Prova Triumph street triple 765 RS

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Prova Triumph street triple 765 RS

Messaggio da dadeejaydade »

non ci sono 3 cilindri di pari cilindrata che abbiano la stessa elasticità e lo stesso allungo, quindi non è possibile fare paragoni. Anche il fatto che i tre cilindri (per te) debbano girare ai bassi e medi non si capisce.... ci sono motori a 2 e 4 cilindri che possono fare altrettanto... un frazionamento non implica il dover girare più o meno alto (salvo forse il monocilindrico per ovvie limitazioni). Non è scritto da nessuna parte. Il 3 della Daytona 675R ultima serie tirava fino a 14.400.... tanto per dire... La R non fa una differenza così rilevante, è più la ciclistica a farla che il motore in sè. Che sulla street relativamente alla sua cilindrata non è per niente fiacco, anzi.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

DiegoRSV ha scritto:Immagine
Gran bel motore l'mt09 (la chiamano fz9 altrove).
La street me l'aspettavo meglio...una curva lineare ma così a occhio poco emozionante..e pure scarsina ai bassi...certo con 675cc i miracoli non si fanno ma pensavo un pelo meglio.
Come vedi pero' anche la brutale 800 non è un granchè..ottima potenza agli alti ma ai medi regimi non ci siamo proprio...su una f3 un motore così ha un senso, su una naked boh..ma tanto la tendenza è questa: ficcar cavalli (che fan vendere) a 13.000 giri..poi di quello che c'è sotto gli 8000 chissenefrega.

Scusa ma cosa c'entra un grafico di 5 anni fa che fa pure riferimento a una moto che non è quella di cui stiamo parlando (peraltro presentata l'anno scorso.....?? :roll: Dal che il tuo ultimo commento mi sembra sparato a caso, specie rispetto alla Brutale (ne sono passate già varie versioni di quel motore dal 2013 in avanti....)
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

dadeejaydade ha scritto:non ci sono 3 cilindri di pari cilindrata che abbiano la stessa elasticità e lo stesso allungo, quindi non è possibile fare paragoni. Anche il fatto che i tre cilindri (per te) debbano girare ai bassi e medi non si capisce.... ci sono motori a 2 e 4 cilindri che possono fare altrettanto... un frazionamento non implica il dover girare più o meno alto (salvo forse il monocilindrico per ovvie limitazioni). Non è scritto da nessuna parte. Il 3 della Daytona 675R ultima serie tirava fino a 14.400.... tanto per dire... La R non fa una differenza così rilevante, è più la ciclistica a farla che il motore in sè. Che sulla street relativamente alla sua cilindrata non è per niente fiacco, anzi.
Perdonami ma sulla prima frase che hai detto non sono d’accordo, cioè che non ci sono 3 cilindri di pari cilindrata che abbiano la stessa elasticità e lo stesso allungo, quindi non è possibile fare paragoni.
Ti è mai capitato di provare la rivale 800? Giusto per citarne una a caso...
Bene la rivale 800, a mio parere, a livello di motore è una spanna sopra, sia ai bassi, sia ai medi. Agli alti ha da dire anche la sua, raggiunge velocità di tutto rispetto. L’ho portata personalmente ad una velocità massima di 257 km/h (segnati sul tachimetro) e per quella tipologia di moto sono tantissimi, anche inutili direi, perché c’è da farsi male. Agilissima, leggera, sempre pronta a qualunque regime, non sarà affidabile ok però qui non stiamo parlando di affidabilità ma di paragonare l’erogazione di 2 motori 3 cilindri di pari cilindrata.
Purtroppo non ho provato la brutale quindi non mi posso esprimere, però provando la rivale lì si che sono rimasto colpito dalla prontezza del 3 cilindri.
Dite quello che volete, a me l’erogazione della Street RS non piace per come l’hanno concepita, per tutto il resto la trovo una gran moto.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

257 la rivale? :shocked: :shocked: ..tachimetro sballatissimo.
La velocità reale rilevata nelle varie prove che ricordo è sui 220-25 contro i quasi 240 della street rs...
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

padella ha scritto:257 la rivale? :shocked: :shocked: ..tachimetro sballatissimo.
La velocità reale rilevata nelle varie prove che ricordo è sui 220-25 contro i quasi 240 della street rs...
Video presi da YouTube:

https://youtu.be/YHwL3i7oAYk

https://youtu.be/oXLflrRtmXk

Saranno anche sballati i contakm, non lo metto in dubbio ma chi te l’assicura che quello della street RS invece sia preciso?

P.s. Ho trovato anche un video della brutale dragster RR:

https://youtu.be/nAP7jPWrLXs

Questi invece sono video della street RS in azione:

https://youtu.be/7pMRxglWCgE

https://youtu.be/4o3CHnX7P78

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Cavallip ha scritto:
Saranno anche sballati i contakm, non lo metto in dubbio ma chi te l’assicura che quello della street RS invece sia preciso?
Io non sto parlando di velocità al tachimetro che conta come il due di picche su certe moto(i primi sd 1290 di tachimetro arrivavano a quasi 300..velocità reale 260..per esempio),ma di velocità vere rilevate nei test delle varie riviste.
Una cosa un pò più seria....diciamo.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Probabilmente sulla rivale i 220 orari si senton molto di piu' che sulla street per quello gli sarà sembrata piu' veloce..no comment sui 257 orari che poi son 220...sti tachimetri sballati servon solo ad alimentare chiacchiere da bar su chi ce l'ha piu' lungo.
Tra l'altro a livello di motore il 3 cilindri mv che io sappia (almeno da quanto si legge) è un motore che dà il meglio di sè agli alti. Il 765 triumph almeno dalle bancate sembra molto piu' regolare e pieno ai bassi. Capisco che dalle bancate non si capisca appieno il carattere di una moto ma i numeri sono incontestabili. Anche a rilevamenti cronomoetrici la triumph se la cava meglio.
Tra l'altro la versione R ha bassi e medi regimi migliori della RS. Tutti rimangono comunque motori che danno il meglio di sè tiracchiando..
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

Cavallip ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:non ci sono 3 cilindri di pari cilindrata che abbiano la stessa elasticità e lo stesso allungo, quindi non è possibile fare paragoni. Anche il fatto che i tre cilindri (per te) debbano girare ai bassi e medi non si capisce.... ci sono motori a 2 e 4 cilindri che possono fare altrettanto... un frazionamento non implica il dover girare più o meno alto (salvo forse il monocilindrico per ovvie limitazioni). Non è scritto da nessuna parte. Il 3 della Daytona 675R ultima serie tirava fino a 14.400.... tanto per dire... La R non fa una differenza così rilevante, è più la ciclistica a farla che il motore in sè. Che sulla street relativamente alla sua cilindrata non è per niente fiacco, anzi.
Perdonami ma sulla prima frase che hai detto non sono d’accordo, cioè che non ci sono 3 cilindri di pari cilindrata che abbiano la stessa elasticità e lo stesso allungo, quindi non è possibile fare paragoni.
Ti è mai capitato di provare la rivale 800? Giusto per citarne una a caso...
Bene la rivale 800, a mio parere, a livello di motore è una spanna sopra, sia ai bassi, sia ai medi. Agli alti ha da dire anche la sua, raggiunge velocità di tutto rispetto. L’ho portata personalmente ad una velocità massima di 257 km/h (segnati sul tachimetro) e per quella tipologia di moto sono tantissimi, anche inutili direi, perché c’è da farsi male. Agilissima, leggera, sempre pronta a qualunque regime, non sarà affidabile ok però qui non stiamo parlando di affidabilità ma di paragonare l’erogazione di 2 motori 3 cilindri di pari cilindrata.
Purtroppo non ho provato la brutale quindi non mi posso esprimere, però provando la rivale lì si che sono rimasto colpito dalla prontezza del 3 cilindri.
Dite quello che volete, a me l’erogazione della Street RS non piace per come l’hanno concepita, per tutto il resto la trovo una gran moto.
Guarda le MV a tre cilindri le ho provate TUTTE, dalla prima B3 675 tanti anni fa, alla RR due settimane fa, passando per tutte le F3 (ultima la 800RC giovedì scorso), le Rivale e le Turismo Veloce. Tu tra l'altro stai confrontando un motore Euro3 con uno Euro4. Priva la RR nuova e nonostante la potenza (nominale) più alta l'elaasticità è ben inferiore a quella della ST RS. La prontezza del motore che ti colpisce è tutta nel modo in cui il gas si apre molto pur a piccole aperture, un po' come la mappa A della MT-10. Non addentriamoci poi nella qualità di erogazione perchè stai proprio confrontando il miglior RBW con il peggiore.... ;-)
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

padella ha scritto: Io non sto parlando di velocità al tachimetro che conta come il due di picche su certe moto(i primi sd 1290 di tachimetro arrivavano a quasi 300..velocità reale 260..per esempio),
Visti i 288 allo scollino del rettilineo del mugello e spingeva ancora.... :ROTFL:
danko68
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da danko68 »

Guardate, io credo che tutti abbiamo delle sensibilità e gusti diversi, per fortuna..
Questa moto l'ho provata per una mezzoretta, non posso farne una recensione, magari più avanti ...se volete, ma quello che mi è piaciuto è che se voglio fare il turista, la motina mi permette di girare in terza marcia a 2000 giri, senza singhiozzare, cosa che col v4 mi era impossibile , certo se dai 2000 voglio riprendere veloce devo scalare, ma nella guida turistica posso accettare la ripresa non proprio fulminea.
diversamente, quando si "tira", non è un problema per me fare ad esempio i tornanti in prima o scalare una marcia in più e devo dire che l'erogazione dai 7000 in su mi ha colpito, và su di giri molto rapida e ne ha abbastanza per il misto sui passi...altra cosa è la pista , ma io non ci vado più.......quindi non la calcolo neanche........
Ero scettico anche io, scendendo dalla tuono 1100, non è possibile trovare una naked migliore, ma ho trovato una ciclistica molto molto stabile,sincera, freni ottimi, insomma una lama....come si dice e ,a mio gusto preferisco moto stabili e faticare un pò nei cambi direzione,piuttosto che agile ma "leggera davanti, ovviamente entriamo nei gusti personali ma per me è sempre stato cosi.
Ho considerato inoltre che la motina.....è molto rivendibile e frà due anni probabilmente passerò ad altro, cosa non trascurabile di questi tempi la rivendibilità.
Non serve ripetere che la tuono è fantastica, ma se escludiamo la pista e parliamo di sola strada sui passi montani, avere una naked che fà i 270 non mi serve,altrimenti comprerei una ss, e sono anche curioso di vedere se la minore potenza sarà un handicap o un vantaggio...per questo servirà almeno un mese post rodaggio.
Io ho acquistato questa motina...perchè nell'uso che ne faccio ..la considero proprio la sostituta della tuono, forse mi sono sbagliato ...vi saprò dire.
fatto stà che anni fà ...passai da una 750 alla mitica R1 del 2000 ,guidandola da solo mi sembrava di essere un fulmine, fino a quando uscendo con gli amici di sempre mi accorsi che ero più lento sul guidato e mi ci vollero mesi per andare come prima e altri ancora per migliorare, ovviamente non in pista e non su tratti oltre i 200...dove i cavalli facevano la differenza.
Ok,basta supposizioni....vi saprò dire, nel mio piccolo, non essendo un pilota .....le mie sensazioni e conclusioni....buona stagione a tutti ragazzi.......viva la moto :ok:
danko68
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da danko68 »

Ahhh dimenticavo....la motina(mi piace chiamarla cosi) costa 11000 circa e non 16.000, consuma davvero poco,si rivende facile e mi hanno detto, nonostante l'euro 4 NON si spegne...scusate ma per mè non è poco....ciaoooooooooooooooooooooo
Sandro Koll
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Messaggio da Sandro Koll »

danko68 ha scritto: Ok,basta supposizioni....vi saprò dire, nel mio piccolo, non essendo un pilota .....le mie sensazioni e conclusioni....buona stagione a tutti ragazzi.......viva la moto :ok:
Bene... è passato più di un mese, cosa ci dici? Confermi le tue prime impressioni?
Soddisfatto del tuo acquisto o hai delle riserve?

Domanda per tutti:
Street 765 vs K 790 duke: pareri?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
"Annacce vicino, vale solo a bocce" [cit.Gabro]

Su strada contano 2 cose: il manico e la soglia di rischio che si è disposti a superare o meno. Il resto, sono chiacchiere da bar. [cit.Serialkiller]

Immagine
danko68
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da danko68 »

Sandro Koll ha scritto:
danko68 ha scritto: Ok,basta supposizioni....vi saprò dire, nel mio piccolo, non essendo un pilota .....le mie sensazioni e conclusioni....buona stagione a tutti ragazzi.......viva la moto :ok:
Bene... è passato più di un mese, cosa ci dici? Confermi le tue prime impressioni?

Domanda per tutti:
Street 765 vs K 790 duke:
Beh è passato si quasi un mese...ma piove spesso e non fà molto caldo e cosa più limitante nel poter esprimere un giudizio è che sono ancora in rodaggio ,che eseguo sempre scrupolosamente.
Non ti sò dire nulla sulla k790, posso dirti qualcosa sulla street rs ma tenendo conto per il momento dei limiti di cui ti ho accennato:
Facendo un paragone con la mia ex tuono 1100RF (versione 2016 euro 3) che qui molti conoscono:
Motore ed erogazione, inutile parlarne, il v4 è quanto di meglio abbia mai guidato nella guida sportiva,viceversa turisticamente la street è più fluida,silenziosa e consuma quasi la metà,il cambio è leggermente migliore nella tuono, la street è un pò più ruvida ma comunque precisa.
Freni, qui vince a mani basse la street (avevo la 2016 no m 50),ha si una potenza frenante molto buona,ma quello che è eccezzionale è il feeling in frenata,senti perfettamente come e quanto stai frenando,ti permette di calibrare fin dentro la curva ....non sò se mi spiego ma......eccezzionale.
Telaio e sospensioni sono molto rigidi,forse anche più della tuono le ultime,fatto stà che anche questo uniti ai freni ti dà sempre la sensazione "in mano" di quello che succede sotto le ruote,hai una percorrenza della curva davvero elevata,ma proprio perchè ti fidi,è stabile piantata e mi invita a buttarmi dentro la curva,in questo la sento migliore della tuono, ma credo sia solo una mia sensazione che preferisco le moto stabili all'agilità.
Ahhh ecco, la maneggevolezza, è vero,non è cosi fulminea come farebbe pensare il peso, la tuono lo è molto di più, non sò cosa sia, forse la distribuzione dei pesi o la geometria del telaio,non sò ,ma sembra di avere più impronta a terra ,la moto è piantata ed inizialmente ha un pò più di inerzia nel cambio direzione ma poi va giù con una progressività e sicurezza fantastica...per me è un pregio ,ma ad altri potrebbe non piacere.........durante il rodaggio non supero i 6000 giri,quindi non arrivo in curva con accelerazioni importanti,tutto è più facile,ma mi diverte molto buttarmi dentro la curva sempre più "forte",senza frenare,per conoscrere la moto,aquisire fiducia e vi dico che veramente è INCOLLATA alla strada,senti propio l'asfalto.......certo bisognerà vedere dopo,quando si entra a velocità superiori. le reazioni saranno diverse ma ...vedremo
Unica cosa negativa(per me alto 1,84)la posizione delle pedane, se guidi tranquillo con la pianta del piede sulla pedana và abbastanza bene, ma se "punti " il piede per guidare "sportivo" beh...le ginocchia non stanno certo bene , anzi e comunque sono un pò troppo avanzate per la guida sportiva....ovviamente se siete sotto il 1,80....tutto ok.
Non mi lamento dell'aria perchè essendo una naked si sà e comunque si vede ...che la si prende tutta ....
Ok,credo che per adesso è tutto,frà 15/20 giorni circa,finito il rodaggio vi posso dire di più....ciao a tutti e speriamo che il tempo sia bello altrimenti........
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

danko68 ha scritto:
Sandro Koll ha scritto:

Domanda per tutti:
Street 765 vs K 790 duke:
Beh è passato si quasi un mese...ma piove spesso e non fà molto caldo e cosa più limitante nel poter esprimere un giudizio è che sono ancora in rodaggio ,che eseguo sempre scrupolosamente.
Non ti sò dire nulla sulla k790, posso dirti qualcosa sulla street rs ma tenendo conto per il momento dei limiti di cui ti ho accennato:
Facendo un paragone con la mia ex tuono 1100RF (versione 2016 euro 3) che qui molti conoscono:
Motore ed erogazione, inutile parlarne, il v4 è quanto di meglio abbia mai guidato nella guida sportiva,viceversa turisticamente la street è più fluida,silenziosa e consuma quasi la metà,il cambio è leggermente migliore nella tuono, la street è un pò più ruvida ma comunque precisa.
Freni, qui vince a mani basse la street (avevo la 2016 no m 50),ha si una potenza frenante molto buona,ma quello che è eccezzionale è il feeling in frenata,senti perfettamente come e quanto stai frenando,ti permette di calibrare fin dentro la curva ....non sò se mi spiego ma......eccezzionale.
Telaio e sospensioni sono molto rigidi,forse anche più della tuono le ultime,fatto stà che anche questo uniti ai freni ti dà sempre la sensazione "in mano" di quello che succede sotto le ruote,hai una percorrenza della curva davvero elevata,ma proprio perchè ti fidi,è stabile piantata e mi invita a buttarmi dentro la curva,in questo la sento migliore della tuono, ma credo sia solo una mia sensazione che preferisco le moto stabili all'agilità.
Ahhh ecco, la maneggevolezza, è vero,non è cosi fulminea come farebbe pensare il peso, la tuono lo è molto di più, non sò cosa sia, forse la distribuzione dei pesi o la geometria del telaio,non sò ,ma sembra di avere più impronta a terra ,la moto è piantata ed inizialmente ha un pò più di inerzia nel cambio direzione ma poi va giù con una progressività e sicurezza fantastica...per me è un pregio ,ma ad altri potrebbe non piacere.........durante il rodaggio non supero i 6000 giri,quindi non arrivo in curva con accelerazioni importanti,tutto è più facile,ma mi diverte molto buttarmi dentro la curva sempre più "forte",senza frenare,per conoscrere la moto,aquisire fiducia e vi dico che veramente è INCOLLATA alla strada,senti propio l'asfalto.......certo bisognerà vedere dopo,quando si entra a velocità superiori. le reazioni saranno diverse ma ...vedremo
Unica cosa negativa(per me alto 1,84)la posizione delle pedane, se guidi tranquillo con la pianta del piede sulla pedana và abbastanza bene, ma se "punti " il piede per guidare "sportivo" beh...le ginocchia non stanno certo bene , anzi e comunque sono un pò troppo avanzate per la guida sportiva....ovviamente se siete sotto il 1,80....tutto ok.
Non mi lamento dell'aria perchè essendo una naked si sà e comunque si vede ...che la si prende tutta ....
Ok,credo che per adesso è tutto,frà 15/20 giorni circa,finito il rodaggio vi posso dire di più....ciao a tutti e speriamo che il tempo sia bello altrimenti........
Ottima recensione Danko, quello che mi ha colpito maggiormente è quando hai parlato della maneggevolezza.

gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da gtmaster »

Vi dico solo una cosa:
la street rs è al momento l unica moto con cui sostiuirei la tv4...e credo che nessuno o quasi,qui,abbia fatto piu km di me con la prigliona,o ce l abbia da piu anni,quindi ho le idee abbastanza chiare in merito.... ;-)
E' competente ESATTAMENTE come la tv4 nella guida sportiva...ma di gran lunga piu utilizzabile in tutte le altre situazioni.
Peraltro:
vedo fioccare molti commenti volti a sottolineare il fatto che " certo,sul veloce non c è storia con la tuono"...
ma ne siete veramente sicuri? :roll:
Perchè a meno di non parlare della A1,mugello o monza,nel mondo reale sono davvero rare le situazioni in cui la tv4 può far valere la sua superiorità in modo CONCRETO,nel senso che può fare la differenza,tra PARI MANICO e,ritengo,LIVELLATI VERSO L ALTO.
All aumentare della pippaggine,credo che tenda a prevalere la tv4 (come sempre avviene col vantaggio di cilindrata,ai livelli piu bassi).

Vi racconto un episodio,che forse ho già narrato,qui o altrove...
Qualche anno fa ero con un amico...uno che fa gare in salita,ha fatto la northwest...insomma,non esattamente un chiodo :angel:
Lui era con la sua street 675 sistemata per le gare in salita,molto ben messa di assetto ed accorciata di rapporti,io con la mia solita v4 aprc.
Eravamo su un noto percorso del centro italia,dove esistono TUTTE le situazioni immaginabili,dallo strettissimo al (molto) veloce e,sorprendentemente,sulla parte lenta ero riuscito a stargli incollato.
Poi arriviamo al veloce...su cui ci si immette da un tornante a destra,e ci sono due curve tipo misano,solo un pò meno veloci.
MI dico"ora lo brucio,ciò la tuono,ciò 8-) "
Ecco ,l equivoco è tutto qui:
pensare che i 60 cv in piu si manifestino all istante :ROTFL:
Lui apre un po prima di me(come spesso avviene con le minori inerzie dei cc in meno...) e schizza via.
Quando finalmente posso spalancare anche io,coi miei 60 cv in piu,lui intanto sta 50 metri avanti a me... e poi sta GIA' viaggiando a velocità concrete.
Logicamente accumulo velocità in modo piu veemente..MA NON è CHE LUI NEL FRATTEMPO STIA FERMO EH :roll:
Morale:
riesco ad affiancarlo intorno ai 180 kmh ....e vi ricordo che siamo in una situazione limite,per essere in montagna,perchè rettilinei così lunghi sono rarissimi.
Per PENSARE di passarlo ho bisogno di arrivare almeno alle soglie dei 200...e pòi devo frenare.
Riesco appena a mettere la moto davanti alla sua,e poi mi attacco ai freni con un ragionevole margine...per vederlo sverniciarmi e frenare 20 metri dopo,e con ancora piu margine,visto che viaggiava ben piu piano. :-|
Ora vi prego,lasciate da parte le solite considerazioni sul "per strada non è opportuno e bla bla bla"...ho 52 anni e vado in moto da 35...concentratevi sui fatti.
60 cv in piu ed un rettilineo di 600 metri,non sono bastati per passare.
Ora riportate il tutto ad una "normale " strada di montagna:
quante possibilità pensate ci siano di andare,con la tv4,piu forte che con una rs,che va molto piu forte della 675 ed ha freni che rallentano la rotazione terrestre? ;-)
Pensateci.
Nb:molto belle le considerazioni di padella (lucido come sempre) e di dadeejaydade.
Sulle altre boh....

Torna a “Le nostre Prove”