Modifica filtro olio
- Alex1978
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: FROSINONE - FR
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Modifica filtro olio
Salve ragazzi, vorrei cambiare l'olio alla mia rsv 1000 factory solo che non so che olio mettere, ho visto che qualcuno ha fatto la modifica del filtro olio sostituendo il coperchio e mettendo quello lungo, ora non so, cosa cambia, ne vale la pena.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Modifica filtro olio
Sì ne vale la pena , filtri più olio e stai più tranquillo (mantenendo lo stesso intervallo tra i tagliandi anche se permette di allungare a 10k km) .
Su old sempre stessa gradazione, su new alcune moto prediligono un 10w anziché 15w , ti si accende la spia dell olio per avvisarti se qualcosa non va (pressione impianto troppo Bassa)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Su old sempre stessa gradazione, su new alcune moto prediligono un 10w anziché 15w , ti si accende la spia dell olio per avvisarti se qualcosa non va (pressione impianto troppo Bassa)
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Metto in V60
. Alex, se usi il cerca trovi diversi topic sul filtro lungo e sull'olio motore 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Alex1978
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: FROSINONE - FR
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Grazie mille 
-
sorpassoincurva
- 1000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
In realtà il vantaggio del filtro lungo - ho letto di recente su apriliaforum - appare essere molto controverso perché:Alex1978 ha scritto:Salve ragazzi, vorrei cambiare l'olio alla mia rsv 1000 factory solo che non so che olio mettere, ho visto che qualcuno ha fatto la modifica del filtro olio sostituendo il coperchio e mettendo quello lungo, ora non so, cosa cambia, ne vale la pena.
Grazie in anticipo
- la superficie di filtro nonostante superiore non ha lo shunt di sicurezza (valvola) con rischio se compromessa da emulsioni o eccessiva sporcizia
- la pressione dell'olio a freddo appare più alta con il filtro corto
- alcuni magnesium con filtro lungo manifestano la spia olio a freddo (pressione sotto 8-9 psi, 0.6 bar !!!) tanto da richiedere un olio più fluido (10w)
di converso i sostenitori del filtro lungo affermano che
- il filtro olio corto potrebbe con morchia restare aperto nella valvola risultando pertanto inefficace l'azione di filtro con detriti a destra e manca
- il filtro lungo consente intervalli più ampi di manutenzione
Secondo me considerando che:
- gli alberi motore dei v60 in un momento infausto del 2003 hanno perso il trattamento di indurimento al carbonitruro e perfino gli svasi (chamfer) per incrementare la distribuzione d'olio sulle bronzine
- col tempo Rotax ha assemblato le bielle sul perno albero con tolleranze di gioco radiale perfino inferiori a 0.040
- in un motore ad uso cittadino gran parte dell'usura del rod bearing è all'accensione a freddo e la pressione è fondamentale
- la pompa olio dei motori magnesium è descritta da più fronti come meno prestante della vecchia
- difetti di pressione olio possono accadere per innumerevoli motivi anche nei motori old
IO eviterei di sostituire il filtro con quello lungo salve specifiche necessità anche a costo di cambiare quello corto ogni 3000 km.
Pur non essendo presenti dati a supporto il filtro lungo è stato "ipotizzato" tra i responsabili di sbronzinamento precoce che sono un po' più frequenti nei motori new. Anche in questo caso sarebbe interessante l'opinione di qualcuno che ha riparato spesso questi motori per capire se c'è stata associazione.
- jinseng88
- 10500 rpm

Il filtro lungo non è responsabile dei casi di sbronzinamento. Infatti 1)Agostini se non lo hai te lo Monta senza nemmeno chiedertelo.
2) Simone di Pomezia (v60 assistance) ha più volte sottolineato l'importanza di metterlo , anche qui sul forum.
3) Ricorda che su 10 persone che montano il corto , statisticamente 9 comprano il filtro olio HF che non ha la valvola di sicurezza del "troppo pieno" , quindi il discorso vale solo se lo si consiglia in abbinamento al filtro olio originale .
2) Simone di Pomezia (v60 assistance) ha più volte sottolineato l'importanza di metterlo , anche qui sul forum.
3) Ricorda che su 10 persone che montano il corto , statisticamente 9 comprano il filtro olio HF che non ha la valvola di sicurezza del "troppo pieno" , quindi il discorso vale solo se lo si consiglia in abbinamento al filtro olio originale .
-
sorpassoincurva
- 1000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Puo' certamente essere come dici ma sembrano considerazioni di "relata" così come riportate per le quali servirebbe una spiegazione.jinseng88 ha scritto:Il filtro lungo non è responsabile dei casi di sbronzinamento. Infatti 1)Agostini se non lo hai te lo Monta senza nemmeno chiedertelo.
Le discussioni cui fai riferimento sono risalenti e i casi di bronzo in olio cresciuti nel tempo anche perché gli anni passano e nulla è eterno.
Qualche caso ha interessato anche i 990 sui CanAm. Ho letto che le nuove tolleranze dei rod bearing e gli alberi non chamfer meglio si adatterebbero ad un olio più sottile a freddo: anche sui CanAm parimenti motorizzati (se pur con meno cv) si usano oli più sottili. Sarebbe pertanto interessante misurare la pressione a freddo e al minimo con un manometro a parità di olio e pompa giusto per avere dati concreti essendo la questione complessa e le variabili tante: pompa olio old/new, pista/non pista, corto/lungo, 10w/15w, utente accurato/utente che tira a freddo, motore usurato/non usurato.
- jinseng88
- 10500 rpm

Sì sarebbe bello approfondire.
Come si potrebbe misurare la pressione olio nell impianto nel modo più accurato possibile senza troppi sbattimenti?
Come si potrebbe misurare la pressione olio nell impianto nel modo più accurato possibile senza troppi sbattimenti?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Manometro con raccordo apposito.jinseng88 ha scritto:Sì sarebbe bello approfondire.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- jinseng88
- 10500 rpm

E dove lo si può collegare ?virusfalco ha scritto:Manometro con raccordo apposito.jinseng88 ha scritto:Sì sarebbe bello approfondire.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Considerando che la moto rileva già i cali di pressione non è che riusciamo con una qualche strumentazione di diagnosi a rilevarla?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Se ricordo bene si collega al posto del bulbo dell'olio, proprio nel punto in cui lo rileva la moto.
- fabiofarrel
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Esatto. É lì che và controllata.
- nanonove
- Spammoni Recing Team
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Le ultime versioni della new hanno tutte il filtro lungo originale, qualcosa vorrà pur dire

- fabiofarrel
- 10500 rpm

- Moto: my 02 - RSV MILLE
Che se é una modifica che Aprilia in primis ha appprtato e che se preparatori competenti consigliano, a qualche cosa servirà purenanonove ha scritto:Le ultime versioni della new hanno tutte il filtro lungo originale, qualcosa vorrà pur dire
Io non l' ho mai montata sinceramente, ma é un' intervento che stó valutando.
- jinseng88
- 10500 rpm

Secondo me ci son pochi dubbi sull'efficacia . sarebbe ancor più figo riuscire a misurare la pressione del circuito