Cambio elettronico pro e contro su strada...
- tatanka
- V60 nel cuore

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
Cambio elettronico pro e contro su strada...
Allora, cerco di spiegarvi il motivo della mia domanda, il sistema mi interessa solo come alleggerimento del lavoro da fare sulla leva della frizione, anche se fosse solo a evitarne l'uso per salire di marcia porterebbe ad un 50% di tirate in meno, non poco.
Il problema è che l'incidere continuo della mia distrofia mi porta ad un affaticamento della mano, che diventa quasi insuperabile dopo un 100-150 km, con mancanza di forza.
Ho già alleviato la situazione montando un attuatore più grande, con leggero miglioramento.
Ora pensavo, visto che la mia streetfighter ha già presente il sistema nella centralina a cui basta montare solo la relativa asta collegandola al connettore predisposto, in pratica manca solo il sensore.
Il mio dubbio stà nell'utilizzo che ne farei, su strada e a regime medio bassi situazione contraria alla progettazione della maggior parte dei cambi elettronici, anche se il mio è fatto da ducati stessa e per una moto stradale.
Quel che sò è che in generale al cambio il suo utilizzo senza frizione non piace troppo, è vero?
Evito di chiedere alla ducati stessa per ovvii motivi di interesse, loro diranno che sicuramente và bene pur di vendere.
Il pezzo costa sui 200-250 euro, non un'enormità e di facile installazione, la sua attivazione o meno la si può decidere con un comando da cruscotto, per cui facile da bloccare nel caso di problematiche.
Insomma sono combattuto...
Il problema è che l'incidere continuo della mia distrofia mi porta ad un affaticamento della mano, che diventa quasi insuperabile dopo un 100-150 km, con mancanza di forza.
Ho già alleviato la situazione montando un attuatore più grande, con leggero miglioramento.
Ora pensavo, visto che la mia streetfighter ha già presente il sistema nella centralina a cui basta montare solo la relativa asta collegandola al connettore predisposto, in pratica manca solo il sensore.
Il mio dubbio stà nell'utilizzo che ne farei, su strada e a regime medio bassi situazione contraria alla progettazione della maggior parte dei cambi elettronici, anche se il mio è fatto da ducati stessa e per una moto stradale.
Quel che sò è che in generale al cambio il suo utilizzo senza frizione non piace troppo, è vero?
Evito di chiedere alla ducati stessa per ovvii motivi di interesse, loro diranno che sicuramente và bene pur di vendere.
Il pezzo costa sui 200-250 euro, non un'enormità e di facile installazione, la sua attivazione o meno la si può decidere con un comando da cruscotto, per cui facile da bloccare nel caso di problematiche.
Insomma sono combattuto...
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: Cambio elettronico pro e contro su strada...
Sicuramente bene al cambio non fa,ma mi pare di capire che fai poca strada,e sei particolarmente innamorato della tua moto, quindi se ti aiuta a stancarsi meno,fallo senza pensarci! 
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Parli di blipper o solo in salita?
Nel secondo caso "imparando" si cambia senza frizione anche a regimi bassi senza problemi, l'elettronica serve essenzialmente a cambiare a gas aperto ... Quello aprilia non funziona se chiudi il gas, non ha nulla da tagliare se le farfalle sono chiuse.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Nel secondo caso "imparando" si cambia senza frizione anche a regimi bassi senza problemi, l'elettronica serve essenzialmente a cambiare a gas aperto ... Quello aprilia non funziona se chiudi il gas, non ha nulla da tagliare se le farfalle sono chiuse.
- tatanka
- V60 nel cuore

Si solo in salita, almeno credo sia così quello previsto da ducati per la mia moto.virusfalco ha scritto:Parli di blipper o solo in salita?
Cosa taglia non sò, forse le bobine visto che ha il cavo del gas.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Allora fai prima a imparare a cambiare senza frizione ...
- BAT21RSV
- 5000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 09 - RSV4 R
Basta pelare il gas e le marce entrano come il burro . Con la caponord etv1000 lo faccio regolarmente e in 82.000 km nessun problema . Sto anche imparando come fa Pasini ..... colpetto di gas e scali senza frizione e senza strappi . Sulla rsv4 che uso in pista il cambio elettronico by Aprilia è il meglio .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Infatti secondo me se lo scopo è salire di marcia senza affaticare la mano per tirare la frizione....si riesce benissimo anche senza quickshifter...virusfalco ha scritto:Allora fai prima a imparare a cambiare senza frizione ...
altro discorso è avere anche la possibilità di scalare senza frizione...quello si che farebbe una sostanziale differenza.
Ma visto il costo...dubito che funzioni anche in scalata.
- tatanka
- V60 nel cuore

Beh senza frizione già lo faccio, da tempo e moto fà.
Per il costo Valter, 200 euro è la sola asta con sensore in quanto la centralina è già predisposta all'utilizzo, basta montare l'asta e attivare il tutto tramite i comandi a cruscotto.
Anzi per il solo sensore poteva costare anche meno, ma è ricambio Ducati per cui...
Ma ora ci penso e sento in concessionaria, visto che è semplicissimo attivarlo o meno.
Per il costo Valter, 200 euro è la sola asta con sensore in quanto la centralina è già predisposta all'utilizzo, basta montare l'asta e attivare il tutto tramite i comandi a cruscotto.
Anzi per il solo sensore poteva costare anche meno, ma è ricambio Ducati per cui...
Ma ora ci penso e sento in concessionaria, visto che è semplicissimo attivarlo o meno.
- padella
- CurvaturaUno

Dubito però che funzioni anche in scalata...solo alcune moto molto recenti hanno pure il blipper
- tatanka
- V60 nel cuore

Lo credo anch'io, anche perchè essendo inglobato nella centralina della moto non potrà mai essere sofisticato come un after o con moto recenti.padella ha scritto:Dubito però che funzioni anche in scalata...solo alcune moto molto recenti hanno pure il blipper
- padella
- CurvaturaUno

So che Irc fa degli ottimi blipper aftermarket...ma non so se anche per la streetfighter
- Comaz15
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Dico una cazzata: ...e valutare una frizione a "pollice"? Ammesso che sia di aiuto nei confronti del problema alla mano?
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
il cambio elettronico funziona sopra x giri motore ...
valuta la cosa
valuta la cosa
- virusfalco
- CurvaturaUno

Ma soprattutto funziona se il gas e' abbondantemente aperto, a gas chiuso non puo' lavorare, a gas pelato lavora male a qualsiasi regime.mane69 ha scritto:il cambio elettronico funziona sopra x giri motore ...
valuta la cosa
- dadeejaydade
- 6500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Sì ok ma come dice padella pelando o chiudendo mentre cambi si va benissimo e il cambio non ne soffre, anche perchè non è sotto carico, come sarebbe in caso di piena accelerazione. Per i blipper after, che io sappia funzionano solo su moto con RBW, in quanto in scalata aiuta molto dare del gas per pareggiare il regime. Dimsport e IRC fann oprodotti ottimi.