Il futuro di Aprilia

il bar del V60...
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Re: Il futuro di Aprilia

Messaggio da Teo88 »

virusfalco ha scritto:Mah, vedremo, tra valtrebbia e tiglieto per stare con i 1000 il motore lo usa tutto.
Lunga vita.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
cazzarola , l'orsetto sul velosolex marchiato aprilia non l'ho ancora visto...
chissà che cinema :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Phrankie ha scritto:Shiver e DD sono uguali a prima e hanno richiesto pochissimi investimenti. Caponord 900 sarebbe stata economicamente più impegnativa, forse per tenerla a listino qualche anno con numeri ridotti non si sarebbe ripagata.
quoto, dovevi rifare tutte le sovrastrutture e modificare il telaio, non basta metterci quello della dorsoduro.
'ste 900 nascono per avere qualcosa a listino per i prossimi 2-3 anni euro4 senza investire praticamente niente.
E infatti non vendono praticamente niente, ma questo si poteva immaginare.
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

Mah...secondo me se Piaggio ritiene Aprilia la punta di diamante tecnologica del gruppo, tanto da farsi da lei rappresentare nelle corse, non dovrebbe limitarsi al downsizing inseguendo i giapponesi perchè nessun marchio italiano avrà mai i numeri per fare margine su moto come le piccole MT di Yamaha per esempio.
IMHO inutile far concorrenza alla Tracer per esempio con una Caponord 900...sicuramente dovrebbe costare di più per essere una vera Aprilia (per sospensioni e freni per esempio).
Si poteva invece fare una operazione più semplice, quella fatta sulla Tuono e le DD/Shiver.
Un minimo aumento di alesaggio sul 1200 per rientrare nell'euro 4 e una bella mappa aggressiva con quei 150 CV strillati a mezzo stampa per fomentare gli entusiasmi.
Siamo però di fronte ad una gestione frena/accelera sia nelle corse che nella produzione con suicidi ciclici di modelli appena nati e rifiuto di adeguarsi al marketing aggressivo degli altri (vedi Ducati).
La gente che si avvicina alla moto ormai è di due tipi secondo me: ci sono quelli di vecchia leva come noi che le moto bene o male le conosciamo e non ci facciamo abbindolare dalle cartelle stampa e poi ci sono quelli che hanno i soldi, e magari anche la passione, ma non ancora l'esperienza del motociclista e che si formano sul web e sui giornali di settore.
Qui il marchio veneto ha un'immagine che non le rende giustizia, se la gente vuole i cavalli per poi imbrigliarli con l'elettronica diamoglieli.
Devo in ogni caso dire che almeno per quanto riguarda il club #bearacer stanno facendo degli sforzi per mettere a disposizione qualcosa di esclusivo per il cliente e che possa portare ad un minimo abbozzo di community :ok:
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD

Messaggio da enjoyash »

e quelli che comprano le TRK 500 benelli dove li metti (780 da inizio anno) ? :mrgreen:

il mercato per me è molto più variegato e non si può ridurre a 2 clienti tipo.

quanto al 1200 V90, io sapevo che era già la cilindrata massima possibile su quel motore, non aumentabile ulteriormente con poche modifiche.
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Mukkina »

Piaggio ha più marchi per coprire la clientela che compra le TRK o vuole un Leoncino, ormai bisogna pensare a caratterizzarsi secondo me.
Io penso comunque che le tipologie di cliente sono solo due: chi le moto le conosce e chi ci si avvicina dallo scooter o da zero.
Che poi in entrambe le tipologie di cliente ci sia chi vuole un modello e chi un altro non ci piove.
Però per me non ha senso che Aprilia, se deve essere l'antenna tecnologica, faccia lo scooter o il commuter urbano o la piccola crossover.
Sono passati i tempi dei listini sterminati in cui tutti facevano tutto e piuttosto bene, salvo le aziende grandi con dietro il settore auto (BMW per esempio).
Per il cliente meno esigente c'è Derbi, per esempio. C'è un marchio che langue ingiustamente come Gilera :ko:
Sinceramente quando uscì il 1200 qualcuno, forse lo stesso Albesiano, disse che girava tranquillamente al banco a 185 CV...perchè poi abbiano deciso di combattere con le varie MTS e KTM con una mano legata dietro la schiena non è dato saperlo.
Dubito che quel motore non possa subire un aumento di corsa, sicuramente non di alesaggio perchè molto probabilmente inciderebbe negativamente sulle emissioni.
Del resto KTM così ha fatto, LC8 è nato 950 se non erro ed ora è quasi 1300.
E' per scendere di cc. che hanno pensato ad un nuovo motore, parallelo e non a V, per semplificare il layout e contenere i costi.
Però tanto non cambia mai niente :-?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Intanto le v4 1000 e 1100 euro4 hanno 10 cavalli in più all’albero rispetto alle stesse euro3.
Questa cosa non la capisco,o meglio,non voglio capirla.
Esempio su tutti,la tuono 1100 ha sparato 178 cv all’albero,circa 13 in più rispetto alla my 2015
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Uhmmmm...sono comunque ancora scarsini come cavalli...non ci siamo,si puo fare meglio
In Valtrebbia ne servono almeno 190 :angel:
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Aprilia in se ha un listino ridotto,ma considerando tutto quello che produce il gruppo piaggio,di progetti ne seguono molti,e su piu fronti. Quindi han il loro bel lavoro da fare.
15 gg ero di passaggio in zona cremona,e mi son fermato al cremona Cirquit,quel giorno la pista era occupata da un organizzatore estero(paddy racing),i mezzi parcheggiati erano tutti svizzeri e asustriaci. Mio ha fatto veramente molto piacere vedere quante moto europee erano presenti. Bmw s1000rr,Panigale,e tante rsv4 e tuono v4. Credo di non averne mai viste tante così insieme.
Immagine
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da DaveTheBrave »

E una turistica veloce tipo Multistrada o S1000XR con il motore V4 1100 della Tuono? Anche di questa c'è paura di doverne vendere troppe?
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm

Fabio 83 ha scritto:Aprilia in se ha un listino ridotto,ma considerando tutto quello che produce il gruppo piaggio,di progetti ne seguono molti,e su piu fronti. Quindi han il loro bel lavoro da fare.
15 gg ero di passaggio in zona cremona,e mi son fermato al cremona Cirquit,quel giorno la pista era occupata da un organizzatore estero(paddy racing),i mezzi parcheggiati erano tutti svizzeri e asustriaci. Mio ha fatto veramente molto piacere vedere quante moto europee erano presenti. Bmw s1000rr,Panigale,e tante rsv4 e tuono v4. Credo di non averne mai viste tante così insieme.
Pure del V60 c'erano più estimatori all'estero che in Italia mi pare
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da Phrankie »

DaveTheBrave ha scritto:E una turistica veloce tipo Multistrada o S1000XR con il motore V4 1100 della Tuono? Anche di questa c'è paura di doverne vendere troppe?
Motore completamente inadatto al turismo per motivi di: affidabilità/longevità, raffreddamento, consumi. E' un motore da gara che a mala pena si adatta ad un uso stradale su una super naked come la Tuono.
Stesso discorso del 550. Bisognerebbe riprogettarlo completamente.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

DaveTheBrave ha scritto:
Fabio 83 ha scritto:Aprilia in se ha un listino ridotto,ma considerando tutto quello che produce il gruppo piaggio,di progetti ne seguono molti,e su piu fronti. Quindi han il loro bel lavoro da fare.
Pure del V60 c'erano più estimatori all'estero che in Italia mi pare
In realtà le prime rsv, diciamo le old ed oldold, hanno fatto ottimi numeri di vendita anche in Italia ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm

Phrankie ha scritto:
DaveTheBrave ha scritto:E una turistica veloce tipo Multistrada o S1000XR con il motore V4 1100 della Tuono? Anche di questa c'è paura di doverne vendere troppe?
Motore completamente inadatto al turismo per motivi di: affidabilità/longevità, raffreddamento, consumi. E' un motore da gara che a mala pena si adatta ad un uso stradale su una super naked come la Tuono.
Stesso discorso del 550. Bisognerebbe riprogettarlo completamente.
Non mi sembra che il motore dell'S1000RR sia esente da difetti eppure BMW non si è fatta tanti problemi... sembrano quelle scuse fatte apposta per giustificare la poca voglia di osare.
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

Aprilia... :moruto:
muma
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da muma »

Eppure con i positivi risultati che iniziano ad arrivare dalla MotoGP, noto che in molti tornano ad interessarsi al marchio di Noale :mrgreen:.

Torna a “Chiacchiere”