da soli.
Se avessi la fortuna di poter parlare con gli ingegneri gommisti gli chiederei come svolgono i test di prova, con la street da 180 kg con 2,9 dietro o il griso da 250kg e 2,5 dietro, con l'una o con l'altra non è importante, ma dovrebbero per la sicurezza e la diversa tipologia di moto far adeguare le pressioni o a triumph o a guzzi.
Qualsiasi sia la risposta, un'altra domanda sarebbe, "e perchè diversamente dalla mia moto, il libretto della mia auto mi dà pressioni diverse in base al carico?",
Altrimenti stiamo parlando di gente che progettava mortadelle, che messe nel francesino o nella michetta non cambia nulla e chi la mangia gode e ...non si gioca una caduta.
Ultima modifica di tatanka il venerdì 4 agosto 2017, 10:47, modificato 1 volta in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Dade, quello che non torna e' che l'energia generata dall'attrito con il suolo e', a parita' di tutte le altre variabili, funzione della superficie di contatto. Diminuendo la superficie di contatto non e' possibile raggiungere una temperatura media superiore, l'energia' generata e' necessariamente inferiore, sempre a parita' di tutte le altre variabili dimensionali.dadeejaydade ha scritto:...
Per finire, il peso della moto sullo pneumatico - che è quello che è - se insiste su un'area inferiore concentra tutto l'attrito sviluppato in una zona ridotta dove le temperature diventano più elevate (motivo per cui - anche - si sgonfia in pista). Il surplus di calore si trasmette alla mescola sottostante (dotata di grande inerzia termica) che si scalda e provvede a trasmettere il calore alla mescola superficiale in altre zone della gomma non interessate dal contatto con l'asfalto. In teoria funzionerebbe anche l'attrito interno derivante da gomma sgonfia MA non garantisce uniforme distribuzione del calore, crea usure irregolari del battistrada riducendone la durata, rovina la mescola superficiale mandandola fuori temperatura in alcune zone e lasciandola fredda in altre, per finire compromette le caratteristiche di stabilità e maneggevolezza designate in fase di progetto, assieme a confort e lavoro dell'assetto previsto dal produttore che si basa su una gomma che fa il lavoro di gomma e non di molla (come si trova a fare una gomma sgonfia o a pressione inferiore)
...
- padella
- CurvaturaUno

Infatti qual'è il ragionamento?tatanka ha scritto:Ma infatti, credo che dade per ovvi motivi non possa dire le cose come noi, "motociclisti da forum", possiamo.
Che l'80 per cento di chi ha una moto,le gomme gli durano magari 3 anni,la pressione se va bene la controllano una volta all'anno,di cambiare pressioni se vanno soli o in due o a pieno carico non esiste,di cambiar pressioni per andarsi a fare un tiglieto oppure 700 km di autostrada dritta men che meno....quindi?
Quindi gli mettiamo li a libretto una bella pressione al top
Semplice e lineare...pure logico in quest'ottica.
Ma da questo a dire che esista una sola pressione che dia il meglio in ogni singola situazione d'uso...ce ne passa
Sul bordo della mitas posteriore c'è scritto:
Max load 365 kg at 42 psi cold
Ecco spiegato l'arcano dei generici 2,9 al posteriore prescritto indistintamente da molte case..
Poi uno si regoli come vuole usando la propria cognizione
- tatanka
- V60 nel cuore

Allora Pade (non uso il Tuo vero nome mica che vengono a gonfiarti le Tue) stiamo parlando di fede e dogmi vari , dio esiste punto ci devo credere e mai metterlo in dubbio altrimenti
scomunica.
Beh allora sono contento di far parte di quel 20% di motociclisti che hanno a casa il compressore e le controllano spessissimo, e prima che ci si attacchi anche a questo, non col manometro del compressore ma con uno esterno, non isolato in gelatina ma preciso quanto basta.

Beh allora sono contento di far parte di quel 20% di motociclisti che hanno a casa il compressore e le controllano spessissimo, e prima che ci si attacchi anche a questo, non col manometro del compressore ma con uno esterno, non isolato in gelatina ma preciso quanto basta.
- padella
- CurvaturaUno

Hahaha...ma noi siamo dinosauri...manco con la fiamma ossidrica ci modificano il cervello ormai
Comunque facciamo due calcoli...la tua street col pieno sarà stata sui 185 kg...tu che sei?
70-75?.....facciamo 265 kg totali.
Con la pressione di 2,9 che ti prescriveva Triunz potevi caricare anche la moglie e 4 angurie belle grosse....senza aumentare ulteriormente la pressione
E sicuramente a casa c'arrivavi
Comunque facciamo due calcoli...la tua street col pieno sarà stata sui 185 kg...tu che sei?
Con la pressione di 2,9 che ti prescriveva Triunz potevi caricare anche la moglie e 4 angurie belle grosse....senza aumentare ulteriormente la pressione
- padella
- CurvaturaUno

Qua non ci entro...il fisico sei tu....io sono vignaiolo pragmatico e sto sul trattorevirusfalco ha scritto:Dade, quello che non torna e' che l'energia generata dall'attrito con il suolo e', a parita' di tutte le altre variabili, funzione della superficie di contatto. Diminuendo la superficie di contatto non e' possibile raggiungere una temperatura media superiore, l'energia' generata e' necessariamente inferiore, sempre a parita' di tutte le altre variabili dimensionali.dadeejaydade ha scritto:...
Per finire, il peso della moto sullo pneumatico - che è quello che è - se insiste su un'area inferiore concentra tutto l'attrito sviluppato in una zona ridotta dove le temperature diventano più elevate (motivo per cui - anche - si sgonfia in pista). Il surplus di calore si trasmette alla mescola sottostante (dotata di grande inerzia termica) che si scalda e provvede a trasmettere il calore alla mescola superficiale in altre zone della gomma non interessate dal contatto con l'asfalto. In teoria funzionerebbe anche l'attrito interno derivante da gomma sgonfia MA non garantisce uniforme distribuzione del calore, crea usure irregolari del battistrada riducendone la durata, rovina la mescola superficiale mandandola fuori temperatura in alcune zone e lasciandola fredda in altre, per finire compromette le caratteristiche di stabilità e maneggevolezza designate in fase di progetto, assieme a confort e lavoro dell'assetto previsto dal produttore che si basa su una gomma che fa il lavoro di gomma e non di molla (come si trova a fare una gomma sgonfia o a pressione inferiore)
...
- tatanka
- V60 nel cuore

padella ha scritto:Hahaha...ma noi siamo dinosauri...manco con la fiamma ossidrica ci modificano il cervello ormai![]()
Tutto giusto...anche il mio peso, 72.
Comunque come ho scritto dopo tante parole finii per provarla col 2,9 dietro, non stava ferma neanche in superstrada, è meno male che non avevo davanti un camion e i suoi vortici, son sicuro che il mio posteriore mi passava di fianco
Ma anch'io non ci entro, come lo chiami Tu... Falkazzen ci stà avanti 2 vite e non lo dico per scherzo.
- enjoyash
- Limitatore

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
Tra l'altro Triumph per la Street dà diverse opzioni tra gli pneumatici consigliati, a differenza di tutte le altre moto che ho avuto, in cui secondo manuale dovevi montare solo quelle di primo equipaggiamento a vita, se no morivi solo mettendo la prima

- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Evitiamo offese e provocazioni gratuite, grazie 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi